Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 10

Pianese-Atletico Levane Leona 2-2

RETI: Alabay, Bartoli, Parrini, Cerrato
Avanti di due gol alla fine del primo tempo, l'Atletico Levane Leona sfiora soltanto il colpaccio in casa della Pianese, che proprio allo scadere riesce a pareggiare realizzando il 2-2 su un generoso calcio di rigore. La rete di Bartoli dal dischetto permette alla Pianese di riacciuffare una partita difficile e manda su tutte le furie l'Atletico Levane. Ma non c'è soltanto questo episodio sul banco degli imputati da parte degli ospiti: sempre nel secondo tempo - sul momentaneo 1-2 - i valdarnesi protestano per un presunto fallo di mano in area locale non ravvisato dal direttore di gara. Episodi a parte, la sfida regala novanta minuti davvero avvincenti, fin dalle battute iniziali. La Pianese parte bene e prova fin da subito a spingersi in avanti alla ricerca del gol, ma è l'Atletico Levane a colpire in un ottimo primo tempo dei biancoverdi. La compagine di mister Tudisca riesce a portarsi in vantaggio su un calcio da fermo: Cerrato s'incarica della battuta di una punizione laterale, il pallone viene respinto corto e diventa preda di Parrini, che davanti alla porta batte Tamagnini per lo 0-1. Il Levane esulta, la Pianese prova subito a scuotersi e non si dà per vinta provando a gettarsi in avanti a testa bassa. Gli ospiti giocano bene e nel finale di primo tempo raddoppiano: è il solito Cerrato a realizzare lo 0-2 dopo una bellissima percussione condita da diversi dribbling e finalizzata con un gran tiro su cui il portiere nulla può. All'intervallo è 0-2. Con due reti da rimontare, la Pianese è chiamata alla reazione nella ripresa: la compagine bianconera rientra bene in campo e si fa subito pericolosa in avanti. Bisconti colpisce la traversa, poco dopo Bartoli non trova lo specchio della porta da pochi passi. Il Levane sembra in controllo e prova a colpire ancora. Al 70' la Pianese riesce a riaprire il match: dopo una bella azione personale, Alabay trova il diagonale vincente per l'1-2. La partita si accende, poco dopo come detto l'Atletico Levane protesta reclamando il penalty per un fallo di mano in area. A pochi minuti dal termine sempre Bisconti ha sulla testa il possibile 2-2 ma manca clamorosamente il pari. Ma non è ancora finita. Allo scadere Bartoli s'incarica della battuta del contestato calcio di rigore e lo trasforma per il 2-2. Nel concitato finale l'Atletico Levane rimane in dieci per l'espulsione di Parrini.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Levane spicca Cerrato su tutti; buona anche la prova di Parrini.



Sinalunghese-Olmoponte Arezzo 2-3

RETI: Raimo, Bracciali, Messana, Silvi, Messana
L'Olmoponte ritrova il successo in casa della Sinalunghese, al termine di una partita nel complesso abbastanza combattuta: è 2-3 il finale tra la compagine di mister Biagianti e quella di Tonini. Alla fine viene premiata la maggiore concretezza sottoporta degli aretini, bravi a sfruttare quanto di buono costruito in area rossoblù in una partita nel complesso non particolarmente ricca di occasioni da gol. Pronti-via e il match si accende subito in avvio: al 10' infatti l'Olmoponte passa subito in vantaggio. Sugli sviluppi di un'azione sulla destra, Pacelli entra in area e serve il pallone a Messana, che insacca lo 0-1. L'Olmoponte esulta, la Sinalunghese protesta per una presunta posizione di fuorigioco. La Sinalunghese ha una buona reazione e prova a spingersi in avanti alla ricerca del pari, non riuscendo però a sfruttare un paio di situazioni favorevoli. Nel finale di primo tempo poi l'Olmoponte raddoppia: sugli sviluppi di un corner battuto da Pacelli, Silvi di testa insacca il gol dello 0-2. Sotto di due reti all'intervallo, la Sinalunghese ha il merito di non abbattersi e si porta subito in avanti. Il match si fa però ancora più in salita per i rossoblù, che dopo appena dieci minuti dalla ripresa del gioco rimangono in dieci per l'espulsione (rosso diretto per proteste) di Piccardi. I padroni di casa riescono comunque ad accorciare le distanze: il neoentrato Bracciali in mischia riesce a riaprire il match, realizzando l'1-2. La Sinalunghese prende coraggio e cerca ora il pari, l'Olmoponte controlla bene e prova a colpire in ripartenza. Nel finale, proprio sugli sviluppi di un contropiede, Messana chiude la partita sull'1-3: il pallone prima di finire in rete viene toccato anche dal calciatore locale Landi. La partita sembra chiusa, ma la Sinalunghese è brava a tenerla aperta fino alla fine: al 95' i rossoblù realizzano infatti il gol del 2-3 con Raimo, che tocca il pallone in rete su un cross dalla destra di Bracciali. Ma il tempo a disposizione dei locali finisce qui, subito dopo arriva il triplice fischio finale. L'Olmoponte torna a smuovere la sua classifica e sale a quota 14; per la Sinalunghese arriva una nuova sconfitta, ma i padroni di casa possono indubbiamente ripartire da questa buona prestazione.

