Campionando.it

Eccellenza GIR.A - Giornata n. 8

Lastrigiana-Prato 2000 2-0

LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Lenzini (80' Querci), Calonaci, Biondi, Terzani, Crini, Bianchi, Leoncini, Del Pela (65' Silva Reis). A disp.: Giannini, Borgioli, Faralli, Francini, Pierattini, Calvetti, D Angelo. All.:
PRATO 2000: Pellegrini, Testaguzza, Zinna, Giusti (56' Mearini), Mazzanti, Ghidotti, Baroncelli, Servillo (77' Oriti A.), Dingozi, Safina, Rozzi (66' Lunghi). A disp.: Santangelo, Proietto, Rosselli, Casati, Algerino, Liscio. All.:
ARBITRO: Gianluca Li Vigni di Palermo
RETI: 92' Bianchi, 94' Bianchi
NOTE: Ammoniti Lenzini, Biondi, Crini, Testaguzza, Mazzanti, Baroncelli.LASTRIGIANA
FEDELE: 6
Non viene mai impensierito dall'attacco avversario
BARZINI: 6 Buona fase difensiva, serve cross buoni e meno buoni. Sufficienza meritata.
CORRADI: 7 Ottimo in fase difensiva, si fa vedere anche in fase offensiva sia nel primo ma soprattutto nel secondo tempo dove serve la palla per il gol del vantaggio.
LENZINI: 6 Gioca un buon primo tempo dove serve buoni palloni ai compagni. Cala nel secondo tempo. Dal 80' Querci: sv.
CALONACI: 6
Non soffre le rare offensive avversarie.
BIONDI: 6 Si fa ammonire dopo poco, nonostante il giallo non si fa condizionare e fa una buona gara.
TERZANI: 6 Gioca con i compagni, recupera palloni e si inserisce spesso, poteva essere una partita da 7 se avesse sfruttato le grandi occasioni avute nel primo tempo.
CRINI: 6 Sbaglia poco e recupera diversi palloni.
DEL PELA: 6 Fa salire la squadra sfruttando il fisico, cestina un'ottima occasione nel primo tempo su suggerimento di Bianchi. Dal 66' Silva Reis: 6.5 Entra subito nel vivo del gioco e serve l'assist che vale l'ipoteca sulla partita.
LEONCINI: 6 Nel primo tempo è propositivo e va alla conclusione in un paio di occasioni. Cala nel secondo tempo.
BIANCHI: 8 Gioca una partita di sacrificio, forse la migliore della stagione da questo punto di vista: serve i compagni e lotta su ogni pallone. Le due reti coronano una grande prestazione personale.
PRATO 2000
PELLEGRINI: 5.5
Fa diverse parate nel primo tempo, ma sul gol che chiude la partita fa un brutto errore che affossa definitivamente la partita.
TESTAGUZZA: 6 Svolge abbastanza bene l'ingrato compito di marcare Leoncini ma non da niente alla squadra per quanto riguarda la fase offensiva.
ZINNA: 6 Prestazione sufficiente.
GIUSTI: 5.5 Non riesce a portare avanti il pallone schiacciato come tutta la squadra da una straripante Lastrigiana soprattutto nel primo tempo. Dal 56' Mearini: 5.5 Entra per provare a dare freschezza all'attacco ma è poco mobile e si propone poco.
MAZZANTI: 5.5 Lotta di testa con Del Pela nonostante sia fisicamente i vantaggio ma non riesce ad arginare Bianchi soprattutto nel secondo tempo.
GHIDOTTI: 5.5 Nel primo tempo insieme ai compagni riesce a preservare il risultato ma nel secondo perde spesso e volentieri Bianchi che riesce a tirare svariate volta in porta.
