Campionando.it

CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. A - Giornata n. 1

Antella 99-Art. Ind. Larcianese 0-0

ANTELLA 99: Gualandi, Franci, Buglione, Umiliani, Colella, Paggetti, Olivieri, Fratoni, Pratesi, Tucci, Ranallo. A disp.: Canocchi, Bartolini, Distaso, Faini, Laudisa, Paccosi, Salvadori, . All.:
ART. IND. LARCIANESE: Capodieci, Venturini, Porciani, Spatola, Melani, Magrini, Benvenuti, Dini, Battaglia, Michelotti, Monti. A disp.: , Bologni, Giusti, Doto, Bartolini, Marzico, Biagioni, . All.:
ARBITRO: Mannini Federico di Prato


ANTELLA 99: Gualandi, Franci, Buglione, Umiliani, Colella, Paggetti, Olivieri, Fratoni, Pratesi, Tucci, Ranallo. A disp. Canocchi, Bartolini, Distaso, Faini, Laudisa, Paccosi, Salvadori, _, _,
All. Martini mirco
ART. IND. LARCIANESE: Capodieci, Venturini, Porciani, Spatola, Melani, Magrini, Benvenuti, Dini, Battaglia, Michelotti, Monti. A disp. _, Bologni, Giusti, Doto, Bartolini, Marzico, Biagioni, _, _,
All. Succi valter
Arbitro : Mannini-Federico Sez. di Prato

Commento di : zerocinquecinque

Si fermano a vicenda sullo zero a zero Antella e Larcianese nella prima giornata del campionato Juniores Regionali d'élite. È un risultato complessivamente giusto perché, anche se i padroni di casa hanno avuto a lungo in mano il pallino del gioco, non sono riusciti a creare nitide occasioni per colpire e dunque il portiere viola Capodieci non è stato mai seriamente chiamato in causa. Mister Succi ha disposto molto bene in campo i suoi ragazzi, chiudendo ogni varco ai padroni di casa e poi innescando interessanti ripartenze. Il primo tempo non offre emozioni degne di nota e salvo alcune uscite in presa alta i due portieri non sono chiamati in causa. I primi quindici minuti della ripresa seguono lo stesso copione: Antella manovriera, Larcianese sempre attenta e pronta a ripartire. Soltanto dal 60', quando le squadre si allungano un po', la gara comincia ad entrare nel vivo. Gli ospiti rimangono in dieci per l'espulsione comminata dal signor Mannini (buono il suo arbitraggio) al giocatore viola Monti, ma l'Antella continua a non finalizzare la mole di gioco prodotta. Così le occasioni per vincere capitano ai ragazzi di Succi. Prima ci prova Venturini di testa sfiorando la rete, poi Biagioni si porta al tiro da posizione interessante ma la sfera esce accanto al primo palo. Al triplice fischio di Mannini le reti sono ancora inviolate: un punto a testa e tutto sommato è giusto così: prevalgono le indicazioni positive sia per mister Martini (che può essere soddisfatto per il gioco espresso) sia per mister Succi (grande organizzazione, ottima solidità).

Antella 99-Larcianese: 0-0
ANTELLA 99: Gualandi, Franci (73' Distaso), Buglione, Umiliani (54' Laudisa), Colella, Paggetti, Olivieri, Fratoni (69' Faini), Pratesi (84' Salvadori), Tucci (54' Paccosi), Ranallo. A disp.: Canocchi, Bartolini. All.: Mirco Martini.
LARCIANESE: Capodieci, Venturini, Porciani, Spatola, Melani, Magrini, Benvenuti, Dini (78' Doto), Battaglia (66' Giusti), Michelotti (51' Marzico, 82' Biagioni), Monti. A disp.: Barsotti Bologni, Bartolini. All.: Valter Succi.
ARBITRO: Federico Mannini di Prato.
NOTE: ammoniti Ranallo, Colella, Paggetti, Benvenuti. Espulso Monti al 62'.

Commento di : pallonetoscano
Atletico Cenaia-Cuoiopelli 6-2

ATLETICO CENAIA: Viti, Annibale, De Panicis, Grillo Marceddu, Colombani, Neri, Simoncini, Reffo, Sardi, Melani, Cirinei. A disp.: Bombini, Badalassi, Pasquali, Selmi, Viti, Martini, Giovannini, . All.:
CUOIOPELLI: Poli, Cecchi, Benelli, Botrini, Vela, Alaura, Telleschi, D Auria, Ceceri, Pagano, Morelli. A disp.: Stefanini, Bonocore, Casolari, Nidiaci, Orsi, Carraro, Volanti, . All.:
ARBITRO: Mariani Stefano di Livorno
RETI: Cirinei, 1 Pagano, 2 Simoncini, 3 Morelli, 4 Simoncini, 6 Martini, 8 Pasquali, 11 Reffo


ATLETICO CENAIA: Viti, Annibale, De panicis, Grillo marceddu, Colombani, Neri, Simoncini, Pellegrini, Sardi, Melani, Cirinei. A disp. Bombini, Badalassi, Pasquali, Selmi, Viti, Martini, Giovannini, _, _,
All. Taccola roberto
CUOIOPELLI: Poli, Cecchi, Benelli, Botrini, Vela, Alaura, Telleschi, D auria, Ceceri, Pagano, Morelli. A disp. Stefanini, Bonocore, Casolari, Nidiaci, Orsi, Carraro, Volanti, _, _,
All. Cetti stefano
Arbitro : Mariani-Stefano Sez. di Livorno

