Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 6

Bellaria Cappuccini-San Donato Tavarnelle 2-1

RETI: Oliva, Pagni, Masi
Non basta un'altra prova di carattere al San Donato Tavarnelle, che deve arrendersi in casa di una Bellaria cinica, capace di ottenere i tre punti grazie ad una magia di Pagni. La gara di Pontedera si incanala fin da subito sui binari dell'equilibrio, con le due squadre che tentano qualche sporadica incursione offensiva. Su una di queste al 15' passa la Bellaria, che trova l'1-0 grazie a un colpo di testa di Oliva sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nonostante il gol subìto a freddo, la reazione del San Donato Tavarnelle arriva prontamente e al 25' porta al gol del pareggio. A realizzare il momentaneo 1-1 è Paolo Masi, che con una staffilata dalla lunga distanza sorprende Nuti infilando il pallone sotto la traversa e strappando i meritati applausi del pubblico. Nel finale di primo tempo non si registrano altre occasioni e le due compagini vanno al riposo sul parziale di 1-1. Nel secondo tempo riparte forte il San Donato, abile nell'approfittare di un approccio timido da parte della Bellaria. Dopo pochi minuti dal rientro in campo, i ragazzi di Haimovici sfiorano il raddoppio con un'azione in solitaria di Marini, al termine della quale il centrocampista gialloblù centra un palo clamoroso. La fortuna non assiste la compagine ospite e viene da dirlo ancora di più quando, al 55', la Bellaria trova la giocata risolutiva. È Pagni, entrato nel corso della ripresa, a inventarsi un eurogol con una prodezza assoluta - dribbling sul diretto marcatore e conclusione imparabile dai 30 metri - che lascia di stucco Burroni e consente alla Bellaria di trovare la rete del nuovo vantaggio. Sul 2-1 i padroni di casa difendono il prezioso vantaggio, concedendo poco o nulla al forcing finale degli ospiti e mantenendo inalterato il punteggio fino al triplice fischio.
Calciatoripiù
: nella Bellaria non si può non premiare Pagni per aver risolto la partita con un gol da cineteca, per giunta subentrando dalla panchina. Nel San Donato Tavarnelle indicazioni positive dai soliti Paolo Masi , Forconi e Marini .

Fornacette Casarosa-Santa Maria 0-1

RETI: Aliu





Fornacette Casarosa: Myrtaj, Ceccarelli ( dal 82' Morgantini ), Fagioli, Rossi, Paciarelli, Cei, Riccomi, Erba ( dal 56' Mussetti ), Angiolini, Fallacara, Avola ( dal 61' Esposito ). A Disposizione: Balluchi, Fama', Ventre, Fioretti, Bulku, Damiano. Mister: Alessandro Ballucchi.
Santa Maria: Mannelli, Bencini, Giandalia, Carpentieri, Razzauti, Ginori, Cai ( dal 66' Mirashi ), Atzeni ( dal 82' Fontanelli ), Aliu ( dal 76' Doda ), Falco ( dal 86' Guidi ), Anastasio ( dal 56' Cianchini ). A Disposizione: Pucci, Khurtsidze, Bocini. Mister: Claudio Rossi.
Angoli: 6-5
Ammoniti: Fornacette: Fagioli.
Santa Maria : Mannelli, Razzauti e Anastasio.
Espulsi: al minuto 44 Fallacara ( Fornacette Casarosa)

