Campionando.it

Juniores Regionali GIR.D - Giornata n. 10

Atletico Esperia-Ponsacco 2-0

RETI: Iyamu, Di Vico
L'Atletico Esperia supera due a zero il Ponsacco e soffia sulle braci che tengono viva la fiamma della speranza per altri, gli ultimi, 90' della stagione sabato prossimo. Partita da ultima spiaggia al Tesi per i locali che solo con una vittoria possono alimentare le speranze di salvezza. Avversario di turno il Ponsacco, squadra di metà classifica, reduce dalla squillante vittoria sul Mezzana. Si parte con gli ospiti che al 2' approfittando di un'indecisione difensiva e impegnano Caparrini con un tiro ravvicinato, poi al 5' sono ancora i pisani che sfiorano il gol con un tiro di Colucci che accarezza il palo alla destra del portiere locale. La squadra di San Donnino prende le misure e inizia a contrattaccare, Yiamu al 18' calcia al lato da ottima posizione. La partita si gioca a viso aperto ed è ancora Yiamu a calciare al lato dalla distanza poco dopo; si lotta su ogni pallone e gli ospiti fanno capire che non sono disposti a concedere niente, si va al riposo sul risultato di 0-0. Il secondo tempo comincia con la squadra di casa che si rovescia nella metà campo ospite alla ricerca del vantaggio. È un susseguirsi di occasioni, al 47' una punizione di Mearini chiama alla grande risposta Lenzini, al 55' invece un'azione di rimessa di Paggetti impegna ancora il portiere ospite, poi è Di Vico a calciare a colpo sicuro ma la conclusione è deviata dall'ottimo Lenzini. Minuto 69', punizione calciata da Bifulco, colpo di testa di Yiamu e salvataggio sulla linea di un difensore ospite, poi è Paggetti che viene steso al limite dell'area. Punizione e rosso, ospiti in 10, ormai è un assedio ma la squadra dei mobilieri non molla, non cede niente agli attacchi massicci dei locali. La partita è una continua possibilità di vedere sbloccato il risultato, ma niente da fare per l'Esperia. L'arbitro concede poi 4' di recupero e quello che non è successo nell'arco dei minuti regolamentari, con il pubblico locale ormai rassegnato, accade nel recupero. Siamo al 92', un gran tiro di Mearini viene respinto e Iyamucome un falco ribadisce in rete, 1-0. Gioia incontenibile per l'Esperia e palla al centro, neanche il tempo di tentare una reazione da parte degli ospiti che Iyamuin contropiede smarca Di Vico che davanti al portiere non sbaglia, 2-0 al 94'. Palla di nuovo al centro e triplice fischio. L'Esperia ha messo tutto in questo match, nonostante una squadra con pochi effettivi, con i giocatori stremati e con i crampi, in questa gara ha giocato con cuore e grinta che in questa stagione poche volte avevamo visto, e rilancia così le proprie ambizioni di salvezza. Il Ponsacco ha dimostrato come si onora un campionato lottando su ogni pallone e non concedendo niente, soccombendo solo nei minuti di recupero.
Calciatoripiù
per l'Esperia Iyamu,Paggetti, Lamzouri. Per il Ponsacco Lenzini, Pasqualetti, Fiordi.

