Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 7

Arezzo F. Academy-Pianese 0-3

RETI: Santelli, Forti, Bartoli
Seconda vittoria consecutiva per la Pianese, che dopo il successo alla Rufina passa anche ad Arezzo sul campo dell'Arezzo Football Academy: finisce 0-3 tra amaranto e bianconeri, una gara fin da subito ben interpretata dagli ospiti. La Pianese parte col piede pigiato sull'acceleratore e riesce subito a portarsi in vantaggio: Santelli è bravo a ribadire in porta una corta ribattuta della difesa di casa, realizzando l'immediato 0-1. L'Arezzo F.A. prova subito a scuotersi e ha una ghiotta occasione per pareggiare: su azione di contropiede, Morelli lancia Palmieri, che dal limite sinistro calcia di un soffio a lato. La Pianese risponde poco dopo con una doppia chance per Forti: il numero 7 prima temporeggia troppo perdendo l'attimo giusto per il tiro e poi, sempre da ottima posizione davanti al portiere, manda a lato. Lo stesso Forti si rende poi protagonista in occasione della rete dello 0-2, servendo l'assist vincente a Bartoli dopo una buona incursione sulla fascia: il numero 10 bianconero, ben appostato a pochi passi dalla porta, non deve far altro che spingere il pallone in rete per il raddoppio ospite. I protagonisti sono gli stessi nell'azione dello 0-3, arrivato sempre nel primo tempo: questa volta Bartoli serve l'assist decisivo a Forti, che cala il tris e chiude con una frazione di anticipo la contesa. L'Arezzo F.A. prova a scuotersi, ma nel primo tempo, fatta eccezione per un'altra occasione su angolo e una con Balliu anticipato tempestivamente dal portiere, fatica a creare grossi pericoli in area ospite. Tutt'altro discorso invece nella ripresa: i padroni di casa hanno una buona reazione, rientrano in campo con altro piglio e costruiscono buone occasioni per riaprire il match. Ci prova ancora Balliu, che conclude alto a un metro dalla porta su invito di Cacioli, poi un paio di buone occasioni capitano a Galassi che prima su invito di Peruzzi e poi sul cross di Spinella trova la pronta risposta del portiere. Lo stesso portiere ospite è bravissimo a dire di no in occasione del calcio di rigore battuto dallo stesso Galassi nel secondo tempo, mantenendo così inviolata la propria porta. Finisce 0-3: la Pianese risale ancora la classifica, l'Arezzo F.A. è costretto a un nuovo stop dopo due risultati positivi. Calciatorepiù: Mori, al rientro e alla prima da titolare in questa stagione, offre una buona prestazione (Arezzo F.A.).



Atletico Levane Leona-Castiglionese A.s.d. 3-0

RETI: Douadi, Focardi, Focardi
Prova di forza dell'Atletico Levane Leona. La compagine biancoverde di Paolo Tudisca si aggiudica con un netto 3-0 la sfida interna con la Castiglionese, centrando la seconda vittoria stagionale e superando così in classifica proprio i rivali di giornata. I valdarnesi partono subito forte e riescono a sbloccare la partita già al 2' con un gran tiro di Douadi: il pallone sbatte sul palo e poi finisce alle spalle dell'incolpevole Castellucci per l'immediato 1-0. Il gol dà forza all'Atletico Levane, che prende in mano le redini della partita non lasciandole più. I bianconverdi fanno girare palla e costruiscono diverse altre occasioni da gol: sempre nel primo tempo per due volte Cerrato, poi Nider e Focardi mancano di un soffio l'appuntamento con il raddoppio. La Castiglionese fatica a reagire, anche se nella prima frazione fa annotare anch'essa due buone occasioni: sul tiro di Meucci è bravo Bolzoni a dire di no, la conclusione di Bulgherini sorvola invece di poco la traversa. Nella seconda frazione il copione della partita non cambia: il Levane riparte col piede pigiato sull'acceleratore e spinge alla ricerca del gol per chiudere l'incontro. Subito in avvio il portiere viola si supera sul tiro di Renai, poco dopo Cerrato calcia fuori di un niente. Il gol biancoverde è nell'aria e si concretizza poco dopo: ci pensa Focardi a raddoppiare con un bel destro in area di rigore. Lo stesso Focardi si ripete poi per il 3-0 e la doppietta personale con un gran tiro da fuori area. Il gol fa calare il sipario sul match: il Levane torna al successo e smuove la classifica, allontanandosi dalla zona pericolosa; è stata partita sottotono invece per la Castiglionese, chiamata subito a voltare pagina.

Calciatoripiù:
Doaudi, Focardi
e Cerrato (Atl. Levane Leona).



