Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 8

Arezzo F. Academy-Audax Rufina 1-0

RETI: Galassi
Il gol di Galassi in avvio, tre punti e la matematica salvezza. L'Arezzo F.A. centra il suo obiettivo con tre giornate di anticipo vincendo di misura lo scontro diretto con l'Audax Rufina. E se gli amaranto di mister Mori possono finalmente festeggiare, i bianconeri rimangono ancora appesi a un filo, sempre bloccati all'ultimo posto a braccetto con la Castiglionese. L'Arezzo F.A. parte forte e passa subito in avvio: subito al 2' Galassi trova il colpo di testa vincente su calcio d'angolo sbloccando immediatamente la partita. L'Arezzo F.A. prende forza, tiene in mano le redini del match e va ancora vicinissimo al gol in diverse occasioni. Ci prova per due volte Peruzzi (entrambi i tiri vengono parati da Sartoni), poi Valentini non riesce ad agganciare il pallone in area a due passi dalla porta. Queste sono le occasioni più ghiotte dell'Arezzo F.A., l'Audax Rufina risponde con un calcio di punizione di Francalanci da circa trenta metri: il tiro viene deviato dalla barriera, Rossi è battuto, il pallone esce di un soffio sul secondo palo. Dopo un primo tempo prevalentemente di marca locale, nella ripresa l'Audax Rufina riesce a guadagnare campo: il match è più combattuto, anche se le occasioni migliori continuano a essere per i locali. Intorno a metà tempo Peruzzi colpisce la traversa, poco dopo sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra Paci, servito in area, conclude fuori di sinistro a porta praticamente sguarnita. L'Audax Rufina prova a scuotersi ma fatica a creare pericoli in area amaranto, facendo alla fine qualche passo indietro rispetto alle ultime positive prestazioni. Al triplice fischio può far festa l'Arezzo F.A.: con una super prestazione di squadra e un grande girone di ritorno gli amaranto riescono a centrare l'obiettivo salvezza.

Atletico Levane Leona-Olmoponte Arezzo 4-2

OLMOPONTE AREZZO: Lunetti, Silvi, Vencato, Porzio, De Nisco, Benocci, Cerofolini, Ferretti, Messana, Pacelli, Allushaj. A disp.: , , . All.: Tudisca Paolo
RETI: Iaiunese, Sani, Cerrato, Cerrato, Allushaj, Berni
Un'altra vittoria, raggiunta quota 20 e la matematica salvezza. L'Atletico Levane Leona sfodera un'altra super prestazione vincendo lo scontro diretto con l'Olmoponte: finisce 4-2 tra biancoverdi e bluamaranto. I ragazzi di mister Tudisca giocano una bellissima partita, giocando se non la migliore una delle migliori partite della stagione. I biancoverdi partono forte, prendono in mano la partita e si portano ben presto sul 2-0 grazie a Cerrato, protagonista di un'altra doppietta. Il numero 10 sblocca il match raccogliendo l'invito di Douadi, scartando anche il portiere e insaccando in rete a porta vuota. Poco dopo lo stesso Cerrato si ripete su assist di Iaiunese. L'Olmoponte prova a scuotersi e riesce ad accorciare le distanze poco dopo: Allushaj raccoglie l'invito di Fabianelli, stoppa il pallone al limite dell'area e lo mette all'incrocio dei pali per il 2-1. Nel finale di primo tempo l'Atletico Levane torna avanti: Iaiunese trova un gran gol in pallonetto su assist ancora di Douadi. È 3-1 all'intervallo. L'Olmoponte si riorganizza e riparte bene nel secondo tempo, facendo girare palla ma non riuscendo a essere incisivo. Gli ospiti si fanno pericolosi con Pacelli e con Ferretti, poi è bravo Fabianelli a mettere in mezzo diversi palloni interessanti, non sfruttati però dai compagni. L'Atletico Levane risponde con Cerrato: il numero 10 si divora una grande occasione su assist di Iaiunese, concludendo fuori da due passi. Poco male comunque per i biancoverdi che riescono comunque a portarsi sul 4-1, chiudendo di fatto la partita. Su calcio d'angolo battuto da Douadi, Sani conclude di sinistro al volo per il poker locale. L'Olmoponte prova a scuotersi ma riesce a rifarsi sotto soltanto nel finale quando il neoentrato Berni realizza il definitivo 4-2 su assist ancora di Fabianelli.
Calciatoripiù: Douadi, Iaiunese, Cerrato
(Atl. Levane Leona); Fabianelli, Pacelli, Allushaj (Olmoponte).