BARONCELLI: 6 Prova a giocare con i compagni nelle poche occasioni con-cesse dagli avversari ma non incide come vorrebbe nella gara.
SERVILLO: 5.5 Tocca pochi palloni e non incide nella partita Dal 77' Oriti: sv. Dal 90' Algerino: sv.
DIGONZI: 6.5
Il migliore dei suoi, sfrutta la sua velocità palla al piede e l'unica azione degna di nota della squadra parte dai suoi piedi.
SAFINA: 6 Prova a trovare lo spunto nel secondo tempo ed è uno dei pochi dei suoi che tenta la giocata.
ROZZI: 5 Poco cercato e trovato dai compagni e nell'unica occasione che gli capita spreca clamorosamente un gol che sembrava già fatto. Dal 67' Lunghi: sv.
La Lastrigiana vuole mettere pressione al Tau capolista mentre al Prato 2000 raggiunta la salvezza in anticipo va bene qualsiasi risultato e la differenza di motivazioni si vede nell'intensità di gioco mostrata dalle due squadre. Lastrigiana subito aggressiva, al 6' Lenzini pesca Leoncini in profondità che prova a saltare Pellegrini in velocità ma la palla finisce sul fondo. Al 10' di nuovo Leoncini allarga il pallone verso Bianchi che se la porta avanti e calcia di sinistro, Pellegrini respinge sulla traversa. Ancora Lastrigiana al 12' Crini dal limite prova a calciare, la deviazione favorisce terzani che prova il tiro ravvicinato ma Pellegrini in uscita para. La prima e unica vera occasione del Prato 2000 arriva al 32', Digonzi parte sull'out di sinistra, salta Barzini, arriva in fondo e mette in mezzo per Rozzi che in scivolata colpisce male e manda a lato della porta difesa da Fedele che non ci sarebbe potuto arrivare. Al 37' risponde la Lastrigiana, Corradi dopo un uno-due con Leoncini serve Del Pela al limite dell'area che, dopo essersi liberato del difensore appoggia il pallone a Lenzini che controlla e calcia in porta, Bianchi devia ma la palla esce di un soffio. Al 44' Bianchi riceve palla sulla trequarti, si gira e manda in profondità Del Pela che a tu per tu con Pellegrini manda alto sopra la traversa. Primo tempo dominato in lungo in largo dalla Lastrigiana che avrebbe meritato il vantaggio in più di un'occasione. Al 59' Corradi mette in mezzo per Bianchi che prova ad incrociare di testa, palla larga alla sinistra di Pellegrini. Al 82' il gol sembra nell'aria, Barzini mette in mezzo per Bianchi che gira di testa e scheggia il palo. Arriva finalmente il meritato vantaggio della squadra di casa al 90', Querci allarga verso Corradi che mette una palla tesa sul secondo palo e trova Bianchi che colpisce a porta sguarnita segnando il gol dell'1-0. Al 94' Silva Reis in area di rigore serve Bianchi che calcia in porta, il tiro è centrale ma l'errore di Pellegrini è decisivo per il raddoppio della Lastrigiana che chiude la contesa. Il secondo tempo nonostante il maggiore equilibrio rispetto al primo favorisce i padroni di casa che accorcia le distanze sul Tau sconfitto in casa dal Signa e riapre definitivamente il campionato a tre giornate dalla fine.