Galluzzo Oltrarno-Audax Rufina 2-0

RETI: Trinari, Becattini
Al Guidi del Galluzzo i ragazzi di Dimitri Alessi si aggiudicano la sfida interna contro l'Audax Rufina. Al fischio d'inizio i padroni di casa partono subito all'attacco e già al 3' si fanno pericolosi su calcio d'angolo: Diaby spedisce fuori. Ancora Diaby al 7' si trova solo in area ma trova un Sartoni attento che para a terra. Ancora il Galluzzo all'attacco: i padroni di casa conquistano una punizione al limite dell'area, Becattini calcia ad aggirare la barriera e fa gol senza che Sartoni possa intervenire. Davvero un bel gol. Da qui in avanti il Galluzzo si impossessa del centrocampo e si fa pericoloso in ripartenza, come al 20' quando Becattini spara fuori di poco. Ancora al 25' Valentini da fuori area tira, Sartori para. I ragazzi di Maccari agiscono in contropiede e al 30' hanno un buon pallone per il pari: Bronzini spedisce a lato. Al 33' Trinari fa un numero in area ma spedisce a lato, al 40' su punizione Diaby spedisce alto. Al 43', sempre in contropiede, la Rufina si fa pericolosa: sul tiro di Briccolani Fiani para con un bell'intervento. Prima della fine del primo tempo al 45' Ciccone spedisce fuori di poco. Finisce così il primo tempo con il Galluzzo quasi sempre all'attacco e la Rufina pronta ad agire in contropiede. Si riparte e al 48' Valentini si libera bene in area ma spara fuori. I ragazzi di Alessi insistono all'attacco, al 52' Mori non inquadra la porta e manda fuori. Al 61' Trinari si libera bene, tira di destro colpendo il palo pieno; la difesa ospite libera. Al 65' su un contrasto di gioco si infortuna il bravo Becattini, che deve lasciare il campo in barella. Si giunge al 70' e il subentrato Varrial solo in area prova subito il tiro; Sartoni para. Al 75' lo scatenato Trinari tira alto. Il raddoppio locale è nell'aria e si concretizza all'85', quando Trinari si libera del suo avversario e batte Sartoni in uscita realizzando il secondo gol. In ultimo sempre Trinari al 90' spara un tiro sulla traversa. Così finisce la partita con la vittoria del Galluzzo contro una buona Rufina, che ha fatto di tutto per non perdere questo incontro.

Calciatoripiù:
Becattini, Trinari, Mori
(Audace Galluzzo); Sartoni, Bronzini (Audax Rufina).



Sangiovannese-Sinalunghese 2-0

RETI: Romanelli, Senesi
Torna al successo la Sangiovannese, che tra le mura amiche passa 2-0 sulla Sinalunghese. Dopo un primo tempo combattuto e caratterizzato da non moltissime occasioni da gol, la sfida viene decisa nella ripresa grazie ai gol di Senesi e Romanelli. È la terza vittoria stagionale per capitan Barberini e compagni, autori di una buona prova. La sfida potrebbe mettersi subito in salita per i biancoazzurri, che rischiano di pagare un errore difensivo nei primi minuti, ma è bravo Barberini a liberare l'area allontanando un pallone che poteva diventare pericoloso. Disattenzione iniziale a parte, la Sangiovannese prende in mano la partita, fa registrare un buon possesso palla, ma fatica a creare nitide occasioni da gol nei primi 45'. Anche sul fronte rossoblù non si annotano occasioni particolari nel primo tempo. Nella ripresa la sfida riparte sulla stessa falsariga. La Sangiovannese fa girare il pallone e poco prima di metà tempo riesce a portarsi in vantaggio. Senesi s'incarica della battuta di un calcio di punizione da posizione defilata: il numero 7 valdarnese tenta la conclusione in porta riuscendo a scavalcare il portiere per l'1-0 biancoazzurro. Forti del gol, i padroni di casa continuano a macinare gioco e intorno alla mezz'ora raddoppiano: dopo una serie di calci d'angolo, al terzo tentativo Romanelli trova il colpo di testa vincente per il 2-0. La partita di fatto si chiude qui: la Sangiovannese amministra bene il vantaggio, rischiando poco sui tentativi ospiti e conduce in porto la vittoria, condannando i rossoblù al sesto k.o. in sette partite.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese una menzione d'obbligo va a Romanelli e Senesi, entrambi a segno e autori di una buona prova, e Castaldo: ottima la sua prestazione in mezzo al campo.



