Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 1

Olmoponte Arezzo-Pianese 0-2

RETI: Santelli, Romolo
Inizia bene la ripresa del campionato per la Pianese, che passa in casa dell'Olmoponte con una rete per tempo. Gli ospiti scendono bene in campo e fin dai primi minuti cercano la rete del vantaggio: in avvio a farsi preferire sono i bianconeri, che colpiscono intorno al 20'. Ci pensa Santelli a firmare lo 0-1, bravo a ribadire in rete una corta respinta della difesa di casa. Dopo un avvio di marca Pianese, dopo il gol arriva subito la reazione dell'Olmoponte, che prende campo nella seconda parte di primo tempo. Le chance migliori per i locali arrivano soprattutto su palla inattiva, ma Sclano e compagni riescono a chiudere bene gli spazi archiviando la prima frazione sullo 0-1. La ripresa si apre ancora con la formazione di Tonini in avanti, l'Olmoponte costruisce alcune buone occasioni da gol: ci prova per due volte Ferretti, pericoloso prima di testa e poi di piede, poi Allushaj, Silvi e Pacelli. Quest'ultimo prova la rovesciata, il pallone esce a fil di palo. La Pianese si fa pericolosa in ripartenza e al 70' potrebbe chiudere la partita con un calcio di rigore conquistato da Bisconti, ma Bartoli conferma la sua giornata no e spedisce alto il tiro dagli undici metri. L'Olmoponte prova gli ultimi assalti ma la Pianese si difende bene e colpisce negli ultimi minuti. Su una punizione da quaranta metri Romolo sorprende il portiere di casa, che devia il pallone sulla traversa. Il pallone ridiscende e sfortunatamente lo colpisce nella schiena finendo in rete per lo 0-2. La partita si chiude qui: l'Olmoponte può recriminare con se stesso per le tante occasioni non concretizzate, la Pianese si gode tre punti importanti e i buoni miglioramenti della squadra e stacca in classifica proprio gli avversari di giornata.
Calciatoripiù: Masaaf, Vencato
(Olmoponte); Santelli, Romoli (Pianese).

Arezzo-Sinalunghese 13-2

RETI: Hilla, Canneva, Pino, Stopponi, Barbagli, Pernici, Canneva, Pino, Parretti, Parretti, Bracciali, Raimo
Ed è ancora Arezzo show! La formazione amaranto di mister Bernardini archivia con un netto 13-2 la pratica Sinalunghese, legittimando una supremazia di fatto mai messa in discussione durante tutto il girone d'andata. Come evidenzia bene anche il punteggio finale, gli amaranto conducono la partita dall'inizio alla fine, segnano ben tredici reti e ne sfiorano molte altre, colpendo tra l'altro anche una traversa e due pali. Pronti-via e al 4' l'Arezzo è già avanti: ci pensa Pino a sbloccare la partita sugli sviluppi di una buona azione orchestrata dagli amaranto. Lo stesso Pino si ripete al 18', due minuti prima del tris e quattro prima del poker firmati da Canneva. L'Arezzo ha in mano la partita e conduce il gioco, concedendo pochi varchi agli avversari, e al 31' realizza il 5-0 con Suzzi. La Sinalunghese fa quel che può al cospetto della corazzata amaranto ed è brava a sfruttare le occasioni che riesce a costruire. Così al 38' Bracciali riesce ad accorciare le distanze firmando il 5-1 con un calcio di punizione che sorprende Limentra. Nel primo tempo c'è spazio poi anche per il 6-1 di Stopponi, anche questo su una buona azione locale. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: l'Arezzo comanda il gioco e colpisce ancora al 59' su calcio di rigore: dal dischetto Pernici trasforma per il 7-1. Passa appena un minuto e va in gol anche Barbagli, seguito poco dopo dalla doppietta di Parretti (66' e 71') e dai sigilli di Giovane (69'), Celli (78') e Hilla (87'). Sul momentaneo 12-1 Raimo firma la seconda rete della Sinalunghese su azione di contropiede. Calciatorepiù: Scichilone (Arezzo).