Pontremolese-River Pieve 1-1

PONTREMOLESE: Santini, Barontini (67' Zucconi), Miceli, Fortunati (82' Bortolasi), Filippi (77' Centoni), Spagnoli (67' Manenti), Tonazzini (78' Rosaia), Sbarra, Cargioli, Gabrielli, Carlini (70' Vicari). A disp.: Cibei, Menichetti, D Angelo D., Frattallone. All.:
RIVER PIEVE: Tonarelli, Ramacciotti, Filippi, Fanani (89' Faraglia), Leshi, Benassi, Satti F., Cecchini, Petracci, Pieretti, Maggi (69' Morelli). A disp.: Tozzini, Tardelli, Rocchiccioli, . All.:
ARBITRO: Federico Nannelli di Valdarno
RETI: 19' Autorete, 35' Tonazzini
NOTE: Ammoniti Barontini, Tonazzini, Sbarra, Menichetti, Filippi, Benassi, Cecchini.

Tau Calcio-Signa 1-2

TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia, Quilici (60' Menconi), Anzilotti (60' Antoni), Mancini, Carani, Niccolai, Pratesi (83' Fazzini), Mengali, Doveri, Falorni. A disp.: Bacci, Lucchesi, Pardini, Benedetti, Fattorini . All.:
SIGNA: Daddi, Nencini M., Capochiani (60' Gemignani), Gemignani, Tempestini, Franzoni, Munno (61' Giuliani), Ficarra, Tempesti L., Coppola (59' Diakhate), Alesso (62' Dallai). A disp.: Sannino, Dodaro, . All.:
ARBITRO: Luca Rosini di Livorno
RETI: 30' Alesso, 40' rig. Tempesti L., 42' Falorni
NOTE: Espulso Niccolai per doppia ammonizione. Ammoniti Pratesi, Mengali, Doveri, Daddi, Nencini M., Gemignani.Vatti a fidare dei fratelli.. Può Enrico Cristiani aver giocato uno scherzo fratricida al collega nonché strettissimo parente Pietro? Chissà, forse sì: Tau-Signa era il primo vero match point degli amaranto sul Girone A di Eccellenza, l'occasione per staccare le concorrenti (soprattutto la Lastrigiana) e andare a prendersi la quasi matematica certezza del triangolare finale che vale la Serie D. E invece il Signa irrompe come un fulmine a ciel sereno nei programmi del Tau, vince ad Altopascio e paradossalmente fa un favore alla Lastrigiana, ai rivali di sempre che vincono la loro partita domenicale e ora, a tre giornata dalla fine, sono a -3 dai primi in classifica. Corsa riaperta? Forse sì. Sta di fatto che il Signa ormai non è più una sorpresa in questo campionato; i ragazzi in gialloblù partono forte e alla mezzora passano in vantaggio con Alesso che approfitta di una indecisione della retroguardia e beffa Di Biagio: uno a zero ospite, il Tau per la prima volta in stagione tentenna e commette anche un'ingenuità in area di rigore al 41', quando un fallo persuade il signor Rosini di Livorno a concedere penalty. Dal dischetto Tempesti è perfetto: 0-2, il Signa raddoppia e deve però fare i conti subito col ritorno dei locali, che prima dell'intervallo accorciano con il sigillo di Falorni ben lanciato in area. Intervallo: uno a due. Nella ripresa il Tau tenta l'assalto alla ricerca del pari in rimonta che allontanerebbe anche la Lastrigiana in classifica, ma il fortino gialloblù resiste. Tre punti vitali per i gialloblù che accorciano a -5 sugli amaranto e fanno un favore enorme ai cugini : ora per il Signa la corsa sul podio prosegue a vele spiegate. Grosso passo indietro del Tau Altopascio che si fa sorprendere fra le mura amiche e non trova la via del gol con le bocche da fuoco Mengali e Doveri, tenuti bene a bada dalla retroguardia dei canarini. E ora appuntamento a domenica prossima, alla terz'ultima: Tau in casa della Massese (vogliosa di risalire in classifica), Lastrigiana col Montecatini. E il Signa voglioso di fare uno sgambetto ulteriore attenderà la Pontremolese, per accorciare ancora..

Valdinievole Montecatini-San Marco Avenza 1-2

VALDINIEVOLE MONTECATINI: Santi, Isola, Antonelli (82' Sabia), Mariotti (72' Moscardi), Giglio, Granucci (79' Aiello), Marseglia, Benvenuti, Masini, Gori (64' Fanti), Malih (30' Tempestini). A disp.: Petroni, Benvenuti S., Ortu, Ciervo. All.:
SAN MARCO AVENZA: Cacchioli, De Angeli (78' Sparaciari), Raffo (67' Pinelli), Cucurnia, Mosti S., Baeza Rosales (56' Zuccarelli), Viti, Montecalvo, Bruzzi, Pedrazzi (71' Mancini), Buffa (78' Tornari). A disp.: Lombardo, Granai C., Doretti, Lovera. All.:
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
RETI: 17' Bruzzi, 18' Antonelli, 58' Raffo
NOTE: Ammoniti Santi, Isola, Benvenuti, Raffo, Baeza Rosales, Pinelli.

