Campionando.it

CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO - Giornata n. 15

Cattolica Virtus-Scandicci 0-2

CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Gentili, Vestrini, Rossi Lottini Da., Carfora, Marchetti, Iacovitti, Rocchini. A disp.: Tarchiani, Cocchi, D Oria, Frascadore, Giunta, Masetti, Papi, Testa . All.: Sarti Gabriele
SCANDICCI: Fethau, Paggetti M., Piochi, Checcucci, Ficini, Pinzani, Poggianti, Baravelli, Failli, Bonini, Corsi. A disp.: Bruni, Zanchi, Bici, Cherin, Alessandri, Giuntini, Coveri, Carone, Cellerini. All.: Petrucci Francesco
ARBITRO: Biagianti Giulia di Pistoia
RETI: Giuntini, Failli


Due fiammate in due minuti per l'impresa dello Scandicci a Soffiano: i ragazzi di Marconcini arginano egregiamente i giallorossi terzi in classifica per un tempo e mezzo e poi si vanno a prendere i tre punti utili per chiudere il girone d'andata fuori dalla zona calda della classifica. Una partita non bellissima ma intensa, nella quale gli ospiti hanno saputo capitalizzare al meglio la prima occasione capitata e blindare il successo con la magia di Giuntini. Ancora una beffa nel finale per la Cattolica che dopo aver visto sfumare il successo in terra pisana, si vede superare anche dai Blues e vede adesso scappare Tau e Sestese.
Moduli. Sarti opta per il 4-3-1-2, ritrovando Dallai davanti alla difesa, con Rocchini e Carfora interni e Iacovitti tre-quartista alle spalle del tandem Marchetti-Rossi Lottini. Marconcini risponde con un 4-3-3: in difesa c'è Piochi come terzino sinistro, con Pinzani&Ficini centrali e Paggetti a destra; in mediana Bonini è il vertice basso, fiancheggiato da Baravelli e Checcucci, mentre Corsi e Poggianti sono in supporto dell'ex di turno Failli.
Primo tempo. Nei primi quaranta minuti è la Cattolica a fare la partita, pur senza mai schiacciare gli avversari nella loro metà campo, pur senza fabbricare troppe occasioni da rete. Dallai dirige bene in mediana, Rossi Lottini e Marchetti tengono costantemente impegnata la coppia centrale ospite. Lo Scandicci si difende con ordine e assorbe senza troppe difficoltà la pressione avversaria. Al 3' una punizione di Marchetti chiama Fetahu alla deviazione in angolo, poi al 12' ci prova lo stesso Marchetti sempre su calcio piazzato dalla destra: i giallorossi chiedono il tocco di un giocatore ospite in barriera col braccio, ma la direttrice di gara lascia correre. È ancora il mancino di Marchetti (stavolta da corner) a 14' a servire in area un pallone interessante e, dopo un paio di rimpalli, ci pensa Paggetti a salvare la linea. Lo Scandicci si vede per la prima volta nell'area di Dainelli al 16', quando una punizione di Checcucci libera in area Corsi che sceglie bene il campo ma non inquadra la porta. Tre minuti più tardi Dallai calcia da fuori, ma Fetahu mette in angolo. La migliore azione dei giallorossi è al 22': Rocchini raffina un pallone sulla destra e lancia Rossi Lottini; questi, guadagnato il fondo, crossa bene per il colpo di testa di Carfora, il quale però trova reattivo nella riposta Fetahu. Dopo un mancino di Marchetti alto (24'), ci prova anche Rocchini da sinistra su una respinta della difesa ospite da corner, ma Fetahu blocca sicuro.
Sulla stessa falsariga. L'avvio di ripresa segue il copione della prima frazione. Al 45' Rossi Lottini si fionda su un pallone che sembrava preda della difesa e serve un cross interessante, che risulta però leggermente arretrato per i compagni. Tre minuti dopo Rocchini calcia al volo da fuori area, ma Fetahu mette in angolo di pugno. Al 57' la punizione di Piochi viene raccolta da Poggianti che di testa non impensierisce Dainelli. Quattro minuti più tardi un gran destro di Iacovitti, sfiorato da Fetahu, finisce in corner.
Mossa vincente. I due tecnici non si accontentano dello zero a zero. Marconcini toglie un esterno (Poggianti) per inserire una prima punta (Giuntini). Sarti inserisce Masetti arretrando Iacovitti in mediana. E la mossa giusta è quella del tecnico ex Fucecchio: proprio il neo entrato Giuntini da fuori scocca un tiro maligno, che Dainelli non riesce a trattenere; sulla ribattuta si avventa come un falco Failli che, chiuso in un primo momento, trova l'equilibrio per coordinarsi e spedire il pallone in rete. La Cattolica è ferita e non reagisce. Almeno non prima che lo Scandicci graffi per la seconda volta: e stavolta è una vera magia di Giuntini che, ricevuta palla sulla destra nei pressi della linea di fondo scarica una bordata accanto al secondo palo, gonfiando la rete locale. Nel finale la Cattolica reagisce più col cuore che con la ragione: prima al 76' Duranti serve Papi che non aggancia, poi al 79' una punizione di Carfora libera Masetti che però non riesce a calciare. Durante il recupero non accade altro e così lo Scandicci si porta a casa i tre punti. Prova gagliarda dei Blues che devono continuare a lottare così per cambiare passo al loro campionato nel girone di ritorno: organizzazione tattica, sacrificio e qualità in attacco sono state le armi per il colpaccio a Soffiano. E il lavoro di mister Marconcini sta dando i suoi frutti. La Cattolica ha provato ad usare l'arma del gioco per sbloccare il risultato, ma stavolta le è mancata incisività in attacco: rimane comunque apprezzabile la crescita del gruppo sotto la guida di Sarti in questa prima parte della stagione.
Giudizi. Buone parate per Fetahu, che ha dato sicurezza al reparto, molto bene Piochi; Pinzani e Ficini hanno guadagnato sicurezza minuto dopo minuto ed efficaci sono state le chiusure di Paggetti. Abile nell'interdizione Bonini, molto bene anche Checcucci e Baravelli. Poggianti e Corsi si sono dovuti sacrificare in copertura, menzioni per Failli che segna un gol pesantissimo e per Giuntini che entra e cambia il match. Nella Cattolica gara molto positiva per Vestrini, affidabile come al solito anche Gentili; poche scorribande ma una solida copertura per Duranti e Del Lungo, gioca un ottimo primo tempo Dallai; Carfora e Rocchini tentano di colpire con i loro inserimenti, Iacovitti agisce da tre-quartista lavorando stavolta principalmente senza palla. Marchetti batte vari calci piazzati insidiosi, Rossi Lottini si rende pericoloso con alcune discese e alcuni cross sulla destra.


