Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 4

Arezzo-Pianese 1-3

RETI: Camerini, Hmaied, Pignatelli, Raspanti
Che Pianese! I bianconeri di mister Bove passano in rimonta in casa della corazzata Arezzo sfoderando una super prestazione. Finisce 1-3 un match tutto sommato equilibrato, caratterizzato da diverse buone occasioni da ambo i lati. Sotto di un gol alla fine del primo tempo, la Pianese riesce a ribaltare il risultato nella ripresa, trovando il pari subito in avvio con Pignatelli e poi confezionando la vittoria con i sigilli di Hmaied e Raspanti. Nel primo tempo non si annotano moltissime occasioni da gol, ma i ribaltamenti di fronte sono continui. La prima ghiotta chance è per gli ospiti, che al 22' colpiscono un palo con Harremi su calcio di punizione. Trascorre appena un minuto e l'Arezzo passa in vantaggio: Irimia si oppone al tentativo di bomber Sussi, ma nulla può sulla respinta sulla conclusione in area di Camerini, che realizza così l'1-0. Gli amaranto di mister Avantario si ripetono tre minuti più tardi con una bella azione palla a terra e sfiorano il raddoppio anche al 32' quando, ancora su invito di Camerini, Sussi stacca bene di testa ma colpisce fuori. Nel secondo tempo il match prosegue sulla falsariga del primo, le due squadre non si risparmiano e cercano con insistenza il gol. La partenza sorride subito alla Pianese, che pareggia al 36' con un gran calcio di punizione da circa venticinque metri di Pignatelli; il pallone s'insacca sotto la traversa per l'1-1. Poco dopo il quarto d'ora (51') ecco anche il sorpasso bianconero: la rete dell'1-2 arriva ancora su calcio di punizione, questa volta sugli sviluppi, con la conclusione vincente di Hmaied sul secondo palo dopo una respinta del portiere. L'Arezzo prova a scuotersi e al 56' va vicinissimo al pareggio: sugli sviluppi di una percussione sulla destra di Camerini e sul successivo cross in mezzo, la difesa della Pianese salva allontanando la minaccia. Tre minuti dopo Sussi scappa via sulla fascia e serve Zhupa: la conclusione esce di pochissimo fuori. Pochi giri di lancette più tardi su punizione ancora di Zhupa il neoentrato Lincoln conclude a lato. La Pianese risponde prontamente e nel finale, proprio al 70', chiude la partita con la rete dell'1-3: sugli sviluppi di un'azione rocambolesca in area amaranto, Raspanti s'inserisce bene in area e incrocia il tiro fissando il punteggio finale. Al triplice fischio è festa bianconera: questo successo di prestigio proietta la Pianese al terzo posto in classifica.

Cortona Camucia-Audax Rufina 1-1

RETI: Bistarelli Cherubini, Masini
Finisce 1-1, e alla fine con un po' di amaro in botta per i locali, la sfida tra Cortona Camucia e Audax Rufina. Gli arancioni di mister Brini, seppur costretti a far fronte a moltissime assenze e presentatisi al match con una formazione giovanissima (ben sei classe 2008 di cui uno, Rossi, partito titolare), vengono fermati in casa da una buonissima Audax Rufina, che come al solito non si è risparmiata, lottando su ogni pallone dall'inizio alla fine. Il Cortona Camucia parte forte e riesce a portarsi in vantaggio subito nei primi minuti: sugli sviluppi di una bella azione tutta di prima Bistarelli Cherubini realizza l'1-0. Ma che non sia una grande giornata per i locali lo si capisce poco dopo: anche il numero 10 arancione è costretto al forfait e viene sostituito. Il Cortona Camucia continua a premere ma, nonostante alcune anche ghiotte occasioni da gol, non riesce a colpire ancora. Sul fronte opposto l'Audax Rufina si compatta e riesce a pervenire al pari: sfruttando anche una disattenzione difensiva locale, Masini prende palla al limite dell'area e conclude in porta; il pallone sbatte sulla traversa e poi entra in rete per l'1-1. Sulle ali dell'entusiasmo i bianconeri poco dopo sfiorano il sorpasso: ancora Masini va vicinissimo all'1-2 colpendo un palo. Il Cortona Camucia risponde con Vona, Billi e Chiodini, ma senza riuscire a concretizzare. Anche nella ripresa le occasioni da gol non mancano. L'Audax Rufina prova subito a colpire con un paio di ripartenze: in due occasioni ci prova Travaglini, che in entrambi i casi conclude a lato. Il Cortona Camucia risponde con il classe 2008 Fanelli, entrato nel corso del secondo tempo, poi con Paglioli, anche lui subentrato, con Vona e per due volte con Billi, ma gli arancioni non riescono mai a trovare il guizzo vincente per riportare il match a proprio favore. Nel finale episodio contestato in area ospite: Iachelli viene fermato in area, il Cortona Camucia chiede il rigore, per il direttore di gara è tutto regolare e l'azione prosegue. Il match sfila via senza altri particolari sussulti, finisce 1-1 tra Cortona Camucia e Audax Rufina: gli arancioni frenano ancora e, seppur distanti sei punti dal penultimo posto, rimangono agganciati alla corsa salvezza, perdendo così una buona occasione per allontanarsi definitivamente dalle zone calde; l'Audax Rufina torna invece a smuovere la sua classifica, ma è soprattutto la bella prestazione di squadra a dare i segnali migliori per il finale di stagione. Calciatorepiù: Bertamino ha lottato tutta la partita, offrendo tanta quantità al Cortona Camucia.

