Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Olmoponte Arezzo-Arezzo F. Academy 2-2

OLMOPONTE AREZZO: Lunetti, Porzio, Vencato, Souail, Cerofolini, Benocci, Silvi, Pacelli, Messana, Ferretti, Allushaj. A disp.: , , . All.: Tonini Claudio
RETI: Allushaj, Silvi, Galassi, Galassi
Un derby accesissimo, ricco di gol e di episodi discussi: finisce 2-2 la sfida tra Olmoponte e Arezzo F.A., decisa dallo squillo di Galassi in pieno recupero. Gli amaranto di mister Mori approcciano bene al match, rendendosi pericolosi in un paio di occasioni nei primi 10'. Subito dopo tre giri di lancetta Balliu scheggia il palo su calcio di punizione; poco dopo Spinella va via bene sulla sinistra, salta un avversario e serve il pallone in mezzo ancora per Balliu, che da posizione davvero invitante non riesce però a controllare bene il pallone, che diventa preda di Lunetti. L'Olmoponte non sta certo a guardare. Anzi, sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio con la conclusione di Silvi su calcio d'angolo. L'1-0 locale però dura poco, dopo tre minuti l'Arezzo F.A. pareggia. E la rete arriva ancora da corner: Balliu s'incarica della battuta dalla bandierina e serve rasoterra Bardelli, che pesca bene Galassi, il cui tiro rasoterra s'insacca sul secondo palo. Il gol dà forza agli ospiti, ancora pericolosi poco dopo. L'Olmoponte risponde nel finale di frazione, quando colpisce il palo su un calcio di punizione da circa trenta metri. Negli istanti finali del primo tempo gli ospiti rimangono in dieci. In avvio di ripresa i padroni di casa provano subito a sfruttare l'uomo in più: è bravo Rossi a respingere in angolo il tentativo di Messana. La risposta dell'Academy è immediata: il cross in mezzo di Bardelli viene deviato da un difensore amarantoblù e il pallone esce di un niente a lato. La partita si accende e arrivano altre due espulsioni, una per parte: l'Olmoponte è dunque in dieci, l'Arezzo F.A. è costretto per buona parte della ripresa in nove. Poco dopo il quarto d'ora di gioco il punteggio cambia ancora, ed è di nuovo l'Olmoponte a portarsi avanti: Allushaj si smarca bene sulla trequarti, avanza palla al piede e conclude in porta da fuori area; il portiere riesce soltanto a toccare il pallone che s'infila alle sue spalle per il 2-1. L'Arezzo F.A. si riorganizza e si spinge in avanti alla ricerca del pari, scoprendo il fianco di conseguenza a diverse ripartenze locali. I padroni di casa si fanno pericolosi con Pacelli e Allushaj (ottime le parate di Rossi) e reclamano un penalty per un presunto fallo in area su Messana. Sul fronte opposto l'Arezzo F.A. scheggia il palo con Savini. Il merito dell'Academy è di crederci fino in fondo, e proprio allo scadere ecco che si concretizza il 2-2. Il protagonista in area è ancora Galassi che, ben appostato sul primo palo, gira in rete di testa il calcio di punizione di Paggini. Cala così il sipario sul derby.
Calciatoripiù: Messana, Allushaj
(Olmoponte); Galassi, Casali, Rossi (Arezzo F.A.).

Sinalunghese-Pianese 2-2

RETI: Piccardi, Bracciali, Bartoli, Boffa
Due volte in svantaggio, due volte brava con caparbietà a rimontare una partita non semplice: la Sinalunghese riesce a strappare un buon pari nel match interno con la Pianese, centrando il secondo risultato utile consecutivo dopo il successo sulla Castiglionese. Si chiude sul 2-2 un match piuttosto combattuto, caratterizzato da due reti per tempo. Alla buona prova dei rossoblù locali risponde una Pianese che ha provato a fare la gara ma che ha anche faticato un po' in tutti i reparti: per due volte in vantaggio, i bianconeri non sono riusciti a condurre in porto la vittoria, subendo per due volte il ritorno dei rossoblù. Il match viene sbloccato nel primo tempo da Bartoli, bravo a ribadire il pallone in rete su una respinta del portiere sulla conclusione di Santelli. La risposta della Sinalunghese è affidata a Piccardi: il numero 7 stacca bene di testa in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra, firmando l'1-1 su cui si chiude la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo la partita prosegue sulla falsariga del primo. La Pianese riesce a riportarsi in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, Boffa riesce ad anticipare l'uscita del portiere con un preciso colpo di testa. Immediata arriva ancora la risposta della Sinalunghese, che a circa venti minuti dalla fine del match riesce a trovare il nuovo pari con una pregevole azione rifinita con il diagonale vincente dalla sinistra di Bracciali. Sinalunghese e Pianese provano a superarsi ancora, ma fatta eccezione per un paio di buone chance c'è poco altro da segnalare nell'ultima parte di gara. I rossoblù fanno dunque un altro passettino in avanti in classifica, agganciando a quota nove Castiglionese e Audax Rufina.
Calciatoripiù: Fracassi, Bracciali, Palazzi
(Sinalunghese).