San Michele Cattolica Virtus-Scandicci: 0-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Gentili, Vestrini, Rossi Lottini, Carfora, Marchetti (57' Papi), Iacovitti, Rocchini (65' Masetti). A disp.: Tarchiani, Cocchi, D'oria, Frascadore, Giunta, Testa. All.: Gabriele Sarti.
SCANDICCI: Fetahu, Paggetti (78' Coveri), Piochi, Checcucci (53' Bici), Ficini, Pinzani, Poggianti (59' Giuntini), Baravelli (76' Carone), Failli, Bonini (71' Alessandri), Corsi. A disp.: runi, Zanchi, Cherin, Cellerini. All.: Emanuele Marconcini. In panchina: Massimiliano Burchi.
ARBITRO: Biagianti di Pistoia.
RETI: 72' Failli, 74' Giuntini.
NOTE: ammoniti Poggianti, Bonini, Dallai, Paggetti. Corner 10-1. Recupero 1'+4'.


Commento di : pallonetoscano
Maliseti Tobbianese-Zenith Audax 3-2

MALISETI TOBBIANESE: Corradi, Gaggioli, Shpati, Amerini, Alam Juhaer, Di Rocco, Ferroni, Tartoni, Ferraioli, Robi, Calosi. A disp.: Malucchi, Rosati, Dedja, Bovani, Vurro, Tarallo, Sirna, Caca F. . All.:
ZENITH AUDAX: Drovandi, Caciagli, Miranda, Turelli, Maiolino, Castiello, Castellani, Forleo, Zuan, Vollero, Ghianni. A disp.: Bellini, Redditi, Bellini, Ruscillo, Truschi, Boganini, . All.: Sorbera Samuele
ARBITRO: Tinagli Lorenzo di Prato
RETI: Calosi, Ferraioli, Ferroni, Zuan, Zuan


