Campionando & CalciopiùSingola News 8604528

    Torneo delle province, Firenze-Prato e Firenze-Pistoia le finali

Firenze e Prato per gli Allievi B, Firenze e Pistoia per i Giovanissimi B: sono queste le finaliste della nuova edizione del Torneo delle province - Trofeo Marco Orlandi, dedicato alle rappresentative provinciali 2008 e 2010. Le finali sono in programma sabato 1 giugno allo stadio Bresci di Rufina.

Allievi B - semifinali
Firenze-Lucca 3-0

(Vaggioli, Piccioli, Valencetti)
Livorno Prato 5-6 d.t.r (2-2)
(Loi, Gabriellini; Camussi, Hasko)

Firenze-Lucca 3-0
FIRENZE: Pinzani, Lenzi, Goretti, Cesarano, Villoresi, Cercel, Lici, Lottini, Piccioli, Vaggioli, Barattucci. A disp.: Lascialfari, Iania, Giugliano, Pieroni, Prota, Guidi, Gracci, Bonanni, Valencetti. All.: Francesco Donzelli.
LUCCA: Biancardi, Masala, Federigi, Poli, Manfredi, Mei, Soldati, Fitah, Borracchini, Di Luca, Barbetti. A disp.: Carassiti, Amadei, Forliti, Ceru, Battaglini, Massafra, Pardini. All.: Riccardo Paganelli.
ARBITRO: Improda di Empoli.
RETI: 14' Vaggioli, 39' Piccioli, 70' Valencetti.

Il tris di Firenze manda al tappeto una rappresentativa di Lucca comunque meritevole di applausi: il 3-0 è un risultato giusto per premiare la qualità e l'organizzazione della squadra di Donzelli, ma punisce fin troppo i lucchesi, il cui cammino si arresta in semifinale. Firenze sfiderà invece Prato - che ha vinto ai rigori contro Livorno - nella finalissima di sabato prossimo. La partita si sblocca al minuto 14: assist di Lici per Vaggioli, che dal limite dell'area fulmina Biancardi per l'1-0. Il numeroso pubblico del Brizzi di Margine Coperta assiste poi a una gara combattuta, pur con prevalenza dei fiorentini che, poco prima del riposo, piazzano il raddoppio con il bomber dell'Affrico Piccioli, abile nell'anticipare il portiere sfruttando un passaggio di Vaggioli. Nel secondo tempo il match resta gradevole e intenso; è Firenze ad andare più vicina al terzo gol di quanto Lucca non vada vicina alla rete che dimezza lo svantaggio. Al 70' Valencetti chiude i conti sul definitivo 3-0. Calciatoripiù: Lottini, Piccioli, Vaggioli (Firenze); Di Luca, Mei, Borracchini (Lucca).

Giovanissimi B - semifinali
Firenze-Pisa 2-1

(Brahimaj, Lelli; Manetti)
Pistoia-Arezzo 1-0
(Proto)

Firenze-Pisa 2-1
FIRENZE: Contieri, Mosso, Cosi, Rigacci, De Ferdinando, Saleh, Brahimaj, Quadri, Lelli, Sersif, Cetani. A disp.: Cesari, Fineschi, Spanu, Dainelli, Brandani, Franchini, Fioravanti, Tiberti, Zolfanelli. All.: Massimo Benevieri.
PISA: Graffeo, Haka, Duè, Corso, Gronchi, Dell'Antico, Di Blasi, Goxhaj, Boschi, Lucchesini, Fanelli. A disp.: Pugliesi, Guidi, Grilli, Manetti, Scassillo, Mariani, Desideri, Frazzitta, Bono. All.: Vincenzo Parrinelli.
ARBITRO: Macchini di Pistoia.
RETI: 38' Brahimaj, 39' Lelli, 70' Manetti.

Un micidiale uno-due in avvio di ripresa e una gestione pressochè perfetta di tutto il match consente alla rappresentativa di Firenze di accedere alla finalissima del Bresci; i ragazzi di Benevieri impongono i favori del pronostico su un avversario tenace e mai domo come la selezione pisana diretta da Parrinelli, che si arrende a testa alta dinanzi a un avversario dotato di qualità in ogni zona del campo. Dopo aver creato i presupposti per tutto il primo tempo, Firenze trova il gol del vantaggio al 3' del secondo tempo grazie al diagonale dal limite dell'area scoccato da Brahimaj. Passa appena un minuto e un'azione dalla dinamica simile porta al raddoppio di Lelli. A questo punto la rappresentativa di Firenze amministra al meglio energie e risultato, che però cambia nel finale quando il subentrato Manetti dimezza lo svantaggio per Pisa ribadendo in rete un precedente tiro di un compagno respinto dal portiere. Non cambia però la sostanza di questa semifinale, che proietta i ragazzi di Benevieri all'atto conclusivo della manifestazione. Calciatoripiù: De Ferdinando, Lelli, Brahimaj (Firenze); Graffeo, Lucchesini (Pisa).

<