Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 13

Atalanta-Ascoli 2-1

RETI: Muhameti, Invernizzi, Luciani




Inter-Lazio 0-0





Fiorentina-Milan 3-1

RETI: Denes, Falconi, Macchi, Pandini
FIORENTINA: Bertini, Macchi (56' Denes), Messini, Atzeni (56' Fiaschi), Cellai (85' Marcucci), Farneti, Aprili (56' Vigiani), Nardi, Falconi (90' Ungheria), Bigozzi. A disp.: Tognetti, Prati, Chiesa, Charalampoglou. All.: Christian Papalato. MILAN: Nava, Di Maggio, Piantedosi (67' Montalbano), Anut, Pandini (87' Andrews), Nishala (67' Anane), Chiesurin, Bjorklund (67' Camara), Rossi, Pluvio (87' Elia), Condello: A disp.: Di Chiara. All.: Simone Baldo.


ARBITRO: Mirabella di Napoli, coad. da Brunozzi di Foligno e Pelosi di Ercolano.


RETI: 6' Macchi, 37' Pandini, 60' Falconi, 66' Denes.


Per continuare a viaggiare a ritmi così vertiginosi, occorre innestare la quinta: con quello sul Milan sono ben cinque i successi consecutivi centrati dall'Under 18 di Papalato, che continua ad entusiasmare e ormai punta dritta al secondo posto finale, che darebbe diritto a un accesso privilegiato alla post-season. Al Bozzi va in scena una gara tirata e piacevole, che propone giocate interessanti, vinta con pieno merito dai viola che colpiscono tre volte e sviluppano la consueta, importante mole di gioco. La descrizione dei gol inizia da quello di Macchi (6'), fra i migliori in campo e autore del gol che mette in discesa il match per i suoi; pregevole il triangolo con Nardi che lo lancia in campo aperto, il numero 2 gigliato accelera per una trentina di metri palla al piede poi fa secco l'estremo difensore rossonero. La gara però non è affatto chiusa, manca ancora tanto e soprattutto il Milan vuole dire la sua, come dimostra in occasione del momentaneo pareggio: un tiro-cross dalla trequarti di Pandini attraversa tutta l'area senza venir toccato da nessuno e sbuca all'improvviso davanti al portiere locale, che è costretto poi a raccoglierlo in fondo al sacco. Uno a uno e squadre al riposo dopo qualche minuto. Nella ripresa la Fiorentina si fa preferire rispetto agli avversari e al 60' rimette la testa avanti grazie a Falconi, che si fa trovare reattivo e ben appostato in occasione di un perfetto cross da parte di Bigozzi, resosi protagonista di tantissime cavalcate vincenti lungo la corsia esterna di competenza. Il Milan non demorde e cerca ancora il nuovo pareggio ma dopo pochi minuti la Fiorentina cala il tris. 66', Denes contende il pallone a Di Maggio, vince il duello con il terzino avversario e poi supera Nava. Nel finale non accade niente di rilevante, i viola impongono il loro ritmo alle battute conclusive della gara e ottengono un'altra vittoria che rende scintillante la loro classifica.

Sampdoria-Empoli 5-5

RETI: Spatari, Tozaj, Conti, Vitale, Musso, Sodero, Panicucci, Marianucci, Innocenti, Guadalupo
SAMPDORIA: Maianti, Bono, Matera, Dolcini, De Vivo, Musso, Conti, Vitale (79' Pandiscia), Spatari, Lika, Tozaj. A disp.: Ragher, Esposito, Gregorace, Ottonello, Pasqualino, De Simone, Zuppiroli. All.: Rizzolo. EMPOLI: Fontanelli, Mauro (69' Giubbolini), Innocenti (60' Regoli), Mariannucci (60' Sartini), Indragoli, Martucci, Sabbatasso, Guadalupo, Panicucci, Sodero, Heimisson (60' Menga). A disp.: Campinotti, Crasta, Kengni, regoli, Pieracci. All.: Fiasconi.


ARBITRO: Bonacina di Bergamo, coad. da Bianchi di Pistoia e De Vito di Napoli.


RETI: 12' Vitale, 22' Guadalupo, 34' Conti, 37' Panicucci, 43' Musso, 46' Innocenti, 52' Spatari, 63' Tozaj, 74' Sodero, 89' Mariannucci.


NOTE: 84' espulso Spatari.


Semplicemente pazzesco. Una gara da tramandare ai posteri (ma da non mandare in onda a Coverciano, durante le sedute di tattica difensiva) quella fra Sampdoria ed Empoli, che entusiasmano il pubblico presente costringendolo a seguire da vicino ogni secondo per non perdere di vista la continua evoluzione del tabellone del risultato che, alla fine, propone un pirotecnico 5-5. Ben dieci marcatori diversi aggiungono curiosità a una gara che è del tutto particolare anche perché, fino al provvisorio 5-3, blucerchiati e azzurri hanno risposto colpo su colpo. O, meglio: l'Empoli ha ribattuto con coraggio a ogni gol dei locali pareggiando stoppando immediatamente il tentativo di fuga dei padroni di casa. Le particolarità non finiscono qui perché, dei cinque gol messi a segno dai liguri, quasi tutti arrivano sugli sviluppi di calci piazzati, deviati in rete dalle potenti torri genovesi; di contro l'Empoli è andato in gol sfruttando il proprio gioco e proponendo numerose azioni d'attacco ben confezionate. Alcuni rapidissimi cenni di cronaca raccontano di un primo tempo subito frizzante e conclusosi sul parziale di 3-2, con l'Empoli che risponde ai gol avversari con Guadalupo e Panicucci prima di arrendersi al 3-2 di Musso a centoventi secondi dal riposo. Nella ripresa Innocenti subito al 1' riporta il risultato in parità, ma poi - come detto - i blucerchiati prendono il largo portandosi sul doppio vantaggio in virtù delle reti di Spatari prima e Tozaj poi (63'). L'Empoli non demorde e rimette il risultato in parità con Sodero e Mariannucci, che a un minuto dal novantesimo firma il definitivo 5-5. Proprio nel finale sono i ragazzi di Fiasconi a beneficiare della più ghiotta delle chance per portare a casa l'intera posta, ma sul parziale ancora sul 5-4 Sodero non riesce nella trasformazione di un penalty concesso dal direttore di gara. Una cosa è certa: quando scende in campo l'Empoli Under 18, è proprio difficile annoiarsi.

Verona-Parma 1-1

RETI: Floridia, Garcia




Genoa-Roma 1-2

RETI: Manfredonia, Koffi, Bolzan




Torino-Spal 1-4

RETI: Egharevba, Dell Aquila, Dell Aquila, Boccia, Puletto




Sassuolo-Bologna 2-0

RETI: Bruno, Zafferri