Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 8

Olmoponte Arezzo-Atletico Levane Leona 2-2

RETI: Ferretti, Messana, Douadi, Cerrato
Ferretti e Messana firmano la rimonta, l'Olmoponte impatta 2-2 in casa contro l'Atletico Levane Leona. La compagine di mister Tonini si rialza subito dopo la sconfitta di Pontassieve riuscendo a risolvere una partita che si era subito complicata in avvio. L'Atletico Levane Leona parte infatti forte e gioca un ottimo primo tempo: i biancoverdi riescono a portarsi ben presto in vantaggio e poi firmano il raddoppio. Douadi sblocca la partita con una conclusione rasoterra sul passaggio in profondità di Cerrato, poi il numero 8 e il numero 10 si scambiano i ruoli. Questa volta è Douadi a servire l'assist vincente a Cerrato, che raddoppia. L'Olmoponte prova a scuotersi e ha una buona reazione; i padroni di casa si riorganizzano e riescono ad accorciare le distanze prima della fine del primo tempo. È Ferretti a firmare l'1-2 che ridà speranza ai locali, risolvendo una mischia in area piazzando il pallone sul secondo palo. Dopo un primo tempo di marca ospite, l'Olmoponte riparte con altro piglio nella seconda frazione: i padroni di casa rientrano in campo con l'approccio giusto e hanno subito una buona occasione in avvio per il pari. È Giannerini ad avere il pallone giusto per il 2-2, a tu per tu col portiere, ma perde l'attimo giusto per il tiro e viene recuperato da un difensore. L'Atletico Levane prova a controllare il vantaggio, l'Olmoponte spinge con insistenza alla ricerca del pari, che trova a circa dieci minuti dalla fine della partita. Ci pensa Messana a firmare il 2-2 anticipando il portiere con un tiro all'angolino dopo un batti e ribatti in area. Sulle ali dell'entusiasmo l'Olmoponte va vicino al sorpasso; nel finale c'è un episodio dubbio in area ospite, i locali lamentano un fallo su Messana, il direttore di gara non ravvisa gli estremi per il penalty. Nel frattempo l'Atletico Levane rimane in dieci e poi a fine partita rimedia un altro cartellino rosso: vengono espulsi Renai e Douadi. Finisce così una partita molto combattuta, ben giocata un tempo per parte dalle due squadre.
Calciatoripiù
: nell'Olmoponte in evidenza il classe 2006 Ferretti e Messana.



Pianese-Santa Firmina 3-2

RETI: Alabay, Bartoli, Forti, Sobhy, Menchetti L.
Sotto di due gol a metà primo tempo, la Pianese realizza un grande rimonta e si aggiudica 3-2 la sfida interna con il Santa Firmina. Si chiude così una partita dai due volti, ben giocata dalle due squadre. La compagine bianconera parte forte e si spinge subito in avanti, costruendo due buone occasioni in avvio: su due calci d'angolo Marzani salva il risultato con due parate formidabili prima su Bartoli e poi su Boffa. Il Santa Firmina risponde prontamente e al 10' riesce a portarsi in vantaggio: Sobhy è abile a sfruttare una punizione dal limite dell'area per battere Andrei per lo 0-1.
Sulle ali dell'entusiasmo il Santa Firmina raddoppia circa dieci minuti più tardi su calcio di rigore: dal dischetto Menchetti trasforma con freddezza il penalty da lui stesso conquistato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Santa Firmina si porta sullo 0-2 e va ancora vicinissimo al gol in un paio di occasioni, mostrando ottime trame palla a terra. La Pianese non si scompone e ha il merito di non mollare, e nel finale di primo tempo riesce ad accorciare le distanze: Alabay si fa trovare pronto in area sul cross di Forti dalla destra e firma l'1-2. Nel secondo tempo la Pianese rientra in campo col giusto piglio e forte del gol nel finale di primo tempo riesce quasi subito a pareggiare: è Bartoli a firmare il 2-2 con un destro sotto l'incrocio dei pali ancora su assist di Forti. Pochi minuti dopo lo stesso Forti si mette in proprio e completa la rimonta con un sinistro in diagonale da fuori area per il 3-2. Il Santa Firmina ha più di un'occasione per riacciuffare la partita, ma la Pianese una volta trovato il vantaggio fa sempre buona guardia e conduce in porto una vittoria che, ottenuta contro un avversario di livello, porta punti e morale. Grazie a questa vittoria i ragazzi di mister Benocci salgono a quota 13, portandosi proprio a un punto dai gialloverdi.



