Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Cortona Camucia-Pianese 1-1

RETI: Magi, Harremi
Eccolo il primo punto. Dopo due sconfitte nelle prime due uscite, il Cortona Camucia riesce a finalmente a smuovere la classifica impattando in casa con la Pianese. Il Cortona Camucia gioca una bella partita, fa girare bene il pallone al cospetto di un avversario forte come quello bianconero, imbattuto dopo tre gare, crescendo indubbiamente rispetto alle precedenti partite. Nella parte finale del primo tempo - nello specifico tra il 22' e il 34' - gli arancioni costruiscono tre nitide palle-gol ma non riescono a concretizzare. Non sbaglia invece sul fronte opposto la Pianese, che dopo un paio di chance non concretizzate riesce a sbloccare il match nei minuti finali del primo tempo: approfittando di un disimpegno errato della difesa locale su un traversone dalla destra, Harremi prende palla e la deposita in rete per lo 0-1. Nel secondo tempo il Cortona Camucia riparte con convinzione e riesce a trovare quasi subito il pareggio: Magi realizza un contestato calcio di punizione indiretto in area e insacca al sette il pallone dell'1-1. La parità è ristabilita, adesso la partita è apertissima e può finire con qualsiasi risultato. Ma, nonostante un paio di tentativi per parte, il punteggio non cambia più. Per i padroni di casa si segnalano due nitide occasioni per Bistarelli Cherubini e Vona: entrambi calciano fuori da ottima posizione, divorandosi il gol. La partita si innervosisce, si segnala un altro episodio contestato in area e alcune proteste per la gestione dei cartellini da parte del direttore di gara. La partita si chiude sull'1-1: per la Pianese arriva il secondo pari consecutivo dopo quello interno con il Pontassieve; il Cortona Camucia festeggia il primo punto al termine di una buonissima partita.
Calciatoripiù
: nel Cortona Camucia Vona è una diga in mezzo al campo, Magi realizza un bellissimo gol.



Olmoponte Arezzo-Bibbiena 0-4

RETI: Brunelli, Bimbocci, Chianucci, Senesi
La sconfitta nel derby è già alle spalle: il Bibbiena riprende a macinare gioco e punti, espugnando con un netto 0-4 il campo dell'Olmoponte. I rossoblù provano fin da subito a prendere in mano le redini della partita, riuscendo a portarsi in vantaggio ben presto sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il primo tentativo di Brunelli viene respinto, poi il pallone diventa di nuovo preda del numero 7, che insacca lo 0-1. Lo stesso Brunelli si rende protagonista ancora poco dopo, in occasione dell'azione del gol del raddoppio: è lui a sfornare l'assist a Bimbocci, che stoppa bene il pallone e dal limite dell'area lascia partire un gran tiro sotto la traversa per lo 0-2. Sempre nel primo tempo Chianucci finalizza un'azione di contropiede, aggiustandosi il pallone sul destro e, seppur da posizione defilata, trovando la rete con un bel tiro a fil di palo. Il Bibbiena segna e va ancora vicino alla rete in un paio di occasioni; l'Olmoponte prova a rispondere: i padroni di casa tengono bene il campo ma faticano a rendersi pericolosi in area casentinese. Nel secondo tempo mister Ciavorella prova subito a cambiare qualcosa, inserendo forze fresche dalla panchina. L'Olmoponte riesce a reggere bene l'iniziativa degli ospiti, che continuano a pressare alla ricerca della rete dello 0-4. Il poker si concretizza però soltanto nei minuti finali: dopo una ghiotta occasione fallita davanti al portiere, il Bibbiena chiude la partita nel recupero con un tiro a fil di palo di Senesi per il definitivo 0-4. Nel frattempo gli ospiti erano rimasti in dieci: nel finale si infortuna infatti Goretti, ma i cambi a disposizione dei rossoblù sono finiti. I tre punti proiettano il Bibbiena al secondo posto, a tre lunghezze da Arezzo e Casentino Academy.

Calciatoripiù:
Lorenzo Fabbri
e Sdegno (Olmoponte); Milanesi, autore di una buona prova al centro della difesa (Bibbiena).



