Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 3

Poggibonsese-Impruneta Tavarnuzze 1-0

RETI: Meminaj
Pur priva di cinque calciatori e con il capocannoniere Imperatore inizialmente in panchina, la Poggibonsese batte di misura l'Impruneta Tavarnuzze e continua a marciare in testa alla classifica. Gli ospiti partono con un atteggiamento prudente, mentre la Poggibonsese pressa molto alta provando a riconquistare palla nella metà campo avversaria. Il vantaggio arriva al 9': dopo un'azione a sinistra, Ferrara crossa al centro; arriva puntuale Menimaj che batte Pratellesi con un preciso sinistro rasoterra. Il gol non cambia l'atteggiamento delle due squadre: l'Impruneta Tavarnuzze si chiude dietro e prova a ripartite in contropiede senza tuttavia creare apprensione alla retroguardia dei padroni di casa. Al 18' una punizione dalla distanza di Bruni finisce alta sulla traversa; poco dopo è Ferrara ad impensierire a ospiti con un tiro a giro dal limite dell'area, ancora alto. Prima della conclusione del primo tempo i giallorossi vanno vicinissimi al raddoppio: Lorenzo Puppato si propone sulla destra, supera il diretto avversario, entra in area e giunto davanti al portiere lascia partire un destro che colpisce la parte alta della traversa. In avvio di ripresa la Poggibonsese cerca il raddoppio mentre gli ospiti si difendono con ordine tentando di agire di rimessa. Al 36' è ancora L. Puppato che tira alto da buona posizione su assist di Imperatore; al 50' è ancora L. Puppato a rendersi pericolosissimo con un bel destro che, scagliato da dentro l'area, colpisce ancora una volta la traversa. Passano i minuti e la Poggibonsese Invicta continua a controllare la partita rendendosi pericolosa con alcune folate offensive. Negli ultimi minuti della gara gli ospiti provano ad alzare il baricentro ma non riescono a rendersi pericolosi: la difesa dei giallorossi riesce sempre a disimpegnarsi con sicurezza. La partita si conclude con il risultato di 1-0: la Poggibonsese allunga la propria striscia positiva, l'Impruneta Tavarnuzze esce a testa alta dallo scontro con la capolista dopo una partita giocata con grinta e determinazione.
Calciatoripiù: Cicali, Ferrara
(Poggibonsese), Senatori (Impruneta Tavarnuzze).

Bagno A Ripoli-San Miniato 3-1

RETI: Giannelli, Nardella, Orlandi, Fabbrini
La prima vittoria non si scorda mai. Dopo undici sconfitte consecutive un cambio in panchina, e una stagione che sembrava ormai compromessa, ecco il colpo di coda del Bagno a Ripoli. Per il San Miniato invece l'inizio della seconda parte di stagione è sin qui da cancellare, con due sconfitte in tre uscite (e le ultime due consecutive). È stata una partita intensa quella andata in scena tra Bagno a Ripoli e San Miniato, ultima spiaggia per i locali per cercare ancora ambizioni e speranze di salvezza. Partono bene gli ospiti che vanno vicini diverse volte al gol del vantaggio trovando però di fronte un ottimo Da Fano che sbarra la strada in più di una occasione. Il San Miniato parte bene ma non concretizza, dall'altra parte invece un insolito Bagno a Ripoli non si fa pregare due volte e in cinque minuti mette a segno un micidiale uno-due: prima Nardella, terzo centro stagionale e miglior marcatore della squadra, con un tiro dal limite dell'area; poi Giannelli, al primo centro stagionale, che beffa il portiere con un pallonetto delizioso che termina la sua corsa a fil di palo. Due a zero al termine della prima frazione e occhi increduli sugli spalti. Mai il Bagno a Ripoli aveva segnato più di un gol all'interno della stessa partita. Nella ripresa il San Miniato riparte arrembante alla ricerca del gol che riaprirebbe la sfida con alcune modifiche tattiche volte proprio ad incrementare la produzione offensiva. Il Bagno a Ripoli si chiude, prova a chiudere ogni spazio disponibile, numerosi attacchi vengono neutralizzati da un ottimo Da Fano. La riapre Fabbrini, bravo a trafiggere l'estremo difensore sin qui perfetto. L'arrembaggio prosegue, i locali resistono e su un calcio d'angolo trovano anche la rete che scaccia via ogni brutto pensiero: ci pensa Orlandi a siglare la terza rete che rispedisce il San Miniato a due lunghezze di distanza a dieci dal termine. Gli ultimi minuti vedono i neroverdi in completa trazione offensiva ma incapaci di rendersi veramente pericolosi. Finisce dunque così, il Bagno a Ripoli festeggia per la prima vittoria in campionato della sua stagione.

