Campionando.it

Prima Categoria GIR.E - Giornata n. 9

Bibbiena-M.m. Subbiano 1-1

RETI: Mattesini, Terzi





Bibbiena. Match clou allo 'Zavagli' di Bibbiena fra Bibbiena e Subbiano, due big del campionato di 1^ cat. Termina con il finale di 1 ad 1 che è più utile al Subbiano che non ai padroni di casa che ai punti avrebbero meritato l'intera posta in palio.
Parte bene il Bibbiena che domina a centrocampo con fraseggi in scioltezza per tutto il primo tempo ed al quarto d'ora si porta in vantaggio con il Subbiano che crea poco o niente. Stessa trama all'inizio del secondo tempo e solo una sfortunata entrata di Mattesini rimette in giuoco gli ospiti grazie ad un rigore. Bibbiena che non si scoraggia e si rende pericoloso più volte non trovando però il goal.
Il Subbiano crea qualche apprensione solo su punizione e calci d'angolo con Santicioli senza particolari grattacapi. Passiamo alla cronaca: al 14' Fata pennella un delizioso cross per Mattesini che stacca di testa e mette in rete al secondo palo. Nulla può Lancini. Bibbiena 1 Subbiano 0. Alla mezz'ora esatta è Lunghi che si coordina e di sinistro lascia partire una bordata di sinistro che i difensori ospiti salvano sulla linea. Nel secondo tempo al 54' Mattesini va al tiro incrociando al palo lontano, Lancini in tuffo devia in angolo. Al 58' su incursione giallo-blù, Mattesini in recupero stende un avversario in area provocando un sfortunato rigore. Batte Terzi ed è l' 1 a 1.
Minuto 67' e Mercati su punizione lambisce il palo di Lancini. Un minuto dopo ci riprova Iacuzio con un fendente che accarezza nuovamente il palo, ma il risultato non cambia. Il Subbiano mantiene la vetta in solitaria a quota 21, Bibbiena che scivola in quinta posizione anche se in coabitazione con Ambra, Pergine e San Clemente pur con il turno di riposo già effettuato. Buona la direzione di gara del Sig. Monti.

AC BIBBIENA = Santicioli, Ali, ( Bertelli ) Fata, Lusini, Mercati,( Venturi ) Vangelisti, Mattesini, Lunghi, Iacuzio, Lazzeroni, Sorbini. Allenatore: Alessio Morelli
12 Tiezzi, 13 Bertelli, 14 Marraghini, 15 Venturi, 16 Massai, 17 Bruni, 18 Detti 19 Farini, 20 Parati
AS MM SUBBIANO = Lancini, Mannelli, De Paola, Daveri, ( 46' Falsini), Frijio, Undini, Gisti, Cini, Terzi, Rubechini, Ruggeri. Allenatore: Dimitri Bronchi
12 Lottini, 13 Menchini, 14 Gjoka, 15 Mannelli A., 16 Falsini, 17 Pallanti, 18 Grappolini.
Arbitro: Nicolo Monti di Firenze
Marcatori: 14' Mattesini - 58' Terzi (R)

Stefano Spadini

Commento di : campio

Capolona Quarata-Ideal Club Incisa 2-2

RETI: Lovari, Corti, Outete, Bigeschi




Olmoponte Arezzo-Firenze Sud 1-0

RETI: Pecorelli




OLMOPONTE: Casini, Fiore, Resti, Gallorini, Lucci, Bartolini, Buoncompagni,Gjolekaj, Castellucci, Gori, Pecorelli a disp.:Mattani, Scricciolo, De Angelis,Arturi, Peruzzi, Cannata, Di Sorbo, Brillim all: Nofri David

FIRENZE SUD: Ciurli,Posarelli,Trovero, Drame, Bacci, Astorino, Fanfani, Papini, Lascialfari, Mamma, Alla, a disp. Martelli, Bagattini, Salvadori, Ceccarelli, Piccardi All. Pasquale Colicigno

All.: Granata Tommaso SI.


L'Olmoponte vince e convince, trova i 3 punti e scavalca i Fiorentini in classifica generale. Partita tra due formazioni inserite nella seconda fascia di un equilibrato campionato, in un terreno allentato dove è difficoltoso l'equilibrio ed il controllo di palla, con la pioggia battente che cade incessantemente.

Il primo affondo è per i padroni di casa che sfruttano, al 4', una punizione battuta da Bacci; all'8 è Pecorelli che dal limite trova la favorevole punizione che Buoncompagni non controlla con il petto; al 12' tiro da fuori area di Mamma che termina abbondantemente aout; al 15' punizione battuta dal limite dal solito Pecorelli la cui velenosa parabola è lisciata in area dalla difesa ma non arpionata dagli avanti aretini; al 20' punizione contestatissima accordata agli ospiti viene chiusa dalla difesa che rilancia in avanti Castellucci e Gjolekaj , fermati dagli arcigni difensori; al 30' la punizione dal limite che Gori spedisce sopra la traversa; nell'azione seguente, al 32' sono gli ospiti che impegnano Casini in un difficile intervento, messo in angolo; al 35'ì la punizione dal limite di Gori viene salvata sulla linea dai difensori; il contropiede al 38' di Fanfani ed il traversone di Mamma, non vengono utilizzati a dovere. Al 45' è Gori che impegna in un difficile intervento Ciurli che manda in angolo. Ancora su punizione dal limite, il pericolo per i Fiorentini di soccombere ma ancora Ciurli evita la capitolazione.

Si riparte nel secondo tempo con il baricentro aretino proiettato nella metà campo avversaria infoltita dagli atleti ospiti che chiudono tutti gli spazi, impedendo agli avanti di portarsi al limite dell'area ; al 50' punizione dal limite per i locali, si infrange sulla barriera; sempre sul terreno avversario gli aretini che non riescono a perforare la granitica difesa fiorentiina con il tiro lento, all 48' di Pecorelli, ben lanciato da Gori; al 50' la traversa colpida da Fiore di testa, su traversone dalla sinistra di Gori; al 60' ancora punizione dal limite senza esito; in una azione di rimessa gli ospiti ottengono una punizione sulla corsia di destra, la cui conclusione impegna il bravo Casini; al 68' la meritata rete con una azione propiziata da un contropiede di Castellucci che semina tutta la difesa nel binario di destra rimettendo al centro l'assist che Pecorelli non ha difficoltà a mettere in rete; al 75' i locali hanno l'opportunità di raddoppiare con Castellucci che supera in velocità l'intero comparto difensivo e si porta davanti a Ciurli che gli chiude lo specchio della porta.

Timida la reazione dei Fiorentini che non trovano spazio tra le linee difensive degli Aretini che portano a termine una impresa in una giornata che appariva tetra ma che si è rivelata luminosa sia per il risultato positivo che per il pallido sole che è apparso nella parte finale dell'incontro.Nulla da segnalare sino allo scadere dei 90 minuti se non l'espulsione di Drame al 83'per fallo di reazione ed un fuori gioco discutibile a Castellucci lanciato a rete.

a cura di Carlo Benucci

Commento di : campio

Pelago-Pergine 1-2

RETI: Ramaj, Sani, Ormeni




Rassina-San Clemente 0-2

RETI: Nuti, Nuti




Vaggio Piandisco-Ambra 1-0

RETI: Fossi