Pontassieve-Arezzo 1-3

RETI: Kamberi, Celli, Celli, Hilla
L'Arezzo si conferma anche in casa del Pontassieve centrando la diciottesima vittoria in diciannove partite. Il cammino di avvicinamento agli spareggi per l'élite porta ottime conferme e liete novità per gli amaranto, come l'esordio con gli Allievi di Rachini. Il centrocampista classe 2007, mandato in campo da mister Bernardini nel secondo tempo, si mette subito in mostra con l'assist per il gol dell'1-2 di Hilla, con la rete del definitivo 1-3 e per una prestazione davvero convincente. Ha di che sorridere dunque il tecnico amaranto, che ottiene ottime risposte dai suoi nonostante le tante assenze e diversi calciatori acciaccati. Ha di che sorridere comunque anche mister Tesconi: il suo Pontassieve si conferma contro la capolista, esce sconfitto ma indubbiamente a testa alta. I biancoblù contribuiscono a dar vita a una bellissima partita e soprattutto nel secondo tempo riescono a creare diversi pericoli in area ospite. Pronti-via e il match si accende subito: dopo pochi minuti Celli porta in vantaggio l'Arezzo con un preciso colpo di testa. Gli ospiti fanno registrare un leggero predominio, ma il match è piuttosto equilibrato, ben interpretato anche dai padroni di casa. Nel primo tempo non si annotano moltissime altre occasioni da gol, la sfida è combattuta in mezzo al campo. Nel secondo tempo riparte forte il Pontassieve. I padroni di casa si spingono subito in avanti alla ricerca del pari e riescono a trovarlo quasi subito: Lemmi conclude dalla distanza, il tiro viene respinto dalla traversa, poi il pallone viene raccolto da Kamberi che in rovesciata fa 1-1. Poco dopo i padroni di casa riescono a trovare anche il gol del sorpasso: Papini si avventa sul pallone sulla respinta del portiere sul tiro ancora di Lemmi e lo mette in rete, il direttore di gara annulla per off-side. Ci provano poi anche Niccolò Mengozzi, Piccioli e Candelori, ma senza riuscire a concretizzare. Il match rimane bloccato sull'1-1, nel finale poi l'Arezzo riesce a tornare avanti chiudendo la gara sull'1-3. E come dicevamo sale in cattedra il neoentrato Rachini, che prima serve l'assist vincente a Hilla per l'1-2 e poi si mette in proprio raccogliendo l'invito del secondo portiere Ermini e insacca il tris amaranto. Calciatorepiù : nell'Arezzo è Rachini il protagonista: il centrocampista classe 2007 entra subito bene in partita, regalando un assist, segnando un gol e offrendo un'ottima prestazione.

Galluzzo Oltrarno-Sinalunghese 2-1

RETI: Rapisarda, Diaby, Bracciali
Al Guidi del Galluzzo i gialloblù di mister Alessi battono la Sinalunghese. Viene fuori una partita gagliarda che si decide tutta nel primo tempo. Al fischio d'inizio si annota subito un'occasione dei ragazzi di Alessi: al 3' De Luca va via sulla destra e crossa perfettamente per Varrial, che controlla il pallone e solo davanti a Coppolaro calcia incredibilmente fuori mancando il vantaggio. I ragazzi di Biagianti reagiscono e in contropiede passano in vantaggio: su una mischia in area il più lesto è Bracciali che insacca alla destra dell'incolpevole Barlacchi per lo 0-1. La Sinalunghese passa in vantaggio ma il Galluzzo non ci sta; all'8' un De Luca scatenato si libera bene, entra in area e tira fuori di poco. Al 16' Rapisarda lancia Ciccone, che salta un avversario, entra in area e tutto solo spedisce al lato. Alessi sprona i suoi ragazzi a non sprecare tutte queste occasioni da gol, e al 19' si concretizza il pari locale. Moscarelli batte un calcio d'angolo, la difesa respinge corto, interviene Rapisarda e tira una bomba al volo che si insacca al sette. Davvero un gran bel gol per l'1-1. Raggiunto il pari, il Galluzzo si spinge in avanti sempre di più, al 40 su lancio di Mori Varrial stoppa il pallone e calcia forte al volo; il tiro sorvola la traversa. Il vantaggio gialloblù è nell'aria e arriva al 43': su mischia in area il più lesto è Diaby che mette in rete solo davanti a Coppolaro. Nel finale di tempo il Galluzzo passa meritatamente in vantaggio. Nel secondo tempo, al 50' Mori conclude in porta trovando una deviazione in angolo. Da qui in avanti la partita, vuoi per le tante sostituzioni da una parte e dall'altra o dal fatto che le squadre studiano come concretizzare ancora, succede poco. Al 75' Ciccone con uno dei suoi slalom salta due avversari, entra in area e spedisce fuori di un soffio; all'84' sempre Ciccone si trova solo davanti a Coppolaro e anche in questa ghiotta occasione manda fuori. Finisce qui la partita con un'altra vittoria del Galluzzo ma con una Sinalunghese mai doma fino all'ultimo minuto. È stata una partita combattuta fino alla fine, caratterizzata da un arbitraggio sopra la media del signor Donzelli, veramente ottimo. L'arbitro è stato sempre presente in tutte le azioni.
Calciatoripiù: De Luca, Mori, Ciccone
(Audace Galluzzo); Bracciali (Sinalunghese).





