Campionando.it

Primavera 1 GIR.- - Giornata n. 5

Milan-Napoli 1-2

RETI: Traore, Ambrosino, Cioffi


Atalanta-Lecce 2-2

RETI: Sidibe, Del Lungo, Salomaa, Salomaa


Genoa-Torino 2-2

RETI: Besaggio, Besaggio, Zanetti, Zanetti


Bologna-Spal 1-2

RETI: Wieser, Sperti, Csinger


Juventus-Sampdoria 1-0

RETI: Strijdonck


Empoli-Inter 1-1

RETI: Ekong, Casadei
Come un sacchetto di noccioline, tutte fragranti e gustose, tranne l'ultima - guasta e rancida - che rovina il palato. Assomiglia a questo il pari all'ultimo secondo di Casadei, che salva l'Inter da una capitolazione che, per buona parte del match, sembrava inevitabile per una formazione ospite in difficoltà e poco lucida contro un Empoli positivo e trascinato come sempre dal genio di Baldanzi. Sembra in discesa la gara di Sesto Fiorentino per i ragazzi di Buscè, autori di una partenza scattante che al 10' potrebbe già portare al gol, ma la deviazione aerea di Boli non inquadra la porta di Rovida. Proprio Boli, assieme a Baldanzi, è fra i più attivi nelle file degli azzurri, che mantengono in modo più fluido e prolungato il possesso palla anche se l'Inter inizia ad accendersi, e lo fa soprattutto con Jurgens, molto temibile con i suoi movimenti fra le linee. Dopo la mezz'ora l'Empoli inizia a forzare il ritmo, e non è un caso allora che al 36' arrivi il gol del vantaggio: Baldanzi accelera palla al piede sul versante sinistro del campo e, ovviamente, nessuno riesce a prenderlo, splendido poi l'assist del dieci per Ekong che rinnova il feeling con il compagno e con la rete, 1-0. La formazione locale chiude avanti i primi 45' e subito in avvio di ripresa va a caccia del raddoppio, negato dal palo colpito dall'ispirato Boli. L'Inter si fa vedere solo una volta pericolosamente, al 62', quando Cortinovis sottomisura per poco non sfrutta al meglio un cross dalla bandierina di Jurgens. Ma è all'80' che i nerazzurri sfiorano davvero il pari, pareggiando il conto dei legni con la conclusione dalla media distanza di Abiuso che colpisce il montante alla sinistra di Hvalic. Poi nel recupero succede di tutto. Al 93' l'Empoli potrebbe chiudere finalmente i conti, un contropiede velocissimo porta Degli Innocenti a battere a rete a colpo sicuro ma il palo, ancora una volta i legni, cambiano il corso della gara. Già, perchè poco dopo, nell'ultima azione disponibile, l'Inter agguanta il pari. L'uomo della provvidenza dei milanesi è Casadei, che sugli sviluppi di una mischia accesasi in area toscana riceve palla da una decina di metri e fulmina Hvalic, per il definitivo - amarissimo - uno a uno.



