Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 2

Pianese-Pontassieve 2-2

RETI: Bartoli, Bartoli, Papini, Kamberi
Pari in rimonta per la Pianese: sotto di due gol alla fine del primo tempo, i bianconeri di mister Benocci riescono a pareggiare il match interno contro il Pontassieve grazie a due contestati calci di rigore. Finisce 2-2 una partita a due facce, caratterizzata in primis dalla neve e da alcune alquanto dubbie decisioni arbitrali. La Pianese parte forte e ha due occasioni in avvio per passare in vantaggio, ma l'ultimo passaggio risulta sempre troppo lento. Sul capovolgimento di fronte è invece il Pontassieve a colpire. Il vantaggio biancoblu si concretizza su una buona azione rifinita da Candelori e finalizzata in rete da Papini con un tiro dal limite dell'area. La Pianese si disunisce e non riesce a concludere le occasioni che gli si propongono, il Pontassieve gioca un buon primo tempo e trova ben presto la rete dello 0-2: sul cross di Cassella è Kamberi a trovare la conclusione vincente di testa. Gli ospiti esultano, i padroni di casa recriminano per una posizione dubbia nell'azione del gol. Sul fronte opposto protesta anche il Pontassieve per un presunto contatto irregolare in area su Candelori. Si chiude qui una prima frazione di gioco caratterizzata da due reti e da diverse altre buone occasioni da gol non sfruttate da una parte e dall'altra. Per gli ospiti, oltre ai gol di Papini e Kamberi, si annotano anche i tentativi di Mengozzi e Candelori. La ripresa inizia sulla falsariga della prima frazione; il Pontassieve si fa subito pericoloso in avvio ancora con Papini e con Candelori. La Pianese ha la forza di ripartire e dopo pochi minuti riesce ad accorciare le distanza su un rigore dubbio conquistato da Alabay e trasformato da Bartoli. Il penalty scatena le proteste degli ospiti. La Pianese prende forza e nei vari capovolgimenti di fronte prima colpisce il palo con un tiro di Boffa e poi viene fermata da un grande intervento del portiere ospite su un tiro deviato di Barbetti. Poco dopo Bartoli ha sul destro il pallone del pareggio ma lo spedisce alto. Al 90' ecco l'episodio che porta al pareggio: Barbetti entra in area e viene fermato da un avversario, il direttore di gara non ha dubbi decretando il secondo rigore di giornata per i locali. Tra le proteste ospiti, sul dischetto va ancora Bartoli che mette a segno la doppietta personale. Nel finale si annota tre espulsioni, di cui una a partita finita, nella squadra ospite.

Sinalunghese-Castiglionese A.s.d. 3-1

RETI: Fracassi, Palazzi, Bracciali, Autorete
Successo preziosissimo in chiave salvezza per la Sinalunghese, che tra le mura amiche si aggiudica lo scontro diretto con la Castiglionese: finisce 3-1, in rimonta, per i rossoblù di mister Biagianti al termine di un match condizionato, come moltissimi altri in questo weekend, dal forte vento. Nel primo tempo sono gli ospiti ad agire a favore di vento: i viola di mister Cerofolini partono con buon piglio e riescono a portarsi in vantaggio intorno al 10'. La rete dello 0-1 della Castiglionese è una sfortunata autorete locale: su un calcio di punizione battuto dalla destra da Tandara, Sonnati interviene in anticipo per allontanare il pallone, spedendolo però nella propria porta. La Castiglionese prende forza e va ancora vicina alla rete: il più pericoloso nelle fila ospiti è Bulgherini, che arriva al tiro in un paio di occasioni. In una di queste si ritrova a tu per tu con Rossi, ma non riesce a concretizzare, calciando fuori da posizione davvero invitante. Subito costretta a rincorrere, la Sinalunghese si riorganizza immediatamente iniziando a portare i primi pericoli per la porta ospite, recriminando anche per un presunto contatto irregolare in area ospite non ravvisato però dal direttore di gara. È nel secondo tempo tuttavia che i padroni di casa riescono a far loro il match, impattando il risultato intorno al 55' e poi ribaltandolo fin sul 3-1. La rete dell'1-1 nasce da un'azione sulla sinistra rifinita con un cross in mezzo per il tocco vincente di Fracassi. La Sinalunghese prende forza e si porta ben presto sul 2-1 con un gran calcio di punizione dalla sinistra del neoentrato Palazzi. A 10' dalla fine ci pensa Bracciali a realizzare il definitivo 3-1, conquistando e trasformando un calcio di rigore. Grazie a questo successo la Sinalunghese guadagna terreno sulle dirette concorrenti per la salvezza, portandosi adesso a meno uno dall'Audax Rufina e proprio dalla Castiglionese.
Calciatoripiù
: nella Sinalunghese ottime le prove di Papini, Piccardi e Palazzi ; nella Castiglionese una nota di merito va al portiere classe 2006 Carnevali , incolpevole sui gol subiti e autore di due ottimi interventi tra i pali.

