Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 11

Montelupo-Bagno A Ripoli 2-1

RETI: Rosta, Pino, Nardella
Al Bagno a Ripoli non basta una grande prestazione contro il Montelupo per portare a casa i primi punti in campionato. Alla fine la squadra di Mancini ha infatti la meglio di misura risolvendo la partita nel finale, ma andiamo con ordine. La partenza sorride ai padroni di casa che prima con un tiro da fuori di Gracci e poi con un tentativo di Rosta fanno le prove generali del vantaggio. Il tabellino si sblocca comunque dopo dieci minuti, quando Pino approfitta di un'indecisione tra il portiere e il difensore per inserirsi in area, scartare Gerini e depositare in rete: 1-0. Il Bagno a Ripoli dimostra di non accusare il colpo e reagisce con forza, rientrando nella ripresa con grande determinazione. L'atteggiamento positivo dei ragazzi di Gentilini porta frutto quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Orlandi, il pallone spiove sul secondo palo e viene colpito di testa da Nardella che con un grande stacco lo spedisce in fondo al sacco: 1-1. Pareggio meritato per il Bagno a Ripoli, voglioso di dimostrare che l'ultimo posto a zero punti non rispecchia le sue qualità. La fortuna tuttavia non gira dalla parte degli ospiti, che dopo sebbene si salvino grazie alla deviazione del palo sul tiro di Pino subiscono proprio nel finale il gol che costa loro la sconfitta. Trattasi nello specifico di un rinvio sbagliato del portiere su cui si avventa Rosta, il quale entra poi in area di rigore e con un gran diagonale mette il pallone nell'angolino: 2-1. Nei minuti che restano il Bagno a Ripoli prova a fare di tutto per acciuffare di nuovo il pareggio, ma non ci riesce; resta comunque l'ottima prestazione della squadra di Gentilini, che può senz'altro affrontare con ottimismo il girone di ritorno.



Poggibonsese-Sales 5-0

RETI: Cicali, Imperatore, Puppato T., Bocci, Ferrara
La Poggibonsense supera la Sales e approfitta del turno di riposo del Fucecchio per riconquistare la vetta della classifica. L'incontro si sblocca già al 3': Cicali s'invola sulla fascia destra, entra in area e insacca dopo la prima respinta di Trambusti sul suo rasoterra. Il raddoppio arriva dopo pochi minuti: al 10' T. Puppato sfrutta un errato rinvio del portiere ospite e insacca facilmente da distanza ravvicinata. Nonostante il doppio vantaggio la Poggibonsese continua a spingere sull'acceleratore. Al 20' L. Puppato con un'azione personale entra in area e supera il portiere avversario con un pallonetto, ma un difensore della Sales libera sulla linea. L. Puppato si rende nuovamente pericoloso al 22' quando colpisce la traversa da distanza ravvicinata. Prima della fine del tempo la Poggibonsese costruisce altre due occasioni con Capezzuoli, che al 25' si vede respingere il suo tiro da Trambusti, e con Bocci che su corner colpisce di testa sfiorando il palo. Il terzo gol è comunque nell'aria e arriva proprio allo scadere un gran tiro di Ferrara che si insacca all'incrocio dei pali. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo: Bocci prima colpisce la traversa (40'), poi ottiene la soddisfazione del gol con un tiro da dentro l'area (50'). Prima della fine della partita restano da segnalare il palo su punizione (65') e poi la rete di bomber Imperatore (70'). La partita finisce sul risultato di 5-0: i giallorossi chiudono il girone d'andata da soli in testa alla classifica.

Calciatoripiù:
Capezzuoli
e Bocci (Poggibonsese).



Impruneta Tavarnuzze-Santa Maria 0-2

RETI: Compagnucci, Maccarone
Domenica mattina di gran sole all'Ascanio Nesi di Tavarnuzze, di fronte la squadra di casa in cerca di riscatto e punti salvezza e il Santa Maria, lanciato all'inseguimento del secondo posto prima della sosta invernale. Le formazioni si presentano per i primi minuti in una fase di studio con buona intensità, si fa pericoloso per primo il Santa Maria con conclusioni da fuori area ben controllate da Pratellesi e dalla difesa locale. Sale l'intensità della partita e arrivano anche le prime occasioni vere, al 28' spazio per un colpo di testa che finisce di poco a lato per gli ospiti e dopo qualche minuto prima il portiere locale si oppone due volte a Cioni, poi è il palo a dire di no al vantaggio ospite. Dopo qualche timido attacco l'Impruneta Tavarnuzze tira fuori la testa dal guscio e crea due occasioni grandissime sul finire di tempo; la prima con Pieri, che riceve da Barbetti dopo un'azione travolgente e scarica a Pieri che, da due passi, non trova il bersaglio grosso. Proprio allo scadere un'indecisione di Marianelli non viene sfruttata da Senatori, davvero sfortunato nella circostanza. Il secondo tempo si apre con un leggero predominio territoriale degli ospiti che però non riescono a far valere appieno il proprio potenziale e rischiano di capitolare quando Ugolini, con un tiro dalla distanza, per poco non beffa Marianelli, bravo a mettere in calcio d'angolo. La partita sembra avviata al pareggio quando un'indecisione sul rinvio di Pratellesi innesca Del Duca che entra in area e viene steso da Ugolini: rigore con pochi dubbi. Sul dischetto si presenta Compagnucci (27') portando in vantaggio il Santa Maria. l'Impruneta Tavarnuzze tenta una reazione ma un tiro dal limite destro dell'area di Maccarone al 31' si va ad insaccare proprio al sette dalla parte opposta, chiudendo di fatto la partita. Per il Santa Maria arriva così una vittoria sofferta ma preziosissima, al termine di una gara decisa da alcuni errori individuali; buona però l'organizzazione di squadra mostrata dagli ospiti, che meritano sicuramente la posizione in classifica. Da segnalare però anche l'ottima prestazione dei ragazzi di mister Vino che, per quello visto in questa gara, non meritano assolutamente la loro posizione di classifica. Inoltre un plauso va al direttore di gara che ne sbaglia davvero poche nel corso dei 70' più recupero.

