Campionando.it

Eccellenza GIR.A - Giornata n. 10

Camaiore-Prato 2000 2-0

CAMAIORE: Mariani, Bartolomei (81' Bonuccelli), Signorini (86' Gori), Ricci (74' Adami), Arnaldi, D Alessandro, Da Pozzo (74' Orlandi), Biagini, Raffi (62' Tabarrani), Viola, Geraci. A disp.: Vozza, Biasci, Crecchi, Posenato . All.:
PRATO 2000: Pellegrini, Zinna, Testaguzza (65' Proietto), Lunghi, Mazzanti, Ghidotti, Rozzi (74' Casati), Oriti A. (54' Giusti), Liscio (78' Mearini), Servillo (83' Dingozi), Algerino. A disp.: Santangelo, Rosselli, Fratoni. All.:
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
RETI: 35' Da Pozzo, 40' Raffi
NOTE: Ammoniti Bartolomei, Lunghi.Ci sono volute cinque vittorie consecutive al Camaiore per blindare i playoff conquistati proprio nella sfida con il Prato 2000. In virtù della sconfitta del Signa col River la matematica glieli assegna con una giornata di anticipo. La mente va alle occasioni sprecate e a quel maledetto 0-3 a tavolino con la Pontremolese che avrebbero disegnato una classifica diversa e più consona agli indubbi meriti dei bluamaranto ma, comunque, i playoff sono arrivati. Prova il Prato 2000 a reggere l'onda d'urto dei padroni di casa che affondano da tutte le parti. Signorini e Bartolomei sono le spine nei fianchi degli avversari, Raffi e Geraci sfondano per vie centrali, Biagini, Viola e Da pozzo sfornano continuamente gioco offensivo, D'Alessandro puntella il centrocampo, Ricci e Arnaldi annullano qualsiasi velleità degli ospiti e Mariani è sempre pronto. Ne viene fuori un arrembaggio che si concretizza al 32'; Da Pozzo mette in rete dopo un bel triangolo in area avversaria con Geraci e Raffi si ripete al 39' dopo un bel dialogo con D'Alessandro. 2-0 perentorio. Da segnalare comunque le precedenti occasioni di Viola all'8' che spara di poco a lato da centro area, Bartolomei che sfiora la traversa al 10' con un bel colpo di testa su punizione di Signorini, Raffi che si libera di Mazzanti, si gira rapido e colpisce clamorosamente l'incrocio dei pali con un bellissimo e potente fendente. Solo Algerino al 45' impensierisce i padroni di casa sgattaiolando in area dalla destra e saggiando la reattività di Mariani con un insidioso tiro diagonale alto. Nel secondo tempo il Prato 2000 si arrende all'evidenza, il Camaiore è insuperabile e, visto che dagli altri campi arrivano risultati positivi per tutti, ci si rilassa concedendo la passerella a chi ha giocato poco in campionato. Dentro tutti i ragazzi e via a festeggiare al fischio finale. Ultima giornata di tranquillità, sabato prossimo, per entrambe le compagini e poi Camaiore agli scontri diretti dei playoff con il Signa. La vincente delle due se la vedrà con la Lastrigiana e poi......alla prossima puntata.