Partita in equilibrio con leggera prevalenza nel palleggio della Zenith fino alla mezz'ora quando Calosi salta due difensori al limite dell'area e con un preciso rasoterra all'angolo alla destra del portiere porta in vantaggio il Maliseti.
La Zenith accusa il colpo e non riesce ad essere pericolosa. Poi sono due errori difensivi che consentono, grazie alla prontezza e bravura nello sfruttarli di Ferraioli e Ferroni, al Maliseti di andare al riposo su un rotondo 3-0.
Nella ripresa il mister della squadra ospite effettua 3 cambi al 1 minuto e la Zenith prende il sopravvento fin da subito e cambia atteggiamento.
Dopo pochi minuti accorcia con una bella azione che da centrocampo ai sviluppa sulla destra dove Boganini verso il fondo mette in mezzo per Zuan che di testa insacca. La pressione della Zenith è costante e ancora Zuan porta a 2 le marcature dei blu amaranto.
Nel finale la Zenith per spingere si scopre è pur creando alcune mischie lascia spazio ad un paio di occasioni in contropiede per il Maliseti che potrebbe arrotondare.
Una partita tra due squadre che potrebbero puntare ad essere subito dietro le prime 4 squadre della classifica.

Commento di : campio
Sestese-Floria 2000 3-2

ARBITRO: Candeloro Leonardo di Pistoia
RETI: Bonciani F., Satta, Ermini, Colasuono, Santini
Atletico Lucca-Capezzano Pianore 1-0

ATLETICO LUCCA: Martinelli, Franco A., Iannello, Lombardi, Sensi, Lunardi, Lombardi, Giusti, Baroncini, Bertellotti, Fattorini. A disp.: , Stelletti, Centoni, Bortone, Posarelli, Franco L., Barbato, . All.: Gennazzani Nicola
CAPEZZANO PIANORE: Leone, Ricci, Billetta, Simi, Longobardi, Gurraj, Vita, Nicoletti, Ratti, Checchi, Belluomini Fi.. A disp.: Manattini, Leone, Carfora, Fantoni, Trentacosti, Filippeddu, . All.: Maffei Marco
ARBITRO: Marranchelli Luigi di Pisa
RETI: Sensi
Bibbiena-Gracciano 6-0

BIBBIENA: Palazzini, Cerofolini, Tacconi, Lamarca, Catignano, Detti, Parati, Agostini, Cincinelli, Cordovani, Valenti. A disp.: Vagnoli, Pietrini, Vannini, Rossi, Galastri, Bacanu, Galastri, . All.: Rubetti Paolo
GRACCIANO: Marinelli, Berardi, Sherifi, Bartalini, Kamberaj, Simeone, Bimaj, Macchi, Hysenaj, Lorenzini, Nasca. A disp.: Bartalini, Danna, Frati, Sardelli, Cavallo, . All.: Mariani
ARBITRO: Storri Riccardo di Arezzo
RETI: Bacanu, Parati, Galastri, Lamarca, Agostini, Cincinelli
Sporting Arno-Fortis Juventus 3-1

SPORTING ARNO: Bait, Parrino, D Uva, Migliarese, Mazzanti, Bernardini, Petri, Valoriani, Catania, Desii, Pallesi. A disp.: , Marchi, Olivieri, De Carlo, Mecatti, Castillo, Fusser, . All.: Cardaropoli Marzio
FORTIS JUVENTUS: Tassini, Aidem, Barzagli, Giovannini, Maretti, Calvanelli, Petruzzi, Benci, Caleca, Jori, Pierottoli. A disp.: Caiazza, Zanieri, Guidalotti, Dallai, Bruscaglioni, Ermini, Horciu, Bianchini. All.: Landi Damiano
ARBITRO: Suppressa Giacomo di Pistoia
RETI: Catania, Parrino, Guidalotti, Bernardini
Tau Calcio-Olimpia Firenze 11-1

TAU CALCIO: Ilie, Lentini, Filieri, Marchetti, Tragni, Lartini, Selmi, Coppola, Menconi, D Andrea Pisani, Bellucci. A disp.: Di Biagio, Iannello D., Pallanti, Amorusi, Silvano, Bini, Bachini M., Tavanti, Marconi. All.: Gandini Federico
OLIMPIA FIRENZE: Noferini, Lari, Scichilone, Martorelli, Nannoni, Bettarini, Rinfroschi, Cerza, Inturri, Fontanel, Vannini. A disp.: Turini, Giacomelli, Perugini, Raiano, . All.:
ARBITRO: Moriconi Andrea di Lucca
RETI: D Andrea Pisani, Coppola, Bini, Bachini M., Bellucci, Bachini M., Bellucci, Bellucci, Vannini, Bachini M., 1 Menconi, 1 Menconi
Affrico-Navacchio Zambra 2-0

