Campionando.it

Juniores Nazionali GIR.G - Giornata n. 13

Cascina-Aglianese 1-1

RETI: Masini, Grilli


CASCINA: Cioni, Gori, Benvenuti, Accorsini, Tirella, Masini, Cantoni, Pagni, Nero, Venturi, Pistolesi. A disp.: Sbrana, Cecchi, Caprai, Beconcini, Pellegrini, Bettini, Nassi, Ruglioni, Garofalo. All.: Francesco Bozzi.
AGLIANESE: Nincheri, Russo, Passaretta, Giusti, Gaggini, Borri, De Stefano, Pasquini, Mertiri, Grilli, Sali. A disp.: Russo, Cheloni, Salliu, Laamiri, Nencini, Stobbia, Cavaciocchi, Vezzosi, Mazzacuva. All.: Stefano Pieri.
ARBITRO: Fiorillo di Lucca
Reti : Grilli(A), Masini(C)





Il film della gara a cura di Fantastici Ragazzi





Commento di : campio
Pianese-Poggibonsi 1-0

RETI: Vassallo A.
Basta Vassallo alla Pianese per iniziare come meglio non si può il nuovo anno, che necessariamente deve segnare una svolta dopo una prima parte di stagione vissuta con orgoglio ma pochi acuti, fra mille difficoltà. Soprattutto di organico, che adesso sembrano non esserci più per i bianconeri, che piegano di misura un avversario di buon livello come il Poggibonsi. A Palazzo del Pero va in scena una gara molto combattuta e a tratti spigolosa, che gli ospiti iniziano con un buon piglio creando, nel primo tempo, due chance con Iasparrone prima e Valsecchi poi, Perugini è attento. Nel secondo tempo da segnalare un gol annullato a Iasparrone, ritenuto in posizione di off-side dalla terna al momento dell'assist di Ballerini. Sul fronte opposto la Pianese non sta certo a guardare e si gioca tutte le sue carte, andando vicinissima al gol con Autorità, cui nega la gioia del gol un grande intervento di Cicali. Al 79' la svolta della gara: sugli sviluppi di un'azione di ripartenza, Autorità serve Vassallo che, dopo essersi visto respingere da Cicali un primo tiro, si avventa sulla ribattuta e insacca il gol che di fatto assegna la vittoria alla Pianese.

Prolivorno Sorgenti-Ghiviborgo 4-2

RETI: 13' rig.Lucchesi, 30' Giovannetti, 46' Di Fiandra, 54' Fraschi, 60' Pasquini, 75' Bertellotti