Commento di : zerocinquecinque

Fa subito faville l'Atletico Cenaia di Roberto Taccola: nella prima giornata i ragazzi arancioverdi ricevono tra le mura amiche la neopromossa Cuoiopelli, che dopo un precampionato scintillante e dopo un mercato in cui sono arrivati giovani interessanti è sicuramente squadra temibile. Anche l'organico allestito dal ds Fabrizio Sgherri però vanta innesti importanti e ha mostrato segnali incoraggianti durante la preparazione. È il momento di fare sul serio e le due squadre non tardano a dare spettacolo. Sono infatti trascorsi pochi minuti dal fischio di inizio e il taccuino del cronista inizia subito a riempirsi: siamo al 10' quando i biancorossi di mister Stefano Cetti trovano il vantaggio: a segnare è il giocatore classe 2000 proveniente dal Santa Maria Pagano, il quale da fuori area lascia partire un gran tiro che non lascia scampo al portiere di casa. I padroni di casa si scuotono e rapidamente nei minuti seguenti provano ad offrire la loro reazione. Il cambio di rotta del match, dopo i primi tentativi non andati a buon fine e dopo un paio di ripartenze dei biancorossi, arriva alla mezz'ora, quando l'ex PLS Mattia Cirinei da fuori area scocca un tiro potentissimo che trafigge Poli e porta il punteggio sull'uno a uno. Passano appena tre minuti e ci pensa Francesco Simoncini con un mancino telecomandato all'incrocio dei pali a firmare il sorpasso. Ma la Cuoiopelli non ci sta e trova il pareggio con Morelli che supera Viti e sigla il due a due. Dopo un primo tempo così emozionante ed equilibrato, la ripresa cambia volto: merito dei padroni di casa che alzano i ritmi e mettono in difficoltà la retroguardia ospite. Passano cinque minuti e Simoncini che sotto porta si fa trovare pronto per la deviazione vincente e riporta avanti i suoi. Gli ospiti potrebbero tornare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso dal signor Mariani, ma super Viti riesce a parare con un grande intervento. È l'episodio che indirizza definitivamente la partita verso gli arancioverdi. Infatti i ragazzi di mister Taccola trovano la via del gol con Pellegrini, Martini e infine con Pasquali che fissa il punteggio sul definitivo sei a due. Un punteggio sicuramente eccessivo per la Cuoiopelli che si conferma squadra interessante, ma paga a caro prezzo il calo nel finale, successivo al penalty mancato. Segnali incoraggianti per mister Taccola, ma in un campionato tosto come quello di élite è importante non abbassare la guardia e affrontare ogni partita al massimo.

Atletico Cenaia-Cuoiopelli: 6-2
ATLETICO CENAIA: Viti S., Annibale, De Panicis, Grillo Marceddu, Colombani, Neri, Simoncini, Pellegrini, Sardi, Melani, Cirinei. A disp.: Bombini, Badalassi, Pasquali, Giovannini, Martini, Selmi, Viti L. All.: Roberto Taccola.
CUOIOPELLI: Poli, Cecchi, Benelli, Botrini, Vela, Alaura, Telleschi, D'Auria, Ceceri, Pagano, Morelli. A disp: Stefanini, Bonocore, Casolari, Nidiaci, Orsi, Carraro, Volanti. All.: Stefano Cetti.
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno.
RETI: 10' Pagano, 30' Cirinei, 33' Simoncini, 43' Morelli, 50' Simoncini, 75' Pellegrini, 80' Martini, 93' Pasquali.
NOTE: rigore per la Cuoiopelli parato da Viti al 70'.


Commento di : pallonetoscano
Fucecchio-Bibbiena 1-2

FUCECCHIO: Salvadori, Lelli, Mascagni, Sbenaglia, Polidori, Taddei, Merciai, Cenci, Rigirozzo, Cardellicchio, Riccio. A disp.: Taddei, Sassano, Zichella, Evangelista, Kazazi, Mangiantini, Di Biase, . All.:
BIBBIENA: Ghirelli, Gambineri, Romagnoli, Ferrini, Baglioni, Ricci, Braccini, Fata, Bonini, Andreini, Calugaru. A disp.: Magni Vannini, Manneschi, Giardini, Falsini, Ciabatti, Agostini, . All.:
ARBITRO: Lotti Ivan di Empoli
RETI: Riccio, 1 Calugaru, 3 Agostini



BIBBIENA: Ghirelli, Gambineri, Romagnoli, Ferrini, Baglioni, Ricci, Braccini, Fata, Bonini, Andreini, Calugaru. A disp. Magni Vannini, Manneschi, Giardini, Falsini, Ciabatti, Agostini,
All. Rubetti paolo
FUCECCHIO: Salvadori, Lelli, Mascagni, Sbenaglia, Polidori, Taddei, Merciai, Cenci, Rigirozzo, Cardellicchio, Riccio. A disp. Taddei, Sassano, Zichella, Evangelista, Kazazi, Mangiantini, Di Biase,
All. Baggiani cristiano
Arbitro : Lotti-Ivan Sez. di Empoli