Arezzo F. Academy-Sangiovannese 0-0

Un nuovo pareggio, questa volta senza reti, per l'Arezzo Football Academy, che impatta tra le mura amiche contro la Sangiovannese. Come evidenza bene anche il risultato finale, 0-0, il match non regala grossi spunti e molte occasioni da gol da una parte e dall'altra, risultando nel complesso piuttosto equilibrato. Alla fine l'occasione più importante del match è per gli ospiti, che non riescono a sfruttare un calcio di rigore nel primo tempo. Ma procediamo con ordine. I padroni di casa approcciano bene al match, giocando una buona mezz'ora; a livello di occasioni la chance più ghiotta capita sulla testa di Galassi, che colpisce fuori da buona posizione sul calcio di punizione battuto da Balliu. La Sangiovannese prova ad aumentare i ritmi col passare dei minuti e a metà primo tempo ha una grande occasione per passare in vantaggio: D'Amico, stretto tra due avversari in area, viene fermato irregolarmente e conquista un calcio di rigore; dal dischetto Senesi riesce a spiazzare il portiere ma angola troppo il tiro, il pallone colpisce la parte interna del palo e poi esce. L'Arezzo F.A. tira un sospiro di sollievo, la Sangiovannese si mangia le mani: si chiude di fatto qui il primo tempo. La ripresa regala ancora meno occasioni da gol del primo tempo. La Sangiovannese, apparsa sottotono rispetto alle ultime uscite, non riesce a cambiare passo e riesce ad arrivare al tiro soltanto in un paio di occasioni. Anche l'Arezzo F.A., fatta eccezione per qualche mischia su angolo, fatica a creare grossi pericoli nei secondi 45'. Amaranto e biancoazzurri non riescono a superarsi, la partita rimane dunque bloccata sullo 0-0 fino alla fine.
Calciatoripiù: Verni, Mori
(Arezzo F.A.).