Il Santa Maria di Mister Rossi era chiamata ad una prova di carattere per allontanarsi dalla zona calda della classifica, c'è riuscito vincendo sul difficilissimo campo del Fornacette diretto concorrente per la salvezza.
Entriamo nella cronaca, partita subito a ritmi elevati, la posta in gioco è alta, al minuto 1 azione dei padroni di casa, ma Mannelli si fa trovare pronto; pochi minuti dopo sono gli ospiti che vanno vicini al vantaggio con una grande azione sulla sinistra di Anastasio. Al minuto 26 punizione pericolosissima di Falco, al minuto 44 viene espulso Fallacara per fallo di reazione, si va al riposo sullo 0-0, ma l'inferiorità numerica sarà un handicap molto importante per il Fornacette, costretto a giocare in 10 per tutto il secondo tempo.
Nella ripresa i ritmi non calano, anzi gli ospiti spingono sulle fasce, e al minuto 50 arriva il vantaggio delle Furie Rosse di Santa Maria, azione sulla sinistra di Anastasio che cerca e trova Aliu che con potenza e grande freddezza da vero Bomber gonfia la rete, è un gol pesantissimo che può cambiare le sorti di un'intera stagione.
Al minuto 52 punizione pericolosa per il Santa Maria, battuta da Bencini che costringe Myrtaj al miracolo, minuto 56 serpentina in area di Falco la palla va fuori di poco, i padroni di casa nonostante l'uomo in meno, vengono fuori, costringendo la coppia centrale e tutta la difesa ospite agli straordinari, la retroguardia del Santa Maria è vigile e attenta. Al minuto 69 punizione di Riccomi, ma Mannelli compie un vero e proprio miracolo negandogli il gol, i padroni di casa cercano di pressare la retroguardia ospite, ma senza successo, e sono da segnalare due ripartenza pericolose degli ospiti, prima con Cianchini che chiama il portiere avversario agli straordinari e poi con Doda che manda fuori di poco.
Finisce la partita con la vittoria importantissima del Santa Maria per 0-1.
Abbiamo visto due belle squadre, messe bene in campo, che hanno giocato a ritmi alti per tutta la durata della gara, gli ospiti sono stati più cinici sotto porta e hanno costruito più pericoli per la difesa avversaria, la cura di Mister Rossi funziona, questa squadra è totalmente cambiata in positivo dal suo arrivo.
Migliori in Campo
Firnacette : Riccomi.
Santa Maria : Atzeni, Ginori e Aliu.

Commento di Davidana

Commento di : campio

Gracciano-Oltrera 1-2

RETI: Castaldo D., Coviello, Coviello
Una doppietta di Coviello consente all'Oltrera di riscattarsi dopo gli ultimi risultati negativi e di riprendere il feeling con la vittoria. Per la formazione di mister Luigi Di Mauro, il 2-1 ottenuto sul campo del Gracciano racconta di una partita intensa e in certi tratti anche tesa per alcune decisioni arbitrali che non hanno convinto le due panchine. Pronti via e, dopo una prima fase di studio, a trovare il vantaggio è l'Oltrera. È il 12' quando, al termine di una transizione offensiva sviluppatasi sulla corsia destra, Santini pennella un cross perfetto a centro area dove Coviello raccoglie e con una strepitosa sforbiciata batte Rosso per il momentaneo 0-1. La reazione del Gracciano è immediata e, dopo alcune occasioni non sfruttate da Ghita, al 25' i ragazzi di Giacomo Corti agguantano il pari con un contestato calcio di rigore realizzato da Castaldo, glaciale nello spiazzare Sarzanini per l'1-1. Il finale di primo tempo si infiamma, con occasioni da una parte e dall'altra. L'Oltrera con un avvolgente possesso palla e buone trame di gioco manda al tiro Coviello e Paolieri, sui quali Rosso risponde presente. Dall'altra parte, Cesarano impegna Sarzanini, che nel finale di prima frazione salva i suoi deviando in angolo una pericolosa conclusione del numero 9 del Gracciano. Nel secondo tempo si assiste ad una partita a scacchi, con ritmi compassati e meno occasioni rispetto alla prima frazione. Quando la gara sembra destinata a incanalarsi sui binari del pareggio, ecco che al 65' è ancora Coviello a risolverla con una zampata da attaccante di razza a conclusione di una splendida azione manovrata. Dopo il 2-1, l'Oltrera ha ancora due ottime opportunità per chiudere anzitempo la partita ma Coba e Lici peccano di imprecisione sotto porta. Malgrado ciò, l'Oltrera riesce comunque a portarsi a casa i tre punti grazie alla doppietta di uno strepitoso Coviello, che quota 8 reti in campionato.
Calciatoripiù
: nel Gracciano si segnalano Lapigna e Cesarano , nell'Oltrera oltre al match winner Coviello si prendono la scena anche Piazza e Paolieri .