ProLivorno: Tani, Pappalardo(46'Galeone), Figoli(84'Dussol), Fraschi, Palminteri, Guerriero, Sottoscritti, Lucchesi, Domenici(67'Razzauti), DiFiandra(67'Porcellini). A disp. Bettarini, Piu, Tantardini, Romanacci, Digosciu. All. Bandinelli Federico.
Ghiviborgo: Calu, Giannotti(57'Nigro), Barbi(84'Lunardi, Campani, Verani, Lartini, Giulianelli, Vitrani, Bertellotti, Bachini(57'Errachid), Menconi. A disp. Ciaffoni, Pellegrini, Simonini, Pucci, Turri,
Morotti. All. Giraldi Daniele.
Marcatori: 13' Lucchesi (Pls) c.d.r., 30'Giulianelli (Ghi), 46' DiFiandra (Pls), 54' Fraschi (Pls),
60' Pasquini (Pls), 75' Bertellotti (Ghi).
Arbitro Ferrara Simone di Piombino, Ass.ti Paoli Francesco di Piombino, Tranchida Davide di Pisa.
Note: Espulso 79' Lucchesi per fallo di reazione. Ammoniti Galeone, Razzauti (Pls). Angoli 5-7.
Recupero 3+5.
Il sole sul Magnozzi accoglie la ripartenza del campionato per gli Juniores Nazionali fermi da un mese e mezzo. Si parte subito ad un gran ritmo e già al terzo arriva la prima emozione, Guerriero approfitta di un errore in disimpegno della retroguardia avversaria, con un colpo di testa indirizza la palla in area di rigore per Lucchesi che viene anticipato in uscita bassa da Calu. Al 6' Pasquini su calcio di punizione dalla trequarti scodella la palla verso il secondo palo, la difesa libera. All'8' Sottoscritti riconquista palla in mezzo al campo e serve Lucchesi che di prima chiama l'inserimento centrale di Guerriero che viene rimontato da un difensore che gli porta via la palla. Il Ghiviborgo si scuote e alza la pressione e nel giro di 2 minuti ha 2 opportunità ghiottissime per portarsi in vantaggio. Al 9' la Pls è troppa lenta nell'allontanare la palla dalla propria linea difensiva, Bertellotti in pressione è bravo a portarla via ma a tu per tu con Tani, apre troppo il piatto destro e manda la sfera di poco fuori. All'11' è ancora Tani il terminale di una bella manovra del Ghiviborgo, si inserisce in area da destra e chiude troppo la conclusione di destro facendo la barba all'altro palo. La risposta dei padroni di casa arriva 2 minuti dopo, questa volta è Lucchesi che sull'out di destra contende la palla ad un avversario, riesce ad impossessarsene, guadagna la linea di fondo e mette indietro per DiFiandra che non riesce a concludere per l'intervento in scivolata di un difensore che nel tentativo di prendere la palla lo travolge, Ferrara a pochi metri indica il dischetto. Lucchesi spiazza Calu e porta in vantaggio la ProLivorno. Il Ghiviborgo è pienamente in partita, il tempo di metabolizzare lo svantaggio e poi si ripresenta in avanti. Al 24' dopo un azione insistita sulla sinistra la palla arriva a Campani che la sposta sul destro e conclude sopra la traversa. Al 27' calcio di punizione dalla laterale di sinistra, Bachini scodella la palla verso il secondo palo, nessuno riesce ad intervenire e la sfera termina sul fondo.
Al 30'Menconi avvia la manovra sulla sinistra e dopo una serie di scambi stretti in area di rigore serve una palla tagliata per Giulianelli che dalla destra non da scampo a Tani. Al 35' ancora Menconi vince il duello con Pappalardo e dalla linea di fondo calcia verso la porta, Tani riesce a toccare la palla che sfila sul lato opposto. Al 40' da calcio d'angolo la palla arriva a Sottoscritti che conclude di destro, Calu blocca in presa. Al 42' fallo su Lucchesi sui 25 metri, Pasquini calcia a girare verso l'incrocio, Calu si allunga e smanaccia in angolo. Dopo 3' minuti di recupero Ferrara manda le squadre al riposo.
Alla ripresa la Pls si presenta con Galeone al posto di Pappalardo. Non passa nemmeno un minuto e DiFiandra ricevuta palla al limite si accentra ed incrocia superando Calu per il 2-1. Il Ghiviborgo, colpito a freddo non riesce ad organizzarsi e la Pls aumenta il forcing occupando stabilmente la metà campo avversaria. Al 9' calcio d'angolo da sinistra, Pasquini calcia a girare verso il palo lontano, Fraschi si fa trovare pronto e con un perentorio colpo di testa realizza il 3-1. Giraldi effettua un doppio cambio, Nigro ed Errachid prendono il posto di Giannotti e Bachini. La Pls spinge ancora. Guerriero con una serie di dribbling entra in area e tenta la conclusione ribattuta da un difensore, la palla si impenna Lucchesi tenta un difficile colpo di testa mandandola di poco sopra la traversa. Al 15' calcio di punizione dal limite, Pasquini sorprende Calu sul proprio palo e segna il 4-1. La Pls riprende fiato, il Ghiviborgo guadagna campo e tenta di riaprire il match. Al 21' bella conclusione verso la porta di Tani e grande risposta del portierino. Bandinelli immette forze fresche con un doppio cambio, escono Domenici e DiFiandra per Razzauti e Porcellini. Lucchesi continua a combattere con i difensori avversari. Al 26' parte per vie centrali spalla spalla con un avversario che per anticiparlo indirizza la palla verso la propria porta, la sfera colpisce in pieno il palo sfiorando la clamorosa autorete. Al 27' ancora Lucchesi conclude di sx impegnando Calu.
Al 28' Ghiviborgo in affondo sulla sx, palla calciata forte verso il primo palo, Tani smanaccia in angolo. Alla mezz'ora, come nel primo tempo, arriva il gol del Ghiviborgo. Cross di tacco dalla line di fondo di destra, palla sul lato opposto per il tap in vincente di Bertellotti che di testa insacca, 4-2. Al 34' Lucchesi viene colpito duro nel cerchio di centrocampo, accenno di reazione che Ferrara punisce col rosso diretto, Pls in 10. Bandinelli toglie Figoli e mette al suo posto Dussol al vertice del 4-3-1-1, Giraldi risponde con Lunardi per Barbi.
10 + recupero ancora da giocare. Il Ghiviborgo spinge la Pls si difende con ordine cercando le accelerazioni di Dussol fermato un paio di volte in offside. Conclusione da sx e Tani è ancora attento e respinge. 5' di recupero, le squadre sembrano stanche ma Dussol è ancora fresco e al 49' parte velocissimo per vie centrali, Calu gli esce incontro fuori dall'area, Dussol calcia e Calu sfrutta la sua altezza allungando la gamba sinistra e deviando il pallone fuori dallo specchio della porta.
E' l'ultima emozione prima del triplice fischio.
E.B.


