Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 9

Olmoponte Arezzo-Arezzo 0-4

RETI: Pernici, Pernici, Canneva, Celli
Dopo un po' iniziano anche a mancare le parole per descrivere una vittoria - l'ennesima - dell'Arezzo. Gli amaranto di mister Bernardini s'impongono anche nel derby in casa dell'Olmoponte e proseguono il loro cammino in vetta a punteggio pieno. E se il bottino dei gol realizzati si fa sempre più rotondo - 44 reti - quello dei gol subiti rimane fermo a 4 in 9 partite. Sono davvero numeri strabilianti. L'Arezzo mette a segno due reti per tempo e fallisce tante altre occasioni da gol. L'Olmoponte comunque non demerita: i padroni di casa giocano un buon primo tempo e riescono a tenere testa ai forti avversari nonostante il pallino del gioco sia saldamente in mano agli amaranto. L'Arezzo riesce a sbloccare la partita poco dopo il 20' grazie a Canneva: il numero 9 anticipa il difensore in area e insacca il pallone sul secondo palo per lo 0-1. Poi nel finale di primo tempo ci pensa Pernici a raddoppiare dopo aver saltato anche il portiere. Per i padroni di casa non si annotano nitide occasioni da gol nei primi 45', ma i padroni di casa si dimostrano bravi nel contenere l'iniziativa ospite. Nel secondo tempo l'Olmoponte rientra bene in campo e avrebbe una ghiotta occasione per riaprire la partita su calcio di rigore, ma Limentra è bravo a dire di no neutralizzando il tiro dagli undici metri di Silvi. Poco dopo è Messana, sempre per l'Olmoponte, a mancare di poco la rete. L'Arezzo controlla bene il vantaggio e arrotonda il risultato con altre due reti: ancora Pernici e infine il neoentrato Celli fissano il punteggio sul definitivo 0-4 sugli sviluppi di buone trame palla a terra e in velocità, concludendo da posizione ravvicinata. L'Arezzo cala il poker e continua indisturbato il suo cammino in testa al girone C; mister Tonini può comunque ritenersi soddisfatto del suo Olmoponte: i padroni di casa non hanno certo sfigurato nel derby contro i fortissimi amaranto.

Calciatoripiù:
Messana, Ferretti
e Porzio (Olmoponte); Giovane (Arezzo).



Arezzo F. Academy-Santa Firmina 0-1

RETI: Lazzeri
Il derby è gialloverde. Il Santa Firmina passa di misura in casa dell'Arezzo Football Academy e si conferma nei piani alti della classifica, mantenendo il terzo posto a braccetto con il Pontassieve. La compagine di mister Narducci sfodera un'altra buonissima prestazione in casa di un Arezzo F.A. mai arrendevole e che prova fino alla fine a riacciuffare la partita. Il Santa Firmina ha un buon approccio al match e prova fin da subito a prendere in mano le redini dell'incontro, facendo registrare un buon possesso palla e le prime occasioni da gol. L'Arezzo F.A. risponde prontamente e nel primo tempo si fa pericoloso con Morelli: il suo tiro è insidioso e viene deviato in angolo. Chiusa la prima frazione a reti inviolate, il match si sblocca intorno al quarto d'ora della ripresa: è Lazzeri a trovare la conclusione vincente in mischia in area dopo la respinta sul tiro di Sobhy. Poco dopo serve un grande intervento di Rossi su un colpo di testa ospite a salvare i locali dallo 0-2. Il Santa Firmina macina gioco e occasioni: ancora Lazzeri, Sobhy e Amato sono protagonisti in area accademica. L'Arezzo F.A. cerca il pari e fa annotare un paio di buone occasioni: Cacioli viene fermato in area a due passi dalla porta, ai locali rimane qualche dubbio ma per il direttore di gara è tutto regolare. Poco dopo Paggini sfiora l'incrocio dei pali su calcio di punizione dal limite dell'area. Altro episodio contestato qualche minuto più tardi, questa volta in area locale: Lazzeri viene fermato, ma anche in questo caso per il direttore di gara è tutto regolare. Nel finale il Santa Firmina rimane anche in dieci per il doppio giallo sventolato a Prisco: anche questo episodio lascia più di un dubbio agli ospiti, che protestano in modo particolare per l'eccessiva severità del secondo cartellino. La partita si accende e nel finale l'Arezzo F.A. pressa alla ricerca del pari, ma alla fine senza creare grosse occasioni da gol. La sfida si chiude sullo 0-1, i tre punti lanciano il Santa Firmina nel quartetto di testa.

