Campionando.it

Juniores Regionali GIR.A1 - Giornata n. 8

Affrico-Castelfiorentino 6-0

RETI: Guerrini, Mecatti, Di Gaudio, Tamburini G., Masi, Giovannoni
Pericolosamente a metà del guado quando ormai il fiume è prossimo alla foce, l'Affrico suona la sinfonia del gol e, con sei gol che portano altrettanti cognomi diversi, si aggiudica in modo netto il match interno contro il Castelfiorentino. Pesa su entrambi i fronti la posta in palio, che diventa tutta biancoceleste già dopo i primi 45' di gioco, chiusi sul parziale di 4-0; nella ripresa la gara è segnata e non sfugge dalle mani dei padroni di casa. Mister Morrocchi chiede e ottiene la prestazione dai suoi ragazzi, che non falliscono questa gara e arrivano con il morale alto, dopo alcuni risultati interlocutori, all'ultima di campionato che varrà tantissimo. L'Affrico inclina presto il piano della gara, sbloccando il risultato grazie al perentorio colpo di testa di Giovannoni, che devia in rete un cross proveniente dalla bandierina. Il raddoppio si materializza invece dopo un ottimo pallone recuperato da Tamburini, che poi vede e serve Di Gaudio che - dal limite - incrocia in rete di prima intenzione con il mancino, 2-0. Dopo poco Mecatti potrebbe portare a tre le reti, Boldrini è però attento e disinnesca il tiro centrale dell'avversario, ma lo stesso Mecatti, in contropiede, porta comunque a tre le reti dei suoi. Al riposo si va come detto sul parziale di quattro a zero, perché dopo un gol annullato per netto fuorigioco a Tamburini, lo stesso numero otto locale cala il poker con un gran tiro che si insacca sotto la traversa appena dentro l'area di rigore ospite. Nel secondo tempo il match resta saldamente in controllo dei padroni di casa che incrementano il loro bottino con l'assolo di Guerrini, che fa tutto da solo e lo fa bene. Nel finale, al 90', Masi arrotonda ulteriormente il bottino, fissando il risultato sul sei a zero finale.
Calciatoripiù: Tamburini
(Affrico): bagna il suo primo gol stagionale con una prova di grande spessore in mezzo al campo. Giovannoni e Valoriani (Affrico): ordine e ritmo a centrocampo. Di Gaudio (Affrico): segna un gol importante ed entra sempre nel vivo del gioco.


Bibbiena-Lastrigiana 1-1

RETI: Agostini, Bandinelli
Negli ultimi 10' entrambe sembrano accontentarsi, e forse fanno bene: l'1-1 che scaturisce dalla penultima della prima fase ufficializza che sia Bibbiena sia Lastrigiana sono fuori dai play-out. Per il Bibbiena il conto è facile, sono cinque i punti sul Porta Romana che non intende far compagnia a Olmoponte, Legnaia e Castelfiorentino; c'è da ragionare un po' di più sulla Lastrigiana che però tirate su due tabelle può rasserenarsi e pianificare l'ultima giornata in vista soltanto della corsa play-off: se anche il Porta Romana vincesse ad Arezzo, gli starebbe davanti anche se perdesse con l'Affrico (scontri diretti in vantaggio; Porta Romana peggiore nella classifica avulsa in caso di trio con il Montelupo). Forse non per colpa di questi calcoli che rallentano anche i cervelli più brillanti, ma comunque il primo tempo è abbastanza bloccato; lo stura la Lastrigiana col tiro da fuori di Bandinelli che pesca l'angolo alla sinistra di Tiezzi. Fino all'intervallo il Bibbiena fatica a uscire: decisamente più aggressiva, la Lastrigiana arriva per prima su tutti i secondi palloni e tiene gli avversari lontani dalla propria area. L'intervallo serve a Dini per rimescolare qualche cosa; risistemato, il Bibbiena trova finalmente equilibrio e pareggia al 51' col destro incrociato di Agostini che raccoglie un angolo respinto e piazza il pallone sul secondo palo. Ora il Bibbiena gioca sciolto e all'ora di gioco costruisce un'occasione per completare la rimonta: Cincinelli dialoga con Farini e punta Del Bimbo, ma poi traccheggia e permette alla difesa di tamponare. La risposta della Lastrigiana passa da due tiri di Caparrini e Bandinelli che da lontano cercano gloria: esplosivissimo Tiezzi che salva l'1-1. E dunque tanto si deciderà negli ultimi 90' nei quali un calendario discolo propone Lastrigiana-Affrico e Montelupo-Bibbiena: in paradiso c'è posto per due, qualcuno rischia ancora l'anima.
Calciatoripiù: Agostini, Orlandini
(Bibbiena), Bandinelli (Lastrigiana).


esseti
- -
- -