Montelupo-Rondinella Marzocco 2-1

RETI: Pasqualetti, Messina, Cianferoni
È stata una di quelle partite che rimangono impresse nella testa dei calciatori; una di quelle partite nelle quali si passa dal tutto al niente in un attimo; una di quelle partite da vivere fino all'ultimo respiro. È stata una partita nella quale il Montelupo ha saputo aspettare, reagire e infine vincere conquistando tre punti tutt'altro che facili. A partire forte sono però gli ospiti della Rondinella, alla fine sconfitti 2-1: è il 2' quando dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Bondi si avventa sul pallone Gjini che anticipa tutti di testa impegnando Consani alla parata. Al 20' si registra la prima occasione in favore del Montelupo: Nicolosi riesce a liberarsi sulla fascia e, una volta entrato in area di rigore, serve Cioni che non riesce a coordinarsi mancando la porta. Allo scadere del primo tempo la Rondinella va vicino al vantaggio: dopo un'azione manovrata il pallone arriva sui piedi di Poggiali che, defilato all'altezza dell'area di rigore, fa partire un gran traversone destinato ad arrivare sul secondo palo dopo aver attraversato tutta l'area; a botta sicura Acciai non trova lo 0-1. Il primo tempo si chiude con quest'occasione. La seconda frazione di gioco inizia subito con un'opportunità in favore della squadra ospite: al 47', sempre dagli sviluppi di un corner, il pallone arriva al centro dell'area di porta e, dopo una mischia, Conti prova a mettere ordine cercando di indirizzare il pallone verso la porta senza però, riscuotere successo. Al 52' si mette in mostra Cianferoni che riesce a liberarsi entrando in area di rigore senza però riuscire a superare Consani che è bravissimo ad intervenire. È partita forte la Rondinella in questo secondo tempo e al 60' trova il gol del vantaggio: Barberio si incarica di calciare una punizione sulla trequarti, il pallone arriva direttamente in area di rigore e, causa una distrazione difensiva, Cianferoni che ne approfitta di testa firmando lo 0-1. Quando ormai la partita sembrava indirizzata verso la fine il Montelupo trova il gol del pareggio. All'88', dagli sviluppi di un corner battuto da Cintelli, il pallone arriva sulla testa di Pasqualetti che svetta più in alto di tutti trovando il gol dell'1-1. Per molti la partita potrebbe finire così, ma il calcio, ancora una volta ci regala la sua solita imprevedibilità. Su una punizione dalla trequarti il pallone arriva a Pasqualetti che di testa da dentro l'area di porta riesce a fare la torre: da due passi Messina sigla il gol del 2-1 regalando i tre punti alla squadra amaranto. Calciatorepiù : difende, sigla il gol del vantaggio e serve l'assist per il secondo gol: è Pasqualetti (Montelupo) il migliore in campo.

San Miniato-Castelfiorentino 4-1

RETI: Sani, Cianchi, Cavaletta, Cianchi, Donati
Continua a macinare bel gioco e punti il San Miniato di mister Fabio Carsetti, che davanti al proprio pubblico si impone con un convincente 4-1 sul Castelfiorentino. I senesi indirizzano subito la partita sui binari giusti, pur rischiando in due occasioni capitate sui piedi di Donati nelle prime battute di gioco. Scampato il pericolo, il San Miniato ribalta il fronte dell'azione e al 10' passa in vantaggio grazie ad una straordinaria torsione di Cianchi, che sugli sviluppi di un calcio piazzato raccoglie la sfera indirizzandola all'angolino basso per il momentaneo 1-0. Galvanizzati dal gol dell'immediato vantaggio, i ragazzi di Carsetti continuano a mettere sotto pressione la retroguardia del Castelfiorentino e al 15' vanno nuovamente a segno. A siglare il 2-0 è ancora Cianchi, che dal limite dell'area lascia partire una violenta conclusione su cui Bruni non può nulla. L'uno-due firmato Cianchi sembra poter affossare il Castelfiorentino e invece i ragazzi di Scardigli trovano la forza di reagire. Dopo un paio di occasioni non sfruttate, al 32' una topica della difesa locale spiana la strada alla ripartenza gialloblù capitalizzata da Donati con un colpo di testa che non lascia scampo a Cultrera per il 2-1 su cui va in archivio la prima frazione. Nel secondo tempo ci si aspetta un arrembaggio da parte del Castelfiorentino per rimettere i conti in parità ma a guastare i piani della formazione di Scardigli è Sani, che al quarto d'ora della ripresa realizza il gol del 3-1 al termine di una pregevole azione corale. Nel tentativo di rimettere in piedi la partita, il Castelfiorentino concede praterie alle ripartenze del San Miniato: su una di queste, al 62', Cianchi si procura un calcio di rigore che Cavaletta trasforma fissando il punteggio finale sul 4-1.
Calciatoripiù
: doverosa la menzione per Cianchi , che con due reti e un rigore procurato trascina alla vittoria il San Miniato. Tra le fila dei senesi si mettono in evidenza anche Cavaletta e Ammannati .