Atletico Levane Leona-Arezzo F. Academy 1-1

RETI: Iaiunese, Menchetti
Rimangono invariate le distanze in classifica tra Atletico Levane Leona e Arezzo F.A., che si sono affrontate alla ricerca di punti preziosi per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica. Alla fine biancoverdi e amaranto si spartiscono la posta in palio al termine di una partita che probabilmente lascia qualche rammarico in più ai locali, in vantaggio fino al 90'. La rete del definitivo 1-1 arriva infatti nei minuti finali del match, a premiare un Arezzo F.A. che ha il merito di averci creduto fino alla fine. Oltre ai due gol e a diverse altre occasioni da una parte e dall'altra, la sfida si porta con sé anche le proteste dei locali nei confronti della direzione arbitrale e in particolare per la rete annullata a Semboloni per fuorigioco nel secondo tempo e per un presunto fallo in area su Iaiunese non ravvisato però dall'arbitro nella prima frazione. C'è un episodio dubbio anche in area locale: a fine primo tempo la panchina ospite sussulta per un contrasto tra Morelli e il portiere di casa. Ma passiamo alla cronaca della partita. È l'Atletico Levane a farsi preferire in avvio: i biancoverdi, costretti a far fronte a un'assenza importante come quella di Cerrato, hanno un buon approccio alla partita e riescono a portarsi in vantaggio su un calcio di punizione di Iaiunese. La compagine di mister Tudisca prende forza e va vicina al raddoppio poco dopo con un colpo di testa di Bichi e con un tiro da fuori area di Douadi. L'Arezzo F.A. prova a rispondere prontamente, il più pericoloso nelle fila ospiti è Morelli. Gli amaranto ripartono bene nella ripresa, quando tornano in campo subito desiderosi di centrare il pareggio. Ci prova Palmieri con un tiro dalla distanza che esce di poco a lato; poco dopo si supera due volte Bolzoni su due tentativi di Morelli. Anche Bardelli va vicino all'1-1: la conclusione in rovesciata viene deviata in angolo dal portiere. Il Levane risponde con Douadi, che arriva a tu per tu col portiere sugli sviluppi di una bella azione locale trovando il pronto intervento di Rossi. Poco dopo Vivoli raccoglie il lancio di Focardi e colpisce fuori a tu per tu col portiere; il raddoppio di Semboloni dalla distanza viene invece annullato dal fischio del direttore di gara. La partita scivola al 90' su questo canovaccio, nel recupero come detto è l'Arezzo F.A. a trovare la zampata vincente per l'1-1: sugli sviluppi di un'azione sulla destra, Peruzzi spizza il pallone per Bardelli, che crossa poi per Menchetti, che sul secondo palo insacca di testa il gol del pari. La sfida si chiude qui.
Calciatoripiù: Iaiunese, Mattia Notturni, Douadi
(Atl. Levane Leona); Casali, Valentini (Arezzo F.A.).

Castiglionese A.s.d.-Audax Rufina 0-0

Riparte il campionato dopo oltre due mesi di stop e al campo sportivo ‘La Nave' finisce in parità la sfida tra i padroni di casa della Castiglionese e l'Audax Rufina, una partita subito importante vista la situazione di classifica di entrambe le squadre; ed infatti è venuta fuori una gara combattuta fino all'ultimo minuto. Nella prima mezz'ora di gara i padroni di casa riescono a mettere con decisione alle corde la formazione ospite, ma la pressione e le situazioni di pericolo create verso la porta di Sartoni non vengono sfruttate dai ragazzi castiglionesi. L'Audax Rufina è costretta a difendersi e prova a rispondere ma senza creare grattacapi alla difesa viola e lasciando inoperoso il portiere Tavanti, all'esordio in questo match. Nella parte finale dei primi 45' c'è un episodio discusso in area ospite: capitan Bianconi viene trattenuto da un difensore ospite ma il signor Sgura non fischia il calcio di rigore. Nel secondo tempo la pressione della Castiglionese diventa meno continua e la partita diventa più maschia, le due squadre non si risparmiano e ribattono colpo su colpo le azioni create. I padroni di casa alzano nuovamente la pressione negli ultimi 15' di gara ma senza riuscire a trovare la zampata giusta e così la gara scivola via verso la fine con il risultato che resta inchiodato sul risultato di 0-0.