Commento di : zerocinquecinque


Il Bibbiena torna a casa con i tre punti grazie ad un secondo tempo in cui l'undici guidato da mister Paolo Rubetti è riuscito a ribaltare l'iniziale vantaggio dei locali. L'inizio vede le due squadre che si controllano con il gioco sviluppato nella mediana. La prima occasione è del Fucecchio all'8°, ripartenza sulla destra di Rigirozzo che arrivato sul fondo crossa per l'accorrente Riccio ma Ghirelli capisce tutto e anticipa in tuffo. Al 17° la risposta degli ospiti è in un tiro dai 25 metri di Fata che sfiora la traversa. Al 21° arriva il vantaggio del Fucecchio, Mascagni dalla destra mette in area dove Rigirozzo anticipa tutti di testa ma trova la gran risposta del portiere ospite, la palla finisce a Riccio che appoggia in rete da due passi. Calugaru poco dopo prova su punizione ma il tiro forte ma centrale trova Salvadori attento e blocca. Al 38° Rigirozzo ruba palla sulla sinistra ma il suo tiro finisce di poco sul fondo. Un minuto dopo Calugaru dalla sinistra mette sul secondo palo dove Fata tira al volo ma trova la traversa a dirgli di no. Al 43° ancora Calugaru dalla sinistra trova Andreini sul primo palo ma il suo tiro si stampa sul palo. Parte il secondo tempo e al 9° arriva il terzo palo degli ospiti con un tiro da fuori area di Agostini. Il Bibbiena viene premiato al 22° con un tiro dal limite sul primo palo che beffa Salvadori.Gli ospiti sfruttano il buon momento e costringono il Fucecchio sulla difensiva. Dopo un'altra traversa colpita da Fata su un tiro cross al 40° arriva il vantaggio, Agostini riceve palla sui trenta metri, il tiro non sembra pericoloso ma la palla rimbalza davanti a Salvadori che non riesce a deviare e viene beffato. A due minuti dal termine Di Biase cerca il pareggio ma il suo tiro finisce tra le braccia di Ghirelli.
A margine dell'articolo va un augurio di pronta guarigione al giocatore bianconero Cardellicchio, infortunatosi durante il match.

Fucecchio-Bibbiena: 1-2
FUCECCHIO: Salvadori, Lelli, Mascagni, Sbenaglia, Polidori, Taddei, Merciai, Cenci, Rigirozzo,
Cardellicchio, Riccio. A disp.: Taddei, Sassano, Zichella, Evangelista, Kazazi, Mangiantini,Di Biase. All.: Cristiano Baggiani.
BIBBIENA: Ghirelli, Gambineri, Romagnoli, Ferrini, Baglioni, Ricci, Braccini, Fata, Bonini, Andreini, Calugaru. A disp.: Magni Vannini, Manneschi, Giardini, Falsini, Ciabatti, Agostini.
All.: Paolo Rubetti,
ARBITRO: Ivan Lotti di Empoli.
RETI: 21' Riccio, 67' Calugaru, 85' Agostini.


Commento di : pallonetoscano





Migliore in campo FUCECCHIO : MANGIANTINI

Commento di : 1968
Grassina-San Marco Avenza 0-0

GRASSINA: Cecchi, Cavalieri, Sarti, Fabbrini, Andorlini, Piccini, Vicini, Subli, Vannoni, Ciofi, Giannelli. A disp.: Merlini, Cardini, Pierattini, Dall Olmo, Piccini, Romolini, Renzi, . All.:
SAN MARCO AVENZA: Blandi, Carrelli, Lombardini, Buffa, Ricci, Serri, Bernuzzi, D Adamo, Andreoni, Da Pozzo, Martignoni. A disp.: Cozzolino, Menchini, Giudice, Baudone, Ricci, Baraldini, Bertani, . All.:
ARBITRO: Golfieri Tommaso di Prato


GRASSINA: Cecchi, Cavalieri, Sarti, Fabbrini, Andorlini, Piccini, Vicini, Subli, Vannoni, Ciofi, Giannelli. A disp. Merlini, Cardini, Pierattini, Dall olmo, Piccini, Romolini, Renzi, _, _,
All. Morrocchi gianni
SAN MARCO AVENZA: Blandi, Carrelli, Lombardini, Buffa, Ricci, Serri, Bernuzzi, D adamo, Andreoni, Da pozzo, Martignoni. A disp. _, Menchini, Giudice, Baudone, _, Baraldini, Bertani, _, _,
All. Ratti davide
Arbitro : Golfieri-Tommaso Sez. di Prato

Commento di : zerocinquecinque

Debutto a reti inviolate tra Grassina e San Marco Avenza nella prima giornata di campionato: lo zero a zero però è bugiardo perché entrambe le squadre hanno disputato una buona gara sul piano del gioco ed hanno mancato le occasioni per sbloccare il risultato. I rinnovati padroni di casa partono con un undici titolare pieno di 2000, al quale la formazione avenzina risponde con una formazione più esperta. L'ex mediano rossoverde Morrocchi, per la prima stagione alla guida degli Juniores del Grassina dopo le ottime esperienze alla Cattolica Virtus, sembra aver dato la sua impronta sul piano del gioco alla squadra e i suoi ragazzi fanno girare bene il pallone, arrivando anche pericolosamente al tiro. La San Marco Avenza però sta bene in campo. Mister Ratti ha preparato bene la partita e senza assumere un atteggiamento rinunciatario gli avenzini chiudono ogni varco e provano spesso a ripartire. Il primo cenno di cronaca di porta quasi al quarto d'ora, quando su un calcio piazzato Vicini imbecca Ciofi (altro vice-campione d'Italia come il mediano) che manda il pallone a lato di un soffio. La risposta rossoblù arriva sugli sviluppi di un corner grazie alla pericolosa deviazione di Andreoni che finisce fuori di poco. Al 26' Matteo Fabbrini è bravo a scegliere il tempo su un calcio di punizione battuto da Vicini ma la sua deviazione, sulla quale Blandi poco avrebbe potuto, termina alta. Tra gli ospiti mette bene in mostra le sue qualità il talentuoso Da Pozzo (cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli) che si rende pericoloso alla mezz'ora con un tiro che Cecchi è bravo a neutralizzare. Il duello si ripete cinque minuti dopo quando il tiro del giocatore ospite termina di poco sul fondo. Il primo tempo si conclude dopo un calcio di punizione di Vicini che termina di poco sopra la traversa.
Nel secondo tempo la prima occasione è per i locali: accelerazione di Ciofi che parte palla al piede e si presenta davanti a Blandi ma quest'ultimo è abilissimo nel respingere. Il Grassina prova a prendere in mano la partita, ma il tentativo ancora di Vicini termina sul fondo. Cinque minuti più tardi altra risposta della San Marco, affidata al solito Da Pozzo ma il suo tiro sorvola di poco la traversa. Il Grassina, seppur stanco e costretto a fare i conti con una San Marco davvero ben organizzata, ci prova nel finale con alcune occasioni: prima Subli libera Ciofi che però non riesce a trovare il varco per concludere. Poi tentativo di Giannelli che libera Renzi ma Blandi sventa. A dieci minuti dalla fine Giannelli dopo un dribbling manda al tiro l'altro neo entrato Renzi ma Blandi sventa e poi l'ultimo tentativo è per Piccini che trova l'opposizione di un difensore ospite. Non c'è spazio per altre emozioni e allo scadere del recupero concesso dal signor Golfieri finisce 0-0. Un punto a testa e anche se non sono arrivate le reti non mancano le buone indicazioni per i due tecnici.