Commento di : Andreadeluca05
Sangiovannese-Castiglionese A.s.d. 4-0

RETI: Harti, D_amico, Nannini, D_amico
Basta un tempo di fatto alla Sangiovannese per avere la meglio della Castiglionese: avanti di tre reti alla fine dei primi quarantacinque minuti, i biancoazzurri chiudono il match nella ripresa sul 4-0 centrando una vittoria netta. E come evidenzia bene anche il punteggio finale, la sfida è sempre saldamente in mano ai padroni di casa che dopo appena dieci minuti sono già avanti di due reti. Subito in avvio la Sangiovannese batte due calci d'angolo consecutivi, e al secondo riesce a passare: è Harti a sbloccare il match con una conclusione in rovesciata. Poco dopo in ripartenza i biancoazzurri passano ancora, andando in gol in tre passaggi: Betti serve Quercetani, che cambia gioco sulla fascia opposta per Nannini, che scarta un paio di avversari e insacca dalla parte opposta per il 2-0. La Castiglionese prova a scuotersi, la Sangiovannese controlla bene il vantaggio e colpisce ancora nel primo tempo realizzando il 3-0 con una bella azione in velocità rifinita dal tiro all'incrocio dei pali di D'Amico. Nel finale di prima frazione la Castiglionese ha una ghiotta chance per accorciare le distanze: il pallone buono capita sui piedi di Bianconi che conclude fuori in diagonale davanti al portiere. Nel secondo tempo l'inerzia del match non cambia: la Sangiovannese controlla agilmente il triplo vantaggio e chiude la partita sul 4-0. Ci pensa D'Amico a firmare il poker biancoazzurro, raccogliendo il pallone in area, scartando il diretto marcatore e concludendo a incrociare per il definitivo 4-0 e la doppietta personale. La Castiglionese lotta fino alla fine alla ricerca del gol, ma la Sangiovannese fa sempre buona guardia controllando bene le iniziative viola e rischiando poco o niente.
Calciatoripiù: D'Amico, Harti
(Sangiovannese).

Santa Firmina-Pianese 2-0

RETI: Sobhy, Amato
Santa Firmina e Pianese si sfidano per riuscire a ottenere piazzamenti al vertice nel girone in vista delle ultime giornate; le due compagini godono infatti di un'ottima classifica: il successo alla fine va ai gialloverdi di Narducci terza forza del campionato alle spalle di Arezzo e Galluzzo. Parte subito forte il Santa Firmina, come di consueto, soprattutto nelle gare interne. La Pianese si conferma una buona squadra ma deve rimettersi al contropiede senza riuscire a creare grandi occasioni. Già al 13' Amato realizza l'1-0 finalizzando di testa una bella azione. Dopo il gol sono gli ospiti a riversarsi in avanti cercando il pari; la squadra di casa amministra però il match e proprio allo scadere del primo tempo si porta sul 2-0: è Sobhy a raddoppiare trasformando un calcio di rigore. Altra musica nel secondo tempo quando la formazione senese si riversa nella metà campo aretina nel tentativo di trovare un gol per riaprire la partita. E in due-tre occasioni gli ospiti ci vanno molto vicini. Le occasioni migliori per la Pianese capitano intorno a metà del tempo con Forti e Bartoli, che non riescono però a finalizzare a volte per imprecisione e in due occasioni per due buone parate del portiere aretino Martino. Il Santa Firmina dal canto suo non sta certo a guardare e coglie una clamorosa traversa con Menchetti (cosa ormai abituale per il forte centrocampista firminense) con la quale legittima la vittoria. Finisce così una bella partita, giocata a viso aperto da due ottime squadre, molto intensa a livello di ritmo agonistico ma corretta dal punto di vista comportamentale.