Calciatoripiù:
Messana, Masaaf, Silvi, Porzio
(Olmoponte).



Arezzo F. Academy-Galluzzo Oltrarno 0-3

RETI: Rapisarda, Varrial, Trentanove
Non basta un'ottima prestazione, probabilmente la migliore della stagione, all'Arezzo F.A. per fermare l'Audace Galluzzo, sempre lanciatissimo alla rincorsa dell'Arezzo. Finisce 0-3 tra amaranto e gialloblù, una sfida dal doppio volto. Nel primo tempo la compagine di mister Alessi appare infatti piuttosto sottotono e fatica a creare occasioni da gol. Indubbiamente diverso è il secondo tempo degli ospiti, che rientrano in campo con altro passo e riescono a far loro i tre punti. L'Arezzo F.A. parte con buon piglio e nel primo tempo costruisce le occasioni migliori per sbloccare la partita. Le più clamorose capitano sui piedi di Balliu e di Savini: il primo tenta lo scavetto dopo un bello scambio di prima con Spinella trovando la respinta sulla linea di un difensore gialloblù, il secondo anticipa il portiere calciando di pochissimo a lato sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. Alla mezz'ora si vede anche l'Audace Galluzzo: l'occasione buona per gli ospiti è di Ciccone, che trova la respinta di pugno del portiere su un'insidiosa conclusione. Sempre nel primo tempo si annotano poi altri due tentativi locali: tra questi, sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Balliu serve Valentini, che s'inserisce bene da dietro e calcia a botta sicura in area mandando il pallone di un soffio a lato. La compagine di mister Mori rientra bene in campo nella ripresa e crea subito due buone palle-gol in avvio: la conclusione di Marmorini in area piccola viene deviata in angolo, poi un tiro dalla distanza di Morelli sfiora l'incrocio dei pali. L'Audace Galluzzo fatica a scuotersi e poi al quarto d'ora rimane in dieci per il doppio giallo rimediato da Diaby. Subito dopo Morelli riceve palla in area piccola e conclude in porta; il portiere scivola, un difensore salva allontanando il tiro del capitano amaranto. Il match potrebbe complicarsi ulteriormente per i gialloblù, ma paradossalmente con l'uomo in meno gli ospiti crescono e prendono pian piano in mano la partita. È il neoentrato Trentanove a suonare la carica per i gialloblù, approfittando di un'incomprensione tra Verni e Palmieri, scendendo bene sulla destra, saltando poi due difensori e piazzando il pallone all'angolino per lo 0-1. Il Galluzzo prende forza e ben presto raddoppia: lo 0-2 arriva su una bella percussione di Varrial che, anche lui entrato nella ripresa, salta due avversari e batte poi il portiere in uscita. Si annotano poi i tentativi di Trinari (tiro parato), di Francini, pericoloso in due occasioni, e infine ecco anche il gol dello 0-3 gialloblù. Nel finale Varrial viene fermato irregolarmente in area da Bardelli e conquista il calcio di rigore: dal dischetto Rapisarda trasforma per il definitivo 0-3.

Calciatoripiù:
Savini, Verni, Casali
(Arezzo F.A.); Trentanove, Varrial, Ciccone (Audace Galluzzo).



Audax Rufina-Pontassieve 0-3

RETI: Kamberi, Kamberi, Niccoli
Il derby è biancoblù! Il Pontassieve vince nettamente in casa dell'Audax Rufina e prosegue la sua marcia ai piani alti della classifica. Con lo 0-3 in casa dei bianconeri, i ragazzi di Tesconi centrano la sesta vittoria stagionale, mantenendo il passo di Arezzo e Audace Galluzzo. I biancoblù esultano con merito contro una giovane Audax Rufina - ben sei i 2006 nella rosa di mister Maccari - che parte bene e gioca la sua partita al cospetto dei forti avversari. Proprio la compagine locale approccia bene al match, giocando un primo tempo accorto e riuscendo così a contrastare bene l'iniziativa avversaria. Nonostante lo 0-0 dei primi 45', il Pontassieve costruisce comunque diverse buone occasioni da gol, colpendo una traversa con Lemmi e poi sfiorando il vantaggio con Dreucci e con Candelori, ma senza riuscire a concretizzare. Anche l'Audax Rufina ha una buona occasione, ma anche in questo caso il gol non arriva. Nel secondo tempo riparte subito forte il Pontassieve: i biancoblù tornano bene in campo e si portano in vantaggio. Serve un calcio di rigore per sbloccare il derby: Niccoli viene fermato irregolarmente in area e conquista il penalty, dal dischetto il neoentrato Kamberi trasforma per lo 0-1. L'Audax Rufina ha una buona reazione e sfiora subito il pari con un colpo di testa di Angeli su calcio d'angolo e poi in contropiede con Bronzini. Per il resto il Pontassieve fa buona guardia e poco dopo chiude la partita. Ancora Kamberi realizza lo 0-2 e la doppietta personale finalizzando una buona azione biancoblù sviluppata sull'asse Lemmi-Papini. Infine Niccoli chiude il match sullo 0-3 su assist di Niccolò Mengozzi. Il Pontassieve offre un'altra ottima prestazione di squadra e continua a vincere; l'Audax Rufina esce sconfitta ma non demerita: i bianconeri di mister Maccari possono ripartire dal positivo primo tempo di questo derby.



