Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 2

Bologna-Fiorentina 2-3

RETI: Busato, Anatriello, Favasuli, Sene, Aprili
Dopo i primi 180' della stagione, lo abbiamo già capito: vale davvero la pena seguire da vicino l'Under 18 viola, ci si diverte e appassiona. Dopo aver steso la Lazio all'esordio, i 2004 di Pappalato centrano anche il primo successo in trasferta, e che vittoria: avanti 0-3 in 15', i gigliati restano in dieci - chiudendo poi il match in nove uomini - subiscono un generoso tentativo di rimonta dei felsinei già al termine del primo tempo ma poi, in una ripresa dai contorni epici, blindano il prezioso margine di vantaggio, conducendo in porto un successo per 3-2 che sa di grande iniezione di fiducia. Micidiale il colpo triplo inferto dalla Fiorentina ai rossoblù emiliani dal 10' al 15': nel breve volgere di cinque minuti Sene colpisce due volte, prima ribadendo in rete una respinta di Albieri, poi firmando lo 0-3 dopo il raddoppio di Favasuli al 12'. Perso per strada Biagetti, che commette un fallo di reazione e lascia i suoi in dieci al 28', i viola devono difendersi dagli assalti a testa bassa dei padroni di casa che, in chiusura di parziale, riaprono con prepotenza a partita. Al 40' Anatriello riduce le distanze, seguito a breve distanza da Busato che manda le squadre al riposo sul 2-3. Il secondo tempo ha un copione prevedibile, che vede il Bologna attaccare e la Fiorentina difendersi con tenacia, anche in nove uomini negli ultimi minuti dopo il secondo rosso di giornata rimediato da Vigiani. Il triplice fischio si avvicina sempre più mentre Cellai e compagni blindano sempre più a doppia mandata la porta dell'ottimo Bertini, poi quando arriva la chiusura delle ostilità la gioia è tanta nelle file ospiti. La Fiorentina balza a quota sei punti in classifica e si gode un inizio di stagione da incorniciare.
Empoli-Inter 5-1

EMPOLI: Fantoni, barsi, Giubbolini, Baggiani S., Marianucci (4), Guarino, Renzi, sabbatasso, Panicucci, sodero, Menga. A disp.: Fontanelli, dragoner, Lazzeri, Martucci, pieracci, regoli, Guadalupo, cassai, Heimisson. All.:
RETI: Guarino, Panicucci, Guadalupo, Heimisson, Sabbatasso, Marocco
Parla italiano, brasiliano e islandese l'Empoli di Fiasconi. Parla, soprattutto, una lingua che l'Inter non capisce, perché a Castelfiorentino gli azzurri di prendono la scena e travolgono la quotata formazione ospite con un punteggio netto. C'è equilibrio solo in avvio, in un inizio di gara combattuto e ricco di ribaltamenti di fronte, c'è equilibrio perché alla rete di Guarino attorno al quarto d'ora di gioco i lombardi rispondono dopo 5' grazie alla proiezione offensiva di Marocco. Ma prima del riposo è Sabbatasso, con un guizzo sottomisura caparbio dopo la prima respinta della difesa avversaria, a riportare avanti i padroni di casa, che poi nel finale di primo tempo sfiorano il tris con Panicucci. L'attaccante in maglia azzurra trova però l'appuntamento con il gol in avvio di ripresa, rendendo decisamente inclinato il piano della gara per l'Empoli nel finale di match. Così è, perché le reti di Guadalupo prima e quella nel finale dell'islandese Heimisson completano una domenica di grande gloria per l'Empoli.
Sassuolo-Verona 3-0

RETI: Loeffen, Zafferri, Sighinolfi


Ascoli-Roma 2-4

RETI: Mazzotta, Antonini, Koffi, Koffi, Pisilli, Liburdi


Lazio-Torino 4-1

RETI: Legnante, Legnante, Legnante, Napolitano, Cesari


Parma-Genoa 0-1

RETI: Calvani


Milan-Spal 2-2

RETI: Condello, Longhi, Dell Aquila, Dell Aquila


Sampdoria-Atalanta 1-4

RETI: Spatari, Roaldsoy, Perez, Stabile, Ferrara