RETI: Bertellotti, Mertiri, Sali Un autentico test-match, nel senso che è servito a testare le ambizioni delle due squadre: un bel GhiviBorgo manca però l'impresa di frenare lo slancio dell'Aglianese, che al triplice fischio vede rafforzate le sue aspettative in chiave altissima classifica, mentre i locali devono rimandare l'aggancio ai piani alti. Su di un campo martoriato dal maltempo, che ha ostacolato le giocate di ambedue le compagini, la gara entra subito nel vivo e: al 3' c'è spazio per la prima occasione, il colpo di testa di Menconi è a botta sicura ma Nincheri compie un balzo felino, cambiando direzione in volo nonostante la prima intuizione di parata e sventa la minaccia. Davvero notevole l'intervento del portiere neroverde. La contesa si sblocca al 9', quando un errore del centrale difesnivo dei lucchesi spiana la strada a Mertiri, che disorienta il marcatore diretto con un paio di finte e poi incrocia in rete, con un tiro potente e preciso dalla sinistra, il pallone che sancisce lo 0-1. La partita scorre via veloce, con azioni su entrambi i fronti di gioco, l'Aglianese cerca il raddoppio e ci prova da palla inattiva con Grilli: Calu si supera e devia in angolo. Nel finale di tempo anche i padroni di casa vanno vicini alla rete con Bertellotti, che chiama in causa seriamente l'ottimo Nincheri; dopo appena un minuto l'Aglianese non perdona e Sali, dopo aver superato il portiere avversario in uscita, esulta con i compagni per lo 0-2 con cui si va al riposo. Chiamato a reagire, il GhiviBorgo non delude le attese e si proietta in attacco in cerca del gol che riaccenda le speranze. A indicare la strada è Bertellotti, che trasforma un penalty con il quale i locali dimezzano lo svantaggio. A questo punto la gara si apre e diventa spettacolare, perché i ragazzi di Giraldi inseguono il pareggio mentre quelli ospiti difendono compatti e quando si spingono in avanti arrivano a un passo dal terzo gol, in almeno tre occasioni. Da segnalare anche un gol annullato a Sali, per fuorigioco. Le speranze locali restano accese fino al 97', dopo il quale va in archivio il quinto successo stagionale dei ragazzi di Pieri. Calciatoripiù: Calu, Giovannetti, Lunardi, Bertellotti e Menconi (Ghivizzano Borgo a Mozzano); Nincheri, Giusti, Mertiri, Grilli e Sali (Aglianese).
Un autentico test-match, nel senso che è servito a testare le ambizioni delle due squadre: un bel GhiviBorgo manca però l'impresa di frenare lo slancio dell'Aglianese, che al triplice fischio vede rafforzate le sue aspettative in chiave altissima classifica, mentre i locali devono rimandare l'aggancio ai piani alti...
RETI: Provvedi, Bonucci, Alberti, Scali, Francavilla Netta affermazione del Lornano Badesse che supera per 4-1 il Follonica Gavorrano al termine di una gara in cui i ragazzi di Lenzi hanno quasi sempre tenuto in mano le redini del gioco. La partita entra subito nel vivo e dopo soli sette minuti i biancocelesti passano in vantaggio: Scali trasforma un calcio di punizione da fuori area con una traiettoria che attraversa tutta l'area, ingannando l'estremo difensore degli ospiti. La pressione dei locali è implacabile ed al 15' Provvedi raddoppia sfruttando una indecisione della difesa, poi al 19' ecco anche la terza rete: la firma Alberti con un preciso colpo di testa su assist di Berardi. I biancocelesti calano leggermente il ritmo consentendo al Follonica Gavorrano di rimettersi in partita al 23' con Francavilla che approfitta di un rimpallo e da pochi passi mette in rete. Il primo tempo va in archivio con una ulteriore occasione per la squadra di casa con Provvedi ma il centravanti, lanciato a rete calcia malamente e la palla si perde sul fondo. La ripresa si apre con la quarta rete per il Lornano Badesse, Bonucci sfrutta un lancio di De Carli Grimaldi, penetra in area e in diagonale mette alle spalle di Barbanera. Da questo momento in poi c'è una sola squadra in campo che potrebbe andare a segno altre volte ma Lombardini, Provvedi, Guidarelli, Malavita e Radi si procurano importanti occasioni da rete fallite per imprecisione o con recuperi della difesa degli ospiti. Il Follonica Gavorrano tenta di arginare le folate della squadra di casa e raramente si presenta in attacco e quando lo fa trova sempre un attento Trapassi a sventare ogni tentativo. Vittoria di prestigio dei biancocelesti che continuano nella serie positiva nonostante un avversario temibile e volenteroso come il Follonica Gavorrano.
B&B
Pianese-Sangiovannese 0-2
RETI: Filippi, Fabbrini Fortemente cercata e voluta, la vittoria della Sangiovannese arriva e rimette le cose a posto: dopo un inizio di campionato in cui i valdarnesi hanno raccolto un bottino inferiore all'impegno profuso e a quanto sarebbe stato legittimo, i gol di Fabbrini e Filippi regalano tre punti che servono come ossigeno per rilanciare la classifica e le ambizioni. Non è stato affatto facile per gli ospiti però strappare i tre punti dalla casa di una Pianese che, nonostante i ranghi ridotti, ha onorato al massimo anche questo impegno, dando filo da torcere agli avversari fino alla fine nel tentativo di riaprire la partita. Il match infatti si indirizza e di fatto si decide nel primo quarto d'ora nello specifico nel breve volgere di soli tre minuti. Al 12' ecco il gol del vantaggio, che arriva grazie alla perfetta trasformazione di un calcio di rigore assegnato dall'arbitro per punire un fallo in area locale e realizzato da Fabbrini. La Sangiovannese intuisce il momento propizio e colpisce ancora subito dopo: sugli sviluppi di una palla inattiva, Filippi sceglie al meglio il tempo per la deviazione aerea e firma lo 0-2. Dopo aver contenuto bene il ritorno degli avversari nel primo tempo, anche nella ripresa i ragazzi di Cosaro gestiscono al meglio energie e risultato, che di fatto non cambia più. Da segnalare che la Pianese chiude la contesa in inferiorità numerica a causa di un'espulsione a un quarto d'ora dal termine delle ostilità.
- -
Prato-Real Forte Querceta 0-1
RETI: Pizziconi Dalla nebbia, fittissima, sbuca il colpo a sorpresa di Pizziconi. Un destro velenoso e ingannevole per il portiere Todde, che si tuffa in anticipo e non riesce a impedire che la conclusione del numero sette versiliese si trasformi nel gol vittoria. Il Real passa anche a Prato, di misura e difficilmente poteva essere diversamente, dato che i lanieri sono squadra che concede pochissimo. Si materializza al 15' l'episodio decisivo, la gara poi si innervosisce nel finale di frazione, brave le panchine a riportare la serenità in campo. Il Prato disputa un buon primo tempo, in cui cerca con maggiore continuità di portarsi in zona d'attacco, ma le conclusioni - su entrambi i fronti - latitano. Nel secondo tempo la gara si fa più equilibrata e il copione non cambia, non ci sono pericoli per Todde e Mariani. Nel finale il Real è bravo ad amministrare sia le energie a disposizione, tenendo alla larga i pericoli, sia il risultato, che non cambia fino al triplice fischio. Il team di Vannoni esulta per la conquista di altri tre punti che sono benzina fondamentale per proseguire nel volo ad alta quota; un buon Prato lascia il campo a mani vuote.