Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 6

Galluzzo Oltrarno-Figline 1965 4-1

RETI: Colo, Biliotti, Pratesi, Vegni, Iaiunese
Un poker per confermare le ambizioni: il Galluzzo di Benevento rischia qualcosa ma alla fine vince con pieno merito la gara casalinga contro il Figline. Dopo un paio di azioni iniziali su entrambi i fronti è il Galluzzo a rendersi pericoloso, bravo Tapinassi a uscire e sventare con una presa terra. All'8' i locali passano in vantaggio sugli sviluppi di un contropiede, la difesa ospite non compie il giusto movimento accorciando verso il proprio portiere, Pratesi si invola e segna l'uno a zero. I locali intuiscono il momento propizio e al 16' raddoppiano i conti: bello il diagonale di Vegni che, dalla destra, trafigge il portiere rivale. Spazio poi per qualche debole incursione degli ospiti, al tiro (una sorta di cross in realtà) con Iaiunese che attraversa tutta l'area senza che nessuno si trovi pronto a insaccare. Il finale di tempo è positivo per gli ospiti, anche se il Galluzzo tiene in mano il pallino del gioco. Al 38' spazio per il 3-0 dei ragazzi di Benevento, ancora su errore difensivo dei valdarnesi: Zito appoggia al proprio portiere, Biliotti intercetta e segna. Si va al riposo sul parziale di tre a zero per i padroni di casa. La ripresa si apre con un Figline più propositivo, al 48' Babi spara un destro che sfiora il palo della porta avversaria. Al 60' Novelli sfiora la rete del tre a uno, accentrandosi dalla sinistra e calciando di mancino, il portiere locale devia sulla traversa con un grande intervento. Al 62' gli ospiti beneficiano di un rigore, concesso per un fallo ai danni di Degli Innocenti. sul dischetto si porta Iaiunese che non sbaglia, al 61' è 3-1. Dopo due minuti un'azione sulla destra porta al cross di Iaiunese, Fondelli colpisce di testa ma il portiere locale sventa in corner. Nel finale il Figline tenta il tutto per tutto ma, in contropiede, i locali colpiscono ancora con Colò. Nel finale locali vicini al quinto gol, ma può bastare così per i tre punti.



Floriagafir Bellariva-Rondinella Marzocco 1-0

FLORIAGAFIR BELLARIVA: Da Fano, Parenti, Buiani, Decalice, Masullo, Di Giovanni, Ermini, Tinti, Forlucci, Zazzeri, Tofanari. A disp.: Cecioni, Fortini, Lloshi, Mosconi, Rigacci, . All.:
RONDINELLA MARZOCCO: Bartolini, Calosi, Ricciardi, Acciai, Bargellini, Clementini, Fuschillo, Bartalucci, Sassi, Grazi, Palumbo. A disp.: , Galletti, Agostini, Mugnai, Teri, Simoncini, Pelhuri, Cordero Zavala. All.: Nocentini Matteo
RETI: Forlucci
Dopo un pareggio e tre sconfitte, la Floriagafir festeggia la prima vittoria stagionale battendo 1-0 in casa la Rondinella Marzocco. La partita, sostanzialmente equilibrata, viene decisa dal gol di Forlucci. I padroni di casa hanno un buon approccio alla gara, riuscendo a sbloccarla nel primo tempo: lancio lungo per Masullo, che stoppa bene il pallone e lo serve in area per Forlucci, che insacca di piatto l'1-0. La Rondinella prova a scuotersi e va vicina al pari poco dopo: su un'azione di ripartenza Palumbo colpisce la traversa a tu per tu con il portiere. Successivamente, sempre su un cross proveniente dalla destra, l'attaccante della Rondinella non riesce ad agganciare il pallone nell'area piccola. Nel secondo tempo la compagine di Matteo Nocentini attacca alla ricerca del pari, mentre la Floriagafir prova a controllare le sfuriate ospiti e a colpire in contropiede. Per i biancorossi si annotano diverse azioni e calcio da fermo, ma solo in un paio di occasioni gli ospiti riescono a sfiorare il pari. I padroni di casa amministrano bene il vantaggio e portano a casa i tre punti, i primi della stagione. Grazie a questo successo i ragazzi di Stefano Parlatore raggiungono quota 4 punti, agganciando in classifica proprio i rivali di giornata.
Calciatoripiù
: nella Floriagafir buone le prove di Forlucci e Cecioni; nella Rondinella Marzocco Galletti entra bene nel secondo tempo, offrendo intensità e grinta.