AFFRICO: Sacchi, Zufanelli, Conti, Giovannoni, Pecorai, Brogi, Nocentini, Lapenta, Vanni, Marqeshi, Masi. A disp.: Ioanna, Guidi, Renzi, Rotondi, Santelli, Signore, Melosi, Nardoni . All.: Morrocchi Gianni
NAVACCHIO ZAMBRA: Cervelli, Boschi, Mattonai, Masini, Gori, Montagnani, Patalani, Pagni, Amato, Fenzi, Ruffi. A disp.: Sbrana, Mereanu, Franceschi, De Marchi, Rotunno, Mucci, Pistolesi, Venturi. All.: Viviani Federico
ARBITRO: Alessi Matteo di Firenze
RETI: Vanni, Santelli


Vittoria meritata per l'Affrico che sul campo amico sfrutta al meglio i vari errori dello Zambra e si aggiudica tutta la posta. I padroni di casa si schierano con un 4 2 3 1 e, privi di Marchi, garantiscono i rifornimenti a Vanni, che lo sostituisce, dalle fasce e particolarmente dalla rapidissima catena di destra composta da Zufanelli e Nocentini. In questo sono aiutati dall'inedito schieramento dello Zambra il cui Mister opta per il doppio trequartista, Fenzi e Pistolesi, alle spalle dell'unica punta Patalani. La rinuncia agli esterni regala di fatto le corsie, specie la destra, all'Affrico. I Fiorentini per tutto il primo tempo affondano nel burro e fermano ogni iniziativa dello Zambra con un pressing asfissiante,arrivando in zona Cervelli con una frequenza allarmante. L'Affrico corre il doppio dello Zambra ed è è primo su tutti i palloni, specie quelli alti a centrocampo. La difesa Pisana però, sebbene in grande affanno, regge ed è solo un madornale errore difensivo a regalare, al ventesimo, il vantaggio ai bianchi Fiorentini. In un innocuo giro palla dietro, Gori spara un retropassaggio su Cervelli che, pressato, invece che spazzare tenta un controllo orientato che di fatto regala la palla a Vanni. Un gioco da ragazzi, per lui, insaccare a porta vuota. Non vi è comunque reazione degna di nota nello Zambra che continua a subire anche nei primi 5 minuti del secondo tempo. Mr. Nuti deve trovare un rimedio e torna all'antico inserendo l'attacco rapido. Ed ha ragione, perché la partita svolta. Lo Zambra si riversa all'attacco trovando riferimenti davanti con Amaro da Silva, e sfiora il gol in almeno tre occasioni, tutte con Ruffi, che sulla destra sfonda ripetutamente trovando un palo esterno una paratona del portiere. Ma la difesa Fiorentina, ben comandata da Pecorai, riesce a tenere fino alla fine. Nei secondi di recupero, una punizione beffa regala il due a zero ai bianchi grazie al bel tiro di Santelli.
Risultato eccessivamente severo per lo Zambra che però è sceso in campo con qualche elemento fuori forma, con uno schieramento atipico e con scarsa concentrazione. Punti d'oro per l'Affrico in ottica classifica, dato che quelle sotto hanno vinto ed ora la classifica è cortissima. Oggi si retrocederebbe fino a 18 punti e lo stesso Zambra, che fino a ieri lottava per il quarto posto, deve incominciare a ragionare diversamente. Anche in vista delle prossime 3 complicatissime partite.

Migliori in campo:
Per l'Affrico ottima la partita per 50 minuti di Nocentini, rapido e tecnico: Il terzino sul suo lato se lo sognerà la notte.
Per lo Zambra il migliore è il subentrato Ruffi, clone di Nocentini, insieme ad Amaro da Silva cambiano la partita. Solo qualche millimetro e un attento portiere gli negano il pari.

Tra i tanti ragazzi in campo che sbagliano, dobbiamo segnalare anche la pessima partita del direttore di gara. Non ne ha mai azzeccata una.

Commento di Calcio Pisano, il giovane blog di calcio Rossocrociato.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

Commento di : Calcio Pisano