Grassina-San Marco Avenza: 0-0
GRASSINA: Cecchi, Cavalieri (53' Pierattini), Sarti (79' Dall´Olmo), Fabbrini, Andorlini, Piccini G., Vicini (65' Piccini F.), Subli, Vannoni (72' Renzi), Ciofi, Giannelli (86' Romolini). A disp.: Merlini, Cardini. All.: Gianni Morrocchi
S.MARCO.AVENZA: Blandi, Carrelli, Lombardini (85' Giudice), Buffa, Ricci, Serri (55' Menchini), Bernuzzi, D´Adamo, Andreoni (75' Baraldini), Da Pozzo, Martignoni (66' Bertani). A disp.: Cozzolino, Baudone, Ricci Chris. All.: Davide Ratti.
ARBITRO: Francesco Golfieri di Prato.

Commento di : pallonetoscano
Lastrigiana-Rinascita Doccia 2-0

LASTRIGIANA: Stellini, D Angelo, Paoli, Vanzi, Malenotti, Cordioli, Ambrosino, Tonoli, Mazzoni, Jayawickrama, Morandi. A disp.: Messina, Berti, Bastianini, Fantoni, Donnini, Cultrona, Plavci, . All.:
RINASCITA DOCCIA: Bazzechi, Carideo, Buoncristiani, Crescioli, Sbodio, Diaferia, Pallini, Pazzaglia, Scaramelli, Chaher, Macchioni. A disp.: Cipriani, Burresi, Ceccarelli, Fabbroni, Mazzanti, Pepe, Pesciolini, . All.:
ARBITRO: Barretta Danilo di Pistoia
RETI: Berti, 2 Autorete

LASTRIGIANA: Stellini, D'Angelo, Paoli, Vanzi, Malenotti, Cordioli, Ambrosino, Tonoli, Mazzoni, Jayawickrama, Morandi.
A DISPOSIZIONE: Messina, Berti, Bastianini, Fantoni, Donnini, Cultrona, Plavci.
ALLENATORE: Andrea Pratesi. (Squalificato). IN PANCHINA: Rossano Bartalucci.
RINASCITA DOCCIA: Bazzechi, Carideo, Buoncristiani, Crescioli, Sbodio, Diaferia, Pallini, Pazzaglia, Scaramelli, Chaher, Macchioni.
A DISPOSIZIONE: Cipriani, Burresi, Ceccarelli, Fabbroni, Mazzanti, Pepe, Pesciolini.
ALLENATORE: Armando Tarducci.
ARBITRO: Barretta di Pistoia.
RETI: 50' Berti, 68' autogol Chaher.

