Oltrera-Santa Maria 5-1
RETI: Paolieri, Incorvaia, Piazza, Papi, Bicchierini, Falco
Vince e convince l'Oltrera di mister Luigi di Mauro che si presenta ai nastri di partenza sfornando una prestazione sontuosa, sia nel gioco che nel risultato. Dopo un iniziale fase di studio, al 22' è Paolieri ad aprire le danze con un bell'inserimento su invito da centrocampo e a trafiggere Pucci con freddezza. Galvanizzati dal goal appena segnato, i padroni di casa trovano cinque minuti più tardi la via del raddoppio con una punizione da posizione defilata calciata magistralmente da Piazza, bravo a togliere la famosa ragnatela dall'incrocio dei pali. Frastornati dalle trame avvolgenti dell'Oltrera, gli ospiti non riescono ad abbozzare alcuna reazione e finiscono per subire il tris al 33' per mezzo di Bicchierini, lesto ad approfittare di una corta respinta del portiere e a insaccare il più facile dei tap-in. Passano due giri di lancette e anche Incorvaia appone la propria firma sul tabellino dei marcatori con un bel tiro a incrociare da dentro l'area di rigore. La prima frazione termina dunque sul parziale di 4-0, uno score rotondo ma meritato per i valori visti in campo. Il secondo tempo pare aprirsi sulla falsariga di quanto visto in precedenza ma il S.Maria riesce a trovare il goal della consolazione su una delle poche folate offensive degne di nota: Anastasio scappa sulla corsia mancina e appoggia al centro per Falco che, con un piattone destro da distanza ravvicinata, gonfia la rete alle spalle di un incolpevole Lami. Onde evitare qualsivoglia accenno di reazione, la compagine di mister Di Mauro ristabilisce subito le quattro lunghezze di vantaggio con Papi, letale a raccogliere una respinta al limite dell'area di rigore e a scagliare un sinistro imparabile che termina la propria corsa all'incrocio dei pali. Con il risultato finale ormai ampiamente delineato, fra un cambio e l'altro la partita scivola lentamente verso il triplice fischio senza regalare altre emozioni, con i locali che si limitano a gestire il possesso della sfera esibendo doti qualitative di prim'ordine. Per emettere i primi giudizi è ancora presto, ma dopo una prestazione di tale caratura l'Oltrera si candida per ricoprire un ruolo da protagonista all'interno del proprio girone.
Calciatorepiù: Piazza (Oltrera), oltre al bel goal su calcio di punizione riesce sempre a far ripartire l'azione dei suoi con qualità e in modo pulito, da vero centrocampista.
Gracciano-Bellaria Cappuccini 1-5
RETI: La Pigna, Oliva, Fantozzi, Oliva, Morelli, Morelli
Una super Bellaria Cappuccini espugna Gracciano nella difficile e ostica trasferta in terra senese, rifilando alla formazione locale un perentorio 1-5. Tante le assenze tra le fila del Gracciano, che hanno costretto mister Giuntini a un centrocampo a 5 senza una vera punta a fare reparto. I padroni di casa hanno retto quanto hanno potuto, riuscendo a trovare addirittura il pareggio con Lapigna dopo essere andati in svantaggio già nel primo tempo. Ad aprire le danze, per i pontederesi, era stato Fantozzi con una zuccata perfetta sugli sviluppi di un calcio da fermo. Dopo il pareggio, il Gracciano ha addirittura la chance ghiottissima per passare in vantaggio: traversa di Plaia da buona posizione. Il pericolo scampato sveglia gli ospiti. La Bellaria si riversa all'attacco e conquista un calcio di rigore, che Morelli è freddissimo, glaciale nel trasformare nella rete che vale l'1-2. Questo primo tempo ad alta intensità non ha ancora finito di regalare emozioni. La Bellaria cresce con il passare dei minuti, e Oliva capitalizza la rete dell'1-3 che, di fatto, dà una grossa botta alle speranze di rimonta dei locali. Arriva anche il poker, prima della fine del parziale: palla alta ben controllata da Fantozzi, che fa sponda per Oliva, bravo a fronteggiare il portiere e a scavalcarlo con un pallonetto pregiatissimo. La ripresa, fondamentalmente, è di normale amministrazione per i pontederesi, che controllano la gara e si preoccupano più di bloccare all'istante le smanie di rientrare in partita dei padroni di casa che, c'è da dirlo, non si sono mai arresi. Nel finale, è ancora Morelli a realizzare il definitivo 1-5, intervenendo a ribadire in rete un pallone non bloccato dal portiere locale. Tre punti per la Bellaria, ma soprattutto una prestazione convincente, che dà fiducia per un inizio di campionato impegnativo. Da rivedere il Gracciano, possibilmente una volta rientrate tutte le assenze più pesanti.
Calciatoripiù: Plaia (Gracciano), Vaccaro D., classe 2006 che ha offerto una grande prestazione,
Morelli per la doppietta e
Meini che sulla fascia ha fatto il diavolo a quattro (Bellaria Cappuccini).