Campionando.it

Promozione GIR.C - Giornata n. 11

Venturina-Monterotondo 0-1

ARBITRO: Federico Giacomelli di Pisa
RETI: 31' Gurma
Allo Stadio S. Lucia di via dei Molini il Venturina di mister Madau incontra il Monterotondo a caccia della sua prima vittoria. I rossoverdi hanno riposato l'ultimo turno mentre il Venturina viene da un buon pareggio strappato in trasferta contro la capolista Colli Marittimi. La partita è equilibrata, si gioca sugli episodi, ed è proprio un episodio a regalare la prima vittoria stagionale ai rossoverdi: al minuto trentuno del primo tempo un gran gol di Gurma fa sorridere mister Ballerini e tutta la società. Il Venturina prova qualche buona conclusione nel secondo tempo ma la difesa del Monterotondo appare solida e concede pochissimo agli avversari. Giacomelli fischia la fine e questa volta finalmente arrivano i 3 punti per mister Ballerini, dopo quattro sconfitte e ben cinque pareggi. Il Monterotondo sale a quota 8 punti, il Venturina rimane a undici punti. Nel prossimo turno i rossoverdi incontreranno il Saline mentre il Venturina saluta il 2021 con il week end di riposo.




Atletico Etruria-Sporting Cecina 1-3

ARBITRO: Lorenzo Bonamici di Grosseto
RETI: 9' Bernardoni, 47' rig. Campisi, 69' Coluccia, 80' Campisi
Vince la squadra più forte e organizzata, ma l'Atletico Etruria non sfigura affatto, dimostrando di avere ottimi valori da sgrezzare nel prosieguo del campionato. I padroni di casa allenati da mister Traversa spaventano lo Sporting Cecina, tengono il pallino del gioco per un tempo intero ma poi cedono l'intera posta contro una squadra che vanta un collettivo di livello altissimo e allo stesso tempo dei singoli capaci di cambiare da soli le sorti della gara. Ma l'avvio dei locali è buono: l'Atletico Etruria infatti si vede annullare un gol per fuorigioco in apertura, e viene castigato subito, perchè il Cecina la sblocca sul ribaltamento di fronte, con il tap-in di Bernardoni favorito dal velo di Zoppi sul cross di Campisi. Un'azione che mette in mostra tutto il tridente offensivo di mister Miano, e scusate se è poco. Zero a uno dopo otto minuti. La reazione dei padroni di casa è rabbiosa: Lorenzi guarda la porta e calcia, ma trova la risposta del portiere ospite, esattamente come il tentativo col destro di Filippelli poco dopo. Il rigore dello 0-2 arriva al trentesimo secondo del due a zero, ed è una doccia gelida per i locali. Kande colpisce di mano in area ed è inevitabilmente penalty, che Campisi non sbaglia. Prova comunque a rimettere in piedi la gara, la squadra di casa, e ci riesce: Coluccia accorcia al 70' lanciato in profondità da Malloggi: l'Etruria la riapre ma non trova lo sbocco per pareggiare. Triplica invece all'80' la squadra ospite con il solito Campisi che si accentra e trova un gran destro che si insacca inesorabilmente. E' l'azione che spiega di fatto per quale motivo lo Sporting Cecina occupa la vetta della classifica: cinismo, qualità, sangue freddo nei momenti cruciali della partita. La squadra di Miano ritrova la vittoria dopo due pareggi consecutivi e abbellisce le proprie statistiche: miglior rendimento fuori casa e miglior attacco del campionato. Sarà forse la squadra da battere per chi vorrà provare a vincere il campionato.
Le parole del direttore sportivo dell'Atletico Etruria Michele Andreoni: Siamo calati dopo un mese anche a causa di un pareggio e due sconfitte. E' un campionato ancora un po' balordo, difficile da inquadrare con dei pronostici. Certamente il bilancio di un punto nelle ultime tre partite non aiuta e ci ha già fatto sprofondare in classifica. Dobbiamo guardarci le spalle anche dietro. Mercato? Abbiamo ingaggiato Barnini dopo aver giocato senza attaccanti per tutto il primo mese di campionato, vedremo se in queste due settimane con la società riusciremo a rinforzarci. Da capire quale vuole essere il nostro obiettivo da centrare a fine campionato: se volevamo puntare ad arrivare sul podio dovevamo forse esserci già rinforzati. Se però vogliamo stare a metà classifica accontentandoci di una buona salvezza credo che la squadra sia già ampiamente all'altezza dell'obiettivo .




Urbino Taccola-Forcoli Valdera 1-1

ARBITRO: Riccardo Sorvillo di Piombino
RETI: 57' Micheletti, 96' rig. Nardi



- -
- -
Saline-Colli Marittimi 0-2

ARBITRO: Mattia Solito di Piombino
RETI: Lepri, Gazzanelli