Campionando.it

    Giovanili Naz. tra weekend e recuperi: i risultati delle toscane

Ad eccezione della Primavera, ferma per gli impegni della Nazionale, nel weekend è andato in scena un altro turno dei campionati giovanili nazionali, con le toscane ovviamente protagoniste. A partite dall'Under 18, dove la Fiorentina ha pareggiato 1-1 sul campo del Milan perdendo il contatto con la vetta della classifica. Ora i viola sono secondi, proprio insieme ai rossoneri e al Bologna, a meno due dalla capolista Verona. Vittoria 1-0 sulla Sampdoria invece per l'Empoli, che è salito a quota nove punti.

Nel girone A del campionato Under 17 è arrivata purtroppo una sconfitta per il Pisa, 2-1 in casa conto il Torino. Nel girone C continua invece il percorso netto della Fiorentina, che ha battuto 3-0 il Palermo; i viola hanno inoltre recuperato e vinto 3-1 la sfida della prima giornata sul campo dell'Ascoli, e così attualmente si trovano in testa alla classifica con 18 punti. Buon pareggio per l'Empoli, 1-1 a domicilio contro la Roma.

Altra categoria, altra delusione per il Pisa che ha incassato un netto 4-0 dal Parma nel girone A del campionato Under 16, rimanendo al penultimo posto con un solo punto. Non meglio nel girone C la Fiorentina, caduta 3-2 in casa contro il Frosinone (prima sconfitta in assoluto al Viola Park), mentre l'Empoli è stato fermato sul 2-2 dal Cosenza. Stesse partite ma con risultati decisamente migliori in Under 15: il Pisa ha pareggiato 2-2 con il Parma nel girone A, mentre nel girone C la Fiorentina ha battuto 3-0 il Frosinone; netto 5-0 dell'Empoli ai danni del Cosenza.

Inoltre in queste ore le formazioni under 15 e under 16 dell'Empoli hanno recuperato i match contro il Bari rinviati settimana scorsa. La squadra di Davide Moro ha stravinto 6-1 con tripletta di Busiello e reti di Campaniello, Blini e Liberali, scavalcando il Frosinone in vetta alla classifica. Gioia anche per i ragazzi di Stefano Lo Russo, che si sono imposti 4-0 (Murolo, Landi, Lupoli, Conflitto) e sono saliti a loro volta al primo posto lasciando dietro la Fiorentina (che però ha già scontato il turno di riposo, a differenza degli azzurri).

EMPOLI U16-BARI U16 6-1

EMPOLI: Lastoria, Tavanti, Gori, Baralla, Antonini, Mennini, Blini, Lo Monaco, Campaniello, Busiello, Pellegrini. A disp.: Vannini, Smajlaj, Fiacchini, Barbieri, Magherini, Liberali, Mainardi, Guglielmino, Checcacci. All.: Davide Moro.
BARI: Armenise, Emiliano, Novembrino, Basile Nesta, Paparella, Soldani, Mundo, Padula, Parisi, Detullio, Casillo. A disp.: Testa, Sabatiello, Tartarone, Dimonte, Sivilli, Buonamico, Falco, Monopoli, Continisio. All.: Paolo Lanera.
ARBITRO: Carnevali di Prato coad. da Giovanili di Arezzo e Seneviratna di Pontedera.
RETI: 11', 34', 46' Busiello, 31' Campaniello, 42' Blini, 60' Sivilli, 63' Liberali.

EMPOLI U15-BARI U15 4-0

EMPOLI: Bernice, Ginestretti, De Vita, Olivieri, Poggi, Conflitto, Biondini, Ciampelli, Murolo, Isidori, Landi. A disp.: Magliano, Battini, Battaglini, Covelli, Hyka, Lupoli, Lorenzi, Pucci, Perillo. All.: Stefano Lo Russo.
BARI: Cipolla, Dellino, Silvestri, Amorisco, Caputo, Sangio, Picciotti, Santanelli, De Ruvo, Di Molfetta, Illuzzi. A disp.: Loiacono, Valoroso, Napoleone, Errico, Maurogiovanni, Pietraniello, Evangelista, Bottalico, Gisonda. All.: Michele Anaclerio.
ARBITRO: Iglio di Pistoia coad. da Di Legge di Pisa e De Fazio di Pisa.
RETI: 33' Murolo, 58' Landi, 70' Lupoli, 77' Conflitto.