Galcianese-San Miniato Basso 2-0

RETI: Tartoni, Paperini
Mai sconfitta fu più dolce. Da Montecatini arrivano notizie zuccherose che, messe insieme al doppio 2-1 nello scontro diretto e al regolamento che in deroga all'articolo 51 delle Noif prevede lo spareggio solo per la retrocessione e non per il primato (e la ratio è facile: la retrocessione vale un titolo sportivo, il primato no visto che vale non l'élite ma i play-off), significano vittoria matematica con un turno d'anticipo. E allora pazienza se non può festeggiarlo come avrebbe voluto: dopo una stagione infinita che peraltro deve ancora raccontare il meglio, il San Miniato Basso vince il girone D degli Juniores regionali; per esultare sono infatti sufficienti i tre punti di vantaggio sul Montecatini battuto due volte in campionato. Ma per una volta dal terreno di gioco escono soddisfatte in due: battendo 2-0 la capolista in una gara tesissima, la Galcianese rientra in corsa per la salvezza. Certo, la soddisfazione è dimezzata dal risultato positivo di Esperia e Mezzana che continuano a combattere: ma una vittoria nel derby di Coiano vorrà dire nel peggiore dei casi spareggio con i parenti. La Galcianese imposta la gara nell'unico modo in cui può, ossia linee compatte a protezione dell'area e lanci lunghi a innescare Pocai: per gran parte del primo tempo il San Miniato Basso fatica a sfondare e le due o tre volte in cui raggiunge il fondo non trova poi il taglio vincente degli attaccanti a centro area. La Galcianese prova a pungere solo con un tiro coraggioso di Manetti dalla linea mediana: nessun brivido per Giubbolini. Decisamente più eccitante la ripresa, visto che il pari è rischioso per il San Miniato Basso e quasi una condanna per la Galcianese: Giubbolini è di nuovo sereno sia sull'iniziativa di D'Ambrosio sia sulla punizione di Monari, lo è meno Cafissi sul taglio di Buhne che però giunto in pedana non è spietato come al solito. Lo 0-0 resta dunque intatto fino all'80' quando improvvisamente la Galcianese passa: la difesa ospite respinge centralmente un traversone insidioso raccolto da Tartoni che da ventri metri trova il vantaggio complice una deviazione. Il finale racconta l'inevitabile assedio del San Miniato Basso che però non pareggia e anzi all'ultima azione subisce il raddoppio: mentre tutti i dieci di movimento sono schierati tra la trequarti e l'area, un lungo rilancio innesca lo scatto di Paperini che partito dalla propria metà campo scarta Giubbolini in uscita e appoggia il pallone in porta. Risuona forte l'urlo della Galcianese cui però qualche istante più tardi s'associa anche quello del San Miniato Basso: il Poggio a Caiano ha fermato il Montecatini, la corsa al primato ha un vincitore ufficiale. Ora ne comincia un'altra, forse addirittura più appassionante.
Calciatoripiù: Monari, Paperini
(Galcianese).

Intercomunale Monsummano-Coiano Santa Lucia 0-1

RETI: Llana
Decide Llana a 10' dalla fine, il Coiano Santa Lucia si stacca definitivamente dal Monsummano; ma più che per la classifica la vittoria era ambita per poterla dedicare a Ciolini, infortunatosi contro il Mezzana e costretto a restare lontano da campo e spogliatoio per un bel po'. L'assenza di pressioni consente alle due squadre di dar vita a una gara dal tasso tecnico elevato, aperta dalla punizione di Scannerini che da una ventina di metri colpisce la traversa. Gli replicano Mocali e Impellizzeri cui Ciottoli risponde attento; poi finito a terra nell'area avversaria Castrucci chiede un rigore che Nesi mostra di non voler concedere. L'arbitro è protagonista di un'altra decisione stavolta pacifica: peccato quasi mortale per la giocata che vanifica, è però corretto non convalidare la rete di Mauro in rovesciata. Giocata sempre su ritmi alti, la ripresa riserva per i 10' finali i piatti migliori: li porta in tavola la rete di Llana, servito solissimo a centro area dalla fuga di Mocali partito in posizione sospetta. Il Monsummano si lancia all'attacco e a ridosso del recupero chiede il rigore per un intervento deciso su Barone; ma come nel primo tempo a maglie invertite Nesi sorvola, il Coiano infila l'undicesima vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Nelli, Barone
(Monsummano), Mauro, Vannucchi, Llana (Coiano S. Lucia).

Pescia Calcio-Quarrata Olimpia 0-2

RETI: Brungaj, Innocenti
Chiudere al terzo posto sarebbe un trionfo assoluto: ne è consapevole il Quarrata Olimpia che batte 0-2 il Pescia e infilando il decimo risultato utile di fila (= nessuna sconfitta nel girone di ritorno) mantiene il punto di vantaggio sul Coiano Santa Lucia. Già salvo ormai da settimane, il Pescia prova a pungere con Lucherini e Salvestrini ma finisce sotto alla mezz'ora quando Guidotti spinge poco sul tiro di Innocenti dal limite. Trovato il vantaggio, il Quarrata Olimpia controlla senza problemi le iniziative di A. Miggiano & co. e a metà ripresa archivia la pratica: Brungaj rifinisce un contropiede rapidissimo con la rete dello 0-2.