Lirica e gioco del calcio, ne siamo consapevoli, sono due universi distinti, separati e lontanissimi che nulla hanno a che fare l'uno con l'altro. Nonostante questo, però, siamo certi che melomani o semplici appassionati del bel canto non s'indigneranno se noi 'profani' proveremo a paragonare la rappresentazione di un'opera verdiana alla prima sfida stagionale del campioanto Jiuniores Regioanli Elite che sul sintetico della Guardiana ha visto affrontarsi i biancorossi padroni di casa e i rosso blu di Sesto guidati in panchina da un tecnico esperto e di lungo corso qual è Armando Tarducci.
E' , infatti, una Lastrigiana in versione Luciano Pavarotti quella che al termine di novanta minuti equilibrati e combattuti porta a casa i primi tre punti stagionali. I biancorossi guidati per il secondo anno consecutivo da Andrea Pratesi non hanno steccato in occasione della 'prima' davanti al pubblico amico e grazie a due potentissimi acuti hanno solo parzialmente ridimensionato le velleità di un Doccia del quale tutto si può dire fuorché sia la classica neopromossa destinata a soffrire le pene dell'inferno dall'inizio alla fine del campionato. Nell'occasione, la differenza l'hanno fatta gli episodi ed alcuni azzeccatissimi correttivi apportati in corso d'opera dall'ex tecnico di Scandicci e Cattolica Virtus. Pratesi, insomma, ha saputo giocar bene le proprie carte e a fine gara, nonostante si sia ancora all'inizio della stagione, può ritenersi soddisfatto in virtù di alcune buone indicazioni che la sua Lastrigiana gli ha fornito. Anche il diesse sestese Paolo Violi e mister Tarducci possono, nonostante il risultato del campo sia stato avverso, ritenersi soddisfatti. La compagine rosso bl ha tenuto degnamente il campo giocandosela ad armi pari. Peccato che nel momento in cui ci sarebbe stato bisogno di cambiar passo nel tentativo di recuperare lo svantaggio, la squadra si sia smarrita ed abbia notevolmente abbassato il ritmo del proprio gioco. Puntare forte sui ragazzi del '99 che tante soddisfazioni hanno regalato al sodalizio di Via XX Settembre sotto la guida di mister Francesco Pugliese, ci pare una scelta ben ponderata e per quel che si è visto alla Guardiana, siamo certi che il Doccia regalerà ai propri sostenitori molte belle sorprese. Fin dalle primissime battute di gioco s'intuisce con chiarezza che il match sarà equilibratissimo e aperto ad ogni tipo di soluzione. Pratesi è costretto a fare i conti con le pesanti assenze di Nicco Del Pela (aggregato alla Prima Squandra in vista del difficile esordio stagionale dei ragazzi di Gigi Sarti sul terreno di Anghiari) di Jack Ponzuoli e Jonny Cornello (ai quali facciamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione) e ben consapevole della forza d'urto proposta dal reparto offensivo rosso blu, si schiera con una linea di difesa a quattro composta da Vanzi, Paoli, D'Angelo e Malenotti nell'intento di supportare con grande solidità il lavoro di un centrocampo altrettanto roccioso composto dagli interni Cordioli e Tonoli e dagli esterni Ambrosino (a destra) e Morandi (a sinistra). Il tecnico di casa, costretto a causa di un residuo di squalifica lasciatogli in eredità della passata stagione, a soffrire al di là della rete di recinzione che delimita il terreno di gioco, decide di affidare le sorti dell'attacco al solo Mazzoni che si avvale dell'iniziale supporto del veloce e talentuoso Jayawickrama ma bastano pochi minuti per rendersi conto che in questo modo non si fa altro che agevolare il compito all'attenta linea difensiva sestese guidata da Buoncristiani e ben puntellata da Carideo, Sbodio e Diaferia. Il centrocampo ospite, nel qquale si fanno subito notare i piedi buoni di Macchioni, la fisicità di Crescioli e l'intraprendenza di Pazzaglia, prova così a prendere in mano le redini del gioco ma dopo appena sei giri d'orologio, una linea Maginot biancorossa che risulterà, nel corso dei novanta minuti, impermeabile a qualunque tempesta, rischia di farsi male da sola. Stellini si disimpegna con i piedi in maniera a dir poco leggera servendo un assist al bacio per il ben appostato Chaher che si ritrova tutto solo a due passi dalla porta spalancata. Il gol sembra fatto ma incredibilmente, al numero dieci ospite, manca la necessaria freddezza e così un pallone calciato in malomodo finisce sul fondo mandando in fumo il potenziale vantaggio. Nel Doccia non ci sono più l'esterno Chelli e il pericolosissimo centrattacco Marrini, un altro insidiosissimo 'puntero' come Pesciolini siede in panchina ma nonostante ciò, la squadra di Tarducci fa paura. Chaher e Scaramelli si muovono moltissimo lungo tutto il fronte offensivo mettendo ancor più in evidenza le ottime doti in fase d'anticipo evidenziate da Paoli e D'Angelo. Le due squadre si annullano vicendevolmente e la Lastrigiana riesce a lasciare la prima traccia sul taccuino del cronista solo allo scoccare del 16' quando l'ottimo spunto di Ambrosino è frustrato in maniera fallosa al limite dell'area da un difensore rosso blu. La posizione è invitane ma Leo Mazzoni dimostra di non essere ancora nella sua forma migliore. Il suo rasoterra altro non è che un comodo passaggio a Bazzechi che senza troppa difficoltà disinnesca un pallone lento e prevedibile. La replica sestese giunge a strettissimo giro di posta. Al 18' bella l'idea di Macchioni che lavora un ottimo pallone sulla trequarti per poi verticalizzarlo liberando in profondità Scaramelli. L'ottimo aggancio da parte del numero nove elude il possibile intervento dei centrali difensivi biancorossi ma giunto all'interno dell'area, sciupa tutto tentando di scavalcare Stellini con un improbabile pallonetto che sorvola di molto la traversa. Al 21' si rivede sul fronte opposto un ben ispirato Ambrosino che liberato sulla destra da un'ottima triangolazione volante, giunge sul fondo rimettendo al centro un insidioso pallone sul quale, stavolta, è la difesa del Doccia che rischia di cucinare la classica frittata. Un difensore interviene per liberare i propri sedici metri sbucciando malamente la sfera e rischiando l'autogol. Al 29', sugli sviluppi di un calcio piazzato sul settore destro dell'attacco rosso blu, Pazzaglia è bravo a procacciarsi un corner sugli sviluppi del quale Crescioli salta più in alto di tutti impattando molto bene di testa ma spedendo la sfera di poco fuori alla destra di Stellini. E' questo un momento delicato per la Lastrigiana che stenta a far gioco in fase offensiva e di conseguenza a tenere alto il baricentro della propria manovra. Anche se è passata solo mezzora di gioco, Pratesi si rende conto che è venuto il momento di cambiare. Duccio Berti entra al posto di Tonoli andando a ricomporre in attacco lo storico duo targato Sporting Arno con Mazzoni. Jayawickrama viene spostato sulla destra con Ambrosino che scala sul fronte opposto a supporto di Morandi che arretra leggermente tornando poi a ricoprire il ruolo a lui più congegnale di esterno basso a sinistra. A Berti non mancano velocità e combattività e anche se la Lastrigiana non crea occasioni degne di nota, Pratesi ottiene ben presto i frutti sperati. Pur restando sempre solido e compatto, il centrocampo del Doccia è costretto ad arretrare il raggio della propria azione e la prima frazione di gara si conclude senza altri sussulti. La svolta del match giunge nei primissimi minuti del secondo tempo. Siamo al 50' quando Jayawickrama vola via sul settore destro dell'attacco biancorosso e giunto sul fondo, taglia verso il centro dell'area un pallone sul quale Bazzechi interviene in maniera alquanto rivedibile. La corta respinta del portiere si trasforma, infatti, in un comodo assist per l'accorrente Berti al quale non resta altro da fare che depositare la palla in fondo al sacco e mettere così a segno la prima rete stagionale per la Lastrigiana. Scaramelli e compagni ci provano a reagire ma il colpo è duro da incassare. Col passare dei minuti l'azione dei ragazzi di Tarducci perde d'incisività e nelle rare opportunità nelle quali gli avanti ospiti riescono a trovar spazio in fase d'impostazione, la loro azione è sistematicamente bloccata da una linea difensiva biancorossa praticamente insuperabile. Al 68', poi, ci si mette anche la sfortuna a rendere la strada della rimonta ancor più ripida. Morandi affonda sul settore di sinistra e giunto al limite dell'area è affrontato da una avversario che lo ferma facendolo cadere a terra. Il contrasto non pare irregolare ma dello stesso avviso non è il signor Barretta che concede alla Lastrigiana un 'generoso' calcio di punizione. Capitan Cordioli s'incarica della battuta pennellando un insidioso pallone verso la porta avversaria dove Farid Chaher, nel tentativo di rinviare, interviene sulla sfera. Il numero dieci rosso blu, lo sappiamo, di gol se ne intende. Peccato che stavolta la porta sia quella sbagliata. Il suo tocco beffa imparabilmente il compagno d'armi Bazzechi facendo volare in alto la Lastrigiana e al contempo, affossando le residue speranze di rimonta sestese. Anche se mancano ancora una ventina di minuti al termine, il Doccia non riesce a rialzare la testa e alla Lastrigiana non resta che condurre abilmene in porto un bastimento carico di punti e grandi speranze per il futuro. Il Doccia, alla luce di quel che il campo ha mostrato, avrebbe meritato molto di più ma si sa; così come non è lirica, il calcio non è neppure pugilato. Non conta ciò che c'è scritto sul personalissimo cartellino dei giudici. Quel che è importante è gonfiare la rete una volta in più dell'avversario di turno.

