Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 3

Atletico Piombino-Armando Picchi 0-7

RETI: Costanzi, Abassid, Cerri, Cafshi, Perfetti, Costanzi, Accurso
Marcia netta dell'Armando Picchi che supera in trasferta l'Atletico Piombino mantenendo la vetta della classifica con 9 punti su 9. Atletico Piombino invece con un percorso inverso visto che ancora a quota 0 punti assieme al Paganico. La prima frazione termina già sul 4-0, con una bella rete di Costanzi che apre le danze al termine di una bella azione corale. Il Piombino non riesce a rendersi praticamente mai pericoloso se non con un tiro di Ricci che però si spegne sul palo. Nella ripresa il canovaccio segue le stesse trame del primo tempo e così vanno a segno Abassid, Cerri e Perfetti completando il tabellino sul punteggio di 0-7.

Calciatoripiù
: per i padroni di casa Insolia per l'impegno, ultimo a mollare, ad arrendersi. Per gli ospiti Costanzi, autore di una doppietta.



Follonica Gavorrano-Audace Isola Elba 2-1

RETI: Montagno, Montagno, Diversi
A Follonica va in scena la sfida tra due squadre in buona forma dopo le prime due uscite. Padroni di casa partiti forte con la vittoria all'esordio sul Colline Pisane per poi incappare nella sconfitta per 4-0 contro la Nuova Grosseto; ospiti invece in gran forma viste le due vittorie su Paganico e Piombino. Una partita combattuta sin da subito, sbloccata dal Follonica grazie a Montagno che nel primo tempo sigla la doppietta decisiva ai fini del risultato finale. Prima viene imbeccato in velocità da un lancio dalle retrovie, davanti al portiere poi mantiene la freddezza necessaria siglando il vantaggio, ripetendosi poi poco dopo su un'azione simile. Nella ripresa l'Audace Isola d'Elba prova a ribaltare le sorti, trovando anche il gol che riapre la sfida con Diversi che da 30 metri lascia partire un destro imprendibile, ma ciò non basta. 2-1 il finale e Follonica che raggiunge in classifica proprio gli avversari a quota 6.


Calciatoripiù:
Montagno
per la doppietta, e D'Argenzio. Negli ospiti Diversi, quello che ha tenuto su la squadra.



Paganico-Portuale 1-4

RETI: Radi, Marcellino, Disegni, Coli, Bacci
Vittoria importante in trasferta per il Portuale Livorno che espugna il campo del Paganico e trova i primi punti della stagione. Eppure a partire bene sono i padroni di casa che sullo 0-0 sprecano due grandi occasioni in particolare con Terrosi che al termine di una splendida azione corale ha la palla del vantaggio ma il tiro è debole e centrale. Pian piano poi è uscito alla distanza il Portuale Livorno che con un'azione di contropiede riesce a sbloccarla col gol di Disegni che finalizza una precisa ripartenza. Il Paganico però non ci sta e trova l'immediato pareggio con un tiro da fuori che trova la deviazione decisiva di un difensore mettendo fuori gioco il portiere. Nel primo tempo però c'è ancora tempo per vedere il nuovo vantaggio degli ospiti siglato da Marcellino che ruba palla, dalla sinistra si accentra e trafigge il portiere sul primo palo. Nella ripresa complici i molteplici cambi il Paganico non riesce a rendersi più pericoloso come nei primi 45 minuti e così il Portuale aumenta il divario e le distanze grazie alle reti prima di Bacci e poi di Coli per l'1-4 finale.

Calciatoripiù
: per il Paganico Rosini, Cherubini e Diani. Non hanno mai mollato, hanno cercato sempre di mettere ordine. Negli ospiti Bacci e Disegni, hanno seguito le direttive tattiche alla perfezione e Bacci anche per lo strapotere fisico.



Pisa Ovest-Colline Pisane 2-1

RETI: Lo Guzzo, Studiati Berni, Reffo
Seconda vittoria consecutiva per il Pisa Ovest che dopo lo 0-5 in casa dell'Argentario trova la prima vittoria casalinga battendo per 2-1 il Colline Pisane. Il primo tempo non regala troppe emozioni, con due squadre contratte e incapaci di farsi del male. La partita invece si accende nella ripresa, con il Colline Pisane che la sblocca dopo dieci minuti con Reffo che viene pescato bene a centro area, stop e tiro col destro respinto dal portiere che però non può nulla sulla ribattuta dello stesso Reffo. Il vantaggio ospite scuote i padroni di casa che si riversano in avanti: Lo Guzzo di testa agguanta il pareggio sugli sviluppi di un angolo dando vita ad un finale intenso e pieno di capovolgimenti fronte. Occasioni e strappi da ambo le parti che però premiano alla fine il Pisa Ovest, cinico a chiudere in rete un contropiede con Studiati che finalizza la ripartenza a cinque dalla fine. Il Colline Pisane ci prova a rimettere la gara in parità ma Montagnari deve fare i conti con una gran risposta di Bosco che vola sulla sua conclusione.

Calciatoripiù
: per i padroni di casa Studiati e dietro Bozzi, che ha tenuto. Negli ospiti Reffo, per il gol, Palma, difensore centrale, si è districato bene contro le punte avversarie.



Venturina-Nuova Grosseto Barbanella 4-0

RETI: Sovran, Taddei, Taddei, Di Dato
Succede tutto nel primo tempo fra Venturina e Nuova Grosseto Barbanella: i quattro gol dei padroni di casa ipotecano una vittoria che lancia i ragazzi di Zeza verso l'alto, verso un obiettivo prefissato che ancora è lontano ma che fin qui si sta avvicinando con tappe programmate. Era una gara da prendere con le molle per il Venturina, opposto a una Nuova Grosseto che nel torneo estivo Passalacqua aveva imposto la sua vittoria per 2-1 sui rivali. Stavolta la gara va diversamente, perché i locali non danno niente per scontato e trovano quattro volte la via del gol nel corso dei primi 45', sfiorando poi altre segnature nel corso del match. Apre le danze Taddei con un perentorio colpo di testa, poi il numero nove di casa firma la doppietta personale. Aumenta il bottino Sovran, che si fa trovare pronto per ribadire in fondo al sacco un pallone vagante sulla fascia, il quarto gol dei livornesi lo firma invece Di Dato, con caparbietà e abilità. Nella ripresa gli ospiti provano a riaprire una gara che non propone variazioni al copione del primo tempo. I secondi 45' di gioco scorrono via senza grandi emozioni, ma decisamente più combattuti ed equilibrati rispetti ai primi. Da segnalare un finale un po' nervoso, che costa ai maremmani un'espulsione che fa chiudere loro in inferiorità numerica la gara.

Calciatoripiù:
Taddei e Pontilunghi
(Venturina).