Campionando.it

Primavera 1 GIR.- - Giornata n. 3

Sassuolo-Genoa 0-1

RETI: 37' Bolcano


Milan-Roma 2-2

RETI: 5' Afena Gyan, 13' Di Gesu, 14' Oliveras, 24' rig. Capone


Verona-Lecce 0-2

RETI: 44' Salomaa, 80' rig. Gonzalez


Juventus-Napoli 1-2

RETI: 10' Chibozo, 27' Ambrosino, 96' Ambrosino


Pescara-Torino 3-4

RETI: 16' Baeten, 19' Rosa, 30' Rosa, 34' Calio, 40' Colazzilli, 62' Blanuta, 86' Della Valle


Empoli-Spal 6-0

EMPOLI: Biagini, Bolj, Pezzola, Ekong (82' Heimisson), Rizza, Bonassi (82' Rossi), Degl Innocenti, Fazzini (63' Ignacchiti (25)), Baldanzi (75' Logrieco), Ekong, Villa (75' Magazzu). A disp.: Fantoni, Toccafondi, Fini (77), Indragoli, Fili, Mauro. All.: Busce Antonio
SPAL: Rigon, Bugaj, Csinger (69' Saio), Nador, Campagna (46' Orfei), Gineitis, D Andrea, Forapani (59' Pavlides), De Milato (46' Simonetta), Fiori (46' Biancheri), Saiani. A disp.: Magri, Borsoi, Fahad, Pinotti, Roda, Abdalla, Sperti. All.: Mandelli Paolo
RETI: 20' Baldanzi, 44' Degl Innocenti, 47' Baldanzi, 70' Villa, 74' Baldanzi, 87' Magazzu
NOTE: Ammoniti Bolj, Fazzini, Gineitis.IL COMMENTO
Uno, due, tre: magia. Dopo l'esordio pieno zeppo di scorie del trionfo tricolore, dopo il pari contro il Pescara del secondo turno, al terzo tentativo l'Empoli esplode come una bottiglia di Dom Pérignon. Via il tappo, una sestina di bollicine sommerge la Spal, avversario che sembra trovarsi non per caso sulla strada dell'Empoli, dato che gli estensi erano stati il trampolino di lancio da cui aveva decollato il sogno-scudetto dei ragazzi di Buscé pochi mesi or sono. Già, il tecnico campano: eccoli qui, sullo splendido nuovissimo manto del Torrini di Sesto Fiorentino, i primissimi frutti dell'annata 2021-2022 di un Empoli Primavera che inizia a delinearsi, a prendere forma, ad assumere un'identità. Che poi, in fin dei conti, è sempre un po' (un po' tanto verrebbe da dire) l'identikit di una squadra che ruota attorno al sole di Baldanzi. Tutto illumina anche stavolta il gioiellino di Monteboro: tre gol, assist a ripetizione, giocate al doppio della velocità degli altri. Eccolo il nuovo Empoli che volta pagina dentro lo stesso capitolo del libro tricolore. Ci sarà da divertirsi.
IL FILM DELLA PARTITA
5' Leggermente più Spal che Empoli in avvio, i tentativi di D'Andrea e Campagna sbattono contro la difesa guidata dal solido Pezzola.
8' La prima giocata del match di Baldanzi rischia di far male agli estensi, il pallonetto del fantasista azzurro non incide come sperato.
10' Ancora Baldanzi - stavolta nelle vesti di uomo assist - serve un pallone ottimo a Villa che conclude incocciando il palo, Rigon era battuto.