CAMPIONANDO MVP

Nella Lastrigiana ottime le prove di Paoli e D'Angelo in difesa, di Morandi sulle corsie esterne e di Berti in fase offensiva. Nel Doccia molto bene sono andati Buoncristiani nel ruolo di esterno basso a destra, Crescioli in qualità di colonna a protezione del centrocampo, Pazzaglia e Macchioni in fase d'impostazione e Scaramelli in virtù del gran lavoro svolto in fase offensiva.

Qualche piccolo inciampo non ha impedito all'arbitro Barretta di meritare la sufficienza in pagella. Nulla a che vedere con quello che il fischietto pistoiese combinò qualche stagione fa sempre sul campo della Guardiana quando in occasione del confronto che vide affrontarsi gli Allievi Regionali classe '97 di Lastrigiana e Unione Poliziana andò letteralmente in bambola concedendo un maxi recupero del tutto ingiustificato all'inerno del quale gli ospiti trovarono il gol partita.


Nico Morali



Maliseti Tobbianese-Urbino Taccola 0-3

URBINO TACCOLA: Franchi, Cavallini, Orselli, Vanni, Sall, Ceccoli, Gulisano, Giani, Mirigliani, Cardini, Lotti. A disp.: Cocozza, Dei, Prato, Tommasi, . All.:
ARBITRO: Biagi Lorenzo di Pisa
RETI: 1 Mirigliani, 3 Mirigliani, 5 Lotti


MALISETI TOBBIANESE: Villani, Dano, Magni, Vannucchi, Acciaioli, Bambini, Lanzilli, Paoli, Santi, Gialluisi, Cavalieri. A disp. _, Tomassoni, Caponetto, Zelano, Caggianese, Rossello, Caselli, _, _,
All. Carovani piero
URBINO TACCOLA: Franchi, Cavallini, Orselli, Vanni, Sall, Ceccoli, Gulisano, Giani, Mirigliani, Cardini, Lotti. A disp. Cocozza, Dei, Esposito, Prato, Selmi, Tommasi, _, _, _,
All. Taccola francesco
Arbitro : Biagi-Lorenzo Sez. di Pisa

Commento di : zerocinquecinque



Commento di : ciro
Porta Romana-Prolivorno Sorgenti 3-1

PORTA ROMANA: Bencini, Milani, Pistolesi, Nikaj, Cloetta, Gallini, Pecchioli, Salierno, Tempestini, Centrone, Torri. A disp.: Cappelli, Aliaj, Masi, Di Cosimo, Cirri, Mazzini, Lenzi, . All.:
PROLIVORNO SORGENTI: Bertocci, Zocchi, Balleri, Lupi, Cardini, Bulli, Giachetti, Gazzanelli, Giusti, Leoni, Finocchietti. A disp.: Catastini, Filippi, Catarsi, Nanni, Roffi, Filippi, Andolfi, . All.:
ARBITRO: Nocciolini Francesco di Prato
RETI: Tempestini, 1 Gazzanelli, 2 Centrone, 4 Tempestini
NOTE: Espulso Cardini.