Santa Firmina-Arezzo 0-2

RETI: Pino, Parisi
Partita di vertice al Comunale tra la corazzata Arezzo e il Santa Firmina. L'inizio di gara è equilibrato, i locali sembrano non avere timori reverenziali verso gli avversari. Ma già al 10, sugli sviluppi di un angolo, l'Arezzo si rende pericoloso con una mischia in area. Subito dopo rispondono i locali, Amato tira a lato. L'Arezzo comincia a prendere le misure e sempre sugli sviluppi di un angolo va in vantaggio con Parisi, partito però in posizione dubbia. L'Arezzo è squadra quadrata, i locali ribattono e su punizione vanno vicini al pari con Sobhy. Si nota la differenza tecnica tra le due squadre e con l'andare della partita è sempre più evidente, ma i locali non si perdono d'animo e al 37' vanno vicini al pari con Cai. Due minuti dopo l'Arezzo manca il raddoppio su un infortunio della difesa ospite che lascia il pallone a due metri dalla riga: il tiro finisce fuori. Sul finale del tempo gli ospiti confermano la supremazia con due o tre corner che trovano un super Marzani a negare il raddoppio. C'è tempo però per un'ultima rimessa del Santa Firmina, Amato a tu per tu con il portiere aretino tenta un debole pallonetto. Inizia il secondo tempo con l'Arezzo che fa subito cinque cambi a testimonianza della qualità della rosa. La partita rimane comunque in equilibrio, l'Arezzo comanda più il gioco, i locali agiscono in ripartenza. Al 57' Marzani sventa un bel colpo di testa di un difensore amaranto. Al 63' però Marzani non può fare niente e l'Arezzo raddoppia, Pino approfitta di una indecisione della difesa gialloverde. Al 69' ancora il portiere Marzani compie l'ennesimo miracolo su una incursione amaranto. Al 75' Cai fa tutto da solo seminando avversari ma scocca un tiro debole che non impensierisce Ermini. Gli amaranto gestiscono il vantaggio nel finale. La partita è stata molto bella, anche aperta per buona parte del tempo ed è stata vinta dalla squadra più forte tecnicamente, tatticamente e fisicamente. Il Santa Firmina da parte sua ha giocato a viso aperto fornendo un'ottima prova. Grande fair-play tra i giocatori e sugli spalti.



Pontassieve-Olmoponte Arezzo 4-1

RETI: Candelori, Papini, Candelori, Papini, Pacelli
Non smette più di sorprendere questo Pontassieve, che in realtà è ormai una certezza: i biancoblù di Massimo Tesconi si aggiudicano anche il big match interno contro l'Olmoponte, super sfida di giornata, e si preparano adesso ad affrontare la capolista Arezzo. I biancoblù si aggiudicano 4-1 il match interno con l'Olmoponte, una sfida decisa tutta nel primo tempo e caratterizzata da diverse proteste ospiti nei confronti della direzione arbitrale. Il primo tempo è indubbiamente ricchissimo di episodi e di gol, considerando che tutti e cinque sono arrivati proprio nei primi 45'. Ma non solo. L'Olmoponte ha un buon approccio alla partita, parte davvero bene e riesce subito a portarsi in vantaggio: al 5' Pacelli firma lo 0-1 su calcio di punizione. Il gol dà forza agli ospiti, ancora pericolosi in area locale. Poco dopo lo stesso Pacelli viene fermato in area: l'Olmoponte chiede il rigore, l'arbitro non ne ravvisa gli estremi facendo proseguire l'azione. La risposta del Pontassieve è immediata: dopo circa 10' i padroni di casa riescono a pervenire al pari con un gran tiro da fuori di Papini; il pallone è diretto all'incrocio e s'insacca alle spalle di Lunetti per l'1-1. L'Olmoponte torna avanti e sfiora il nuovo vantaggio: Vencato si divora una grande occasione. Sul fronte opposto il Pontassieve riesce a ribaltare il risultato poco dopo: un contestato fallo in area su Candelori viene punito con il calcio di rigore che ancora Papini trasforma per il 2-1. Il Pontassieve ingrana la marcia giusta e riesce a calare ben presto anche il tris: dopo una bella triangolazione con Bartolozzi, Candelori entra in area e realizza il 3-1. Nel frattempo l'Olmoponte rimane in dieci per l'espulsione di Masaaf. La sfida si fa tremendamente in salita per gli aretini, che poco dopo subiscono anche il 4-1 biancoblù, firmato ancora da Candelori. L'attaccante del Pontassieve, lanciato a rete, cala il poker e la doppietta personale: è la settima rete in sette partite per lui. Siamo ancora nel primo tempo, e non è ancora finita qui: prima di rimanere poi in nove per l'espulsione di Benocci, l'Olmoponte beneficia di un calcio di rigore. Alla battuta va Salvi, Catelani respinge, il seguente tentativo finisce alto sopra la traversa. Gli ospiti non riescono così a concretizzare una ghiotta chance per riaprire il match. In occasione del rigore nuove proteste degli ospiti per il mancato rosso per l'autore del fallo. Nel secondo tempo, con la doppia superiorità numerica, il Pontassieve controlla bene la partita, costruendo altre buone occasioni per incrementare il bottino di gol. Si segnalano in particolare il palo colpito da Dreucci e un paio di buoni interventi del portiere ospite Lunetti sui tentativi di Saladini e Kamberi. La compagine di mister Tesconi centra la quarta vittoria stagionale e aggancia al terzo posto il Santa Firmina.

Calciatoripiù:
Cerofolini, Porzio
e Lunetti (Olmoponte).