Olmoponte Arezzo-Santa Firmina 1-3

RETI: Guiducci, Pauzano, Milani, Scotti
Il derby dice ancora gialloverde. Dopo il successo netto dell'andata, il Santa Firmina si ripete anche al ritorno battendo 3-1 a domicilio l'Olmoponte. Il primo tempo è in pieno controllo degli ospiti: il Santa Firmina fa girare bene il pallone e si presenta pericolosamente in area avversaria in diverse occasioni, colpendo anche due legni in avvio su due conclusioni dalla distanza: la traversa si oppone al tentativo di Scotti, il palo su quello di Palazzi. Il vantaggio del Santa Firmina si concretizza su un cross al centro di Albiani per Milani, che a centro area batte Tedeschi per lo 0-1. Poco dopo ancora ospiti pericolosi: di nuovo su un cross in mezzo di Albiani, Droandi non riesce a mettere in rete da posizione davvero invitante e a portiere ormai battuto. L'Olmoponte nel primo tempo fatica a scuotersi e a creare particolari occasioni da gol: le chance migliori per i padroni di casa arrivano su calcio da fermo, ma senza che Tobioli corra particolari pericoli. In avvio di ripresa il Santa Firmina trova subito il raddoppio: è Scotti a firmare lo 0-2 gialloverde ancora su un cross dalla destra di Albiani. Il tris ospite arriva su calcio di rigore concesso per un fallo in area sullo stesso Scotti: dal dischetto Pauzano trasforma per lo 0-3. La partita è in mano al Santa Firmina, che si spinge ancora in avanti in diverse occasioni: ci prova per due volte Cenni a tu per tu col portiere (entrambi i tiri vengono parati), poi Grilli, da solo in area, conclude alto. L'Olmoponte riesce a scuotersi nella ripresa, rendendosi sicuramente più propositivo in avanti rispetto al primo tempo. Le chance migliori per i padroni di casa arrivano su tre inviti da centrocampo di Meazzini. Nella prima occasione Guiducci non riesce a concretizzare, nella seconda arriva invece il gol dell'1-3, realizzato da Guiducci con una conclusione rasoterra all'angolino opposto. Il terzo pallone di Meazzini è un invito invece per Omarini, che a tu per tu col portiere colpisce fuori. Il match si chiude qui. Il Santa Firmina ritrova subito il successo dopo il k.o. con l'Arezzo centrando la settima vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Capecchi, Scotti
(Santa Firmina).