PORTA ROMANA: Bencini, Milani, Pistolesi, Nikaj, Cloetta, Gallini, Pecchioli, Salierno, Tempestini, Centrone, Torri. A disp. Cappelli, Aliaj, Masi, Di cosimo, Cirri, Mazzini, Lenzi, _, _,
All. Gelli alessio
PROLIVORNO SORGENTI: Bertocci, Zocchi, Balleri, Lupi, Cardini, Bulli, Giachetti, Gazzanelli, Giusti, Leoni, Finocchietti. A disp. Catastini, Filippi, Catarsi, Nanni, Roffi, Filippi, Andolfi, _, _,
All. Attanasio alessandro
Arbitro : Nocciolini-Francesco Sez. di Prato

Commento di : zerocinquecinque

Prima di campionato alle Due Strade dove si affrontano Porta Romana e ProLivorno1919Sorgenti. Partono meglio gli ospiti e già al secondo minuto Leoni porta via palla al difensore, guadagna la linea di fondo e crossa forte in mezzo, la palla contrata da un avversario si impenna ed è controllata da Bencini. Al 9' la Pls conquista una punizione sul vertice destro dell'area, Bulli calcia sulla barriera. All'11 si fa vedere il Porta Romana, la conclusione di Salierno sorvola la traversa. Un minuto dopo bella iniziativa di Gazzanelli che parte palla al piede e serve Leoni fermato per fuorigioco di rientro. Al 18' punizione dal cerchio di centrocampo, Bulli calcia forte e centra la traversa, la palla rimbalza ed arriva sui piedi di Gazzanelli appostato sulla lunetta, il numero 8 livornese lascia partire un fendente che passa tra le gambe di Bencini ed entra in rete. La reazione dei padroni di casa viene ben controllata dagli ospiti. Al 29' angolo da destra battuto da Balleri, palla sul secondo palo per la testa di Cardini che mette fuori da buona posizione. Lo scampato pericolo risveglia il Porta Romana che guadagna 2 punizioni consecutive sul limite dell'area, Centrone calcia la prima tra le braccia di Bertocci e la seconda fuori. Al 35' azione sulla sinistra di Balleri palla in mezzo, Leoni fa velo per Finocchietti che manca la conclusione di sinistro. Al 38' altra punizione di Centrone tra le braccia di Bertocci. Un minuto dopo ancora Centrone servito con una verticalizzazione da dietro, controlla e rientra sul destro poi calcia a fil di palo, Bertocci si distende in tuffo e sventa la minaccia. L'ultima occasione è ancora per gli ospiti con Balleri che parte sulla sinistra, mette palla sul primo palo per l'accorrente Giusti che viene anticipato in angolo. E' l'ultima emozione e le squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-1 per la ProLivorno. Inizia il secondo tempo con gli stessi 22 della prima frazione. Il Porta Romana conquista una punizione sul limite destro dell'area, la difesa libera. Al 47' Mister Gelli effettua 2 cambi in contemporanea, escono Milani e Nikaj al loro posto Di Cosimo e CIrri. Punizione per la Pls, calciata ancora da Bulli, la difesa si salva in angolo. Al 56' Leoni riceve palla al limite ed incrocia di poco a lato. Risponde il Porta Romana con un colpo di testa di Pecchioli controllato da Bertocci. Gelli richiama lo stesso Pecchioli e manda in campo Mazzini. Al 62' Giachetti da destra, lanciato da Bulli, prova a servire Leoni che non trova la deviazione a rete. Al 63' il Porta Romana guadagna una punizione sul vertice destro dell'area di rigore, Torri calcia sul secondo palo dove Tempestini di testa mette in rete il pareggio. Il pari carica il Porta Romana che spinge forte e chiude gli ospiti nella loro metà campo. Al 66' punizione fotocopia di quella del pari, ancora Torri per Tempestini sul secondo palo, la Pls si salva. Al 68' Tempestini spizza la palla per Centrone che calcia al volo da fuori area trovando il gol dell'anno. Attanasio toglie Finocchietti, al suo posto Filippi Francesco. Al 70' Cardini si vede sventolare il secondo giallo per una trattenuta a metà campo, espulso, la Pls, sotto di un gol, rimane in 10. La formazione di Attanasio ci prova ma il Porta Romana sfrutta bene la superiorità numerica e chiude tutti gli spazi. Al 75' Roffi rileva Giusti. I minuti scorrono via veloci senza grandi emozioni. All'89 Tempestini mette la parola fine segnando il definitivo 3-1, servito al limite dell'area si aggiusta la palla e supera Bertocci con un destro preciso. Masi entra per Torri. Dopo quattro minuti di recupero Nocciolini manda tutti sotto la doccia. Il Porta Romana porta a casa l'intera posta grazie ad un secondo tempo giocato con più grinta e determinazione rispetto ad una Pls che non è riuscita a ripetere la prestazione della prima frazione.

Porta Romana-Pro Livorno Sorgenti: 3-1
PORTA ROMANA: Bencini, Milani(47'Cirri), Pistolesi, Nikaj(47'DiCosimo), Cloetta, Gallini, Pecchioli(60'Mazzini), Salierno, Tempestini, Centrone, Torri(90'Masi). N.e. Cappelli, Alias, Lenzi. Allenatore Gelli Alessio.
PRO LIVORNO SORGENTI: Bertocci, Zocchi, Balleri, Lupi, Cardini, Bulli, Giachetti, Gazzanelli, Giusti(75' Roffi), Leoni, Finocchietti(69'Filippi Francesco. N.e. Catastini, Filippi Mattia, Catarsi, Nanni, Andolfi. Allenatore Attanasio Alessandro.
ARBITRO: Nocciolini Francesco sezione di Prato
RETI: 19' Gazzanelli (Pls), 64' Tempestini, 68' Centrone, 89' Tempestini (P.R.).
NOTE: Espulso 68' Cardini per doppia ammonizione. Ammoniti: Cloetta, Gallini, Pecchioli (P.R.),
Lupi, Cardini, Giachetti (Pls). Angoli 7-7. Recupero 1+4.