Sinalunghese-Audax Rufina 8-0

RETI: Cecco, Cecco, Bardelli, Cecco, Galli, Cherubini, Galli, Aggravi
Otto gol, diverse altre occasioni non concretizzate, buone trame: la Sinalunghese vince e convince nella sfida interna contro un'Audax Rufina molto rimaneggiata. Finisce 8-0 per i rossoblù di Marco Tintori. Il match è subito in discesa per i padroni di casa, che passano in vantaggio dopo poco e archiviano poi il primo tempo sul 5-0. Gli ospiti tengono bene in avvio, poi la Sinalunghese prende il sopravvento trovando in sequenza le cinque reti della prima frazione. Il match viene sbloccato da Cecco, che raccoglie un buon pallone in verticale su invito di Galli e batte il portiere in uscita per l'1-0. Poco dopo ancora Cecco firma il 2-0 sugli sviluppi di una bella azione personale: partito dalla fascia, entra in area, si accentra e calcia in diagonale per il raddoppio. Oltre al terzo gol di Cecco, autore di una tripletta in meno di 35' e di una bellissima partita, si segnalano poi i sigilli di Galli e di Aggravi. Il primo realizza sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo una respinta del portiere, il secondo finalizza un'azione sviluppata sulla fascia da Cresti con un bel tiro dal limite dell'area. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: la Sinalunghese continua a fare la partita e arricchisce il bottino di gol con il secondo centro di giornata di Galli, poi con il neoentrato Bardelli e con Cherubini, sempre sugli sviluppi di buone trame palla a terra. Oltre ai gol, dicevamo, si annotano altre occasioni non concretizzate dai padroni di casa, sulle quali è bravo il portiere ospite che, nonostante i diversi gol subiti, si è reso protagonista di alcuni ottimi interventi. Calciatorepiù: nella positiva prova di tutta la Sinalunghese è impossibile non menzionare Cecco: al rientro da infortunio, sfodera una prestazione super e mette a segno tre gol.



Arezzo-Santa Firmina 9-1

RETI: Banelli, Sussi, Sussi, Zhupa, Sussi, Sussi, Zhupa, Sussi, Camerini, Milani
Chi riuscirà a fermare questo Arezzo? La compagine amaranto di Domenico Avantario continua a macinare gol e punti: dopo tre partite Sussi e compagni guidano il girone C insieme al Casentino, a punteggio pieno, con un bottino di 19 reti realizzate e appena una subita, proprio nel match con il Santa Firmina. Il 9-1 finale tra amaranto e gialloverdi ben descrive una partita sempre condotta dai padroni di casa, avanti di sei gol alla fine del primo tempo. Il Santa Firmina approccia bene al match e in avvio ha la chance più ghiotta per passare in vantaggio, ma Cenni a tu per tu col portiere si allunga troppo il pallone e non riesce a segnare. Passano pochi istanti e l'Arezzo passa: al 4' Sussi finalizza una bellissima azione personale sulla sinistra firmando l'immediato 1-0. All'8' poi Banelli firma il 2-0 raccogliendo il pallone sulla respinta del palo sul tiro di Maddaloni. Il Santa Firmina risponde con Palazzi, che è bravo a rubare il pallone in area a un difensore ma perde l'attimo giusto per la conclusione preferendo l'assist a Milani invece che il tiro. L'azione ospite così sfuma. All'11' ecco il 3-0 dell'Arezzo: Banelli veste questa volta i panni dell'assist-man e serve un pallone preciso per Sussi, che lo stoppa e lo mette in rete alle spalle di Tobioli. Al 17' Zhupa realizza il 4-0 sugli sviluppi di una bellissima azione corale, tutta di prima, poi di nuovo Sussi e ancora Zhupa arrotondano il punteggio del primo tempo: il primo al 20' realizza su assist di Arrighi, il secondo al 26' firma il 6-0 con un bel tiro da fuori area. Nel secondo tempo il copione della partita non cambia: l'Arezzo continua a pressare e va a segno altre due volte. Il 7-0 arriva al 41' con il colpo di testa di Camerini su calcio d'angolo battuto da Zhupa. Poi, dopo la rete del momentaneo 7-1 di Milani dopo un batti e ribatti in area, si scatena ancora Sussi, autore dell'ottava (al 63') e della nova (al 67') rete locale. Il numero 11 realizza così ben cinque reti, e l'Arezzo continua a volare.
Calciatoripiù
: per l'Arezzo una menzione d'obbligo va a Sussi: l'attaccante esterno è il vero mattatore della partita; nel Santa Firmina bene Milani.