Sinalunghese-Arezzo F. Academy 0-0

Si chiude senza gol il match d'alta quota tra Sinalunghese e Arezzo F.A., una partita tiratissima e molto intensa. Soprattutto nel primo tempo le due difese riescono a chiudere bene ogni varco non concedendo praticamente niente agli attacchi avversari. La Sinalunghese parte bene e si fa vedere in avanti con un tiro di Galli respinto da un difensore, l'Arezzo F.A. prende campo alla distanza: nella seconda parte di primo tempo gli amaranto riescono ad arrivare bene in avanti sfondando soprattutto sulle fasce, ma diversi cross in mezzo non vengono chiusi bene in area. Nel secondo tempo l'Arezzo F.A. riparte forte provando a prendere in mano le redini del gioco. Gli amaranto riescono a rendersi più pericolosi rispetto ai primi trentacinque minuti: la prima chance è per Fracassi che, lanciato in verticale, dal dischetto dell'area di rigore si sposta il pallone sul sinistro e conclude a lato di pochissimo. Dopo sette-otto minuti, su una punizione laterale sulla sinistra di Tenti, Bidini solo davanti al portiere calcia al volo di interno piede concludendo addosso al portiere. Poco dopo ancora Fracassi protagonista: lanciato lungo in profondità, viene fermato da un tempestivo intervento di Scaccini; il pallone viene deviato lateralmente, l'azione ospite prosegue ma si chiude con un nulla di fatto. L'Arezzo F.A. spinge alla ricerca del gol, la Sinalunghese prova a rispondere prontamente e si fa pericolosa ancora con Galli: il numero 10 rossoblù salta il portiere in uscita e conclude in porta, Bidini si avventa sul pallone prima che arrivi in porta allontanandolo. Un'altra buona occasione per l'Arezzo F.A. capita sui piedi di Tenti: dopo un buon dialogo tra Falchi e Fracassi, il numero 5 amaranto conclude di prima dal dischetto vanificando una ghiotta chance; solo in area poteva probabilmente fare meglio stoppando il pallone. Nel finale, a tempo ormai scaduto, c'è un episodio dubbio in area di rigore locale: sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale, Rovetini va via a due avversari e viene fermato in area; il fallo sembra esserci, ma il direttore di gara lascia proseguire. Nell'occasione viene anche espulso Broccatelli per proteste. Poco dopo arriva il triplice fischio finale. Il gol non arriva, finisce 0-0. A fine gara rimane un po' di amaro in bocca agli ospiti per le diverse occasioni non concretizzate soprattutto nella ripresa.
Calciatoripiù: Scaccini, Antonio Cresti, Paolucci
(Sinalunghese); Broccatelli, Gallorini (Arezzo F.A.).

Atletico Levane Leona-Casentino Academy 2-4

RETI: Belqaid, Belqaid, Bonelli, Fani, Di Donato, Di Donato
Sei gol, diversi episodi contestati da una parte e dall'altra: il Casentino Academy centra l'undicesima vittoria stagionale battendo 4-2 a domicilio un buon Atletico Levane Leona. Pronti-via e il match si accende subito in avvio, subito al 1' il Casentino si presenta pericolosamente in avanti: lancio di Fani per Bonelli che conclude a tu per tu col portiere trovando la respinta del numero uno locale in fallo laterale. Sugli sviluppi della rimessa, Di Donato con un sombrero elude la marcatura avversaria e conclude sotto la traversa per l'immediato vantaggio gialloverde. Il gol dà forza agli ospiti, ancora pericolosi poco dopo: una buona chance capita ancora a Bonelli, la sua conclusione di testa viene ancora deviata in calcio d'angolo. Qualche minuto più tardi Simone Renzetti pesca bene in area Vella, che dribbla un avversario e conclude di poco sopra la traversa. Il Casentino spinge alla ricerca del raddoppio: la conclusione di Fani dal limite dell'area viene alzata dal portiere sopra la traversa con la punta delle dita. L'Atletico Levane si compatta e ha una grandissima occasione per pareggiare su calcio di rigore: Riccitelli dal dischetto calcia fuori. L'1-1 comunque si concretizza poco dopo: è Belqaid a realizzarlo su calcio di punizione dal limite dell'area. Nel finale di primo tempo si registrano altre due buone occasioni ospiti: prima Bonelli, appena entrato in area, calcia in diagonale di poco a lato, poi Di Donato si libera bene all'interno dell'area e prova la conclusione, che viene però respinta. Il Casentino riparte fortissimo nei secondi trentacinque minuti, e subito in avvio di ripresa torna in vantaggio beneficiando di un calcio di rigore per un fallo di mano in area sul calcio di punizione di Bonelli: dal dischetto Fani trasforma per l'1-2. Dopo una ghiotta chance dal limite chiusa con un tiro di poco fuori di Bonelli, ecco l'1-3 gialloverde su un'azione di ripartenza: Boschi lancia Bonelli, che s'invola in area e colpisce il palo a tu per tu col portiere; sulla respinta si avventa Di Donato, che in tap-in fa 1-3 e doppietta personale. L'Atletico Levane si rifà sotto e riesce ad accorciare le distanze su calcio di rigore (viene sanzionato un fallo di mano): dal dischetto trasforma Belqaid per il 2-3 e la doppietta personale. Ma è bravo il Casentino a richiudere quasi subito la partita realizzando il definitivo 2-4: è Bonelli, grande protagonista del match, a firmare il quarto gol gialloverde con una grande azione personale iniziata con l'assist di Simone Renzetti. Nel finale ancora occasioni da una parte e dall'altra. Il Casentino sfiora il quinto gol con Fini e Di Donato, l'Atletico Levane risponde con un tiro dal limite dell'area deviato in angolo dal portiere.
Calciatoripiù: Belqaid
(Atl. Levane Leona); Bonelli, Di Donato, Fani (Casentino Ac.).

