Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Pianese-Sinalunghese 4-2

RETI: Bartoli, Bartoli, Bartoli, Bartoli, Raimo, Bracciali
Uno scatenato Bartoli, autore di ben quattro reti, e una positiva prova di squadra permettono alla Pianese di battere una giovane Sinalunghese, con tantissimi 2006 in rosa. Finisce 4-2 una sfida sempre ben condotta dai bianconeri di Giacomo Benocci, che partono subito fortissimo, rendendosi spesso pericolosi in area avversaria. Il primo tentativo è di Alabay, che non trova la porta prima di destro e poi di sinistro; poco dopo Bartoli colpisce la traversa e poi costringe Coppolaro a un intervento difficile. La Sinalunghese si difende con ordine e ha una buona chance: Fracassi ci prova a tu per tu col portiere ma, sbilanciato, non riesce a trovare il tocco vincente. Dopo diversi tentativi non concretizzati, la Pianese riesce a passare in vantaggio nella seconda metà del primo tempo: Bartoli dal dischetto non sbaglia e trasforma il calcio di rigore che vale l'1-0. Poco dopo lo stesso numero 9 si ripete, trovando il raddoppio con una conclusione di destro su un traversone dalla sinistra. La ripresa inizia sempre nel segno della Pianese e di Bartoli, assoluto protagonista del match: l'attaccante bianconero riesce a firmare l'immediato 3-0 approfittando di una disattenzione della difesa ospite. La Sinalunghese non si perde d'animo e non molla: i rossoblù riescono ad accorciare le distanze con Raimo, bravo a inserirsi e a trovare la conclusione vincente sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale. La partita sembra riaperta, ma poco dopo il solito Bartoli allunga sul 4-1, finalizzando un'azione di contropiede sulla sinistra e battendo ancora Coppolaro di sinistro. Le squadre operano i cambi, i ritmi calano; la Sinalunghese prova a riaprire il match portandosi sul 4-2 con il neoentrato Bracciali, che risolve un batti e ribatti in area sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra. Poi succede poco altro: la Pianese, trascinata da un super Bartoli, centra la prima vittoria stagionale.

Calciatoripiù:
Bartoli
(Pianese); Landi e Zacchei, entrambi classe 2006 (Sinalunghese).



Arezzo F. Academy-Olmoponte Arezzo 0-3

RETI: Messana, Messana, Souail
Se l'Arezzo continua a correre, l'Olmoponte riesce a tenere il passo degli amaranto vincendo 3-0 sul campo dell'Arezzo F.A. e continuando il suo percorso da imbattuto: il cammino dei ragazzi di Claudio Tonini parla di un pareggio all'esordio e di due vittorie nelle ultime due uscite. In avvio tuttavia è l'Academy a farsi preferire: gli amaranto di Marco Mori approcciano bene al match e riescono a farsi pericolosi in diverse occasioni in area ospite. Tra queste si segnala in particolare un palo colpito da Spinella intorno alla metà del primo tempo e un altro paio di tentativi non andati a buon fine. Dopo un avvio un po' sottotono, l'Olmoponte prende campo col passare dei minuti, iniziando a creare i primi pericoli per la porta di Rossi. La chance più importante per gli ospiti nel primo tempo è un tiro di Benocci sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma il punteggio non si sblocca: è 0-0 alla fine del primo tempo. Nella ripresa l'Olmoponte prende campo: gli ospiti aumentano i giri del motore e trovano ben presto il vantaggio con un gran tiro di Souail sul secondo palo su assist di Messana. Lo stesso Messana dopo circa 10' si mette in proprio e raddoppia di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Pacelli. Ancora Messana, grande protagonista del match con due gol e un assist, chiude la partita a 20' dalla fine finalizzando una buona azione ospite e l'assist di nuovo di Pacelli. Con questo 0-3 si concretizza il terzo risultato utile consecutivo per l'Olmoponte, grande protagonista nella parte alta della classifica. L'Arezzo F.A. è costretto invece al terzo k.o. consecutivo.

Calciatoripiù:
Messana, Souail
e Cerofolini (Olmoponte).