Elio Brilli


Commento di :
Sestese-Settignanese 2-2

SESTESE: Moneti, Anichini, Santini, Bani, Anichini, Lullo, Delli Navelli, Ridolfi, Cini, Sturiale, Traversi. A disp.: Rossi, Nencini, Marchetti, Tatini, Barontini, Scartabelli, Delli, . All.:
SETTIGNANESE: Daddi, Jorgensen, Chiesi, Turi, Carraresi, Mangiagli, Olivieri, Franco, Sacchi, Chemello, Capizzani. A disp.: Consoli, Burrini, Torrini, Florindi, Fantechi, Sorrenti, Gerxhi, . All.:
ARBITRO: Breschi Niccolo di Prato
RETI: Traversi, 1 Capizzani, 2 Sturiale, 3 Olivieri
SESTESE: Moneti, Anichini, Santini, Bani, Anichini, Lullo, Delli navelli, Ridolfi, Cini, Sturiale, Traversi. A disp. Rossi, Nencini, Marchetti, Tatini, Barontini, Scartabelli, Delli,
All. Ridolfi maurizio


SETTIGNANESE: Daddi, Jorgensen, Chiesi, Turi, Carraresi, Mangiagli, Olivieri, Franco, Sacchi, Chemello, Capizzani. A disp. Consoli, Burrini, Torrini, Florindi, Fantechi, Sorrenti, Gerxhi, _, _.
All. Lupi alessio
Arbitro : Breschi-Niccolo Sez. di Prato



Le formazioni della gara sono offerte da :










Commento di : zerocinquecinque










Si gioca al Torrini la sfida tra Sestese e Settignanese, prima giornata del campionato Juniores d'élite. Le squadre di Ridolfi e Lupi ci tengono a fare bella figura e a cominciare l'annata col piede giusto. La prima ghiotta occasione del match è per la Settignanese con Saccbj che punta frontalmente la difesa di casa, salta un avversario perdendo l'equilibrio, poi rialzandosi rapidamente si presenta davanti a Moneti ma il suo diagonale esce di pochissimo sul fondo. Risposta della Sestese è affidata alla conclusione di Ridolfi che arriva con i tempi giusti all'inserimento su un cross dalla destra rasoterra di Cini ma manda il pallone di poco sopra la traversa. La partita continua ad essere molto equilibrata: la Settignanese è ben messa in campo da Lupi, chiude ogni varco ed imbastisce buone azioni. La Sestese torna al tiro con un mancino potente di Lullo che, dopo aver vinto un contrasto da circa 25 metri trova la pronta opposizione di Daddi che respinge. La Settignanese si affaccia nell'area sestese con una punizione di Chemmello dalla tre-quarti sulla destra, ma Moneti è attento e respinge con i pugni. Il primo tempo si chiude in parità.
In avvio di ripresa la Settignanese chiede un penalty per un contatto ai danni di un giocatore che
stava staccando di testa su un cross dalla sinistra, ma il direttore di gara lascia correre. Continuano comunque a farsi apprezzare i rossoneri di Lupi e poco più tardi giunge il vantaggio. E ancora la fascia sinistra è decisiva per portare al vantaggio: scarico all'indietro per il cross di prima intenzione, Capizzani con un movimento da attaccante puro anticipa il difensore e di testa manda la sfera alle spalle di Moneti. La gioia per il vantaggio degli ospiti è però davvero effimera: si riparte dal centro e il lancio milletrico di Bani libera sulla destra Traversi che arriva di gran carriera sul pallone, si libera con una finta di due difensori e trovato l'angolo per calciare col mancino e, pur essendo in caduta, trova la coordinazione per batte Daddi accanto al secondo palo per l'immediato 1-1. La Sestese prende fiducia e prima Daddi sventa in uscita un insidioso cross di Cini da sinistra, poi uno sfortunato rimpallo della difesa ospite sulla tre-quarti innesca Sturiale che davanti a Daddi trova la lucidità per toccare il pallone quanto basta per mandarlo in rete: è il sorpasso dei rossoblù di casa. I ragazzi di Lupi reagiscono e una combinazione tra Jorgensen e Capizzani manda al tiro lo stesso numero 2 ospite, ma il suo tentativo viene respinto. Dopo una punizione alta di poco di Chemmello e un tentativo su corner neutralizzato da Moneti, il lancio di Chiesi smarca Sacchi che supera Moneti in uscita ma manda il pallone fuori di pochissimo. In pieno recupero la Settignanese, che già aveva chiesto il penalty per un contatto pochi minuti prima, ottiene un calcio di rigore su sugli sviluppi di una palla inattiva: nella circostanza vari giocatori delle due squadre finiscono a terra e l'arbitro Breschi, lì ad un passo, indica il dischetto. Dagli undici metri batte Olivieri che manda Moneti a destra e il pallone a sinistra. La rabbiosa reazione della Sestese consente a Barontini di presentarsi minaccioso in area di rigore, ma la difesa ospite riesce a sventare. Finisce così 2-2: un ottimo avvio di campionato per entrambe le squadre che hanno giocato bene, collezionato buone occasioni e forse concesso qualcosa di troppo nelle rispettive difese.

Sestese-Settignanese: 2-2
SESTESE: Moneti, Anichini Elia, Santini, Bani, Anichini Enea, Lullo, Delli Navelli, Ridolfi, Cini, Sturiale, Traversi. A disp. Rossi, Nencini, Marchetti, Tatini, Barontini, Scartabelli, Delli. All.: Maurizio Ridolfi.
SETTIGNANESE: Daddi, Jorgensen, Chiesi, Turi, Carraresi, Mangiagli, Olivieri, Franco, Sacchi, Chemello, Capizzani. A disp.: Consoli, Burrini, Torrini, Florindi, Fantechi, Sorrenti, Gerxhi.
All.: Alessio Lupi.
ARBITRO: Niccolò Breschi di Prato.
RETI: 63' Capizzani, 64' Traversi, 70' Sturiale, 93' rig. Olivieri

Commento di : pallonetoscano



Commento di : ciro