Pontassieve-Bibbiena 1-2

RETI: De Simone, Innocenti, Giorgioni
Il Bibbiena si fa corsaro in casa di un buon Pontassieve, battuto di misura grazie ai gol di Giorgioni e Innocenti. In avvio di gara sono subito i padroni di casa a rendersi pericolosi, sfiorando il vantaggio in avvio: subito al 3' infatti Bargellini s'invola sulla fascia, entra in area e conclude a incrociare; Alessandrini si fa subito trovare pronto respingendo la minaccia. La risposta del Bibbiena arriva al 6': i rossoblù ripartono in contropiede, Giorgioni viene fermato in fuorigioco. Intorno al quarto d'ora, dopo una buona discesa sulla sinistra, Dei conclude fuori a fil di palo. Il Bibbiena spinge alla ricerca del gol: al 20', sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, Giorgioni colpisce la traversa, ma l'arbitro aveva già fermato l'azione per fuorigioco. Due minuti dopo ci prova Innocenti su calcio d'angolo; Pierattini fa suo il pallone; al 26' Giorgioni stacca bene di testa in area concludendo però alto sopra la traversa. Il gol rossoblù è nell'aria e si concretizza poco dopo la mezz'ora: lo stesso Giorgioni raccoglie il pallone in verticale di Dei, vince il contrasto con un difensore, entra in area e insacca lo 0-1. Nell'occasione i padroni di casa lamentano un fallo sul centrale di difesa. Il Pontassieve non si perde d'animo e risponde immediatamente: appena un minuto dopo i padroni di casa infatti pareggiano. Lagreca dal fondo serve un ottimo pallone in mezzo per De Simone, che brucia tutti sul tempo e di piatto firma l'1-1. Il primo tempo si chiude qui. Nella ripresa il Bibbiena riparte forte e si rende subito pericoloso al 36': apertura di Senesi per Bimbocci, che entra in area e calcia sul secondo palo di poco alto. Al 47' il Pontassieve ci prova su calcio di punizione: il pallone viene servito in mezzo per il colpo di testa di Paoli che conclude di poco a lato. Il Bibbiena vuole i tre punti e si spinge in avanti con convinzione: al 62' Brunelli sfonda bene sulla sinistra, entra in area e conclude di poco fuori; al 69' ecco il nuovo vantaggio ospite. Pallone filtrante di Senesi per Innocenti, che entra in scivolata e incrocia il tiro sul secondo palo per l'1-2. Il Bibbiena esulta, il Pontassieve si riversa in avanti e nel finale ha una grandissima doppia chance per il pari. Solo due grandi interventi di Alessandrini negano ai padroni di casa la gioia del 2-2 il portiere rossoblù respinge a terra un primo tentativo locale, poi è reattivissimo sulla conclusione nell'area piccola di Borselli, neutralizzata in tuffo. Su questa doppia chance biancoblù si chiude la partita, i tre punti sono del Bibbiena.
Calciatoripiù: Bargellini, De Simone
(Pontassieve); Giorgioni, Innocenti, Alessandrini (Bibbiena).