AC BIBBIENA = Santicioli, Ali, Moneti ( 55'Fata ) - Lusini, Mercati ( 58' Bruni ), Vangelisti, Venturi, Lunghi ( 89' Massai ), Iacuzio ( 82' Farini ), Lazzeroni ( 84' Detti ), Sorbini. Allenatore: A. Morelli
12 Ibrahimovic, 13 Bertelli, 14 Marraghini, 15 Massai, 16 Fata, 17 Farini, 18 Bruni, 19 Detti 20 Mattesini
US CAPOLONA QUARATA = Garbinesi, Vedovini, Bruni, ( 60' Laccu ), Corti, Iscaro, Lovari, Scartoni ( 86' Marzi ), Ferrini, Sparta, Bertini ( 62' Santini ), Checcaglini. Allenatore: M. Certini
12 Zurli, 13 Giangeri, 14 Laccu, 15 Menghini, 16 Stella, 17 Santini, 18 Magnani, 19 Fabbriciani, 20 Marzi
Bibbiena. Derby casentinese allo 'Zavagli' di Bibbiena ospite il Capolona Quarata. Finisce con il risultato di 3 a 1. Partita dai due volti con il primo a favore degli ospiti anche agevolati da un'autorete e seconda favorevole al Bibbiena che scrollatisi di dosso il blocco mentale spinge con convinzione mettendo alle corde gli amaranto di Mr. Certini.
Cronaca: al 15' Bibbiena sotto a causa di una sfortunata autorete di Vangelisti che alleggerisce ti testa verso Santicioli con palla che finisce in rete. Bibbiena che fatica per tutto il primo tempo accusando l' inaspettato svantaggio. Solo al 38' Lunghi va alla conclusione con palla deviata sopra la traversa e Lusini al 43' di testa da angolo sfiora il sette.
Nella seconda parte il Bibbiena è più intraprendete ed pareggia con Fata al 69' su tiro-cross che beffa la difesa ospite.
Bibbiena che spinge alzando il ritmo e Capolona che va in difficoltà costretta al rigore al 73'. S'incarica lo specialista Lazzeroni che segna il 2 a 1. Ci riprova Lazzeroni al 75'su calcio piazzato con Garbinesi che vola deviando in calcio d'angolo.
Siamo all'82' quando il Sig. Rinaldi assegna il secondo penalty ai bibbienesi per atterramento in area di Iacuzio. Alla battuta sempre Lazzeroni che piazza al sette spiazzando Garbinesi.
Bibbiena che incamera tre punti importanti e sale a quota quattro in classifica e Capolona che rimane a 0 punti..ma siamo solo all'inizio.
Buona la direzione di gara del Sig. Rinaldi.
Stefano Spadini
Commento di : campio
OLMOPONTE-VAGGIO/PIANDISCO: 1-1
OLMOPONTE: Casini, Fiore, Pajo, Dragoni, Lucci, Galli, Buoncompagni, Di Sorbo, Castellucci, Gori Pecorelli a disp.: Mattani, Peruzzi, Gallorini, Resti, Cannata, Fani, Ferrazzano All. Davide Nofri
VAGGIO-PIANDISCO:Gualandi, N'Guetta, Rigacci, Giannoni,Cuzzoni, Massi, Rossi, Becattini, Fossi, Spanu,Sottili a disp. Scarnati, Mugnai, Marsili, Becattini, Ermini, Lanzi, Miralli,Neri all.:
Arbitro: Betroni
La grande determinazione il crescente attaccamento ai colori indossati sono state le credenziali con le quali gli uomini del Pres. Marco Treghini, hanno portato a compimento un impresa che sembrava impossibile dopo l'espulsione, giusta peraltro, dell'ultimo baluardo difensivo aretino, Galli. L'inizio gara vede i locali pressare gli ospiti nella propria meta-campo e già all'8 lo spunto di Paja per Pecorelli sembra propiziare un positivo turno ma all'11' l'imprevedibile contropiede di Sottili che si invola verso l'area di rigore, viene atterrato da Galli che il Direttore di gara non esita ad espellere; dopo un ottimo intervento del bravo Casini arriva al 16' la rete di Fossi che, sempre in contropiede, trova il magico diagonale che taglia tutta l'area di porta e si infila in rete; il Piandisco insiste ed al 35' altro intervento miracoloso di Casini che salva la propria porta; al 40' è Pecorelli che davanti a Gualandi spreca una facilissima occasione; si va al riposo con gli ospiti in vantaggio.
Al rientro gli Aretini cercano timidamente di organizzare la fase offensiva, ma la superiorità numerica degli ospiti non permette loro grandi aperture tra le linee in attacco; ci pensa allora Armando al 75' a raccogliere un invitante verticalizzazione che pennella per la testa di Dragoni il magico pallonetto che sanziona il pari; occasione per la vittoria piena sprecata banalmente sulla linea di porta, dopo l'invitante cross di Lucci non trattenuto da Gualandi e sospinto nella porta sguarnita da Liam ma, neutralizzato dal prodigioso recupero di un difensore.
