Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 1

Sinalunghese-Arezzo 0-7

RETI: Hilla, Parretti, Parisi, Verdini, Parretti, Pernici, Celli
Subito super Arezzo. Gli amaranto di Massimiliano Bernardini fanno la voce grossa in casa della Sinalunghese dimostrando tutto il proprio valore fin da questa prima sfida di campionato. L'Arezzo tiene in mano la partita fin dai primi minuti, sblocca il match nel primo tempo e poi dilaga nella ripresa, mettendo a segno ben sette centri. Nel primo tempo - chiuso sul parziale di 0-2 - la Sinalunghese comunque non demerita. I rossoblù riescono a tenere testa ai forti avversari, difendendosi con ordine e provando sempre a ripartire. Il match viene sbloccato al 18' da Parisi, poi nel finale di primo tempo raddoppia Hilla (40'). L'Arezzo fa girare bene il pallone a terra, arriva spesso alla conclusione, colpisce due traverse e un palo e nella seconda parte della ripresa arrotonda il risultato: vanno in gol Parretti per due volte, prima per lo 0-3 e poi su calcio di rigore per lo 0-6, poi anche Celli e Pernici e nel finale Verdini, che mette il punto esclamativo sul match. A cinque minuti dalla fine si segnala anche una buona occasione per la Sinalunghese: i rossoblù mancano di un soffio il gol della bandiera con Neri, che colpisce a lato da posizione davvero invitante.



Arezzo F. Academy-Atletico Levane Leona 0-1

RETI: Cerrato
Una difesa ermetica, un super Cerrato: l'Atletico Levane Leona sbanca un campo difficile come quello dell'Arezzo Football Academy e torna in Valdarno con i primi tre punti della stagione. È davvero un ottimo esordio per i biancoverdi di Paolo Tudisca, bravi a compattarsi dietro, anche a saper soffrire in alcuni frangenti e a saper colpire al momento giusto, senza tralasciare ovviamente il gioco. L'Arezzo Football Academy parte forte e prova fin da subito a fare la partita, ma nonostante diverse occasioni da gol gli amaranto si dimostrano poco lucidi sottoporta, non riuscendo a sfruttare alcune chance davvero importanti. In avvio il pallone buono capita per tre volte a Galassi, ma in tutti e tre i casi il calciatore amaranto colpisce di testa di poco alto. Poi ci prova Spinella, bravo a rubare palla al portiere, ma impreciso al momento della conclusione, che sfila a lato. Il Levane si compatta e non molla di un centimetro: i biancoverdi costruiscono le loro occasioni da gol, facendosi pericolosi su calcio da fermo e su azione. Si annotano una punizione di Cerrato, poi i tentativi di Douadi, ancora Cerrato con una conclusione al volo e un salvataggio sulla linea sul tentativo di Zaccagnini. La rete che decide la partita si concretizza intorno al quarto d'ora della ripresa: approfittando di una disattenzione difensiva locale, il neoentrato Visconti lancia Cerrato, che conclude a incrociare sul primo palo per lo 0-1. La formazione di Marco Mori, che era tornata bene in campo in avvio di secondo tempo, prova a reagire allo svantaggio, ma la partita per i padroni di casa si complica ulteriormente pochi minuti più tardi quando Mori, appena entrato, rimedia due gialli nel giro di pochi minuti lasciando l'Academy in dieci. Le chance più importanti per i padroni di casa per il pari arrivano da calcio da fermo, ma il Levane non si fa trovare impreparato. Finisce 0-1: i tre punti sono dei ragazzi di Tudisca, autori di un'ottima partita.
Calciatoripiù
: nell'Arezzo F.A. si fa apprezzare Verni; nel Levane un elogio alla difesa in blocco, autrice di una prestazione superlativa, e al match-winner e uomo in più Cerrato.