Castiglionese A.s.d.-Arezzo 1-8

RETI: Tandara, Scichilone, Pino, Autorete, Hilla, Autorete, Pino, Pernici, Parretti
Continua la marcia della capolista Arezzo che ottiene la decima vittoria su altrettante partite disputate. La partita sin dall'inizio evidenzia il predominio tecnico e territoriale della squadra amaranto, mentre la Castiglionese cerca di controbattere le azioni create dai ragazzi di mister Bernardini. La partita si sblocca all'11' con una punizione calciata dal limite dell'area di rigore da Pino che insacca il pallone sorprendendo sul proprio palo l'estremo difensore viola Raffaelli M. Al 16' arriva il secondo gol degli ospiti, sempre con Pino che si fa trovare pronto ad appoggiare in rete un traversone rasoterra dalla destra portando così il risultato sullo 0-2. Piove sul bagnato per la Castiglionese visto che al 19' il terzo gol per gli ospiti scaturisce da un rinvio di un difensore viola che colpisce il proprio compagno Tuberoni: il pallone va a finire ancora una volta alle spalle di Raffaelli. La Castiglionese prova a creare dei pericoli alla retroguardia amaranto ma delle buone situazioni non vengono sfruttate a dovere dai propri attaccanti. Si arriva così al 27', quando Vanni commette un fallo in area di rigore costringendo il signor Leandri a concedere la massima punizione agli ospiti: sul dischetto si presenta Scichilone che con un forte tiro a metà altezza sulla destra di Raffaelli sigla il gol dello 0-4. Al 30' arriva il quinto gol dell'Arezzo, ancora con l'autorete di Tuberoni che mette la gamba su un cross proveniente dalla sinistra e devia il pallone sotto l'incrocio dei pali della propria porta dove Raffaelli non può arrivare. Prima della fine del primo tempo e precisamente al 40' Pernici, dopo una pregevole azione, sigla il gol dello 0-6. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo e vede l'Arezzo arrotondare il risultato prima con Hilla e poi con Parretti portando a otto i gol a favore della capolista. La Castiglionese si guadagna un calcio di rigore che però Meucci spedisce malamente sopra la traversa. Il gol della bandiera per i viola arriva al 90': Tandara calcia una punizione laterale, il pallone attraversa tutta l'area di rigore senza che nessuno trovi la deviazione. La traiettoria sorprende il portiere Conti che così non riesce a intervenire e a evitare il gol. Buono l'arbitraggio.



Santa Firmina-Sangiovannese 0-1

RETI: Harti
Partita di cartello a Santa Firmina per testare le ambizioni di vertice delle due squadre dei gialloverdi di casa e della Sangiovannese: alla fine il successo, di misura, va ai biancoazzurri. La partita inizia a grandi ritmi e molto equilibrata, giocata molto a centrocampo. Al 14' si rendono pericolosi gli ospiti: Senesi effettua un gran tiro che trova un attento Marzani. La risposta dei locali arriva dopo 5', quando Cai conclude in porta senza esito contrastato da un difensore. La partita scorre divertente e intensa, giocata da due ottime squadre. Al 30' ancora il Santa Firmina si fa vivo con un tiro da fuori di Lazzeri; al 35' Sobhy tira a lato di poco sempre da fuori area. Nel finale i gialloverdi legittimano un ottimo primo tempo con altre due grandi occasioni con Sobhy e Lazzeri. Nella ripresa gli ospiti sono più propositivi, ma le conclusioni risultano sterili. Al 50', su una ripartenza, Cai semina due avversari ma viene recuperato in extremis da un difensore. Al 58' un errato disimpegno di un difensore gialloverde diventa l'assist per Harti, che con un bel diagonale batte Marzani per lo 0-1. La partita ora è più nervosa e spezzettata, i locali non demordono e prendono campo alla ricerca del pari. All'81' Lazzeri, complice anche una deviazione, colpisce la traversa. Il forcing ora è totale: Menchetti tira a lato ma senza convinzione all'83. All'87' torna a farsi pericolosa la Sangiovannese che con un pallonetto colpisce la traversa. Nei cinque minuti di recupero si annotano mischie e un paio di ghiotte occasioni non concretizzate dai locali per il pareggio. La Sangiovannese senza rubare nulla prende i tre punti; il Santa Firmina, facendo una grande partita ma concretizzando poco in zona gol, esce con l'amaro in bocca. Resta la grande prestazione per entrambe le squadre, alla fine il pari sarebbe stato il risultato giusto.