Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 5

Montelupo-Impruneta Tavarnuzze 1-0

RETI: Mannucci
Leggendo il risultato potrebbe sembrare la classica partita chiusa, noiosa, senza occasioni, da seguire con gli occhi socchiusi; ma è proprio in questi casi che si deve tirare in ballo il detto non si giudica un libro dalla copertina , guardando oltre il risultato finale per conoscere le tante sfaccettature che ha avuto il successo di misura del Montelupo sull'Impruneta. La prima occasione è di marca osptie: è il 7' quando Barbetti scambia con Di Blasio che dal limite partire un gran destro intercettato dall'ottima parata di Pagni. È un primo tempo frammentato, duro, combattuto da entrambi le parti e con tanti duelli in mezzo al campo, duelli che non hanno decretato un vincitore: le due squadre si sono praticamente annullate tra di loro. Al 32' si registra la prima vera occasione da gol in favore del Montelupo: dopo un traversone dalla destra il pallone arriva in area di rigore e in mischia Pasqualetti prova a coordinarsi non riuscendo però a trovare la via del gol. La prima frazione finisce sullo 0-0. Molto diverso l'avvio di secondo tempo: le due squadre si allungano molto e di conseguenza si registrano più occasioni da gol. Al 37' il Montelupo va vicino al vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gracci sventa di testa senza però riuscire a trovare la porta. Al 40' la squadra locale fa paura alla retroguardia dell'Impruneta: sugli sviluppi di una punizione all'altezza del centrocampo Imperatrice trova a centro area Esposito, prontissimo a indirizzare di testa il pallone verso la porta senza però, impensierire Pratellesi. Il Montelupo ha iniziato molto bene la seconda frazione di gioco e dopo l'ennesimo calcio d'angolo trova il gol del vantaggio. Alla battuta del corner va Forciniti che mette dentro un ottimo pallone: sull'uscita sbagliata del portiere, in mischia Mannucci trova il tocco vincente. Il Montelupo ha subito l'occasione per andare sul doppio vantaggio: dopo un lancio dalla trequarti, Apetroaii si ritrova in area di rigore ma spedisce il pallone sopra la traversa. Il secondo tempo è un monologo amaranto: dopo un'azione manovrata il pallone arriva a Gracci che, poco dopo il cerchio di centrocampo, serve un ottimo pallone a Pino impreciso sottoporta davanti al portiere (63'). Passano 3' e Gracci incute ancora timore alla difesa avversaria: dopo un'azione personale si ritrova in area di rigore e, da posizione defilata, fa partire un gran destro parato da Pratellesi. L'Impruneta, che cerca disperatamente il pareggio, costruisce l'ultima occasione della partita: Senatori riesce a servire Kialoti che da dentro l'area di rigore spreca. Finisce così la sfida salvezza: il Montelupo ha saputo dare qualcosa in più rispetto alla squadra avversaria uscendo vittorioso. Calciatorepiù : difende e segna il gol della vittoria: è Mannucci (Montelupo) il migliore in campo.

Giov. Fucecchio-Santa Maria 1-0

RETI: Paperini
Successo fondamentale del Fucecchio, che di corto muso porta a casa tre punti nel big match di giornata contro il Santa Maria. A decidere il tesissimo incontro di Fucecchio ci ha pensato Paperini con un calcio di rigore perfettamente realizzato in chiusura di primo tempo. Un episodio ha insomma deciso un confronto combattutissimo fra due squadre che hanno dimostrato di meritarsi i piani alti della classifica. Pronti via e già al 13' arriva la prima palla gol della gara. A costruirla è il Santa Maria con un doppio tentativo nella stessa azione di Mazzoni e Gjoni che mancano l'appuntamento con il gol. Sul ribaltamento di fronte il Fucecchio si procura un calcio d'angolo su cui Cansani tenta la battuta diretta in porta trovando il provvidenziale salvataggio sulla linea di Macchi. La partita prosegue su ritmi forsennati, con ribaltamenti di fronte da una parte all'altra. Al 23' il Santa Maria si guadagna un calcio di punizione dal limite: Cioni tenta la battuta in porta ma la sfera termina ampiamente sopra il montante. La risposta del Fucecchio è immediata e porta all'episodio che di fatto deciderà la partita: su un altro angolo battuto diretto in porta, Macchi tenta di salvare il pallone sulla riga toccandolo però col braccio. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto Paperini firma l'1-0 su cui il Fucecchio chiude in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa ripartono subito col piede giusto. Galvanizzati dalla rete del vantaggio, i bianconeri ci provano prima con El Ouardi su punizione, poi con una staffilata da fuori di Panicucci che sfila a lato di un niente. Al 45' bella combinazione tra Panicucci e Cappello, con quest'ultimo che va al tiro mandando il pallone fuori. Passano pochi minuti e il Fucecchio costruisce l'ennesima chance per il raddoppio ma Paperini spreca a tu per tu con Marianelli. Il vento comincia a creare non pochi problemi alle due squadre, tant'è che il finale di partita risulta spezzettato e avaro di emozioni. Le ultime chance, una per parte, vengono da una punizione di El Ouardi e da un angolo per il Santa Maria che la difesa del Fucecchio sventa spedendo il pallone in fallo laterale. Il forcing ospite non produce altre occasioni e al triplice fischio è il Fucecchio a festeggiare un successo importantissimo per non perdere di vista la capolista Poggibonsese.
Calciatoripiù
: Paperini (Fucecchio) decide il match con la sua freddezza dal dischetto.