Audax Rufina-Castiglionese A.s.d. 1-1

RETI: Rital, Berizzi
Apre Rital, risponde Berizzi: succede tutto nel secondo tempo nella sfida tra Audax Rufina e Castiglionese. Il match di esordio tra bianconeri e viola si chiude sul punteggio di 1-1. I padroni di casa fanno registrare un buon possesso palla e costruiscono un paio di buone occasioni per tempo: le chance più ghiotte capitano sui piedi di Bronzini, Angeli e Rital: tutti e tre non riescono a concretizzare da dentro l'area di rigore. Gli ospiti dal canto loro fanno girare bene il pallone e fanno annotare anch'essi qualche chance da rete in tutte e due le frazioni di gioco. Se il primo tempo finisce senza reti, la sfida si sblocca in avvio di ripresa. Intorno al quarto d'ora Rital finalizza un'azione di contropiede, scartando anche il portiere prima di mettere in rete. Il gol del vantaggio locale scatena le proteste degli ospiti: la Castiglionese, che poco prima si era vista annullare un gol a Ballaj, lamenta una posizione di fuorigioco al momento del lancio per il numero 10 bianconero. I viola non si danno per vinti e, dopo qualche tentativo non concretizzato, riescono a pervenire al pareggio nel finale. È Berizzi a firmare l'1-1 raccogliendo il pallone dopo una respinta al limite dell'area e insaccando di destro alle spalle del portiere. Calciatorepiù: Rosati (Audax Rufina).



Galluzzo Oltrarno-Sangiovannese 5-1

RETI: Varrial, Rapisarda, Diaby, Varrial, Trinari, Autorete
Si torna finalmente in campo al ‘Guidi' del Galluzzo, teatro della prima stagionale del campionato Allievi regionali tra Audace Galluzzo e Sangiovannese. Al termine di 80' intensi è il Galluzzo a regalarsi i primi tre punti della stagione con una prestazione maiuscola come attestato dal 5-1 finale con cui i ragazzi guidati da mister Dimitri Alessi si sono imposti si valdarnesi. Galluzzo subito pericoloso: poco dopo il fischio d'inizio i ragazzi di mister Alessi partono forte e al 7' Diaby di testa mette i brividi a De Carlo mandando fuori di poco. Al 10' lancio di Becattini a pescare Trinari, che entra in area e tira dalla posizione defilata superando l'incolpevole De Carlo per l'1-0 Galluzzo. Al 15 occasione ancora a Trinari ma spara fuori. I ragazzi di Sereni provano a rispondere riversandosi subito in attacco. Al 18', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un difensore del galluzzo svirgola la palla insaccando incredibilmente il pallone nella propria porta per l'immediato 1-1 ospite. Il Galluzzo ha però il merito di non scomporsi, chiudendo tutti i varchi ad una Sangiovannese che in questa fase attacca a spron battuto. Tra il 20' e il 25' il Galluzzo si rende pericoloso con due tiri dalla distanza di Becattini e in entrambi i casi il pallone termina fuori per questione di centimetri. Sono le prove generali del 2-1, che arriva puntuale al 40' quando, su un lancio calibrato di Ciccone, Diaby aggancia il pallone, entra in area e super De Carlo in uscita. Sulle ali dell'entusiasmo per il vantaggio ritrovato, i ragazzi di Alessi ripartono a mille anche nel secondo tempo. Al 55', sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva il 3-1 locale: sulla mischia originatasi dal tiro dalla bandierina, spunta Varrial che è il più lesto di tutti a deviare il pallone in rete. La Sangiovannese accenna una timida reazione ma la difesa del Galluzzo lascia poco spazio agli attaccanti valdarnesi. Al 60' il Galluzzo assesta agli avversari il colpo del k.o: in contropiede Ciccone si invola sulla sinistra, salta il suo avversario e crossa al centro area dove a rimorchio arriva Varrial che spedisce il pallone in rete per la doppietta personale che vale il 4-1 per i ragazzi di Alessi. Il Galluzzo continua ad attaccare anche nelle fasi conclusive del match. Al 65' e al 75' due conclusioni di Trinari si perdono sul fondo, con De Carlo che avrebbe potuto fare ben poco. All'82' lo stesso Trinari entra in area venendo falciato da un difensore avversario, con l'arbitro che non esita ad assegnare la massima punizione. Sul dischetto va capitan Rapisarda che tira sulla destra di De Carlo trovando il gol del definitivo 5-1.
Calciatoripiù
: nel Galluzzo prove maiuscole per Diaby, Trinari e Varrial. Tra le fila della Sangiovannese si salvano Castaldo e Senesi.





