Campionando.it

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI GIR.C - Giornata n. 29

Belmonte Antella Grassina-Casellina 0-1

ARBITRO: Rizzo Stefano di Prato
RETI: Consigli
Bucinese-Audax Rufina 3-4

ARBITRO: Ceccarini Tommaso di Arezzo
RETI: Sancasciani, Becherucci, Migliorini, Tripoli, Cappelli, Falugiani, Savelli
Firenze Ovest-Impruneta Tavarnuzze 2-0

ARBITRO: Galluzzo Costantino di Firenze
RETI: 5 Autorete, 70 Vulcano


Big match tra Firenze Ovest e Impruneta Tavarnuzze con tre punti pesantissimi in una partita che si preannunciava come uno spareggio per accedere al Torneo Regionale. Hanno vinto i locali dell'Ovest che hanno avuto più fame e sono stati più cinici nelle occasioni, mentre gli ospiti dell'Impruneta Tavarnuzze possono recriminare per errori sotto porta e per mancanza di furore. Si comincia con la prima occasione a favore degli ospiti: su corner di Lanfranchi Fanti è bravo a girare da pochi passi verso l'incrocio ma Cappelletti è prodigioso nel salvare un gol sicuro andando a deviare una palla destinata al sette. Risponde l'Ovest con un bel diagonale di Tanini con risposta di Morganti che compie un'autentica prodezza. Al 20' su un contropiede dell'Ovest Cecchi è bravo a colpire a colpo sicuro ma Morganti risponde in modo stupendo. La partita rimane viva e piacevole con continui capovolgimenti e con le due squadre che si fanno battaglia in modo comunque corretto; peccato per la direzione di gara, non sempre perfetta nelle valutazioni e troppo portata a spezzettare continuamente il gioco. Si arriva vicino al 30' e avviene la svolta dell'incontro: su un cross rasoterra dal lato sinistro dell'attacco dell'Ovest il centrale ospite Dolgopiatoff, nel tentativo di rinviare, colpisce male e batte il proprio portiere per quello cje può considerarsi come un vero e proprio infortunio è il vantaggio dei locali. L'Impruneta Tavarnuzze non si scompone e dopo poco ha l'occasione clamorosa per riportarsi in parità: su punizione di Lanfranchi, Cangemi è bravo ad anticipare e colpire di testa praticamente a colpo sicuro ma clamorosamente la palla va sopra la traversa. È il finale del primo tempo che vede in vantaggio i locali, una partita comunque molto intensa e giocata a gran ritmo. Si comincia il secondo tempo con qualche cambiamento dei locali che si presentano con una unta in più e nei primi minuti gli ospiti sono in palla ma è un fuoco di paglia, perché piano piano gli ospiti, nonostante altri cambi, perdono le geometrie e fiducia sbilanciandosi per i veloci contropiedi dell'Ovest che a circa 10 minuti al termine raddoppiano con Vulcano, bravo a anticipare l'uscita di Morganti per il 2-0 finale. Il Tavarnuzze dopo poco ha l'occasione per riaprire la partita con Balderi che da due passi con il portiere praticamente battuto colpisce a colpo sicuro ma trova ancora l'estremo difensore per quella che sarà l'ultima occasione. Finisce 2-0 con i complimenti all'Ovest per un girone di ritorno, fantastico culminato con la conquista dell'accesso in Coppa, mentre per l'Impruneta Tavarnuzze ancora uno spareggio la prossima settimana con quella che sarà l'ultima partita che deciderà l'ultimo posto tra l'Impruneta Tavarnuzze e l'Olmoponte.

Commento di : pallonetoscano
Lastrigiana-Settignanese 1-1

ARBITRO: Nassari Yassine di Valdarno
RETI: Mitrushi, Bandini


La Lastrigiana per festeggiare degnamente la vittoria del campionato e mantenere l'imbattibilita' stagionale. La Settignanese per conquistare punti fondamentali in chiave salvezza. Ne è uscita una partita vera dove le motivazioni degli ospiti hanno praticamente annullato il gap evidente fra le due squadre, sancito dai 47 punti di differenza in classifica. La Settignanese parte subito forte e mette in difficoltà la capolista. Già al 1' Mitrushi si libera bene ed impegna Giannini in un difficile intervento. Gli ospiti occupano molto bene il campo ed i padroni di casa faticano a costruire le consuete trame di gioco. Al 13' Bellini su invito di Roselli arriva sbilanciato al momento della conclusione e Massa sventa la minaccia. Al 30' il solito Mitrushi riceve una palla filtrante sulla sinistra, controlla e batte Giannini con un bel diagonale. Al 32' Bandelli di testa sfiora il palo ed il pareggio sfuma. Al 35' ci prova Ferrigno dal limite ma il portiere avversario respinge un tuffo. Sulla palla si avventa Capaccioli ma la sua conclusione è deviata miracolosamente in corner da Massa. Sulla battuta dalla bandierina il portiere rossonero esce male e Ferrigno a porta sguarnita centra incredibilmente la traversa. Il primo tempo si chiude così con gli ospiti a sorpresa in vantaggio. Nella ripresa i biancorossi cercano di scuotersi ma pur pressando non riescono ad essere particolarmente pericolosi. Al 55' Bellini viene smarcato dietro la linea dei difensori ma il suo tiro è respinto ancora da un attento Massa. I diavoli rossoneri si difendono con ordine ma non disdegnano le ripartenze con Mao Mahad e Mitrushi sugli scudi. Al 68' Vichi brucia l'avversario diretto che lo stende in prossimità della linea dell'area di rigore ma l'arbitro lascia correre tra le proteste locali. Al 72' però il pareggio sembra cosa fatta. Ferrigno sguscia via fra due difensori e mette al centro un invitante rasoterra. Becagli arriva in corsa e calcia a botta sicura ma il portiere ospite dice ancora di no. Il pareggio, che mantiene l'imbattibilita in campionato della Lastrigiana, arriva due minuti dopo. Al 74' Bandini si inserisce su un calcio d'angolo ed incorna di testa alle spalle dell'incolpevole Massa la palla del 1-1. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a trovare la giocata vincente. La Lastrigiana può così festeggiare la splendida annata mentre la Settignanese dovrà giocarsi la salvezza nell'ultima giornata quando se la vedrà tra le mura amiche con il Firenze Ovest.
CAMPIONANDO MVP: nella Lastrigiana, ottime prestazioni di Giannini, Bandini e Vichi; nella Settignanese, eccellenti prove di Massa, Barchielli e Mitrushi. Troppo fiscale ed indisponente la direzione di gara del Sig. Nassari della sezione di Valdarno.

Commento di : pallonetoscano
Olmoponte Arezzo-Cortona Camucia 6-0

ARBITRO: Genalti Gianmarco di Arezzo
RETI: Vignali, Sennati, Laterza, Burroni, Caneschi, Casini
Sangiovannese-Fortis Juventus 3-0

ARBITRO: Accogli Alfredo di Arezzo
RETI: Mesina, Bruno, Mesina
Valdarno F.c.-Santa Firmina 1-3

ARBITRO: Luzi Alkid di Valdarno
RETI: Tiezzi, Franchi, Biagetti, Amoroso