Calciatoripiù:
Cherici, Barbetti
per locali e Compagnucci, Maccarone per gli ospiti.



Montespertoli-Limite E Capraia 0-0

E' un risultato che non mente lo 0-0 maturato al termine di Montespertoli-Limite e Capraia, partita avara di emozioni in cui le due squadre si combattono colpo su colpo finendo per annullarsi. Tra le due formazioni, il Montespertoli riesce a mantenere di più il possesso palla, per poi cercare la verticalizzazione sugli attaccanti. Nel corso del primo tempo, sono proprio due situazioni del genere a permettere ai padroni di casa di avvicinarsi all'area avversaria, con D'Antonio che deve compiere due uscite provvidenziali per fermare prima Ciuffi e poi Mangani. Dal canto suo il Limite e Capraia prova a reagire affidandosi principalmente a conclusioni dalla distanza, ma è sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite che va davvero vicino al gol con la battuta di Alderighi che si infrange sulla traversa. Nel secondo tempo il copione del match non cambia, sebbene sia il Montespertoli a provarci con maggiore convinzione. Nello specifico prima Mangani riceve un passaggio all'indietro da Ciuffi ma calcia malamente da buona posizione, poi gli stessi due ci provano dalla distanza ma trovano le ottime risposte di D'Antonio. Da qui alla fine succede poco altro, e così al triplice fischio le squadre tornano a casa con un punto a testa in virtù dell'incapacità da parte di entrambi di annullare le reciproche resistenze.
Calciatoripiù
: per il Montespertoli un plauso a tutto il collettivo. Per il Limite e Capraia Alderighi.



Mazzola Valdarbia-San Miniato 1-3

RETI: Coniglio, Chechi, Bernazzi, Parigi
Non delude le attese il derby senese, proponendo una bella partita con tante azioni offensive e un bel tifo per incorniciare una domenica di dicembre. Parte subito forte il Mazzola che al 5' è già in vantaggio con Coniglio, che recupera palla al limite dell'area avversaria e con un tocco scarta il portiere in uscita e a porta vuota insacca la rete del vantaggio. Il San Miniato prova a rispondere prima con Fabbrini e poi con Valllerani ma i tiri finiscono entrambi fuori. Il Mazzola si rende ancora pericoloso con Bartalini e Donati: il primo affonda lungo la fascia di competenza, serve un cross al centro ma Donati non riesce a tirare. Coniglio ci prova invece con un tiro in diagonale ma di fronte trova un ottimo intervento del portiere Sampieri. Il San Miniato trova il pari sugli sviluppi di un angolo: cross sul secondo palo dove Bernazzi, ben appostato, deve solo infilare la palla in rete. Il San Miniato dopo il pareggio trova anche il vantaggio a 5' dalla fine del primo tempo: traversone dalla fascia ben calibrato da parte dell'ispirato Bernazzi, perfetto per Chechi che con un tiro debole ma preciso trova l'angolino dove Gandolfi non può arrivare. Il primo tempo, molto emozionante e con tante azioni offensive, si conclude sull'uno a due; meglio il Mazzola nei primi 15 minuti ma il San Miniato nelle due azioni più pericolose riesce a trovare in entrambi i casi i gol. Riprende il secondo tempo e la partita rimane molto bloccata, il Mazzola prova a costruire gioco ma gli ospiti si coprono bene e ripartono con i suoi giocatori molto veloci in profondità. Fabbrini con un tiro impensierisce ancora Gandolfi, mentre il Mazzola risponde con Dionigi che prova a pareggiare ma il portiere neroverde riesce a parare. Il 3-1 arriva negli ultimi 5 minuti, quando Vallerani riesce ad andare sul fondo e Parigi colpisce sul primo palo un incolpevole Gandolfi. Il Mazzola non riesce a fermare la corsa del San Miniato che sicuramente ha messo in mostra ancora una volta ottime individualità. Ora tempo di riposo per ricaricare le pile in vista del girone di ritorno in cui entrambe le squadre avranno obiettivi diversi da inseguire.

Calciatoripiù:
Bernazzi e Vallerani (San Miniato).