Audax Rufina-Arezzo 0-8

RETI: Hilla, Hilla, Di Gregorio, Parretti, Parretti, Stopponi, Pino, Pernici
L'Arezzo passa anche alla Rufina. Gli amaranto di Massimiliano Bernardini fanno tre su tre, centrando la terza vittoria consecutiva e blindando la vetta del girone C. Al Bresci di fatto non c'è stata partita: gli amaranto, avanti di cinque reti alla fine del primo tempo, hanno chiuso il match sul punteggio di 0-8 al termine di una partita condotta dall'inizio alla fine. L'Arezzo manovra bene palla a terra, arriva al tiro in tantissime occasioni, riuscendo a sbloccare la partita col solito Hilla. Il numero 9 firma una doppietta, poi entrano nel tabellino dei marcatori Pernici, Stopponi e Pino. La Rufina prova a scuotersi e riesce a creare due buone occasioni con Bronzini: nel primo caso è bravo Fraraccio a dire di no, mentre il secondo tentativo esce a lato. Nel secondo tempo la partita segue lo stesso copione del primo: l'Arezzo costruisce e segna per altre tre volte, chiudendo la pratica bianconera con la doppietta di Parretti e col sigillo di Di Gregorio. Calcitoripiù: Di Gregorio e Parretti (Arezzo).



Galluzzo Oltrarno-Pontassieve 2-0

RETI: De Luca, Trinari
Il Galluzzo trionfa tra le mura amiche del ‘Guidi' grazie al 2-0 inflitto al Pontassieve nel terzo turno del campionato Allievi regionali. Inizia forte la formazione di Massimo Tesconi, che dopo 5' si rende pericolosa con una staffilata da fuori di Candelori che chiama Batacchi al primo intervento della sua gara. La replica del Galluzzo non si fa attendere e all'11' Auzzi calcia al volo ma termina fuori. Al 14' padroni di casa ancora pericolosi con Diaby, che entra in area e conclude rasoterra, ma Catelani è pronto e blocca. Al 20' il Pontassieve rimane in dieci uomini e il Galluzzo prova subito ad approfittarne con Trinari, che calcia alto da posizione favorevole al termine di una pregevole azione corale. I padroni di casa premono in avanti ma rischiano su un paio di ribaltamenti di fronte di Candelori e Rasi: in entrambi i casi Barlacchi si oppone con due ottimi interventi. Il Galluzzo si rifà minaccioso in avanti poco dopo la mezz'ora con Trinari e Mori che però non inquadrano lo specchio della porta. Il gol dei padroni di casa è nell'aria e arriva puntuale al 37': la firma è quella di De Luca che viene servito perfettamente in area da Mori e da due passi spedisce alle spalle di Catelani il pallone dfell'1-0 locale. Galvanizzato dal vantaggio, il Galluzzo continua ad attaccare sul finire di primo tempo sfiorando il raddoppio con Diaby (che spreca a tu per tu con Catelani) e De Luca (conclusione a lato da ottima posizione). Nella ripresa le due squadre si affrontano principalmente a metà campo, almeno nelle battute iniziali. Il primo squillo è del Pontassieve, pericoloso al 55' con una conclusione di Dreucci che viene però bloccata a terra da Barlacchi. Si arriva al 75' quando il neoentrato Zuppetti va vicino al raddoppio al termine di una pregevole azione corale, ma il numero 7 del Galluzzo, tutto solo a centro area, indugia troppo e viene rimontato dalla difesa del Pontassieve. Il Galluzzo insiste e nel finale chiude i conti: la rete del 2-0 arriva all'85' e la firma è quella di Trinari, che addomestica un lancio d Valentini e da dentro l'area supera Catelani mettendo il sigillo sulla seconda vittoria in campionato della formazione di Alessi.
Calciatoripiù
: nel Galluzzo prove maiuscole di Rapisarda, Becattini e Barlacchi. Nel Pontassieve gli ultimi ad arrendersi sono Candelori, Papini e Bartolini.