Sinalunghese-Galluzzo Oltrarno 0-3

RETI: Varrial, Ciccone, Diaby
L'Arezzo corre veloce, l'Audace Galluzzo prova a stargli dietro confermandosi diretta inseguitrice della corazzata amaranto. La compagine di Dimitri Alessi espugna Sinalunga centrando la sesta vittoria in otto partite. Gli ospiti approcciano benissimo al match e costruiscono fin da subito diverse occasioni da gol contro una buona Sinalunghese, ben messa in campo e ordinata. Già nei primi 45', chiusi con il vantaggio di misura ospite, sono molte le occasioni da gol non concretizzate dall'Audace Galluzzo. Zuppetti colpisce il palo, Trinari e Diaby mancano di un soffio il gol, infine Valentini calcia a botta sicura trovando il salvataggio sulla linea di un difensore rossoblù. La prima frazione viene decisa dalla conclusione in corsa di Diaby, servito in mezzo da Trinari sugli sviluppi di una bella azione sulla sinistra. La Sinalunghese si difende con ordine, prova a ribattere colpo su colpo e nel finale ha una grossissima occasione per pareggiare: Bracciali mette nel mirino la porta, Marcantonini con un grande intervento fa suo il pallone salvando il vantaggio gialloblù. La Sinalunghese non demorde e riparte forte in avvio di secondo tempo: i padroni di casa cercano il pari e lo sfiorano ancora con Bracciali, poi con Raimo e con Fracassi. L'Audace Galluzzo controlla bene il buon inizio locale, riprende campo col passare dei minuti e poi chiude il match nel giro di pochi minuti con la rete dello 0-2 e dello 0-3. Ciccone finalizza una ripartenza veloce di De Luca firmando il raddoppio, poco dopo Varrial fissa il punteggio finale sempre su azione di ripartenza sviluppata sull'assist Ciccone-Trinari. In occasione del raddoppio gialloblù la Sinalunghese protesta per una posizione di off-side di Ciccone. La compagine di mister Alessi mette in ghiaccio i tre punti e continua il suo cammino al vertice.
Calciatoripiù
: nella Sinalunghese buone le prove di Papini, Bracciali e Sonnati; nell'Audace Galluzzo in evidenza Diaby, Trinari, che non entra nel tabellino dei marcatori ma lavora tantissimo per la squadra e realizza due assist decisivi, e il portiere classe 2006 Marcantonini, bravo a salvare il risultato sul momentaneo 0-1.



Arezzo-Pontassieve 5-1

RETI: Canneva, Verdini, Canneva, Stopponi, Hilla, Bartolini
Quaranta gol realizzati e appena quattro subiti in otto partite, l'ottava vittoria consecutiva, un altro scontro diretto vinto: l'Arezzo continua la sua cavalcata indisturbata in vetta. Non ci riesce nemmeno un buon Pontassieve a fermare la corsa della corazzata amaranto, l'Arezzo vince 5-1 e tiene a distanza le inseguitrici. La compagine di Tesconi gioca un'ottima partita, approccia bene al match e riesce subito a portarsi in vantaggio: l'inizio del Pontassieve è ottimo, Bartolini stacca bene in area su calcio d'angolo e di testa firma l'immediato 0-1 biancoblù. Gli ospiti esultano e poco dopo hanno una grossissima occasione per il raddoppio: questa volta è Saladini a provare la conclusione di testa sempre da corner, Limentra con un grande intervento dice di no. L'Arezzo prende campo col passare dei minuti, la sfida è tiratissima nei primi 45'. Dopo un paio di buoni tentativi non concretizzati, i padroni di casa pervengono al pareggio su calcio da fermo. Questa volta il colpo di testa vincente è quello del difensore-goleador Stopponi, che realizza il suo quarto gol stagionale. Nella ripresa la sfida riparte sulla stessa falsariga del primo tempo. Il Pontassieve si fa subito pericoloso in avvio con un colpo di testa di Kamberi nell'area piccola su cross di Papini. L'Arezzo risponde poco dopo e alza i ritmi, riuscendo a portarsi in vantaggio: sul tiro di Hilla, Verdini trova la deviazione vincente e spiazza il portiere per il 2-1. Nel botta e risposta tra le due squadre, poco dopo il neoentrato Dreucci sfiora l'incrocio dei pali mancando di un soffio il pareggio. La rete del 3-1 dell'Arezzo spezza di fatto l'inerzia della partita, fino a questo momento molto combattuta. Ci pensa Hilla con un gran tiro al volo a conclusione di un'azione in velocità a chiudere il match, poi Canneva con una doppietta arrotonda il bottino di gol amaranto. Le due reti sono molto simili: in entrambi i casi è bravo Canneva a rubare palla alla difesa biancoblù e a battere il portiere per il 4-1 e per il definitivo 5-1. Calciatorepiù: nell'ennesima ottima prova dell'Arezzo una nota di merito va al difensore Stopponi.