Arezzo-Audax Rufina 8-0

RETI: Pino, Canneva, Celli, Parretti, Canneva, Hilla, Canneva, Pecci
C'è ben poco da aggiungere a quanto già racconti in realtà il risultato finale: la capolista Arezzo continuare a macinare gol e punti, aggiudicandosi lo scontro testa-coda con l'Audax Rufina. Si chiude sul punteggio di 8-0 il match tra amaranto e bianconeri. La compagine di Massimiliano Bernardini continua il suo campionato a sé, salendo a quota 40 in classifica e guadagnando altri due punti sulle dirette inseguitrici: sono infatti quattordici i punti di vantaggio degli amaranto sul secondo posto, occupato adesso da quattro squadre, Pontassieve, Audace Galluzzo, Santa Firmina e Sangiovannese. L'Arezzo riesce ad archiviare il match con un tempo di anticipo: al 15' la gara è già sul 3-0, al 45' gli amaranto conducono 6-0. La capolista riesce a dialogare bene nei vari reparti e trova sei gol in successione sugli sviluppi di buone manovre palla a terra e giocate in velocità. La sfida viene aperta dal gol di Celli, poi nell'ordine Canneva, Hilla, ancora Canneva, Pecci e Pino arrotondano il bottino amaranto. Quest'ultimo chiude il primo tempo sul 6-0 trasformando un calcio di punizione. L'Audax Rufina fa quel che può al cospetto dei forti avversari, provando a opporre resistenza fino alla fine. Nella ripresa si annotano subito molti cambi nelle fila locali, l'Arezzo costruisce ancora molte occasioni e chiude la partita con i sigilli ancora di Canneva (autore di una tripletta) e infine Parretti. Ci sono anche due episodi dubbi in area ospite, in entrambi i casi il direttore di gara non ravvisa però gli estremi per concedere il rigore.
Calciatoripiù: Canneva, Suzzi
(Arezzo).

Atletico Levane Leona-Sangiovannese 1-2

RETI: Bichi, Senesi, Senesi
Quinto risultato utile consecutivo per la Sangiovannese, che passa anche a Levane agganciando il secondo posto in classifica alle spalle dell'imprendibile Arezzo. E se la lotta per il primato può considerarsi chiusa, è accesissima invece quella per il podio con quattro squadre appaiate a quota 26. Tra queste appunto la Sangiovannese, vittoriosa in rimonta su un campo ostico. L'Atletico Levane scende in campo col giusto approccio, sfoderando un'altra ottima prestazione. I ragazzi di Tudisca partono bene e riescono a portarsi in vantaggio intorno al 25': Bichi s'inserisce bene sul calcio d'angolo battuto da Douadi e di testa firma l'1-0 biancoverde. La Sangiovannese si riorganizza subito e nel finale di primo tempo riesce a pareggiare: è Senesi a trovare la conclusione vincente, battendo Bolzoni sul pallone servito in mezzo da Harti. Reti a parte, nel primo tempo non si annotano moltissimi altri spunti: la Sangiovannese arriva alla conclusione in un paio di occasioni, che escono tutte a lato; l'Atletico Levane protesta per un presunto tocco di mano in area ospite non ravvisato però dal direttore di gara. Nel secondo tempo la sfida prosegue sulla falsariga del primo, senza grossi sussulti da una parte e dall'altra. I padroni di casa vanno vicini al nuovo vantaggio con Parrini: è bravissimo Barberini a opporsi sulla conclusione del numero 5 biancoverde. La risposta degli ospiti è affidata a due conclusioni del neoentrato Magnolfi, entrambe alte, ma soprattutto ancora a Senesi. Il numero 7 biancoazzurro raccoglie il pallone sul traversone in mezzo di Dei, lo stoppa e lo deposita in rete alle spalle di Bolzoni. È 1-2 Sangio. Si chiude così un match combattuto e anche nervoso. La doppietta di Senesi, capocannoniere di squadra a quota 8 gol, permette alla compagine di Sereni di centrare l'ottava vittoria stagionale e di risalire ancora la classifica.
Calciatoripiù: Douadi, Bichi
(Atl. Levane Leona); Harti, Senesi (Sangiovannese).