Sangiovannese-Atletico Levane Leona 1-0

RETI: Fierli
Un altro 1-0: dopo il successo di misura contro l'Arezzo F.A., la Sangiovannese esulta ancora tra le mura amiche contro l'Atletico Levane Leona. Finisce 1-0 una partita non bellissima, caratterizzata da pochi spunti - gol a parte - e molto spezzettata per i continui fischi del direttore di gara. Biancoazzurri e biancoverdi danno vita a un match spigoloso e molto combattuto, caratterizzato da pochissimi spunti da una parte e dall'altra. Non è un caso infatti se, a parte il gol in avvio della Sangiovannese, si faccia fatica a trovare qualche altra occasione degna di nota da una parte e dall'altra. Il match si sblocca subito in avvio: dopo appena cinque minuti la Sangiovannese riesce a portarsi in vantaggio con un colpo di testa di Fierli. Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto in mezzo, il portiere non riesce a trattenere il pallone che diventa dunque preda del numero 5, che appoggia in rete di testa. Nell'occasione il Levane lamenta un fallo su Della Corte. La partita - praticamente un derby - è accesa e combattuta su ogni pallone. Nel finale di primo tempo si registra una doppia espulsione: Harti e Douadi abbandonano anzitempo la partita, lasciando le due squadre in dieci. Anche nella ripresa la partita scorre sulla falsariga del primo tempo, senza particolari occasioni da gol. Si segnala soltanto un tentativo del Levane: la squadra di Tudisca sfiora il pari con Semboloni, che tuttavia davanti alla porta non riesce a concludere. Poi, a parte qualche calcio da fermo, c'è poco altro da segnalare da una parte e dall'altra. La Sangiovannese vince ancora e risale la classifica, salendo a quota 6 e scavalcando così proprio i rivali di giornata.

Calciatoripiù:
Fierli
(Sangiovannese); Vivoli e Notturni (Atl.Levane Leona).



Santa Firmina-Castiglionese A.s.d. 3-1

SANTA FIRMINA: Martino, Falsini, Falsini, Nocentini, Farsetti, Prisco, Menchetti L., Chianini, Amato, Sobhy, Palazzini F.. A disp.: Palazzini G., Rossi, Cartocci, Finocchi, Lazzeri, Faggini, Baldi, Bassi, Albiani. All.: Narducci
RETI: Sobhy, Amato, Baldi, Vanni
Brilla lo stemma del Santa Firmina nel derby aretino della terza giornata del girone C. Per i ragazzi di Narducci arriva una vittoria importante non solo per il tipo di gara - i derby non si giocano, si vincono è un mantra ormai usato e abusato in tutte le categorie - ma anche perché consente ai gialloverdi di rimanere imbattuti e saldi al secondo posto. Partono forte i padroni di casa, che già nei primissimi minuti assediano l'area avversaria. Al 5' Menchetti sfiora il gol su punizione ma Castellucci fa buona guardia e sventa la minaccia. La partita scorre sui binari dell'equilibrio con lo scorrere dei minuti, anche se i padroni di casa si fanno preferire con una certa supremazia territoriale. Al 16' bellissima trama tra Menchetti e Sobhy, con quest'ultimo che spedisce a lato di un soffio con un perentorio colpo di testa. Al 23' si fa viva anche la Castigionese con una deviazione ravvicinata di Bianconi che il portiere Martino devia provvidenzialmente in angolo. Il Santa Firmina risponde poco dopo la mezz'ora con Amato che si fa anticipare da buona posizione, mentre al 39' ci prova anche Menchetti ma il suo tiro da dentro l'area sfila a lato. Il numero 11 del Santa Firmina si ripete al 44' ma questa volta è Castellucci a rendere vano il tentativo deviando il pallone in angolo in quella che è l'ultima occasione del primo tempo. La ripresa inizia in equilibrio, con i locali che effettuano già tre cambi nell'intervallo. Al 51' è ancora Menchetti a rendersi pericoloso con una conclusione a lato da buona posizione. Al 57' gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati: su azione da angolo, Sohby raccoglie la sponda di un compagno che la sblocca con una deviazione sotto porta per l'1-0 Santa Firmina. Il Santa Firmina si sblocca e subito dopo è Amato a rendersi pericoloso con una girata alta da buona posizione. Gli ospiti non ci stanno e provano a replicare alzando il baricentro. Al 61' la Castiglionese raggiunge il pareggio con una punizione magistrale di Vanni, che indovina una traiettoria imparabile per l'incolpevole Martino. L'1-1 però dura poco, perché dopo tre minuti, su un'indecisione della difesa ospite, Amato va in gol con una bella girata che vale il 2-1. La Castiglione però non demorde e fiora il pari con Meucci, murato da un attento Martino. Sul ribaltamento di fronte è il portiere ospite Castellucci a salvare per due volte il 3-1 opponendosi su Chianini e Lazzeri. Nel finale però il Santa Firmina trova il colpo del k.o con Baldi che conclude una bella azione corale con il gol del 3-1.
Calciatoripiù
: Sobhy per il Santa Firmina e Castellucci per la Castiglionese.