Sangiovannese-Galluzzo Oltrarno 3-2

RETI: Harti, Senesi, Celoni, Diaby, Varrial
Di controrimonta e di rigore. La Sangiovannese si aggiudica il big match con l'Audace Galluzzo al termine di una partita giocata su ritmi alti e tiratissima, ben interpretata da due formazioni non a caso protagoniste nei piani alti della classifica. Subito in avanti in avvio, i padroni di casa subiscono la rimonta ospite e poi riescono a riportarsi avanti ribaltando il risultato grazie a due contestati rigori. Ma procediamo con ordine. La Sangiovannese parte subito forte e riesce a portarsi in vantaggio dopo appena 4' di gioco: è Celoni a siglare l'immediato 1-0 biancoazzurro sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite dell'area. Il Galluzzo prova subito a reagire, la partita risulta molto combattuta a centrocampo nel corso del primo tempo. Soltanto nel finale, nei minuti di recupero, i gialloblù riescono a pareggiare: Varrial si inserisce bene in area e raccoglie il cross sul primo palo mettendo in rete per l'1-1. Nell'occasione si registrano le proteste locali per una presunta fuoriuscita del pallone nello sviluppo dell'azione. Nel secondo tempo il match riparte sulla falsariga del primo: Sangiovannese e Audace Galluzzo provano a superarsi ma senza riuscirci fino alla mezz'ora. Sono gli ospiti come detto a riportarsi avanti, riuscendo a passare in vantaggio con Diaby. Il numero 18 gialloblù raccoglie un lancio lungo che scavalca la difesa locale e mette il pallone in rete per l'1-2. La partita si fa ancora più in salita per la Sangiovannese che, adesso sotto di un gol, rimane in dieci per il rosso diretto rimediato da Celoni. Ma i biancoazzurri non si abbattono e riescono a tornare avanti. Su un rinvio ospite dalla difesa, Castaldo recupera un buon pallone e serve un preciso pallone tagliato in area per Nannini, fermato dal portiere gialloblù. L'arbitro ravvisa l'irregolarità dell'intervento assegnando il calcio di rigore alla Sangiovannese: dal dischetto Senesi trasforma il 2-2 col cucchiaio. I padroni di casa mettono poi la freccia a metà recupero, beneficiando di un altro contestatissimo penalty conquistato da Senesi: dagli undici metri questa volta si presenta Harti, che con freddezza insacca il 3-2. Il match si fa davvero incandescente nel finale tra l'esultanza biancoazzurra e le proteste dei gialloblù per la direzione di gara.
Calciatoripiù: Senesi, Harti
(Sangiovannese).

Pontassieve-Santa Firmina 7-2

RETI: Candelori, Papini, Saladini, Rasi, Kamberi, Papini, Candelori, Sobhy, Menchetti L.
L'incredibile rimonta della Sinalunghese nell'ultima sfida prima della lunga sosta è già ampiamente alle spalle, il Pontassieve ricomincia la stagione con una convincente prestazione e con una vittoria alla fine netta in casa col Santa Firmina. Finisce infatti 7-2 la super sfida del girone: esulta il Pontassieve, trascinato da un'ottima prestazione di squadra. I biancoblù di mister Tesconi approcciano bene alla partita e riescono a portarsi ben presto in vantaggio con Candelori sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Si concretizzano poi il raddoppio e il tris locale, nel mezzo il Santa Firmina era riuscito ad accorciare le distanze con un calcio di punizione dal limite dell'area di Sobhy. Il Pontassieve esulta con Kamberi, a segno su un contestato calcio di rigore concesso per un fallo in area su Papini, e con lo stesso Papini, autore di una doppietta. Il numero 8 biancoblù prima rifinisce una buona azione locale con un preciso tiro dalla distanza e poi va a segno con una conclusione in mischia. Nel tabellino dei marcatori entrano anche Saladini, in gol su passaggio dal fondo di Rasi, ancora Candelori, che firma la doppietta dopo uno scambio in area con Kamberi, e Rasi con una conclusione dalla distanza. Nel secondo tempo c'è spazio anche per la seconda rete del Santa Firmina: un fallo in area su Lazzeri viene sanzionato col calcio di rigore, dal dischetto Menchetti trasforma la rete del momentaneo 4-2. Grazie a questo successo il Pontassieve allunga il vantaggio proprio sul Santa Firmina, blindando il terzo posto e avvicinandosi anche al secondo vista la contemporanea sconfitta del Galluzzo, adesso distante solo un punto.