Calciatoripiù:
Casali
e Valentini (Arezzo F.A.); Sobhy, Prisco e Menchetti (Santa Firmina).



Atletico Levane Leona-Sinalunghese 1-1

RETI: Cerrato, Neri
La vittoria sfuma all'ultimo secondo, l'Atletico Levane Leona viene fermato sul pari al fotofinish dalla Sinalunghese. Si chiude sul punteggio di 1-1 il match tra biancoverdi e rossoblù, un risultato che alla fine ci può stare per quanto visto nell'arco dei 90'. La compagine di mister Tudisca - costretta a far fronte ad assenze importanti come quelle di Renai, Parrini e Douadi - costruisce buone occasioni da gol e riesce a portarsi in vantaggio, quella di mister Biagianti non sta a guardare, gioca anzi una buona partita e a 3' dalla fine trova il pareggio. Nel primo tempo non arrivano gol e non si annotano molte occasioni: l'Atletico Levane manca di poco il vantaggio con Nider, che non riesce a concretizzare da buonissima posizione su cross in mezzo di Cerrato; la Sinalunghese risponde, mancando anch'essa di poco la rete dello 0-1. La sfida viene sbloccata infatti in avvio di ripresa: intorno al 60' Cerrato s'incarica della battuta di un calcio di punizione e con un gran tiro batte Coppolaro per l'1-0. Poco dopo ancora Nider manca l'appuntamento con il raddoppio: il suo tiro viene fermato da una pozza. La Sinalunghese ha una grandissima occasione con Raimo - sul suo colpo di testa Bolzoni compie un vero e proprio miracolo allontanando il pallone - e poi come detto pareggia a pochi minuti dal termine. Gli ospiti vincono un contrasto (il Levane protesta lamentando un fallo), recuperano palla e dal fondo servono un preciso pallone in mezzo all'area che Neri deposita in rete per l'1-1. Nel finale si annota qualche mischia e poco altro, si chiude in parità la sfida tra due buone squadre, che si sono date battaglia fino alla fine.

Calciatoripiù:
Cerrato, Di Grazia
e Mattia Notturni (Atl. Levane Leona); Raimo e Neri (Sinalunghese).



Galluzzo Oltrarno-Pianese 2-0

RETI: Ciccone, Zuppetti
Al Guidi del Galluzzo l'Audace Galluzzo vince 2-0 la sfida con la Pianese. La compagine di mister Alessi è alla rincorsa della vetta della classifica dove c'è l'Arezzo, quindi scende in campo contro la Pianese concentrato a non fare un passo falso. Al 7' De Luca scende sulla destra e crossa, si inserisce Varrial, che in spaccata spedisce a lato. Fino al 25' succede poco, le squadre si controllano bene; c'è da segnalare soltanto un tiro dalla distanza di De Luca che Andrei blocca senza difficoltà. Al 27' Zuppetti conclude sugli sviluppi di un calcio d'angolo, un difensore respinge corto, arriva Varrial che tira al volo; Andrei è battuto ma Guidotti respinge sulla linea di porta. Al 33' Trinari va al tiro, un attento Andrei para. Il gol è nell'aria, al 35' De Luca dalla destra calcia in area, arriva in spaccata Zuppetti che conclude in rete. Al 40' su azione di rimessa la Pianese crea una buona azione in area locale, dove Bartoli viene contrastato da Trentanove, che rinvia. Finisce così il primo tempo. La seconda frazione di gioco si apre con la stessa impostazione, le due difese sono attente a non sbagliare niente. Al 61' Trinari fa un numero in area, salta con un pallonetto il suo diretto avversario e calcia a colpo sicuro spedendo fuori di pochissimo. Al 73' arriva il raddoppio del Galluzzo: Ciccone con caparbietà si impossessa del pallone, entra in area e di sinistro batte in uscita Andrei. Al 76' Santelli ha l'occasione per accorciare, solo da fuori area calcia forte ma spedisce fuori. All'85' su punizione il nuovo entrato Valentini tira forte ad aggirare la barriera e spedisce fuori. A questo punto il Galluzzo pensa solo a finire la partita con una difesa ben organizzata da capitan Rapisarda, uno dei migliori in campo e chiude il match portando a casa altri tre punti.

Calciatoripiù:
Rapisarda, Trentanove, Ciccone
(Audace Galluzzo); Bisconti, Guidotti, Santelli (Pianese).