Cagliari-Sassuolo 0-1

RETI: Samele


Verona-Fiorentina 0-3

RETI: Toci, Agostinelli, Gentile
Un, due, tre: stella! Va di moda in questi giorni (ci sarà pur qualche lettore di Calciopiù fra i 4 milioni di abbonati alla nota piattaforma della ‘enne' rossa), va bene anche per la Primavera di Aquilani che espugna la città dell'Arena con un netto tre a zero, frutto soprattutto del micidiale uno-due assestato dai viola agli scaligeri attorno alla mezz'ora del primo parziale di gioco. Fin da subito la formazione ospite è protagonista di un avvio promettente, tanto da rendersi pericolosa con Bianco e Agostinelli. La svolta arriva però al 30' esatto, quando proprio i due appena citati confezionano il primo gol: assist di Bianco e gran tiro a incrociare di Agostinelli che non lascia scampo a Kivila. Il Verona sbanda, la Fiorentina ne approfitta. A sbandare è proprio il portiere gialloblù, che consegna un pallone regalo in disimpegno a Toci: l'attaccante ex Sudtirol ringrazia e non perdona, 0-2. Purtroppo, dispiace dirlo, il portiere locale non è proprio in giornata: al 48', dunque in avvio di ripresa, la conclusione dalla distanza di Gentile diventa insidiosissima per il numero uno dell'Hellas, che non intercetta il pallone che rotola clamorosamente in rete. Da qui in poi è solo gestione - ottima e puntuale - di energie e risultato da parte dei viola. Che non rischiano mai (il Verona sembra aver accusato davvero tanto gli errori del proprio portiere e la situazione di tre gol di svantaggio), e anzi sfiorano il quarto gol. Nel finale Toci cerca la personale doppietta, altrettanto fanno i neo-entrati e soprattutto Capasso, ma il risultato non cambia più. Basta comunque così alla Fiorentina, che riprende dopo la sosta con una bella vittoria esterna che rilancia la classifica dei gigliati.






Dunque convincente vittoria della Fiorentina, la seconda in questo campionato, dopo l'ultima, con il Sassuolo al 'Franchi', che in 4'sistema la pratica Verona.

Infatti tra il 30' ed il 34' del primo tempo, la squadra di Aquilani trova l'uno due decisivo, con Agostinelli e Toci, rinfrancato ad inizio ripresa dal gol sicurezza di Gentile.

Verona - Le reti di Agostinelli, Toci e Gentile hanno consentito alla Fiorentina di superare i gialloblù di mister Nicola Corrent all'Antistadio, nel match valido per la 5a giornata del campionato Primavera 1 TIMVSION 2021/22.

Venendo alla cronaca, il primo spunto offensivo è proprio della Fiorentina, che al quarto d'ora conclude dal limite dell'area con Bianco senza trovare lo specchio della porta.

Alla mezz'ora arriva invece il gol del vantaggio degli ospiti, in seguito al contropiede condotto da Bianco che, giunto in prossimità della porta, premia l'inserimento di Agostinelli, il quale batte Kivila col mancino.

Pochi minuti più tardi e la Fiorentina raddoppia con Toci, che approfitta di una indecisione di Kivila e deposita in rete, da pochi passi, il gol dello 0-2.

I gialloblù reagiscono e ribaltano il fronte con Bragantini, che conquista - in seguito ad un'ottima azione personale - calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Grassi cerca la porta col mancino concludendo sul fondo.

In avvio di ripresa la Fiorentina trova il terzo gol: Kivila non trattiene la conclusione di Gentile, che va a depositarsi in rete.

Al 10' del secondo tempo Bosilj calcia di potenza in seguito all'ottima sponda di testa di Bragantini, trovando però l'intervento decisivo di Andonov a respingere.

Mister Corrent sceglie Yeboah al 24' per aumentare il peso offensivo della manovra, con la Fiorentina che si rende pericolosa grazie alla conclusione di Destiny, deviata in due tempi dall'ottimo intervento di Kivila.
Un minuto più tardi è Bosilj a ribaltare l'azione, ma la conclusione viene nuovamente respinta da Andonov.

Nel finale di gara i gialloblù cercando in tutti i modi di riaprire la sfida, ma la Fiorentina gestisce e difende il risultato sino al triplice fischio.

Buona nel suo complesso la prova dei viola, con Bianco e Corradini padroni del centrocampo.

VERONA

Kivila, Grassi, Coppola (dal 78' Diaby), Calabrese, Bernardi; Pierobon, Schirone (dal 7' Colistra), Turra(dal 68' Yeboah); Bragantini, Flakus, Florio.

A disposizione Toniolo, Patuzzo, Ebenguè, Redondi, Yeboah, Diaby, Caia, Minnocci, Colistra, Cazzadori.

