Gracciano-Rondinella Marzocco 1-0
RETI: Cianciolo F.
Basta una rete di Cianciolo al Gracciano per risolvere la pratica Rondinella e centrare il terzo successo stagionale. Ottima la prestazione dei ragazzi di Giuntini, che si schierano in campo con un prudente 5-4-1 nel tentativo di tarpare le ali alle pericolose offensive degli esterni della Rondinella. Gli ospiti, in giornata decisamente negativa, non riescono tuttavia ad impensierire quasi mai la retroguardia graccianese, impegnata solamente nelle prime battute di gioco. Col passare dei minuti, però, i padroni di casa cominciano a guadagnare campo, cercando di recuperare palla nella trequarti per poi verticalizzare in profondità su Cesarano, Cianciolo e Ghita. È proprio un pressing vincente di Ghita che al 25' consente a Cianciolo di involarsi verso la porta di Lazzeri e di trovare l'1-0 con una perfetta conclusione angolata su cui l'estremo difensore biancorosso non riesce ad arrivare. Trovato il vantaggio, il Gracciano continua a condurre la partita nella giusta maniera, muovendosi bene sia individualmente che di collettivo. Soltanto nel finale di primo tempo la formazione di Giuntini corre un rischio su un'azione tambureggiante della Rondinella conclusa con un provvidenziale salvataggio sulla linea di Carlino sulla conclusione a colpo sicuro di Spanu. Nel secondo tempo l'infortunio di Cianciolo costringe il Gracciano a cambiare assetto tattico ma la partita continua ad essere condotta dai ragazzi di Giuntini. Al 70' Cesarano sfiora il raddoppio colpendo il palo al termine di un'azione di ripartenza e due minuti più tardi va nuovamente vicino al gol con una conclusione da fuori che sfila di poco sul fondo. Il Gracciano non riesce a chiuderla e nel finale i padroni di casa devono difendersi dal forcing della Rondinella, che tuttavia non cambia le sorti dell'incontro. Nonostante gli ultimi minuti di apprensione, i padroni di casa portano a casa un successo meritato e con questi tre punti scattano a 9 punti in classifica sorpassando proprio la Rondinella, ferma a quota 7.
Calciatoripiù: nel Gracciano i migliori in campo sono
Diego Castaldo e il match winner
Cianciolo.
Fornacette Casarosa-Oltrera 1-3
RETI: Erba, Paolieri, Papi, Santini L.
L'Oltrera vince un derby vivace: 1-3 il successo sul campo del Fornacette. Gli ospiti partono subito spregiudicati in cerca del vantaggio, che arriva nei primissimi minuti con un rasoterra ravvicinato di Papi dopo un'azione sulla destra: Balluchi è preso in controtempo. Immediata la replica dei padroni di casa: il pareggio giunge grazie alla caparbietà di Erba che ci crede fino all'ultimo e sfruttando una leggerezza del centrale ospite si trova a tu per tu col portiere, freddato con un rasoterra imparabile. A fare la partita è però l'Oltrera, forte di un centrocampo più folto e sempre pronto a rifornire le punte che impensieriscono spesso la difesa locale. In una di queste azioni nasce il nuovo vantaggio ospite: lo segna Paolieri con un rasoterra dal limite, sporcato da una deviazione decisiva di un difensore che mette fuori causa il portiere. Di nuovo immediata la reazione del Fornacette: viene fermata fallosamente l'ottima iniziativa di Riccomi che si avviava indisturbato verso la porta avversaria. Solo giallo per il difensore ospite Zanatta, che però paga l'eccessiva irruenza poco dopo col secondo giallo e la conseguente espulsione. Dopo il predominio ospite nel secondo tempo il match torna in equilibrio e fila via senza sostanziali occasioni da ambo le parti. Nel secondo tempo le squadre tornano in parità numerica per via dell'espulsione di Fioretti (doppia ammonizione); subito dopo gli ospiti segnano ancora con Santini, solo davanti al portiere e probabilmente in posizione di offside. L'arbitro però considera inesistente, perché giudica come una giocata una deviazione fortuita di un difensore di casa sull'assist decisivo. I padroni di casa sfiorano il gol del riavvicinamento con Riccomi, ma gli ospiti controllano agevolmente la partita e la portano vittoriosamente a termine senza eccessivi patemi. Vittoria meritata per l'Oltrera che si è dimostrata più squadra e mostra individualità di tutto rispetto per la categoria. Con questo successo gli ospiti scavalcano i diretti avversari che comunque lasciano il terreno a testa alta, dimostrandosi ancora una volta formazione con grandi margini di miglioramento soprattutto nel collegamento tra i reparti, composti da elementi che solo da quest'anno giocano insieme.
Montelupo-Mazzola Valdarbia 0-5
RETI: Milanesi, Fiaschi, Fiaschi, Scaccia, Cattich
Quello che doveva essere uno scontro al vertice si trasforma invece in una partita a senso unico: il Mazzola, in totale controllo, batte il Montelupo 0-5. La squadra ospite parte subito forte e al 6' passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva in mezzo all'area di rigore; nella confusione generale irrompe Milanesi che con un destro al volo segna il vantaggio. Al 12' la squadra guidata da Ficalbi sfiora il raddoppio: Scaccia inquadra la porta su punizione ma Consani para in angolo. Nella prima mezz'ora il Mazzola ha il totale controllo del gioco, mentre il Montelupo non riesce a creare occasioni pericolose. Poi al 35' la prima azione locale: un lungo lancio innesca Cioni che dal limite calcia di prima, di poco a lato. Ma a segnare è il Mazzola: sugli sviluppi di una punizione dal cerchio di centrocampo, il pallone arriva a Fiaschi che ringrazia Dainelli per l'assist e mette il pallone alle spalle di Consani. Con questa rete si chiude la prima frazione, che ha visto il Mazzola dominare. Nel secondo tempo la storia non cambia, passano solo 5' minuti e il Mazzola cala il tris: dopo vari rimpalli e contrasti in area di rigore Scaccia recupera il pallone e lo deposita in fondo alla rete dopo aver saltato il portiere. Il Montelupo prova a prendere coraggio e sfiora il possibile 1-3 al 58' quando una punizione premia il movimento in area di Urgola che si fa ipnotizzare da Masieri. Al 63' il Mazzola chiude definitivamente i conti e lo fa con un gran gol: Cattich recupera palla a centrocampo, dopo aver scartato due avversari, si presenta al limite dell'area e di destro trova l'angolo giusto per lo 0-4. I minuti passano e il Montelupo non riesce a trovare il gol per reagire, mentre il Mazzola punta al controllo del pallone mantenendo il risultato invariato. All'84' c'è ancora gioia per la squadra ospite: su un lancio lungo di Milanesi da centrocampo, il pallone arriva a Fiaschi che, approfittato di uno svarione difensivo, segna lo 0-5. Finisce così il big match della domenica, e finisce con un Mazzola dominatore del campo; il Montelupo che non è riuscito a trovare le idee giuste per imporsi.
Calciatorepiù: un gol, qualità e presenza in mezzo al campo, la menzione d'onore va a
Cattich.
Niccol