Campionando.it

Primavera 1 GIR.- - Giornata n. 1

Spal-Sampdoria 1-0

RETI: Orfei


Sassuolo-Milan 1-1

RETI: Paz, Roback


Bologna-Napoli 1-2

RETI: Raimondo, Spavone, Ambrosino


Genoa-Pescara 6-0

RETI: Sahili, Boiga, Bamba, Gjini, Autorete, Besaggio


Verona-Empoli 2-1

RETI: Bragantini, Squarzoni, Rossi


Empoli, esordio amaro

Con tutto da perdere (sceso in campo da favorito, con il tricolore sul petto, al cospetto di un avversario deciso a sfruttare al massimo il fattore campo amico) l'Empoli scivola all'esordio e viene sconfitto di misura dal neopromosso Verona. Ancora a caccia dei nuovi equilibri e di imboccare la giusta strada delle motivazioni dopo il trionfo di appena sessanta giorni fa, gli azzurri offrono un primo tempo all'altezza della situazione cui fa da contraltare una ripresa più difficile, ben interpretata dal Verona che alla fine può ottenere con merito l'intera posta in palio. Dopo una mezz'ora equilibrata ma in cui l'Empoli riesce a farsi preferire sul piano del palleggio per lunghi tratti, la gara si infiamma prima dell'intervallo. Scocca infatti il 28' quando un'azione per vie orizzontali consente a Bragantini di battere Hvalic con una precisa conclusione dal limite. La risposta dei ragazzi di Buscé c'è, e arriva poco prima della fine del primo tempo. 44' Ekong semina il panico in area di rigore scaligera poi scarica verso Baldanzi; il 10 manca il tiro, è più pronto alle sue spalle Rossi che firma con un tap-in l'1-1 con cui si va al riposo. Il secondo tempo è di fatto un crescendo prima e una perfetta gestione del vantaggio poi da parte del Verona. Il minuto decisivo è il numero ottanta, quando Guerzoni trafigge Hvalic con una bruciante rasoiata dal limite. Vani i tentativi nel finale degli azzurri, i primi tre punti dell'anno se li prende il Verona.

2-1
HELLAS VERONA: Boseggia, Redondi, Squarzoni, Florio (83': Grassi), Pierobon, Bosilj, Bernardi, Terracciano, Bragantini (70' Cazzadori), Coppola, Schirone. A disp.: Toniolo, Patuzzo, Ebengue-Ewelan, Calabrese, Nkosi, Gasparoni, Diaby, Minnocci, Colistra, Dentale
All.: Nicola Corrent.
EMPOLI: Hvalic, Morelli, Rizza, Asllani (77' Ignacchiti), Pezzola, Rossi (56' Martini), Fazzini, Baldanzi, Magazzu (77' Fini), Ekong, Indragoli. A disp.: Fantoni, Filippis, Villa, Toccafondi, Guarino, Baggiani, Renzi, Mauro, Cassai. All.: Francesco Nuti.
ARBITRO: Villa di Rimini
RETI: 38' Bragantini, 44' Rossi, 80' Guerzoni.

Commento di : campio
Fiorentina-Juventus 1-2

RETI: Corradini, Chibozo, Turco


Il cuore non basta 1-2
FIORENTINA: Fogli, Gentile, Frison, Ghilardi (Krastev), Kayode, Bianco, Corradini; Di Stefano (Petronelli), Agostinelli (David), Egharevba, Munteanu (Toci). A disp.: Dainelli, Larsen, Favasuli, Falconi, Gori, Amatucci, Rocchetti, Barducci. All.: Alberto Aquilani.
JUVENTUS: Senko, Savona, Omic, Nzouango, Turicchia, Hasa (Mbangula), Muharemovic, Bonetti (Galante); Iling, Chibozo (Citi), Turco (Maressa). A disp.: Scaglia, Daffara, Elefante, Rouhi, Doratiotto, Ledonne, Dellavalle, Strijdonck. All.: Andrea Bonatti.
ARBITRO: Ancora di Roma 1, coad. da Tchato di Aprilia e D'Ascanio di Roma 2.
RETI: 12' rig. Chibozo, 43' Turco; 67' rig. Corradini.

Inizia con due sconfitte il campionato Primavera delle formazioni toscane: dopo il ko dell'Empoli, anche la Fiorentina finisce al tappeto nel big-match del tardo pomeriggio che rappresenta il debutto stagionale per i ragazzi di Aquilani.
Ecco il commento di Nicola Biagi, presente al Bozzi per Calciopiù e Campionando.

La Fiorentina perde la prima gara della stagione allo stadio Bozzi contro la Juventus, la rivale di sempre. I viola si rendono protagonisti di un buon avvio, i padroni di casa appaiono compatti e ben disposti in campo ma il primo spezzone di gara è oscurato al 12' da un dubbio episodio da rigore in area viola che porta all'assegnazione della massima punizione per i bianconeri. Chibozo non sbaglia, tiro forte e centrale che Fogli non trattiene, 0-1. La reazione grigliata c'è, ma nel momento migliore dei ragazzi di Aquilani un'ingenuità difensiva di Bianco regala il raddoppio ai bianconeri: Turco, ben servito in area da Nzouango, è altrettanto bravo a smarcarsi con una finta che disorienta il centrale viola e tirare dall'intersezione dell'area piccola. Nella ripresa la Fiorentina dopo un inizio un po' incerto si dimostra determinata a cercare il pareggio attaccando e pressando con insistenza e al 67' accorcia le distanze grazie ad un rigore trasformato da Corradini per un fallo di mano di Nzouango sul quale ci sono state diverse proteste bianconere. La gara scorre con lo stesso copione da qui in poi, i viola creano molto senza mai trovare alla fine lo spunto per il pareggio. La Juventus si dimostra strutturata e compatta e alla fine si materializza un ko per i baby viola.

Lorenzo Martinelli

Commento di : campio
Torino-Roma 0-4

RETI: Volpato, Voelkerling Persson, Tahirovic, Rocchetti


Inter-Atalanta 3-2

RETI: Carboni F., Fabbian, Abiuso, Shakur, Shakur


Cagliari-Lecce 1-1

RETI: Palomba, Lemmens