Giov. Fucecchio-Sales 4-1

RETI: El Ouardi, Cappello, Cappello, Fuso, Damone
Il Fucecchio risponde alla vittoria della capolista imponendo i favori del pronostico nel match casalingo contro la Sales; gli ospiti arrivano in grande forma a questa gara ma devono cedere le armi ai bianconeri, impegnati nella corsa al vertice, lanciata dopo il fondamentale successo del turno precedente sul San Miniato. La gara entra nel vivo dopo pochi minuti e al 7' Cappello porterebbe i locali in vantaggio, ma l'arbitro ravvisa un'irregolarità dell'attaccante e non convalida la segnatura. Al 10' si segnala uno scambio fra Crasta e Paperini, il pallone viaggia poi in profondità verso Fuso che sfrutta un errore in fase di controllo di un avversario e batte il portiere, 1-0. I locali non si accontentano e Fuso poco dopo potrebbe incrementare il bottino dei suoi ma dopo aver ricevuto palla da Paperini non riesce a inquadrare il bersaglio. Al 29' para bene invece il portiere ospite, neutralizzando una deviazione sottomisura di Panicucci sugli sviluppi di un calcio piazzato. Lo stesso numero 11 locale ci riprova poco dopo, ma senza esito, e così si va al riposo sul parziale di 1-0. La gara sembra nelle mani dei locali, ma in avvio di ripresa la Sales riesce a trovare il pari: al 38' un rinvio di El Ouardi viene intercettato da Bini che innesca subito Damone, bravo a beffare il portiere bianconero in uscita ristabilendo la parità. Il Fucecchio reagisce con rabbia e al 40' conquista un calcio di rigore grazie a Cappello, atterrato in area gialloblù; sul discetto va Paperini che però non riesce a superare l'opposizione del portiere rivale. I padroni di casa attaccano a testa bassa e al 44' Crasta colpisce in pieno la traversa con un gran tiro dalla media distanza, mentre poco dopo Macelloni manca per poco il raddoppio. La rete è però nell'aria e al 55' atterra in campo per merito di Cappello, che riceve da Squarcini e gonfia la rete avversaria, 2-1. Passano 2' ed El Ouardi trasforma in rete un calcio piazzato dal limite per il tris, mentre il risultato si dilata ulteriormente al 67' quando il Fucecchio mette a referto anche il poker: Macelloni conclude a botta sicura, sulla ribattuta del suo tiro si avventa Cappello che deposita in rete. Vittoria netta e meritata per il Fucecchio, ma la Sales lascia il campo a testa alta consapevole che la cura Gallori sta dando i suoi frutti. I ragazzi di Ristori tengono nel loro campo visivo il Poggibonsi e si preparano a un finale di campionato da vivere tutto dì'un fiato.

Mazzola Valdarbia-Santa Maria 2-1

RETI: Coppola, Buini, Scardigli
È una vittoria fondamentale per il Mazzola che supera per due a uno il Santa Maria e si concede cinque punti di distacco dalla zona rossa occupata in questo momento dall'Impruneta. È una vittoria che mancava da tre gare e arriva contro un avversario più quotato come il Santa Maria; per gli ospiti è la seconda sconfitta consecutiva, sono soltanto tre i punti raccolti dopo il rientro dalla sosta. Ad andare avanti sono i padroni di casa grazie al gol di Coppola, bravo a sfruttare la pressione portata avanti dai suoi, recuperare palla sul difensore e poi mettere in rete. Il Mazzola gestisce il vantaggio ma il Santa Maria trova subito il pareggio con Scardigli, bravo a insaccare su una mischia da angolo. Il Mazzola avrebbe anche la possibilità di tornare avanti ma l'imprecisione sottoporta fa sì che il risultato sia 1-1 all'intervallo. Nella ripresa la partita resta sui binari dell'equilibrio, il Santa Maria ci prova diverse volte con Del Duca, Rafie e anche Cioni ma il risultato non cambia fino a 10' dal termine quando il Mazzola si conquista un calcio d'angolo da destra: Buini trova lo stacco che non lascia scampo a difensori e portiere. 2-1 e grandissimo entusiasmo in campo e sugli spalti. Il Santa Maria si riversa tutto avanti ma non trova le energie e gli spazi per riprenderla, e così il Mazzola può festeggiare la quarta vittoria stagionale.

Montelupo-Limite E Capraia 2-3

RETI: Apetroaii, Pasqualetti, Calvi, Robi, Robi
Al Brandani di Montelupo va in scena il più classico dei matchdel circondario: Montelupo-Limite. La squadra ospite riesce a vincere per 3-2 al termine di una partita rocambolesca e combattuta fino all'ultimo. Al 2' è subito il Limite a passare in vantaggio: dagli sviluppi di un traversone sulla destra il pallone rimane inerme in area di rigore locale, Calvi sfrutta l'occasione portando in vantaggio la squadra ospite. Al 25' il Montelupo riesce a trovare la via del pareggio: successivamente ad un lancio di Gracci sbaglia l'uscita la difesa avversaria e ne approfitta Esposito che, entrato in area di rigore, si fa atterrare guadagnando il tiro dagli undici metri. Dal dischetto si presenta Apetroaii che sigla l'1-1. Un primo tempo equilibrato e con poche occasioni si conclude con il parziale di 1-1. Il secondo tempo inizia subito con un gol. Al 40' è il Limite che passa nuovamente in vantaggio: dopo vari rimpalli in area di rigore, la difesa del Montelupo non riesce a rinviare, e alla fine arriva Robi a mettere ordine riportando in vantaggio la squadra ospite. Il vantaggio ospite dura però pochissimo. Al 43' sugli sviluppi di una punizione sulla tre quarti il pallone arriva a Sommi che, con un tiro cross, serve Pasqualetti che da due passi sigla il 2-2. Passano appena 7' ed è ancora il Limite a tornare avanti. Dopo un ottimo pallone recapito dal cerchio di centrocampo, la sfera arriva a Robi che, dopo essersi coordinato, spedisce il pallone alle spalle di Pagni. Nel finale di partita sono poche le occasioni da segnalare, con il Montelupo che cerca il pareggio senza però riuscire a raggiungerlo. Vittoria importante per i ragazzi diretti da Luciano Gori che risollevano la loro posizione in classifica.
Calciatoripiù
: segna una doppietta ed il gol della vittoria, è Robi il migliore in campo.