13' Biagini in uscita bassa stende Campagna: l'arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto l'ex Cattolica Virtus angola troppo il tiro colpendo il montante alla destra dell'estremo difensore locale.
19' Baldanzi ed Ekong iniziano a mettere sotto pressione la difesa ospite.
21' Empoli in vantaggio: Ekong sorpassa al triplo della velocità Bugaj e, raggiunto il fondo dall'interno dell'area avversaria, centra per Baldanzi che infila in rete il pallone dell'uno a zero.
28' La gara si accende dopo il gol, Villa sfiora il raddoppio, sul fronte opposto a rendersi pericoloso è ancora D'Andrea.
34' Sugli sviluppi di un corner conquistato da Campagna il gran tiro dalla distanza di Saiani termina di poco fuori misura.
40' Da qualche minuto l'Empoli è divenuta padrona del campo, il raddoppio è nell'aria e a sfiorarlo è Ekong con un paio di spunti molto interessanti.
45' Degli Innocenti manda le due squadre al riposo sul due a zero, con un tiro chirurgico dal limite che finalizza una ficcante azione dello scatenato Ekong.
48' Baldanzi è un cecchino, 3-0: il dieci empolese prende la mira dal limite e fredda il portiere ospite.
60' L'Empoli è in totale controllo della gara e va vicina al quarto gol con un superbo gesto tecnico di Fazzini, che avrebbe meritato la segnatura.
70' Villa arrotonda le marcature con un tiro imparabile dai venticinque metri fra gli applausi del Torrini.
75' Il pallone se lo porta a casa Baldanzi: a conclusione di un'altra azione micidiale degli azzurri, propiziata da Ignacchiti, arriva la tripletta del dieci, a corredo di una prova superba del talento azzurro.
87' La Spal non c'è più, i locali però hanno fame e anche Magazzù si iscrive al festival del gol fissando il punteggio sul definitivo 6-0.
LE PAGELLE DELL'EMPOLI
BIAGINI: 6
Causa il rigore, poi ha da svolgere l'amministrazione ordinaria.
BONASSI: 6.5 Attento e concentrato, sbaglia pochissimo (81' Rossi: sv).
RIZZA: 7 Sempre più leader della squadra, dalle sue parti non si passa.
DEGLI INNOCENTI: 7.5 Geometrie precise, buon ritmo e un gol che impreziosisce il tutto.
FAZZINI: 6.5 Corre tanto e con profitto, sempre presente nei frangenti chiave del match (65' Ignachitti: 6 Protagonista di un buon finale).
PEZZOLA: 7 Contribuisce a limitare a zero i pericoli verso la porta di Biagini.
EVANGELISTI: 6.5 Tiene bene la posizione e mette in mostra un affiatamento in crescendo con i compagni di reparto.
BOLI: 7 Spesso imprendibile per gli avversari.
VILLA: 7 Un gran gol sblocca un calciatore molto promettente,che si sta inserendo nei meccanismi della squadra (81' Magazzù: 7 Entra e segna. Pronto.)
BALDANZI: 9 Illumina, ispira, segna (75' Logrieco: sv).
EKONG: 7 Torna a essere un incubo per le difese avversaria (81' Heimisson: sv).