Atletico Levane Leona-Arezzo F. Academy 0-5

RETI: Artates, Sarr, Bidini, Bidini, Bartolini
L'Arezzo F.A. centra la seconda vittoria consecutiva e continua a risalire la classifica. Gli amaranto di Giacomo Trojanis espugnano Levane con un netto 0-5 maturato tutto nei secondi 35' di gioco. Gli ospiti partono forte e fin da subito prendono in mano le redini della partita: nel primo tempo si annotano moltissime occasioni da gol per gli amaranto, che non riescono però a concretizzare. Ci provano per due volte Falchi e Sarr, poi Tenti e infine Rovetini su calcio d'angolo ma, seppur arrivando bene alla conclusione, senza riuscire a sbloccare la partita. Merito questo anche di un buon Atletico Levane: i biancoverdi di mister Menchiari tengono testa ai forti avversari, costruendo anche loro un paio di buone occasioni. Nella ripresa, che si sviluppa sulla stessa falsariga del primo tempo, l'Arezzo F.A. si fa più concreto e trova il gol per ben cinque volte. Lo 0-1 arriva subito in avvio con un colpo di testa di Bidini da centro area sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Barsotti. Poco dopo Sarr sigla il raddoppio raccogliendo il pallone su imbucata centrale di Tenti e trovando l'angolino basso della porta difesa da Bardelli. L'Arezzo F.A. gioca in scioltezza e va a segno ancora poco dopo la metà del secondo tempo: Bartolini, entrato al posto di Sarr al centro dell'attacco, taglia bene sul pallone in profondità di Rovetini e insacca con un pallonetto a incrociare sul secondo palo dal limite dell'area. Ancora Bidini firma la doppietta e lo 0-4 ospite ancora di testa, su angolo questa volta di Arcangioli; infine il neoentrato Artates firma il definitivo 0-5 su assist rasoterra di nuovo di Arcangioli. Cinque gol dicevamo, ma anche molto altre occasioni per gli accademici: si segnalano infatti tre traverse, colpite da Broccatelli con un colpo di testa, poi da Bidini e da Minucci, e tre ottime parate del portiere sui tiri di Bidini, Artates e Tenti.

Calciatoripiù:
Lo Martire
(Atl. Levane Leona); Bidini (Arezzo F.A.).



Pontassieve-Casentino Academy 3-4

RETI: Paoli, Francalanci, Unitulli, Dini, Fani, Di Donato, Di Donato
Continua a stupire questo Casentino, imbattuto dopo tre giornate e primo insieme all'Arezzo in vetta al girone C. I gialloverdi di Stefano Vignali espugnano anche Pontassieve al termine di una partita al cardiopalma, chiusa sul punteggio di 3-4. I padroni di casa partono forte in avvio, rendendosi fin da subito pericolosi in area prima con Epie Ekwele e poi con Fedi, che colpisce la traversa. Poco dopo ecco anche il vantaggio biancoblù: Luca Bargellini viene fermato irregolarmente in area conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto Unitulli firma l'1-0. Poco dopo i locali sfiorano anche il raddoppio. Dopo un inizio un po' sottotono, il Casentino riesce a cambiare passo col passare dei minuti: i gialloverdi - e lo faranno anche in altri frangenti del match - hanno il merito di non abbattersi e riescono a riprendere la partita. Intorno a metà del primo tempo Gnassi lancia Di Donato, che dal fondo serve il pallone in mezzo; un difensore di casa respinge, Dini dal limite si aggiusta il pallone e lo insacca sul secondo palo per l'1-1. Il gol dà forza al Casentino, che prima della fine del primo tempo riesce a passare in vantaggio: ancora un lancio lungo di Gnassi per Di Donato, che va via in contropiede e insacca a tu per tu con il portiere. Il tutto tra le proteste dei padroni di casa, che reclamano una posizione di off-side del numero 9 gialloverde. Lo stesso Di Donato poco dopo arriva ancora al tiro, questa volta fuori. La ripresa inizia sempre nel segno del Casentino: subito dopo due minuti Di Donato colpisce il palo su invito di Fani. Costretto a rincorrere, il Pontassieve ha una buona reazione e riesce a tornare in vantaggio sull'asse Paoli-Francalanci, che portano il punteggio sul 3-2 (in occasione del gol del 2-2 c'è anche una sfortunata deviazione di Simone Renzetti). Per il Casentino è tutto da rifare, ma anche in questo caso i ragazzi di Vignali dimostrano grande carattere e determinazione e riescono ancora a riprendere la partita. Una prima grande chance capita sui piedi di Bonelli, che arriva al tiro di destro su assist di Di Donato: Coscione si supera e dice di no con un grandissimo intervento. Poco dopo ancora Di Donato conclude a incrociare chiamando alla deviazione di nuovo il numero uno biancoblù. Il Casentino cerca con insistenza il gol e lo trova sugli sviluppi di un contropiede, ancora col solito Di Donato: il numero 9 raccoglie il lancio di Fani e insacca dopo essere entrato in area e aver dribblato un difensore. Poco dopo lo stesso Di Donato si divora una grandissima occasione a due passi dalla porta. E la partita non è ancora finita. Nel finale il Casentino mette la freccia e si porta sul definitivo 3-4 su un contestato calcio di rigore, concesso per un fallo di mano in area locale: dal dischetto Fani segna un gol pesantissimo, e il Casentino continua a correre tenendo il passo dell'Arezzo dopo una partita tenace e davvero rocambolesca.

Calciatoripiù:
Fedi
e Paoli (Pontassieve); Gnassi, Di Donato e Simone Renzetti (Casentino Academy).