Valdinievole Montecatini-Poggio A Caiano 1-1

RETI: Fanti, Vurro
Vurro firma la sentenza, il Poggio a Caiano la mette in esecuzione: fermato sull'1-1 in casa, il Montecatini vede svanire ufficialmente la possibilità di vincere il girone D. In caso di arrivo alla pari col San Miniato Basso conteranno infatti gli scontri diretti andati in archivio con un doppio 2-1 per i rivali; per il primato la Federcalcio ha deciso che non ci saranno spareggi, e dunque la rincorsa all'élite s'interrompe qui. Per tenere aperto il girone il Montecatini aveva bisogno di vincere, ma nel primo tempo è il Poggio a Caiano a costruire le occasioni migliori: Cantafio coglie la traversa dopo aver calamitato un rinvio del portiere sulla trequarti, Calabrese calcia debole una volta liberatosi davanti a Santi dopo uno slalom mancino. Poi però improvviso dopo l'intervallo arriva il vantaggio biancoceleste: l'angolo di Ciervo è al solito perfetto così come il colpo di testa di Fanti che da centro area fa 1-0. Ma il vantaggio dura meno di 10', poi la difesa va in tilt sul flipper generato da un angolo teso: dopo il centesimo rimpallo Vurro trova la buca vincente. Precipitato di nuovo a zero, il Montecatini fatica a costruire azioni da rete e rischia addirittura lo svantaggio sulla deviazione sottoporta di Guarducci liberato al centro da un traversone tagliato; è l'unica emozione del finale che si prolunga fino al 99', poi il fischio di Finizzola sancisce il primo verdetto del girone con un turno d'anticipo. Calciatorepiù : la prima rete stagionale di Fanti (Vald. Montecatini) arriva nella partita più amara.

Viaccia-Mezzana 1-2

RETI: Caca F., D Arco, Sestini
Il Mezzana passa a Viaccia e centra una vittoria di importanza capitale: quando ormai mancano soltanto novanta minuti al termine della stagione, grazie a questi tre punti i pratesi mantengono viva la fiammella della speranza e sono pronti a sfruttare al massimo il turno casalingo contro il Pescia per spuntarla nella corsa-salvezza con Galcianese e Atletico Esperia. È un successo importantissimo sì ma anche rocambolesco quello ottenuto dagli ospiti, che sono bravi a resistere e superare indenni un primo tempo gestito dai padroni di casa, che tengono in mano le redini del gioco limitando a zero i pericoli ma senza incidere in fase offensiva, tanto che le squadre tornano negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Nella ripresa si aprono maggiori spazi in campo e si ha la sensazione che il risultato possa cambiare da un momento all'altro, cosa che non avviene per poco al 59' quando, un retropassaggio di una trentina di metri da parte di Martinelli E. verso Biancalani, per poco non crea grandi problemi al portiere del Viaccia che recupera il pallone un attimo prima che varchi la sua linea di porta. Il primo punto di svolta del match si materializza al 68', quando il Mezzana passa in vantaggio con Sestini che, sugli sviluppi di un'azione di contropiede, anticipa l'uscita del portiere avversario e porta avanti gli ospiti. La reazione del Viaccia c'è e arriva puntuale al 72': Caca A. conquista una punizione da ottima posizione, sul punto di battuta si porta Caca F. che, con un gran tiro a incrociare, firma l'uno a uno. La gara sembra incanalata sui binari della parità e, nei minuti successivi, sui segnalano soprattutto le proyteste all'82' per un contatto più che sospetto in area locale che coinvolgwe Liao e il difensore ospite Boncinelli, sul quale il direttore di gara sorvola. Passano pochi minuti e all'87' il Mezzana passa: Molaro accelera sulla sinistra e raggiunge il fondo, crossando quando ormai la palla sembra aver varcato la linea; i giocatori del Viaccia si fermano, D'Arco però è appostato e reattivo a centro area e deposita in rete il punto dell'uno a due, convalidato dall'arbitro fra le proteste dei padroni di casa. Nel finale il Viaccia si riversa in avanti e mette sotto pressione gli avversari battendo diversi corner in sequenza, ma senza esito; l'ultimo brivido lo regala invece il Mezzana che, in pieno recupero, sfiora anche il terzo gol con un contropiede di Lazzarelli che si perde sul più bello. Adesso l'ultimo, giro di giostra per tutti, vertiginoso per le tre squadre coinvolte nella bagarre per non retrocedere.
Calciatoripiù: Gigli, Martinelli
e Caca F. (Viaccia); Sestini (Mezzana).