Zenith Prato-Camaiore 1-2

ZENITH PRATO: Cecconi N., Braccini (64' Castiello), Perugi, Mari (55' Del Colle), Benvenuti (85' Falteri), Bagni, Ammannati (55' Manganiello), Gori (55' Gonfiantini), Gianotti, Chianese, Caggianese. A disp.: Marziano, Maretto, Geri . All.:
CAMAIORE: Mariani, Bartolomei, Signorini, Ricci, Arnaldi, D Alessandro, Brizzi (83' Adami), Biagini, Geraci, Viola, Posenato (89' Crecchi). A disp.: Vozza, Biasci, Bonuccelli, Carmazzi, D Antongiovanni, Dell Amico, Tabarrani. All.:
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
RETI: 4' rig. Gianotti, 22' rig. Viola, 32' Viola
NOTE: Ammoniti Perugi, Ammannati, Caggianese, D Alessandro, Biagini.Prato è città amica per il Camaiore. Due trasferte e altrettante vittorie con quella di oggi sullo Zenith. Padroni che ristagnano a centro classifica dicendo probabilmente addio ai playoff e Ospiti che consolidano il quarto posto ma che dovranno lottare anche con le cosiddette Forbici che consentirebbero di non disputare i Playoff se tra la terza e la quarta ci fossero 7 o più punti di distacco. Partono bene i padroni di casa e già al 4' vanno in vantaggio su rigore con Gianotti che manda Mariani a sinistra e la palla a destra. Il Camaiore non ci sta e comincia a spingere forte con il tandem di attacco Geraci-Posenato che da i suoi frutti al 22' quando, appunto Posenato, conquista il penalty. Dal dischetto va il capitano Viola che non sbaglia. Parità e si ricomincia. Passano dieci minuti e ancora Viola sigla il 2-1 mettendo in rete un ottimo suggerimento di Geraci che lo smarca solo davanti al portiere. La partita ristagna al centrocampo sino al 44' quando un tiro cross di Ammannati inganna tutti e si stampa sulla traversa mancando il pareggio. Si va negli spogliatoi senza cambi e si rientra con il Camaiore che abbassa un po' il baricentro cercando il contropiede e lo Zenith che mette volontà e cambi senza però impensierire più di tanto gli avversari. Ne esce fuori un secondo tempo arido di azioni pericolose che via via accompagna i bluamaranto verso i tre punti raccolti poi al fischio finale dopo 5 minuti di recupero. Si torna a casa con la consapevolezza che le ultime tre giornate di campionato dovranno ancora emettere i verdetti per i playoff e i playout e ci regaleranno sicuramente momenti emozionanti. Da Domenica allora sotto a chi tocca e che la spunti il migliore.

Castelnuovo Garfagnana-Massese 0-0

CASTELNUOVO GARFAGNANA: Papeschi, Giusti, Morelli, Biagioni L. (63' Montemagni), Biagioni R., Inglese, Casci, Galletti P., Gheri (63' Palmieri), El Hadoui, Marganti. A disp.: Pili, Telloli, Lombardi, Valiensi, Bucsa, Ghiloni, Magera . All.:
MASSESE: Barsottini, Battistoni, Benassi, Cartano, Rudi, Zambarda, Fall, Lucaccini F., Franzese, Lezza (79' Bonini L.), Turini. A disp.: Leone, Bonini M., Bennati, Manfredi, Alberti, Bonati, Dell Amico. All.:
ARBITRO: Davide Ammannati di Firenze
NOTE: Ammoniti Biagioni R., Zambarda.