L'inviato sportivo Carlo Benucci
Fotorep.: Giacomo Governini
Commento di : campio
RASSINA : De Marco, Venturi(46' Borghesi), Poponcini, Ezechielli, Fracassi, Coulibaly, Donati, Gardeschi, Falsini, Terrazzi(75' Contemori), Rossetti (87' Fani)
A disposizione: Vagnoli, Andreucci, Dattile, Farsetti, Ould Amri, Giorno. All. Nicola Occhiolini.
PELAGO: Ciucchi, Miceli, Aquilina (88' Schievenin), Pasquini, Bulli, Bestrova Brian, Espinosa (66' 'Secci), Torrini, Massa, Cardinali (76' Guidotti), Saudino.
A disposizione: Pieraccioli, Leao, Barbieri, Bestrova Emanuel, Faccenda, Gordini. All. Simone Pinzauti.
Arbitro: signor Gianmarco D'Orsi sez. Prato.
NOTE: espulsi Borghesi 79' e Gardeschi 82' per doppia ammonizione.
RASSINA - Bella vittoria del Rassina per 1 a 0 (rete di Rossetti al 44') tra le mura amiche al cospetto di un Pelago coriaceo e determinato che ha continuamente spezzettato il gioco per tutto l'arco dell'incontro nel tentativo di innervosire i padroni di casa che nonostante le due espulsioni dovute a doppia ammonizione, sono comunque riusciti a mantenere un atteggiamento positivo e a portare a casa un successo che consente di essere in testa alla classifica a punteggio pieno e con la consapevolezza di aver meritato questa posizione.
Le ranocchie infatti hanno evidenziato una buona compattezza ed un gioco essenziale capace di far girare il pallone senza troppe sbavature e nei momenti di difficoltà anche di saper gestire l'incontro facendo di necessità virtù come si conviene ad una compagine che sa a cosa puntare e intende partire subito con il piede giusto.
Da segnalare il capolavoro balistico di Rossetti che ha portato al goal del definitivo vantaggio al 44'. Su uscita del portiere il pallone è arrivato all'estroso giocatore biancoverde che scocca un tiro a parabola che lo spedisce in rete scavalcando due difensori ospiti che erano sulla linea di porta . Un capolavoro balistico da altre platee che sancisce una prestazione eccellente di Rossetti apparso in grande spolvero.
Il Pelago si evidenzia per cattiveria agonistica e anche per farsi concedere una serie infinita di falli a favore che tuttavia non producono l'effetto voluto anche per mancanza di una filosofia di gioco che non si è vista per tutto l'incontro. Vittoria quindi meritata per la squadra di mister Occhiolini che non ha mai mollato ed è stata sempre in partita anche nei rari momenti di difficoltà. Ma veniamo alla cronaca.
Il Rassina comincia subito bene con Falsini che al 2' dopo aver ricevuto palla sulla trequarti scocca un tiro che manda il pallone alto sopra la traversa. Un minuto dopo Donati aggancia bene la sfera e serve Rossetti sulla sinistra che manda alto sopra la traversa.
Rassina ancora in avanti al 5'con Rossetti che serve in profondità Falsini anticipato dal portiere. Al 7 ' pericolo per il rassina con Massa che entra in area ma viene anticipato da Falsini. Un minuto dopo Terrazzi via sulla destra e lancia Rossetti che angola troppo il tiro.
Al 12' Pelago vicino al goal con un tiro dalla trequarti di Cardinali che manda il pallone a stamparsi sul palo sinistro della porta difesa da De Marco. Al 24' ancora buona opportunità per la squadra di mister Occhiolini con Poponcini che dalla sinistra serve Gardeschi il cui tiro viene deviato in angolo.
Azione clamorosa per il Rassina al 35' con Gardeschi che spedisce il pallone verso la porta dove sta per entrare prima dell'intervento del compagno di squadra Rossetti che interviene di testa mandando la sfera oltre la traversa.
Pochi minuti dopo al 44' però il forte centrocampista si fa perdonare mandando il pallone in rete grazie ad che erano sulla linea di porta. Una rete da videoteca del calcio! Nella ripresa al 12' il Rassina ottiene una punizione dalla trequarti che batte Poponcini con la difesa ospite che respinge con un certo affanno. La partita procede in maniera spezzettata con un lampo al 29' grazie ad una punizione di Gardeschi che vede Poponcini colpire di testa impegnando Ciucchi a terra.
Al 34' viene commesso un fallo su Falsini ne nasce una rissa della quale viene comminato il giallo a Borghesi che precedentemente già ammonito riceve il rosso costringendo il Rassina in dieci. Dopo poco al 40' ancora una espulsione tra i padroni di casa. Gardeschi commette fallo a centrocampo e viene anc ora ammonito subendo così il rosso.
Rimasto in nove il Rassina bada al sodo e si difende utilizzando le stesse armi che in precedenza hanno utilizzato gli ospiti del Pelago ossia spezzare il gioco, cadere a terra per prendere punizioni e tenere palla. Un metodo redditizio perrchè nonostante i 5 minuti di recupero, il risultato non cambia ed il Rassina incamera altri tre punti utili per essere capolista a punteggio pieno dopo due partite.
L.R.
Commento di : campio