Castiglionese A.s.d.-Santa Firmina 0-6

RETI: Farsetti, Lazzeri, Cai, Cartocci, Chianini, Menchetti L.
Il Santa Firmina passa a Castiglion Fiorentino e con il 6-0 ottenuto sulla Castiglionese sale al secondo posto in classifica in coabitazione con Pontassieve, Audace Galluzzo e Sangiovannese. La partita si sblocca dopo nemmeno due minuti di gioco sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dalla sinistra: il pallone, che viene calciato al centro dell'area di rigore, ricade sui piedi di Farsetti che calcia prontamente e complice anche una deviazione insacca alle spalle dell'incolpevole Castellucci. Il Santa Firmina continua a sviluppare attacchi, i padroni di casa sono costretti a difendersi. Prima della fine del primo tempo Cai è abile a sfruttare un pallone in area di rigore fissando il risultato sul 2-0, punteggio con il quale si chiude la prima frazione di gioco. Il secondo tempo si apre con una girandola di sostituzioni e con il Santa Firmina che trova le altre marcature di giornata con Menchetti, Lazzeri, Cartocci e Chianini. Nel prossimo turno il Santa Firmina sarà impegnato nel derby aretino con l'Olmoponte, mentre la Castiglionese sarà impegnata nella trasferta in terra senese contro la Pianese. Buono l'arbitraggio del signor Gremoli della sezione di Arezzo.
Calciatoripiù: Bondi
(Castiglionese); Nocentini (Santa Firmina).

Pontassieve-Galluzzo Oltrarno 2-2

RETI: Lemmi, Candelori, Varrial, Diaby
Non delude le aspettative il big match di giornata tra Pontassieve e Audace Galluzzo, due formazioni che, in un campionato senza la corazzata Arezzo, si sarebbero date sicuramente battaglia fino alla fine per il primato. Biancoblù e gialloblù si sono affrontati a viso aperto, dando vita a novanta minuti combattuti, vivi e apertissimi a qualsiasi risultato. Il primo squillo della partita è del Pontassieve. La compagine di Tesconi parte forte e riesce a portarsi in vantaggio: l'1-0 viene realizzato da Candelori, ben servito in profondità da Cassella. La rete, ma non solo: lo stesso Candelori si presenta ancora pericolosamente in area in tre occasioni e per due volte viene fermato per due fuorigioco che fanno arrabbiare i locali. È anche sfortunato il numero 11 locale, che in un'occasione conclude bene su invito di Lemmi: Marcantonini risponde presente neutralizzando il tiro con l'aiuto del palo. Un legno lo colpisce anche il Galluzzo: il palo ferma la bella conclusione dalla distanza di Giulio Pianiri. Nel finale di primo tempo si annotano anche un paio di mischie pericolose su calcio d'angolo, ma senza che il risultato cambi. È 1-0 Pontassieve all'intervallo. La compagine di mister Alessi riesce a pareggiare in avvio di secondo tempo, trascinata da un grande Diaby che, oltre a una grande prova in mezzo al campo, riesce anche a trovare la zampata vincente per il pari su un calcio di punizione. Il Pontassieve non si scompone e torna subito in avanti, trovando il nuovo vantaggio poco dopo. Ci pensa Lemmi a siglare il 2-1 direttamente da calcio di punizione. Il gol dà forza alla truppa locale, che ha una grande occasione pochi minuti dopo su un bello scambio tra Kamberi e Candelori: Marcantonini è attento e fa suo il pallone. Poco dopo ancora Kamberi conclude di un soffio a lato da buona posizione. Anche il Galluzzo ha le sue occasioni e riesce a pervenire al pareggio in ripartenza: Ciccone va via sull'esterno e serve un assist d'oro per Varrial, che appoggia in rete per il 2-2. Sulle ali dell'entusiasmo il Galluzzo va ancora vicino al gol prima con un tiro a incrociare di Zuppetti respinto sulla linea da un difensore e poi all'ultimo secondo fallisce una grandissima palla-gol: grande apertura di Diaby ancora per Varrial, che dal limite salta un avversario e anche il portiere calciando fuori il pallone del possibile 2-3. Subito dopo arriva il fischio finale. Calciatorepiù : il migliore in campo è Diaby , autore di una grande prova in mezzo al campo e presente in ogni azione offensiva dell'Audace Galluzzo.