Audax Rufina-Arezzo F. Academy 1-2

RETI: Bronzini, Cacioli, Spinella
Colpo esterno dell'Arezzo Football Academy, che ottiene tre punti fondamentali in chiave salvezza nello scontro diretto in casa dell'Audax Rufina. Finisce 1-2 una sfida nel complesso combattuta, decisa alla fine dalla maggior concretezza e determinazione sottoporta degli ospiti. La compagine di mister Mori approccia bene alla partita e prova fin da subito a spingersi in avanti alla ricerca del gol: la prima occasione della partita è proprio per gli amaranto con un tiro dal limite dell'area di Morelli. L'Audax Rufina prova a rispondere prontamente e ha un'occasione clamorosa poco prima della mezz'ora con un tiro di Angeli sul quale si supera Rossi. Nell'azione successiva l'Arezzo F.A. riesce a portarsi in vantaggio: gli ospiti recuperano palla su una disattenzione locale, Palmieri lancia in avanti per Spinella, che gonfia la rete per lo 0-1. Sempre nel primo tempo si annota poi il tentativo di Francalanci su calcio di punizione: anche in questo caso il portiere ospite è bravo a respingere in angolo con un ottimo intervento. L'Arezzo F.A. chiude in vantaggio il primo tempo e riparte bene nella ripresa, sfiorando subito il gol ancora con Spinella e con Peruzzi: il primo conclude addosso al portiere da buona posizione, il secondo conclude alto vanificando un'altra ghiotta chance. L'Audax Rufina risponde prontamente e riesce a pareggiare: azione insistita locale, Bronzini raccoglie un cross dalla sinistra e insacca l'1-1. Il gol dà forza ai bianconeri, vicini al gol con un colpo di testa ancora di Bronzini. I ragazzi di mister Maccari cercano ora la rete del sorpasso, sfiorandola con un paio di punizioni e poi con la conclusione del subentrato Rital, che colpisce la traversa. Anche l'Arezzo F.A. cerca con insistenza il gol e, nonostante rimanga in dieci per l'espulsione di Mori, riesce a trovare il guizzo per far sua la partita. Ci pensa Cacioli a confezionare i tre punti per gli amaranto, toccando in rete un tiro di Menchetti: il portiere è spiazzato, il pallone finisce in porta per l'1-2. La partita si chiude qui: l'Arezzo F.A. strappa i tre punti sul campo di una buona Rufina e smuove la sua classifica, staccando i rivali di giornata e sorpassando la Castiglionese.

Calciatoripiù:
Angeli
(Audax Rufina); Spinella, Cacioli e Menchetti (Arezzo F.A.).



Castiglionese A.s.d.-Sangiovannese 1-6

RETI: Meucci, Nannini, Magnolfi G., Magnolfi G., Borgogni, Magnolfi G., Harti
Seconda vittoria consecutiva per la Sangiovannese, che passa 6-1 in casa della Castiglionese. L'inizio di partita è combattuto, le due squadre cercano di superarsi a vicenda ma le difese sono attente e respingono gli assalti alle proprie aree di rigore. La Sangiovannese ha il predominio del gioco ma on riesce a trovare la via della rete in avvio, addirittura la palla-gol clamorosa capita alla Castiglionese: da una punizione calciata forte da Vanni, il portiere Barberini respinge corto proprio sui piedi di Tuberoni, che nemmeno a un metro dalla linea di porta calcia incredibilmente fuori. Scampato il pericolo, gli ospiti continuano l'assalto alla porta di Castellucci e da un calcio d'angolo Borgogni, appostato dentro l'area piccola, trova di testa la deviazione vincente per segnare il gol dello 0-1. Prova a reagire la Castiglionese che nella prima parte di gara a livello di combattività rende le cose più difficili ai ragazzi di mister Sereni. Serve un capolavoro di un attaccante biancoazzurro a portare il risultato sulo 0-2. Da un calcio d'angolo il pallone viene respinto dai difensori locali fuori area, Magnolfi con una mezza rovesciata volante spedisce la sfera sotto la traversa dove Castellucci non può arrivare. Si chiude così la prima frazione di gara sul punteggio di 0-2. Inizia il secondo tempo e la Sangiovannese trova il terzo gol che praticamente chiude la partita, anche se la Castiglionese prova a rientrare in gioco grazie al gol di Meucci che da un calcio d'angolo dalla destra raccoglie palla a centro area e con un forte tiro batte l'incolpevole Barberini. La Castiglionese si complica la vita anche con l'ingenua e giusta doppia ammonizione di Vanni, che viene spedito in anticipo sotto la doccia dal signor Sgura di Arezzo. Con l'uomo in meno la Castiglionese cerca di punzecchiare la difesa ospite ma fatica a contenere gli attacchi della Sangiovannese che diventano sempre più insidiosi. Girandola di sostituzioni da entrambi le parti e nella fase finale di gara arrivano anche gli altri gol degli ospiti che fisseranno il risultato finale sull'1-6. Nel tabellino dei marcatori spicca Magnolfi, autore di una tripletta, insieme a lui anche Nannini e Harti.