Commento di : Eliodriver

Commento di : campio

Real Forte Querceta-Citta Di Pontedera 1-2

RETI: Petriccioli, Sechi, Caputo
È già accaduto, e chissà quante altre volte accadrà. Che il calcio sovverta le sue regole apparentemente già scritte, sfatando i pronostici della vigilia. Alla ripresa del campionato la capolista riceve fra le mura amiche il Pontedera, che firma l'impresa di giornata e - dando continuità ai segnali di crescita visti a novembre e dicembre, si prende la copertina grazie al successo per due a uno in Versilia. Un ko ininfluente ai fini della classifica per i padroni di casa, cui non basta la rete di Petriccioli per mantenere comunque integro il proprio ruolino di marcia. Da segnalare per il Pontedera la bellissima rete dell'ex Genoa Sechi, che prende palla al limite dell'area locale, leggermente defilato sulla destra, e lascia partire un tiro chirurgico che si insacca all'altezza del palo opposto. Del giovane classe 2005 Caputo invece il gol del raddoppio, realizzato nel corso di un secondo tempo giocato quasi per intero in inferiorità numerica dagli ospiti a causa di un'espulsione. Le prossime settimane saranno decisive per i versiliesi, chiamati a confermare quanto di ottimo hanno fatto fin qui. Per i granata una vittoria che serve ovviamente soprattutto al morale, e per proseguire al meglio il proprio lavoro in prospettiva futura sui ragazzi degli Juniores.

San Donato Tavarnelle-Follonica Gavorrano 3-0

RETI: Borri, Corti, Corti
Con una prestazione in crescendo, quasi necessaria per togliersi in avvio le scorie della lunga inattività, il San Donato Tavarnelle scende dal letto del letargo invernale delle ultime settimane e inizia con il piede giusto il suo 2022. Un gol nei primi 45' e due nella ripresa piegano un buon Follonica Gavorrano, poco incisivo in avanti ma compatto nel fronteggiare le iniziative dei ragazzi di Berchielli. È il giovanissimo Borri - classe 2005 - a inclinare il piano della gara per i chiantigiani, portando avanti i locali a metà frazione, sfruttando al meglio un errore in disimpegno dell'estremo difensore ospite che, di fatto, consegna palla all'avversario. Tanti i giovani in campo, e così la gara si mantiene fresca e frizzante nella ripresa, che si mantiene però nel segno del team padrone di casa: dopo appena 2' dall'inizio del secondo tempo Corti, con un preciso diagonale dall'interno dell'area maremmana, realizza il raddoppio. Il match si chiude poi al 65', quando il San Donato ipoteca con anticipo la vittoria grazie alla terza rete. La firma ancora Corti, con un bel gesto tecnico in acrobazia sugli sviluppi di un cross, ben calibrato ed effettuato dalla corsia mancina, di Travaglini.

Sangiovannese-Lornano Badesse 1-0

RETI: Falsini
Motivata a dovere e messa in campo con grande compattezza da mister Cosaro, la Sangiovannese sprinta al ritorno in campo: Falsini firma una vittoria di misura enormemente importante per il morale dei valdarnesi, che piegano 1-0 il Badesse a Castelnuovo dei Sabbioni. La gara propone i primi 25' di sostanziale equilibrio, poi i padroni di casa iniziano a tenere maggiormente in mano il pallino del gioco; si registrano due tiri per i locali e uno per gli ospiti, tutti senza esito. La svolta del match al 43': sugli sviluppi di una palla inattiva si aziona uno schema più volte provato dalla Sangio, Falsini ha il compito di finalizzarlo e il tentativo è vincente, 1-0 e squadre al riposo. Nel secondo tempo la gara sale ulteriormente di tono: il Badesse prova a pareggiare i conti ma i tentativi degli avanti senesi sbattono, prima ancora che contro la rocciosa difesa valdarnese, contro un centrocampo arcigno e motivato. Nel frattempo anche i locali cercano la via del gol della sicurezza, provandoci soprattutto con Nannoni, Sergio e Fabbrini. Il punteggio resta però inchiodato sull'uno a zero fino all'acceso finale, che è il preludio al triplice fischio che consegna ai ragazzi di Cosaro la vittoria.

Scandicci-Seravezza 3-1

RETI: Bartolozzi, Grillo, Paci, Sancredi
A distanza di quasi cinquanta giorni dall'ultima gara giocata, non era affatto scontato ripartire con il piglio giusto; e invece i miei ragazzi sono stati impeccabili, specialmente sotto il profilo dell'approccio . È un'analisi condivisibile quella tracciata a fine gara da mister Burchi, perché proprio nell'approccio iniziale alla gara sta la differenza fra Scandicci e Seravezza. Dopo i primi 35' il risultato parziale di 3-0 prelude a quella che è poi una vittoria importante per i blues, che tornano a puntare le zone altissime della graduatoria con questo successo contro un avversario alle prese con le assenze ma sempre temibile. Segnano in rapida successione Paci, Grillo e Bartolozzi, con il primo che apre le danze suggellando un'ottima prova personale. Dopo tre gol ben confezionati nella ripresa lo Scandicci amministra la reazione di un non domo Seravezza, che non a caso riesce a ridurre lo svantaggio e chiude in attivo una prova condizionata da un primo tempo sottotono. Un primo tempo in realtà giocato a mille dai padroni di casa, nelle cui file hanno effettuato con successo l'esordio i giovani classe 2005 Paoli, Manetti e Sgai. Calciatorepiù: Maliqaj (Scandicci).