Audax Rufina-Olmoponte Arezzo 1-1

OLMOPONTE AREZZO: Lunetti, Tanti, Vencato, Souail, Cerofolini, Benocci, Allushaj, Giannerini, Messana, Ferretti, Tacchini. A disp.: , , . All.: Maccari Simone
RETI: Coniatini M., Tanti
Succede tutto nel secondo tempo nel match tra Audax Rufina e Olmoponte: avanti in avvio di ripresa grazie al gol di Coniatini, i bianconeri nel finale subiscono il pareggio bluamaranto firmato da Tanti. La compagine di mister Maccari si ripete dopo la buona prova sul campo della Castiglionese, riuscendo a centrare il secondo risultato utile consecutivo per la prima volta in stagione. L'Olmoponte fallisce diverse buone occasioni (tra cui un rigore) e riesce a strappare il pari al fotofinish. I padroni di casa hanno un buon approccio al match e riescono a rendersi subito pericolosi in avvio: già al 1' Bronzini conclude in porta trovando la pronta e decisiva risposta di Lunetti. Scampato il pericolo iniziale, l'Olmoponte prende campo e nel corso del primo tempo riesce a presentarsi spesso pericolosamente in area locale: ci prova per due volte Ferretti, poi Tacchini e Messana, ma un po' di imprecisione sottoporta e la bravura del portiere negano agli ospiti la gioia del vantaggio. L'Audax Rufina si compatta e chiude bene i varchi, provando ad affacciarsi pericolosamente in avanti. Le occasioni migliori per i padroni di casa si registrano però principalmente nel secondo tempo, sempre con Bronzini. Ed è proprio dai piedi di Bronzini che nasce la rete del vantaggio locale: il numero 9 serve l'assist vincente a Coniatini per l'1-0. Intorno al 50' l'Audax Rufina è avanti. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa si fanno ancora pericolosi poco dopo: in due casi è Bronzini a mancare di poco il raddoppio. L'Olmoponte si riorganizza e prova a riversarsi in avanti. Dopo un paio di buone occasioni, tra cui un palo colpito da Ferretti a tu per tu col portiere, a un quarto d'ora dalla fine gli ospiti conquistano un calcio di rigore. Masaaf si presenta sul dischetto ma angola troppo il tiro colpendo la parte interna del palo. Il merito degli ospiti è quello di non abbattersi e anzi di crederci fino alla fine: nei primi minuti di recupero il neoentrato Tanti, al rientro in campo dopo un lungo stop, taglia centralmente in area, raccoglie l'invito di Masaaf e insacca sul primo palo per il definitivo 1-1. Nei minuti finali gli ospiti provano a sfruttare un paio di corner, ma senza riuscire a colpire.
Calciatoripiù: Bronzini, Sartoni, Leonetti, Coniatini
(Audax Rufina); Masaaf, Lunetti, Tanti (Olmoponte).

Galluzzo Oltrarno-Arezzo 1-2

GALLUZZO OLTRARNO: Barlacchi, Auzzi, Venturini, Trentanove, Mori, Rapisarda, De Luca, Diaby, Zuppetti, Ciccone, Varrial. A disp.: Fiani, Pianiri, Amico , Pianiri, Moscarelli, . All.: Alessi Dimitri
AREZZO: Limentra, Luconi, Barbagli, Batistini, Stopponi, Suzzi, Scichilone, Pecci, Hilla, Pino, Canneva. A disp.: Montanari, Giovane, Parretti, Celli, Verdini, . All.: Bernardini Massimiliano
RETI: Rapisarda, Hilla, Pino



Nel Galluzzo prestazione sopra le righe per il capitano Rapisarda in difesa e Diaby a centrocampo, nell'Arezzo buona prestazione complessiva.

Commento di : topcampionando

Santa Firmina-Atletico Levane Leona 3-0

RETI: Menchetti L., Cai, Lazzeri
Dopo la battuta d'arresto di Pontassieve, ecco il pronto riscatto del Santa Firmina: i ragazzi di mister Narducci battono in casa l'Atletico Levane Leona e continuano la loro splendida cavalcata. La gara parte equilibrata come da aspettative, i locali mostrano una leggera predominanza territoriale. Sobhy governa il centrocampo con Menchetti e Cai ci prova gia al 10', contrastato dal difensore. E subito dopo da un cross calibrato di Lazzeri é Menchetti a divorarsi il vantaggio da pochi passi colpendo la traversa. Al 20', sugli sviluppi di un angolo, Lazzeri porta in vantaggio il Santa Firmina. Nonostante il vantaggio, sono i locali che continuano a pressare e Menchetti con un gran tiro da fuori colpisce ancora la traversa. Al 35' si fanno vivi gli ospiti con una mischia in area chiusa da Cerrato; Marzani è sicuro. E allo scadere Sobhy con un colpo di testa e Lazzeri lanciato a rete mancano il 2-0. 2-0 che arriva proprio al 45' con uno splendido pallonetto di Cai. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, ma con gli ospiti un po' più propositivi. Ma il Santa Firmina continua a tenere il campo con personalità e occasioni. La partita prosegue regolare anche se un po' nervosa e con qualche fallo di troppo. All'80' Lazzeri viene fermato irregolarmente in area, conquistando il calcio rigore che Menchetti trasforma per il 3-0 finale. Un 3-0 che è la sintesi di una sublime prestazione dei ragazzi gialloverdi che si riscattato ampiamente della sconfitta di sette giorni fa.