Settignanese-Pontassieve 2-0

RETI: Villarroel, Sani
Una rete per tempo e Pontassieve archiviato: sei vittorie in sei gare, la Settignanese continua a dominare il torneo. È stata forse la vittoria meno netta, la gara in cui si è meno imposta; ma poi alla fine contano le reti, e sono arrivate, e i punti, e sono arrivati. Nel primo tempo accade poco, perché Zanobini ha trovato la chiave giusta per disinnescare gli avanti rossoneri; così per sbloccare l'incontro serve un calcio da fermo, la punizione di Girlando che Martelli ribatte corta e che Sani appoggia dentro. Il Pontassieve però resta in gara, la gabbia costruita intorno a Girlando neutralizza l'esplosività della capolista; e a un quarto d'ora dalla fine Longo ha sul destro il pallone che farebbe perdere alla Settignanese i primi due punti stagionali, o quantomeno la costringerebbe a un finale all'assalto, ma sbatte su Cianfanelli. E allora i conti si chiudono al 75' quando l'angolo di Girlando, che non segna ma alla fine entra in entrambe le reti, plana sulla testa di Villarroel che lo devia in porta: ininfluente la parata di Martelli e la ribattuta comunque vincente, il fischio di convalida (quanto ci manca!) arriva prima. E ora un turno sul divano, a sperare che le rivali perdano qualcosa per la strada.

Calciatoripiù:
Innocenti, Sani
(Settignanese).



Pol. Novoli-Impruneta Tavarnuzze 3-1

RETI: Moussaid, Guerra, Guerra, Vanzini
Vittoria di fondamentale importanza per il Novoli, che tra le mura amiche riesce ad imporsi sull'Impruneta Tavarnuzze nonostante siano gli ospiti a fare la partita per lunghi tratti. La partenza sorride alla squadra di Fioravanti, che dopo pochi minuti passa in vantaggio grazie a un calcio di rigore concesso dall'arbitro per il fallo di Caldararu su Labiad. Dal dischetto è impeccabile Vanzini, che spiazza il portiere e porta in vantaggio i suoi. Il Novoli dal canto suo prova a reagire mettendola sulla fisicità e sulle ripartenze, affidandosi all'estro di Moussaid e al cinismo di Guerra. La squadra di Pallante prova piano piano a salire e dopo una prima parte di gara in cui non si è mai resa pericolosa, trova il gol del pareggio. Trattasi di una zampata da vero opportunista di Moussaid, che ribatte in rete un tiro di Guerra respinto corto dal portiere: 1-1. Nonostante la rete incassata, l'Impruneta non si lascia scoraggiare e riprende ad attaccare sfiorando più volte il nuovo vantaggio prima dell'intervallo. La dea bendata però sembra non essere dalla parte degli ospiti, che colpiscono due volte la traversa con Vettori su calcio di punizione. Nella ripresa il copione della partita non cambia, il Novoli soffre e si affida a due prodezze di Signorelli che toglie il pallone dall'incrocio e salva il risultato. Come spesso succede nel calcio, alla fine le tante palle-gol non sfruttate vengono pagate a caro prezzo dall'Impruneta che va sotto nel punteggio. Arretrando Moussaid, il Novoli riesce a ripartire meglio e al quarto d'ora trova il jolly per mano di Guerra, il quale da fuori area fa partire una conclusione che si insacca vicino all'incrocio dei pali: 2-1. Negli ultimi minuti gli ospiti tentano il tutto per tutto per pareggiare, ma si espongono ai contropiedi dei locali che chiudono la partita ancora con Guerra: stavolta il bomber arancioblù parte dalla fascia destra, salta due uomini e calcia sotto la traversa piegando le mani al portiere e fissando il punteggio sul definitivo 3-1. Al triplice fischio dell'ottimo sig. Pini, il Novoli festeggia dunque una vittoria sporca, di resistenza, che lo proietta nelle zone alte della classifica. Dall'altra parte l'Impruneta Tavarnuzze esce dal campo con tanto amaro in bocca, consapevole di aver giocato una grande partita e di aver pagato le troppe occasioni sprecate.

Calciatoripiù:
per il Novoli Guerra e Moussaid, per l'Impruneta Tavarnuzze Vettori.



Sales-Fortis Juventus 1-2

RETI: Catocci, Razzauti, Razzauti
Vince la Fortis ai danni della Sales. Ottimo colpo in trasferta per la squadra biancoverde. La partita è equilibrata, entrambi i collettivi giocano un'ottima gara, la Fortis ha il merito di essere più concreta nei metri finali. Ad andare in vantaggio sono tuttavia i locali, Catocci è bravo ad approfittare di una indecisione difensiva e realizzare da posizione favorevole, a porta vuota. La Fortis non ci sta e riparte alla ricerca del pari, ma la difesa gialloblu riesce a reggere l'urto. Fino al pareggio di Razzauti, abile a insaccare grazie a un tiro dal limite. Nella ripresa le due squadre si affrontano sempre a viso aperto, pericoli in tutte le due aree, ma poca concretezza. Ci pensa Razzauti, però, dalla distanza a consegnare il vantaggio alla Fortis, palla sotto la traversa e niente da fare per il portiere locale. La Sales si riversa in avanti, ma la poca lucidità in fase offensiva la condanna alla sconfitta.
Calciatoripiù
: per la Sales Catocci per la rete; per la Fortis Juventus Razzauti per la splendida doppietta messa a segno.