Lastrigiana-Castelnuovo Garfagnana 2-0

LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Lenzini (70' Francini), Calonaci, Biondi, Terzani (85' Fallani), Crini, Del Pela (94' Bianchi), Silva Reis (61' Alecce), Querci (61' Calvetti). A disp.: Giannini, Borgioli, Pierattini, Bianchi. All.:
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Papeschi, Morelli, Telloli, Biagioni L. (89' Palmieri), Biagioni R., Inglese, Marganti (87' Montemagni), El Hadoui, Gheri (77' Lucchesini), Piacentini, Magera (3' Pili). A disp.: Bonaldi, Bacci, Ghiloni, Valiensi, Galletti P.. All.:
ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena
RETI: 86' Calvetti, 92' Calvetti
NOTE: Espulso Papeschi. Ammoniti Lenzini, Giannini, Fallani, Inglese, El Hadoui, Lucchesini.Con la grinta, la voglia di andare a prendersi i tre punti e soprattutto il desiderio di non lasciar andare via la vittoria del campionato, la Lastrigiana di Bartalucci supera due a zero nel finale il Castelnuovo Garfagnana e conquista il successo nell'ultima gara casalinga della stagione. La squadra di Bartalucci viene da una parte agevolata dall'espulsione di Papeschi, numero uno ospite, cacciato per aver parato con le mani fuori area un tiro di Del Pela, dopo nemmeno due minuti dall'inizio del primo tempo, ma dall'altro lato vive subito una condizione di tentato assedio di fronte al Castelnuovo, che, assetatissimo di punti per evitare i playout, cerca di difendersi come può di fronte agli assalti biancorossi. Insomma, da subito la Lastrigiana ha la chance di riempire in massa la metà campo ospite, ma la banda di Biggeri tiene botta e per tutto il primo tempo rimanda al mittente i tentativi di cross dei padroni di casa, oltre alle trame in verticale puntualmente spazzate via. Per la Lastrigiana, a complicare le cose, c'è anche l'assenza dal primo minuto di Alecce e Bianchi, trascinatori stagionali dei biancorossi che lasciano il posto a Silva Reis e Del Pela. Nella ripresa Bartalucci cerca qualità negli ultimi trenta metri e fa alzare il baricentro dei suoi: al 60' un fallo in area di rigore garfagnina su Del Pela porta al calcio di rigore che però Lenzini sbaglia clamorosamente. Una chance cestinata in malo modo dai biancorossi che mandano alle ortiche l'appuntamento col vantaggio: pessimo segnale in vista degli ultimi trenta minuti che paiono a questo punto maledetti e stregati. Poco male, per i locali, che gettano nella mischia Alecce ed il giovanissimo Calvetti: è proprio quest'ultimo a risolvere incredibilmente la partita, con due perle che si infilano all'angolino lontano della porta degli ospiti, una all'86' e l'altra in pieno recupero, quando ormai gli equilibri erano ampiamente saltati. Una soddisfazione enorme per mister Bartalucci che incassa volentieri i tre punti e conferma di avere una squadra davvero piena di talento, dai big fino ai più giovani: Calvetti fino a questa domenica da protagonista aveva giocato davvero poco, eppure al momento giusto entra e la spacca in due regalandosi una doppietta che difficilmente dimenticherà. E difficilmente noi addetti ai lavori dimenticheremo questo finale di stagione del Girone A: la Lastrigiana è a 42 punti, il Tau a 45: gli amaranto devono conquistare almeno un punto all'ultima giornata proprio contro il Castelnuovo (che invece deve salvarsi ancora matematicamente) mentre la Lastrigiana cercherà di regalarsi il suo 5 maggio sul campo di una Massese che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato. Sarà un Sabato di Passione..

Pontremolese-Massese 1-0

PONTREMOLESE: Santini, Manenti, Miceli, Scaldarella, Filippi, Menichetti, Gabrielli, Sbarra, Micheli, Cargioli (59' Spagnoli), Carlini. A disp.: Cibei, Giromini, Tavaroni, Barontini, Zucconi, Rosaia, Musetti, Vicari. All.:
MASSESE: Barsottini, Dell Amico (92' Alberti), Battistoni, Cartano, Rudi, Zambarda, Fall, Lucaccini F., Franzese, Bonini L. (83' Bonati), Manfredi (51' Turini). A disp.: Leone, Bertacchini, Benassi, Bonini M., Bennati. All.:
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca
RETI: 73' Gabrielli
NOTE: Ammoniti Menichetti, Gabrielli, Dell Amico.

River Pieve-Signa 2-0

RIVER PIEVE: Tonarelli, Ramacciotti, Fanani, Byaze, Leshi, Benassi, Satti F., Cecchini, Petracci, Pieretti, Maggi (73' Rocchiccioli). A disp.: Tozzini, Fontana, Ricciarelli, Morelli, Ferri, Faraglia, Centoni, Filippi. All.:
SIGNA: Daddi, Gemignani (65' Dallai), Capochiani (7' Franzoni), Gemignani, Tempestini, Mariani, Alesso (72' Dodaro), Ficarra, Tempesti L. (78' Munno), Coppola, Rosi. A disp.: Sannino, Nencini M., Diakhate, Giuliani. All.:
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 60' Leshi, 90' Satti F.
NOTE: Ammoniti Leshi, Gemignani, Tempesti L..

