Oltrera-Bellaria Cappuccini 1-0
RETI: Gozzini
Va all'Oltrera un tiratissimo derby contro la Bellaria: a decidere il confronto in favore dei ragazzi di mister Di Mauro ci ha pensato un rigore di Gozzini a 25' dal termine. Partita tesa ma caratterizzata da occasioni da ambo i lati. Si parte subito con una fase di studio interrotta al 12' dal destro da fuori di Paolieri, che Giovannetti blocca in due tempi. La risposta della Bellaria è affidata a Pompameo, che un minuto più tardi ci prova dai 25 metri mandando il pallone di poco alto sopra la traversa. Alla mezz'ora Haka prova ad imitare il numero 8 avversario, ma Giovannetti risponde con una grandissima parata. Tra il 26' e il 27' doppia occasione per l'Oltrera ma prima Coviello e poi Incorvaia non trovano il bersaglio grosso. L'ultima emozione del primo tempo la regala la Bellaria con una punizione di Matteoli che chiama Lami ad un intervento complicato. Nella ripresa si riparte dallo 0-0 maturato nei primi 45' e al 46' c'è già un'occasionissima per l'Oltrera con Bicchierini che calcia da posizione defilata ma Giovannetti risponde presente. Sessanta secondi dopo doppia occasione per la Bellaria con Matteoli, su cui è strepitoso Lami ad opporsi con un duplice intervento. Poco dopo è l'Oltrera ad andare vicino al gol con uno scambio fra Coviello e Incorvaia, con quest'ultimo che tira ma non torva lo specchio della porta. La gara prosegue con continui botta e risposta fino al 69'. Santini se ne va in ripartenza e al momento di entrare in area entra in rotta di collisione con Giovannetti: per l'arbitro è calcio di rigore e dal dischetto va Gozzini, Giovannetti tocca ma non abbastanza e il pallone termine in rete per l'1-0 Oltrera. Nel finale la Bellaria si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ma è l'Oltrera a farsi notare prima con un gol dubbio annullato a Santini per fallo su Giovannetti e poi con una conclusione di Vitillo di poco alta in quella che è l'ultima emozione di un derby combattuto.
Calciatoripiù:
Gozzini per la freddezza con cui ha trasformato il rigore per la vittoria dell'Oltrera.
San Donato Tavarnelle-Castelfiorentino 0-1
RETI: Rigatuso
Colpo prezioso in chiave salvezza per il Castelfiorentino, che davanti al proprio pubblico supera di misura il San Donato Tavarnelle e si porta momentaneamente a 9 punti in classifica. Il San Donato Tavarnelle si presenta davanti al proprio pubblico forte dell'ottima prova nella sconfitta contro il San Miniato. Convinti di poter invertire la rotta di un campionato fin qui avaro di soddisfazioni e punti, la formazione di Michele Haimovici incappa in una gara deludente soprattutto dal punto di vista della grinta. Nella prima frazione, pur essendo vero che i padroni di casa costruiscono l'occasione più importante con Borri (tiro alto al termine di un contropiede), è il Castelfiorentino manovrare di più il pallone, disimpegnandosi in lunghe fasi di possesso palla. Negli ultimi metri, però, Zylfo e compagni mancano di lucidità e soltanto in poche occasioni sollecitano i guantoni di Burroni. Il primo tempo scorre tranquillo senza grossi sussulti e le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Cambia la musica nella ripresa, anche se inizialmente si registra una fase di stallo. A sbloccare l'impasse ci pensa il subentrato Rigatuso, che al 65' firma la rete dell'1-0 con una conclusione sotto misura dopo un pregevole scambio con Tanzini. Il San Donato Tavarnelle prova a reagire con una conclusione di Pieri, anch'egli subentrato dalla panchina, ma il suo tentativo termina alto. Per i padroni di casa la missione rimonta si fa più complicata al 70', quando Santarelli si fa cacciare anzitempo dall'arbitro per eccesso di proteste. A quel punto, con l'uomo in più, il Castelfiorentino ha spazio per chiudere i conti ma Rigatuso, Donati e Tinagli sprecano il colpo del k.o. Nel finale gli animi accesi costano caro al San Donato Tavarnelle, che perde anche Ferraro e Borri, entrambi espulsi. Il Castelfiorentino conduce in porta la gara senza altri rischi e si mette momentaneamente al riparo dalla zona calda della classifica.
Calciatoripiù: nel San Donato Tavarnelle entra bene in campo
Pieri e merita un elogio per l'impegno il classe 2006
Fusi.
Mazzola Valdarbia-Gracciano 2-0
RETI: Fiaschi, Cattich
Il Mazzola approfitta dell'inatteso passo falso del San Miniato e lo scavalca prendendosi la vetta della classifica dell'equilibratissimo girone D. Partita condotta dall'inizio alla fine da parte dei ragazzi di Di Guida, che dopo un primo tempo di attesa affondano il colpo nella seconda frazione di gioco. Buona comunque la prova dei senesi nel corso dei primi 45', soprattutto considerando l'handicap del rosso incassato da Dainelli per eccesso di proteste. Nonostante l'inferiorità numerica già dalla prima parte di gara, il Mazzola tira fuori una prestazione importante sul piano del gioco e propositiva in proiezione offensiva. Le occasioni più ghiotte del primo tempo sono proprio di marca locale. La prima capita sui piedi di Milanesi, che al 20' coglie una traversa clamorosa con una spettacolare conclusione da fuori. Il Mazzola insiste e nel finale di primo tempo protesta per un gol fantasma di Cattich. Il numero 10 locale viene lanciato in profondità da un compagno e con un pallonetto anticipa l'uscita disperata di Rosso, il pallone viene intercettato sulla linea di porta da un difensore del Gracciano. La panchina locale grida al gol ma per l'arbitro il pallone non ha varcato la linea. Non c'è la goal line technology e dunque si va avanti. Nel finale di primo tempo c'è spazio per un'ultima chance per il Mazzola con Fiaschi che da posizione favorevole non inquadra lo specchio della porta. Nella ripresa il Mazzola riprende ad attaccare con la stessa intensità e al 55' arriva il giusto premio: a sbloccare l'incontro è Cattich, che pesca l'angolino con una conclusione imparabile al termine di una splendida azione personale. A quel punto il Mazzola gioca sul velluto, approfittando anche di un Gracciano che non riesce a entrare praticamente mai in partita. Una splendida azione tutta di prima Cattich-Scaccia-De Luca-Fiaschi consente a quest'ultimo di concludere quasi a colpo sicuro, ma la traversa gli nega la gioia del gol. Passano pochi minuti e Fiaschi si rende ancora protagonista, suo malgrado divorandosi il raddoppio a tu per tu con Rosso. Il gol del 2-0 è soltanto rimandato all'80' e a siglarlo è proprio Fiaschi, che sugli sviluppi di un calcio piazzato raccoglie la sponda di De Luca e da distanza ravvicinata firma il gol che chiude la gara. Nel finale l'unico sussulto ospite su calcio di punizione, ma Gennai blocca senza problemi mettendo il lucchetto alla sesta vittoria stagionale del Mazzola.
Calciatoripiù: nel Mazzola voti alti per tutti, ma si mettono in evidenza
Cattich,
Barbetti e
Lippi.