Uno, due, tre: magia. Dopo l'esordio pieno zeppo di scorie del trionfo tricolore, dopo il pari contro il Pescara del secondo turno, al terzo tentativo l'Empoli esplode come una bottiglia di Dom Pérignon. Via il tappo, una sestina di bollicine sommerge la Spal, avversario che sembra trovarsi non per caso sulla strada dell'Empoli, dato che gli estensi erano stati il trampolino di lancio da cui aveva decollato il sogno-scudetto dei ragazzi di Buscé pochi mesi or sono. Già, il tecnico campano: eccoli qui, sullo splendido nuovissimo manto del Torrini di Sesto Fiorentino, i primissimi frutti dell'annata 2021-2022 di un Empoli Primavera che inizia a delinearsi, a prendere forma, ad assumere un'identità.

Articolo completo Di Lorenzo Martinelli con la cronaca e le pagelle in edicola su Calciopiù e sulla versione digitale

Commento di : campio
Cagliari-Fiorentina 2-1

RETI: 14' Del Pupo, 65' Krastev, 95' Vinciguerra
IL COMMENTO
Il magnifico scenario del centro sportivo di Cagliari stride con la trama del match: dopo aver annullato il vantaggio avversario e sfiorato il gol-vittoria, la Fiorentina rientra alla base a mani vuote, punita in pieno recupero dal guizzo del giovanissimo Vinciguerra. Vista in questa occasione, dopo la buona prova contro l'Inter, la Fiorentina appare alle prese con i problemi dello scorso anno, ovvero la mancanza di un'adeguata finalizzazione del gioco prodotto. Pesa l'assenza di Munteanu, ma resta certa la sensazione che alternative e soluzioni siano a disposizione all'interno della rosa gigliata.
LE PAGELLE DELLA FIORENTINA
FOGLI: 6
Non ha colpe specifiche sui due gol incassati, sicuro e reattivo in diverse altre circostanze.
FRISON: 5.5 In difficoltà contro gli attacchi per vie verticali dei sardi, commette un errore in occasione del raddoppio avversario.
ROCCHETTI: 6 Soffre a tratti ma rimedia con caparbietà (46' Gentile: 6 Assicura più spinta sulla corsia esterna di competenza).
LUCCHESI: 6.5 Fra i migliori nelle fila viola per continuità e determinazione.
CORRADINI: 6.5 Quando ha la palla fra i piedi innalza la qualità del gioco viola, dando anche ritmo alla manovra; va più volte vicino al gol.
BIANCO: 6 Qualche errore e pausa lo limitano un po' ma la sua prova è comunque sufficiente.
AGOSTINELLI: 6 Cerca spesso il gol, negato dalla traversa; il suo contributo risulta intermittente ma comunque prezioso in fase offensiva (67' Krastev: 6.5 Entra e segna, sembra pronto per una maglia da titolare).
EGHAREVBA: 5.5 Tanta corsa ma anche poca lucidità nei frangenti chiave del match (67' Capasso: sv).
TOCI: 5.5 Compie movimenti interessanti ma non ha la giusta precisione in fase di finalizzazione (85' Gori: sv).
KAYODE: 6 Raggiunge la sufficienza grazie allo spirito di sacrificio dimostrato; assicura tanta quantità.
DI STEFANO: 5.5 Si vede pochissimo, l'intesa con Toci è da migliorare (92' Petronelli: sv).
IL FILM DELLA PARTITA
10' Tolte un paio di verticalizzazioni di marca rossoblù, i primi dieci minuti di gara scorrono via sotto la supervisione dei viola che mantengono a lungo il possesso palla ma senza produrre reali pericoli indirizzati verso la porta avversaria.
11' Pericolosa azione di rimessa del Cagliari, il ripiegamento difensivo di Rocchetti su Desogus è prezioso ma concede al Cagliari una punizione da posizione più che invitante, all'interno della lunetta dell'area di rigore viola. Sul punto di battuta si porta proprio il numero dieci dei sardi che sceglie una soluzione potente ma tutt'altro che precisa, la Fiorentina tira un sospiro di sollievo.
14' Sa di doccia fredda il gol del vantaggio del Cagliari: la Fiorentina commette un brutto errore in fase di disimpegno dal basso, Delpupo si impossessa del pallone, supera di slancio Corradini poi conclude verso la porta di Fogli; Frison devia il pallone mettendo fuori il causa il portiere gigliato, 1-0.
17' Corradini elude Conti sulla trequarti con una gran giocata conquistando un calcio piazzato interessante: la battuta di Agostinelli è pericolosa ma non inquadra il bersaglio grosso.