Tau Calcio-Valdinievole Montecatini 3-0

TAU CALCIO: Di Biagio, Borgia (49' Lucchesi), Quilici (73' Pardini), Fattorini, Mancini (88' Benedetti), Carani, Antoni, Niccolai (87' Fazzini), Mengali (89' Menconi), Doveri, Granito. A disp.: Bacci, Pratesi, Anzilotti, Benedetti. All.:
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Petroni, Giglio, Isola (84' Benvenuti S.), Fanti (63' Aiello), Torracchi, Granucci (70' Brunelleschi), Tempestini, Ciervo (74' Del Sarto), Moscardi (88' Fazzini), Benvenuti, Antonelli. A disp.: Santi, Marseglia, Ortu. All.:
ARBITRO: Carlo Bassoli di Monza
RETI: 16' Borgia, 30' Mengali, 88' Pardini
NOTE: Ammoniti Fattorini, Torracchi.C'era la speranza di festeggiare con una settimana di anticipo e soprattutto in casa, davanti ai propri tifosi. Ma il Tau di Pietro Cristiani non ha ancora compiuto la propria missione; non basta il nitido 3-0 con cui gli amaranto liquidano il Montecatini (sempre più inguaiato in ottica retrocessione), si dovrà aspettare l'ultima giornata perché la Lastrigiana trova il colpo vincente nel finale contro il Castelnuovo e rimane a tre punti esatti di distanza. Dunque, domenica prossima proprio in Garfagnana, il Tau dovrà prendersi almeno un pari per poter festeggiare il matematico approdo al triangolare finale che vedrà in palio due posti per la Serie D da contendere alle corazzate Livorno e Figline. Gli amaranto interpretano bene da subito il match e sbloccano la situazione di parità al quarto d'ora: splendida combinazione dentro l'area fra Borgia e Niccolai col terzino locale che alla fine trova il varco per pungere colpendo Petroni che nulla può. Sull'onda dell'entusiasmo per la rete del vantaggio, alla mezzora è già tempo di raddoppiare: Fattorini scappa sulla fascia e serve al centro Mengali che stoppa bene e indovina la staffilata vincente di nuovo alle spalle del portiere termale. Un primo tempo di pregevolissima fattura per la truppa di Cristiani che rischia pochissimo e gestisce come può. Nella ripresa il copione non cambia: Borgia lascia spazio a Lucchesi, Quilici invece esce per Pardini. E proprio quest'ultimo trova la rete del tre a zero approfittando di un'indecisione fra il portiere del Montecatini ed uno dei suoi difensori: una sentenza che cala precisa sul match senza possibilità di replica per la squadra ospite che pure cercava punti in ottica salvezza ma resta ultima nel girone e dovrà giocarsi le sue carte all'ultima giornata. Il Tau invece compie al meglio il proprio dovere e lascia in frigo lo spumante che fino all'86' era pronto per essere stappato: ad Altopascio arriva la notizia della rete della Lastrigiana ad opera di Calvetti e gli amaranto capiscono che per festeggiare il salto al gironcino finale si dovrà aspettare il Sabato Santo, quando la squadra di Cristiani sarà ospite del Castelnuovo e avrà due risultati su tre a disposizione. Solo in una ipotesi gli amaranto si lascerebbero clamorosamente scappare il primo posto (difeso lungo tutto l'arco della stagione): in caso di sconfitta in Garfagnana e successo della Lastrigiana a Massa infatti arriverebbero primi i biancorossi per gli scontri diretti.

Zenith Prato-San Marco Avenza 3-3

ZENITH PRATO: Cecconi N., Perugi, Gonfiantini, Mari, Benvenuti, Bagni, Ammannati, Gori, Falteri (63' Castiello), Manganiello (76' Braccesi), Caggianese. A disp.: Marziano, Maretto, Ammendola L., Braccini, Diffini, Maiolino . All.:
SAN MARCO AVENZA: Lombardo, Baeza Rosales, Sparaciari (46' Michelotti), Cucurnia, Mosti S., Zuccarelli (73' De Angeli), Viti (54' Lovera), Granai C. (46' Tornari), Buffa, Montecalvo, Mancini (61' Pedrazzi). A disp.: Cacchioli, Raffo, Mazzei. All.:
ARBITRO: Niccolo' Rinaldi di Empoli
RETI: 18' Falteri, 67' Mosti N., 81' Buffa, 84' Buffa, 86' rig. Caggianese, 88' rig. Caggianese
NOTE: Ammoniti Perugi, Bagni, Braccesi, Zuccarelli, Montecalvo.