Allenatore: Nicola Corrent

FIORENTINA

Andonov; Gentile, Frison, Lucchesi (dal 75' Ghilardi), Kayode (dal 84' Larsen); Bianco, Corradini (dal 68' Krastev), Agostinelli; Distefano, Toci (dal 84' David), Egharevba (dal 75' Capasso).

A disposizione Bertini, Larsen, Ghilardi, Capasso, Petronelli, Falconi, Gori, David, Koffi, Rocchetti, Krastev, Barducci.

Allenatore: Alberto Aquilani

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli

Assistenti: Giuseppe Licari di Marsala e Davide Santarossa di Pordenone.

RETI: 30'Agostinelli, 34'Toci, 47'Gentile

Ammoniti Turra (V), Agostinelli (F), Lucchesi (F), Florio (V), Krastev (F), Di Abu (V)

Verona in completo gialloblu, Fiorentina in completo biancoviola che nel Primo Tempo attacchera' da sinistra a destra.

Tempo di Recupero 3'

90' Sinistro di Capasso, dal limite, blocca a terra Kivila.

88' Larsen, a destra per David, tiro cross, parato a terra da Kivila.

87' Tiro di Capasso, deviato in corner

84' Diaby, tiro, deviato in angolo.

80' Contropiede di Kayode, pallone per Capasso, che 'strozza' il tiro.

80' Tiro di Florio, deviato in angolo, sul quale esce Andonov.

78' Capasso, da destra, converge, sinistro, bloccato a terra da Kivila.

76' Contropiede viola, Capaso vanifica tutto, con un cross fuori misura.

74' Toci da destra, tiro cross, non ci arriva Agostinelli.

73' Punizione dai venti metri di Agostinelli, pallone alto, alla sinistra di Kivila.

69' Deviazione basa di Kivila su tiro rasoterra.

63' Buona uscita, alta, di Andonov.

52' Punizione dal limite per il Verona, Florio, destro, deviato in corner.

47'⚽️ Goool Fiorentina, Gentile, dai trenta metri, tiro non irresistibile, Kivila, altro 'paperone' e 0-3.

Secondo Tempo

Finale Primo Tempo Verona- Fiorentina 0-2

45'+1 Punizione, da destra per la Fiorentina, Corradini va al tiro, ribattuto.

Tempo di Recupero 2'

43'Angolo, da sinistra per i viola, allontana Grassi.

39' Kayode chiude in angolo, sul corner, Grassi arriva al tiro, altissimo il suo sinistro.

38' Punizione di Bianco, da sinistra, libera, di testa, la difesa scaligera.

36' Toci, tenta il pallonetto, appena entrato in area, pallone, appena alto.

34'⚽️ Goool Fiorentina. Kivila, errore grave che libera Toci, a porta vuota il raddoppio di Toci, 0-2

33' Sinistro di Egharevba, deviato, para a terra Kivila.

30' ⚽️Gooool Fiorentina. Bianco serve sulla sinistra Agostinelli, che entra in area e batte Kivila con un preciso rasoterra, 0-1

26′ Punizione calciata in area da Corradini, con la sponda di Gentile ed Egharevba, contrato in corner.

13′ Bianco, destro, appena fuori, vicino all'incrocio dei pali.

11′Pallone perso da Kayode: Florio arriva in area ma al momento del tiro viene anticipato da dietro da Corradini

10′ Cross pericoloso di Agostinelli, pallone basso ma Egharevba anticipato.

8′ Punizione da posizione interessante per la Fiorentina, il tiro di Agostinelli finisce sulla barriera.

5′ Impreciso Frison in costruzione , Verona che recupera palla e va al tiro con Bragantini ma la palla finisce fuori


a cura di Stefano Ballerini https://www.firenzeviolasupersportlive.it/



Commento di : campio

Pescara-Roma 0-3

RETI: Voelkerling Persson, Afena Gyan, Afena Gyan