20' Proprio Conti torna a mettere i brividi a Fogli con un tiro-cross dalla destra che, deviato, per poco non beffa la formazione viola.
25' La Fiorentina torna a farsi vedere in avanti affidandosi all'iniziativa individuale di Corradini, che si accentra dalla sinistra e poi conclude: D'Aniello si tuffa e blocca piuttosto comodamente a terra.
31' Superata la prima mezz'ora di gioco, il copione propone sempre la Fiorentina più propositiva e continua sul piano del possesso palla, ma senza sbocchi offensivi, Toci è ben controllato dalla retroguardia rossoblù. Il Cagliari si difende compatto e, quando riparte con Yanken e Delpupo, tiene in allarme Frison, Rocchetti e compagni.
37' Cagliari ancora pericoloso con un'azione che copre bene l'ampiezza del campo: Tramoni e Kourfalidis mettono pressione alla difesa viola che allontana il pallone momentaneamente dall'area con Rocchetti, la sfera finisce sui piedi di Desogus che guadagna lo spazio per il tiro e impegna Fogli in una non facile parata a terra.
38' Traversa piena colpita da Corradini: la Fiorentina sfiora il pari con una gran giocata del suo numero dieci, il suo tiro deviato in corner da D'Aniello porta poi al tiro Bianco, la mira è imprecisa e l'azione sfuma.
43' Il tiro di Lucchesi dalla distanza è la fotografia di questi primi 45', in cui la Fiorentina mantiene buona parte del controllo del pallone ma non trova sbocchi per penetrare negli ultimi 20 metri di campo presidiati da D'Aniello. Si va al riposo sul parziale di 1-0, bravo il Cagliari a capitalizzare al massimo le chance create coprendo poi sempre bene il campo in fase di non possesso.
50' Il neo-entrato Gentile conquista un corner che non viene sfruttato a dovere dai viola; il Cagliari parte in contropiede e un insidioso tiro-cross di Zallu dalla destra costringe Fogli a un non facile intervento nel traffico dell'area piccola gigliata.
54' Fiorentina a un passo dal pareggio: Egharevba sfonda a destra e crossa al centro teso per Toci, l'attaccante di origini albanesi si esibisce in una bella acrobazia che però viene vanificata dal prodigioso recupero difensivo di Palomba. Immediata ancora una volta la controffensiva dei padroni di casa, Tramoni prima e Desogus poi tengono in allarme Fogli.
55' La Fiorentina prova a intensificare i suoi attacchi con una velocissima combinazione nello stretto fra Corradini, Lucchesi e Toci interrotta dall'uscita di D'Aniello.
65' Krastev pareggia i conti: al termine di una fase di gioco interlocutoria, spezzettata da diverse sostituzioni, proprio uno dei neo-entrati nelle fila viola ristabilisce la parità, ribattendo in rete un bel cross dal fondo di Corradini allontanato non in modo perfetto da Palomba.
71' La Fiorentina crede nei tre punti e ci prova con Corradini,che chiama in causa D'Aniello con una conclusione da calcio piazzato dalla distanza.
74' Si rende pericoloso anche il Cagliari con un calcio piazzato che fa spiovere il pallone in area ospite, Kayode allontana provvidenzialmente.
79' Ancora una chance per i ragazzi di Aquilani: Bianco crossa in area dalla trequarti per la proiezione offensiva di Gentile che devia di testa verso la porta locale, il pallone sorvola di poco la traversa.
88' La Fiorentina chiude in attacco la gara con una bella combinazione offensiva imbastita da Krastev e Gori; quest'ultimo scarica al limite in favore di Corradini, la cui rasoiata trova pronto D'Aniello.
95' Il Cagliari piazza il colpo del ko: in pieno recupero si accende il talento del giovanissimo (classe 2005) Alessandro Vinciguerra. L'attaccante locale prende palla sul lato corto di destra dell'area gigliata, punta la porta viola saltando prima Frison, poi Lucchesi e infine supera anche Fogli con un tiro angolatissimo.
97' Lo scatenato Vinguerra sfiora il tris, poi arriva il triplice fischio; il Cagliari esulta e si registrano attimi di tensione fra le due squadre, poi la situazione viene ricomposta.
Sampdoria-Atalanta 2-2

RETI: 52' Aquino, 59' Autorete, 82' Chiwisa, 89' Malagrida


Bologna-Inter 1-3

RETI: 59' Casadei, 65' Casadei, 88' Iliev, 92' rig. Cossalter