Sangiovannese-Audax Rufina 0-1

RETI: Bronzini
Il risultato che non ti aspetti: l'Audax di mister Maccari fa il colpaccio a San Giovanni Valdarno e torna alla Rufina con tre punti fondamentali in chiave salvezza. Decide il sigillo di Bronzini, micidiale in campo aperto, in ripartenza a pochi minuti dalla fine: l'Audax Rufina riesce così a far sua una partita complicatissima e giocata prevalentemente in difesa. E quanto rammarico a fine gara in casa biancoazzurra: la Sangiovannese fa la partita, macina gioco e occasioni ma non riesce a concretizzarle. Ci si mette poi anche la sfortuna sul cammino dei ragazzi di mister Sereni: leggere alla voce cinque traverse colpite nei due tempi. Fin dalle battute iniziali il copione della partita è piuttosto chiaro: la Sangiovannese ha in mano il pallino del gioco e prova a più riprese a presentarsi in area bianconera; l'Audax Rufina, con una prova ordinata, si difende bene e prova a sfruttare le ripartenze. Le occasioni più clamorose per i padroni di casa sono i cinque legni, ben quattro colpiti da Magnolfi e uno da Quercetani. A questi si aggiungono un gol annullato a Magnolfi per fuorigioco, un tiro di Nannini di poco a lato dal limite dell'area e diverse altre buone occasioni. Ma la porta è stregata per i biancoazzurri. Dall'altra parte l'Audax Rufina si dimostra compatta dietro, cercando sempre di chiudere ogni varco. I ragazzi di Maccari hanno una buona occasione nel primo tempo non sfruttata da Galati dopo uno scambio con Leonetti e una nel secondo, che è l'azione del gol. Lo 0-1 si concretizza in contropiede, i bianconeri son bravi a ripartire dopo aver recuperato palla su una punizione battuta velocemente dai locali: Bronzini s'invola palla al piede e batte Barberini per lo 0-1. È la rete decisiva, la Rufina vince e risale la classifica: adesso i punti dei bianconeri sono 7, gli stessi dell'Arezzo F.A., mentre la Castiglionese scivola dietro.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese buone le prove di Magnolfi, Harti e Nannini; nella positiva prestazione dell'Audax Rufina spiccano Filippini, Masi, Coniatini, al rientro dopo un infortunio, e il match winner Bronzini.



Pontassieve-Castiglionese A.s.d. 7-2

RETI: Dreucci, Candelori, Niccoli, Simonti, Kamberi, Kamberi, Dreucci, Meucci, Meucci
Il Pontassieve riscatta prontamente la sconfitta con la capolista Arezzo, vincendo nettamente in casa contro la Castiglionese. Finisce 7-2 una partita ben interpretata dai ragazzi di mister Tesconi: passati in svantaggio in avvio, i biancoblù riescono a ribaltare il risultato già nel primo tempo e poi dilagano nella ripresa. La Castiglionese non demerita in avvio: i viola di mister Cerofolini riescono subito ad approfittare di un errore difensivo locale e si portano in vantaggio dopo pochi minuti. Meucci in area raccoglie un traversone dalla destra e batte Catelani per l'immediato 0-1. Il Pontassieve si riorganizza subito e riesce a pareggiare poco dopo: ci pensa Dreucci a firmare l'1-1 dopo una combinazione fuori area con Bartolozzi. Sempre nel primo tempo poi Candelori rifinisce una buona azione locale costruita sulla destra da Saladini; è il 2-1. Il Pontassieve rimonta l'iniziale svantaggio e chiude in crescendo un primo tempo nel complesso abbastanza combattuto. Nella ripresa la sfida s'indirizza definitivamente a favore dei padroni di casa. Ancora Dreucci cala il tris e firma la doppietta personale con una conclusione dalla distanza. Poi è il neoentrato Niccoli a portare il Pontassieve su un rassicurante vantaggio su assist dalla sinistra di Rasi. La Castiglionese fatica a reagire, i padroni di casa hanno in pugno la partita e chiudono il match con altri tre gol. Simonti firma il 5-1 con un tiro da fuori area, poi si scatena Kamberi, che finalizza due ripartenze biancoblù con due conclusioni a tu per tu con il portiere. Nel finale lo squillo della Castiglionese: ancora Meucci suona la carica per i viola, trovando la rete del definitivo 7-2. Il Pontassieve torna alla vittoria con una prova davvero convincente e si conferma sul podio; la Castiglionese rimane bloccata nelle zone pericolose della classifica, e i risultati delle dirette concorrenti rendono ancora più amara la domenica viola.