Sinalunghese-Olmoponte Arezzo 2-3
RETI: Raimo, Bracciali, Messana, Silvi, Messana
L'Olmoponte ritrova il successo in casa della Sinalunghese, al termine di una partita nel complesso abbastanza combattuta: è 2-3 il finale tra la compagine di mister Biagianti e quella di Tonini. Alla fine viene premiata la maggiore concretezza sottoporta degli aretini, bravi a sfruttare quanto di buono costruito in area rossoblù in una partita nel complesso non particolarmente ricca di occasioni da gol. Pronti-via e il match si accende subito in avvio: al 10' infatti l'Olmoponte passa subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un'azione sulla destra, Pacelli entra in area e serve il pallone a Messana, che insacca lo 0-1. L'Olmoponte esulta, la Sinalunghese protesta per una presunta posizione di fuorigioco. La Sinalunghese ha una buona reazione e prova a spingersi in avanti alla ricerca del pari, non riuscendo però a sfruttare un paio di situazioni favorevoli. Nel finale di primo tempo poi l'Olmoponte raddoppia: sugli sviluppi di un corner battuto da Pacelli, Silvi di testa insacca il gol dello 0-2. Sotto di due reti all'intervallo, la Sinalunghese ha il merito di non abbattersi e si porta subito in avanti. Il match si fa però ancora più in salita per i rossoblù, che dopo appena dieci minuti dalla ripresa del gioco rimangono in dieci per l'espulsione (rosso diretto per proteste) di Piccardi. I padroni di casa riescono comunque ad accorciare le distanze: il neoentrato Bracciali in mischia riesce a riaprire il match, realizzando l'1-2. La Sinalunghese prende coraggio e cerca ora il pari, l'Olmoponte controlla bene e prova a colpire in ripartenza. Nel finale, proprio sugli sviluppi di un contropiede, Messana chiude la partita sull'1-3: il pallone prima di finire in rete viene toccato anche dal calciatore locale Landi. La partita sembra chiusa, ma la Sinalunghese è brava a tenerla aperta fino alla fine: al 95' i rossoblù realizzano infatti il gol del 2-3 con Raimo, che tocca il pallone in rete su un cross dalla destra di Bracciali. Ma il tempo a disposizione dei locali finisce qui, subito dopo arriva il triplice fischio finale. L'Olmoponte torna a smuovere la sua classifica e sale a quota 14; per la Sinalunghese arriva una nuova sconfitta, ma i padroni di casa possono indubbiamente ripartire da questa buona prestazione.
Calciatoripiù: Messana, Masaaf, Silvi, Porzio (Olmoponte).
Pianese-Atletico Levane Leona 2-2
RETI: Alabay, Bartoli, Parrini, Cerrato
Avanti di due gol alla fine del primo tempo, l'Atletico Levane Leona sfiora soltanto il colpaccio in casa della Pianese, che proprio allo scadere riesce a pareggiare realizzando il 2-2 su un generoso calcio di rigore. La rete di Bartoli dal dischetto permette alla Pianese di riacciuffare una partita difficile e manda su tutte le furie l'Atletico Levane. Ma non c'è soltanto questo episodio sul banco degli imputati da parte degli ospiti: sempre nel secondo tempo - sul momentaneo 1-2 - i valdarnesi protestano per un presunto fallo di mano in area locale non ravvisato dal direttore di gara. Episodi a parte, la sfida regala novanta minuti davvero avvincenti, fin dalle battute iniziali. La Pianese parte bene e prova fin da subito a spingersi in avanti alla ricerca del gol, ma è l'Atletico Levane a colpire in un ottimo primo tempo dei biancoverdi. La compagine di mister Tudisca riesce a portarsi in vantaggio su un calcio da fermo: Cerrato s'incarica della battuta di una punizione laterale, il pallone viene respinto corto e diventa preda di Parrini, che davanti alla porta batte Tamagnini per lo 0-1. Il Levane esulta, la Pianese prova subito a scuotersi e non si dà per vinta provando a gettarsi in avanti a testa bassa. Gli ospiti giocano bene e nel finale di primo tempo raddoppiano: è il solito Cerrato a realizzare lo 0-2 dopo una bellissima percussione condita da diversi dribbling e finalizzata con un gran tiro su cui il portiere nulla può. All'intervallo è 0-2. Con due reti da rimontare, la Pianese è chiamata alla reazione nella ripresa: la compagine bianconera rientra bene in campo e si fa subito pericolosa in avanti. Bisconti colpisce la traversa, poco dopo Bartoli non trova lo specchio della porta da pochi passi. Il Levane sembra in controllo e prova a colpire ancora. Al 70' la Pianese riesce a riaprire il match: dopo una bella azione personale, Alabay trova il diagonale vincente per l'1-2. La partita si accende, poco dopo come detto l'Atletico Levane protesta reclamando il penalty per un fallo di mano in area. A pochi minuti dal termine sempre Bisconti ha sulla testa il possibile 2-2 ma manca clamorosamente il pari. Ma non è ancora finita. Allo scadere Bartoli s'incarica della battuta del contestato calcio di rigore e lo trasforma per il 2-2. Nel concitato finale l'Atletico Levane rimane in dieci per l'espulsione di Parrini.
Calciatoripiù: nell'Atletico Levane spicca
Cerrato su tutti; buona anche la prova di
Parrini.
Santa Firmina-Sangiovannese 0-1
RETI: Harti
Partita di cartello a Santa Firmina per testare le ambizioni di vertice delle due squadre dei gialloverdi di casa e della Sangiovannese: alla fine il successo, di misura, va ai biancoazzurri. La partita inizia a grandi ritmi e molto equilibrata, giocata molto a centrocampo. Al 14' si rendono pericolosi gli ospiti: Senesi effettua un gran tiro che trova un attento Marzani. La risposta dei locali arriva dopo 5', quando Cai conclude in porta senza esito contrastato da un difensore. La partita scorre divertente e intensa, giocata da due ottime squadre. Al 30' ancora il Santa Firmina si fa vivo con un tiro da fuori di Lazzeri; al 35' Sobhy tira a lato di poco sempre da fuori area. Nel finale i gialloverdi legittimano un ottimo primo tempo con altre due grandi occasioni con Sobhy e Lazzeri. Nella ripresa gli ospiti sono più propositivi, ma le conclusioni risultano sterili. Al 50', su una ripartenza, Cai semina due avversari ma viene recuperato in extremis da un difensore. Al 58' un errato disimpegno di un difensore gialloverde diventa l'assist per Harti, che con un bel diagonale batte Marzani per lo 0-1. La partita ora è più nervosa e spezzettata, i locali non demordono e prendono campo alla ricerca del pari. All'81' Lazzeri, complice anche una deviazione, colpisce la traversa. Il forcing ora è totale: Menchetti tira a lato ma senza convinzione all'83. All'87' torna a farsi pericolosa la Sangiovannese che con un pallonetto colpisce la traversa. Nei cinque minuti di recupero si annotano mischie e un paio di ghiotte occasioni non concretizzate dai locali per il pareggio. La Sangiovannese senza rubare nulla prende i tre punti; il Santa Firmina, facendo una grande partita ma concretizzando poco in zona gol, esce con l'amaro in bocca. Resta la grande prestazione per entrambe le squadre, alla fine il pari sarebbe stato il risultato giusto.