Da evidenziare la grande partita di Trinari e Rapisarda per il Galluzzo


Commento di : topcampionando
Pianese-Olmoponte Arezzo 1-1

RETI: Boffa, Pacelli
Apre Boffa, risponde Pacelli: finisce 1-1 tra Pianese e Olmoponte, una partita rocambolesca e dai due volti, caratterizzata anche da alcune discusse decisioni arbitrali. Parte bene la Pianese, che sfiora il vantaggio subito in due occasioni, ma prima Forti e poi Bartoli non riescono a trovare lo specchio della porta. I bianconeri riescono comunque a portarsi in vantaggio poco dopo su un'azione dalla bandierina: Boffa è preciso a concludere in rete. Fino a circa metà primo tempo il match rimane saldamente in mano ai padroni di casa, poi col passare dei minuti si fa avanti anche l'Olmoponte. I ragazzi di Claudio Tonini vanno vicini al gol con Messana, il cui tiro esce di poco alto. Nel frattempo la Pianese rimane in dieci: al 35' viene espulso Scalano per proteste. Nel finale di primo tempo si concretizza il pari dell'Olmoponte: l'1-1 è firmato da Pacelli con un gran calcio di punizione dal limite dell'area. La conclusione aggira la barriera e si insacca alle spalle di D'Apolito. La ripresa si apre con un'altra decisione che fa discutere: dopo pochi minuti viene espulso Suail, si ristabilisce dunque la parità numerica in campo. La partita vive di continui capovolgimenti di fronte, su uno di questi Forti ha il pallone del possibile 2-1 ma spreca a porta vuota. L'Olmoponte risponde colpo su colpo e nel finale ha perlomeno una doppia chance per vincere la partita. Nella parte finale del match si annotano infatti due espulsioni per la squadra di casa e due calci di rigore assegnati agli ospiti: il primo, calciato da Pacelli, viene parato da D'Apolito, il secondo di Tacchini si stampa sulla traversa. Gli ospiti non si danno per vinti e si fanno ancora pericolosi con Giannerini, sul quale si supera il portiere, poi con Messana e con Pacelli, che colpisce la traversa. Finisce 1-1.

Calciatoripiù:
Vencato, Pacelli
e Giannerini (Olmoponte).



Santa Firmina-Pontassieve 1-1

SANTA FIRMINA: Marzani, Falsini, Falsini, Nocentini, Farsetti, Prisco, Menchetti L., Chianini, Baldi, Sobhy, Amato. A disp.: Martino, Lazzeri, Rossi, Cartocci, Albiani, Finocchi, . All.: Narducci
RETI: Sobhy, Candelori
Finisce in parità, sul punteggio di 1-1, il match tra Santa Firmina e Pontassieve: la sfida che apre il campionato mette in mostra due squadre ben assemblate e molto equilibrate. Parte forte la formazione locale, subito pericolosa con affondi laterali, ma il Pontassieve non sta certo a guardare e ribatte colpo su colpo. Dopo due bei tiri degli ospiti intercettati dalla difesa di casa, al 18' Menchetti conclude di poco a lato. La partita si combatte molto a centrocampo; al 24' si annota una buona azione del Pontassieve su calcio d'angolo: il tiro è alto. Dopo i tentativi di Rasi e Petroni, al 37' è Dreucci che, dopo una buona incursione, costringe il portiere locale a un buon intervento. Nel finale di primo tempo gli ospiti colpiscono poi una traversa a portiere battuto confermando una certa supremazia finale. In avvio di secondo tempo la partita scorre sempre in equilibrio con gli ospiti che sembrano più contratti. Infatti è il Santa Firmina a passare in vantaggio al 10' con un veloce contropiede finalizzato da un eurogol di Shoby, che con un secco tiro sorprende il portiere avversario. Gli ospiti non demordono e hanno un'occasione per pareggiare con Petroni; Marzani non si fa trovare impreparato. Ora la partita si svolge più sulla tensione che sul gioco di campo e paradossalmente i locali tengono più il campo costruendo anche una colossale occasione per il raddoppio, sempre con Shoby che a tu per tu spara sul portiere. Gli ospiti ci credono e non demordono e dopo varie incursioni al terzo minuto di recupero riescono a raggiungere il pari con il colpo di testa di Candelori, bravo a sfruttare un cross dalla destra. Finisce dunque 1-1, un risultato abbastanza giusto al cospetto finalmente del pubblico, che ha assistito a una gara giocata da due squadre ben attrezzate e che si sono affrontate a viso aperto dall'inizio alla fine.

Calciatoripiù:
Shoby
e Lazzeri (Santa Firmina).