Mazzola Valdarbia-Montespertoli 0-1

RETI: Ciuffi
Vittoria di misura ma enormemente importante da parte del Montespertoli che espugna il difficile campo del Mazzola e risale la china dopo la sconfitta contro la Poggibonsese. Si tratta della quarta sconfitta vittoria esterna stagionale, con quattordici punti conquistati in sette giornate. Per il Mazzola invece si tratta della sconfitta casalinga numero sei, e un rendimento altalenante dopo le ottime due vittorie consecutive con cui si presentava alla vigilia di questa importante sfida. La partita è stata comunque bella, tra due squadre che fanno del gioco a viso aperto il loro marchio di fabbrica lasciando così inventiva alle fasi offensive con i duelli a decidere le sorti della gara. Nella prima frazione tante mezze occasioni da ambo le parti, con molti sviluppi di gioco che si aprono sulle fasce per poi il servizio al centro dove però è costante il mancato appuntamento col tiro. Una gara bloccata dall'imprecisione nell'ultimo passaggio. Nella ripresa il copione resta lo stesso, il Mazzola non riesce a rendersi pericoloso, con tante conclusioni da buona posizione respinte o addirittura mancate del tutto. Il Montespertoli nella ripresa ci va più vicino con Ciuffi che nel giro di due minuti ha sui piedi due occasioni per sbloccarla: prima viene murato dal difensore, poi viene nuovamente servito a centro area dal compagno ma questa volta è il portiere a negargli la gioia del gol. Alla fine, l'episodio che decide il match è viziato da un recupero palla a centrocampo di Moubakir che recupera, vede il filtrante lungo per Ciuffi che a centro area stoppa, osserva il portiere e lo batte con un preciso destro all'angolino. Il Mazzola ci prova sino alla fine, ma il Montespertoli resiste per tre punti fondamentali ai fini della classifica.
Calciatoripiù: Baldesi
il migliore per il Mazzola.

Bagno A Ripoli-Limite E Capraia 0-6

RETI: Robi, Robi, Ble, Meucci, Calvi, Falaschi
Il Limite e Capraia resta in corsa per il titolo e lo fa vincendo per sei a zero sul campo del Bagno a Ripoli, dando così importante continuità al successo interno del turno precedente contro il Fucecchio. Per i ragazzi di mister Gori si tratta della quarta vittoria consecutiva, la seconda fuori casa, e adesso i punti restano sempre quattro dalla capolista quando di giornate ne mancano sei. Per il Bagno a Ripoli dopo i primi quattro punti stagionali una sconfitta che vista dalla classifica era pronosticabile ma una prestazione comunque positiva, con un primo terminato in parità. La partita dunque, vede un primo tempo piuttosto bloccato con un Limite sottotono e sotto ritmo mai realmente pericolosa dalle parte dei ragazzi di mister Iannarella. Anzi, il Bagno a Ripoli ci prova con Nardella che va vicino al gol, poi la sfida si svolge prevalentemente a centrocampo senza che i due attacchi riescano a farsi notare. Nella ripresa però il Limite esce con il fuoco negli occhi e subito, dopo due minuti, trova due reti. Apre le marcature Ble, con un tiro di punta che s'insacca sotto l'angolino alto a destra. Il Bagno a Ripoli subisce mentalmente il gol subito e così il Limite avanza senza problemi: Robi firma il due a zero, Meucci cala il tris e poi ancora Robi per il poker. È un Limite che crea e finalizza, prevalentemente da calci piazzati. Il Bagno a Ripoli non riesce a reagire e così nel finale arrivano altre due reti con Falaschi e Calbi per il sei a zero finale. Da segnalare anche un rigore parato da Da Fano nel finale su Masini per quello che poteva essere il settimo gol.
Calciatoripiù
: l'esordio del 2008 Pierantoni al dentro della difesa e Nardella (Bagno a Ripoli).

San Miniato-Sales 3-2

RETI: Vallerani, Pucci, Fabbrini, Pierotti Carli, Pierotti Carli
Dopo due sconfitte torna a vincere il San Miniato che supera la Sales per tre a due al termine di una gran partita. Per il San Miniato si tratta della quinta vittoria casalinga, l'ottava stagionale. La Sales invece, dopo l'ottimo inizio di 2022 con le vittorie su Mazzola e Montelupo incassa la seconda sconfitta consecutiva fuori casa dopo quella col Fucecchio ma resta comunque in piena corsa salvezza e dimostra di aver tratto giovamento dall'avvento di Gallori in panchina. La partita, come detto, è ricca di momenti e di partite nella partita. Partono fortissimo i padroni di casa che, dopo appena tre minuti, trovano il vantaggio: palla a Vallerani che tira di interno collo di prima intenzione mettendo la sfera sotto la traversa. Il San Miniato spinge forte e infatti trova il raddoppio su calcio angolo dove Pucci anticipa tutti e insacca il secondo gol. La Sales accusa il colpo e sbanda, da un momento all'altro sembra che possa prendere il terzo goal, e invece trova il due a uno con Pierotti che in velocità brucia il suo avversario e il portiere in uscita. Pochi minuti prima aveva avuto un'altra occasione ma il portiere aveva chiuso bene lo specchio della porta mettendo in calcio d'angolo. Nella ripresa la Sales spinge forte e con un pressing altissimo e feroce trova il pareggio sempre con Pierotti, un 2008 in stato di grazia. Il San Miniato adesso soffre, ci sono azioni pericolose da parte della Sales però manca in termini di ultimo passaggio. La gara completamente impronosticabile, ed ecco che su una rimessa laterale buttata dentro l'area Fabbrini lascia passare la palla e davanti alla porta non sbaglia, trovando il clamoroso e inaspettato tre a due per il San Miniato. La Sales prova a cercare la rete del pareggio ma il San Miniato chiude bene tutti gli spazi. Calciatorepiù: Pierotti (Sales).