Campionando.it

Seconda Categoria GIR.B - Giornata n. 10

Atletico Spedalino-Coiano Santa Lucia 1-0

RETI: Alunno


Borgo A Buggiano-Antares Montale 1-0

RETI: Parente


Chiesanuova 1975-San Niccolo 0-0



Chiesina Uzzanese-Cecina 2000 2-1

RETI: Matteelli, Matteelli, Yamadou


Jolly Montemurlo-Giovani Vianova 0-1

RETI: Scaramella


Montagna Pistoiese-Spedalino 2-3

RETI: Ciacci, Ciacci, Bartoletti, Formato, Bartoletti
Una Montagna di recriminazioni. Titolo inevitabile che accompagna il big match di giornata nel Girone B di Seconda Categoria. La gara fra la capolista di Iori, la Montagna Pistoiese e lo Spedalino Le Querci si tramuta in un confronto spettacolare ma ricco di episodi contestati e alla fine premia la formazione ospite che si prende tre punti e sale a 18 lunghezze in classifica, a -3 dalla Montagna capolista in compagnia dei Giovani Via Nova. Pronti-via e i locali sono in vantaggio, ma è tutto fermo per fuorigioco. Rispondono subito gli ospiti che al 6' segnano con Vannucci, abile a calciare di gran carriera una punizione che beneficia anche della deviazione di un giocatore pistoiese in barriera. La squadra di Iori allora prova a scuotersi subito e trova il pari al 20' quando Ciacci trasforma un calcio di rigore... due volte, perché il signor Bello di Empoli annulla dopo la prima esecuzione e fa ripetere. Poco male per lo specialista locale: uno a uno. È l'episodio che dà il via alla spinta della Montagna Pistoiese: altre due grosse occasioni per il sorpasso, una di queste va nel sacco ma viene annullata dal direttore di gara. E i locali protestano. Anche perchè nel frattempo lo Spedalino zitto zitto va a fare 1-2 con un colpo di testa di Bartoletti su calcio d'angolo e il primo tempo finisce così. Nella ripresa non s'arresta la garra dei padroni di casa determinatissimi a ribaltare la partita. Al 61' Ciacci trasforma l'ennesimo rigore per due volte, perché anche in questo caso il direttore di gara non accetta la prima esecuzione: ulteriori proteste dei locali che non ci credono, ma Ciacci segna ancora. Quattro rigori calciati, quattro gol, ma solo due sono validi. Da lì è spettacolo; ogni azione potrebbe essere quella buona per accaparrarsi i tre punti. La chance giusta capita a dieci minuti dalla fine sui piedi degli ospiti: punizione contestata dalla Montagna Pistoiese, cross teso in area, serie di rimpalli che non premia il capitano Petrolini, autore di uno sfortunatissimo autogol con palla sotto l'incrocio. Nonostante gli sforzi finali, la squadra di Iori deve arrendersi alla fisicità dello Spedalino e alla giornata no di alcuni protagonisti, fra cui probabilmente lo stesso direttore di gara che commette molti errori da una parte e dall'altra.



Montepiano-Vernio 0-3

Il derby per i problemi legati alla possibile neve a Montepiano si gioca all' Amerini di Vernio e le due squadre danno vita ad una gara equilibrata e ricca di emozioni. Il Vernio disputa la migliore prestazione della stagione ma è anche sfortunato, colpendo tre pali e non usufruendo di palle - gol in quantità industriale. Basti pensare che i ragazzi di Beccaglia nei primi trenta minuti per tre volte colpiscono i legni della porta avversaria. Al 5' Maccelli con un tiro da fuori è il primo della lista a essere fermato, al 10' ecco il turno di Luljia: palo pieno, al 18' direttamente dalla bandierina la conclusione di De Carlo incoccia nella traversa. Il Vernio nel corso del primo tempo manca una clamorosa occasione con Luljia che si presenta davanti a Fattori ma non riesce a superarlo e al 30' è davvero bravo il portiere del Montepiano Fattori a dire di no al colpo di testa di Pifferi ben servito da De Carlo. Il Montepiano non sta a guardare e in due occasioni nella prima frazione Vignolini salva la propria rete dalla capitolazione su palle - gol capitate a Storai G. e compagni. Primo tempo che poteva concludersi con un punteggio diverso a favore della squadra di Beccaglia ma il Montepiano dimostra di essere pienamente in partita. Nella ripresa parte bene il Vernio che si rende pericoloso in due occasioni con Pifferi e Meier ma al 24' la squadra di Iorio si porta in vantaggio con una splendida mezza rovesciata di Castagni. Non reagisce il Vernio, il Montepiano controlla la partita e ottiene tre punti molto importanti per la classifica. Si vede forse il sole a Vernio per la bella prestazione fatta dalla squadra tanto cara a Marco Bensi ma ora bisogna cominciare a fare punti in classifica. L'obiettivo: i play - out da giocarsi senza forbice. Gara corretta, sufficiente la direzione arbitrale.

Calciatoripiù:
Saccardi, Storai G.
(Montepiano), Meier, Maccelli (Vernio).





GARE DEL 5/12/2021
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
22.- RECLAMO DELL'A.S.D. VERNIO AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA
MONTEPIANO/VERNIO DEL 5.12.2021 (1-0)
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 40 del 9.12.2021;
L'Associazione Sportiva Dilettanti Vernio ricorre a questo Giudice Sportivo Territoriale avverso la regolarita' ed il risultato della gara Montepiano/Vernio, disputatasi il 5 dicembre 2021 e valevole per il Campionato di 2^ categoria organizzato dal Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti, 'per posizione irregolare' di un giocatore che aveva preso parte alla gara stessa.
Controdeduce l'A.S.D. Montepiano in data 11.12.2021 ma con atto privo di sottoscrizione e quindi
giuridicamente inesistente e inammissibile. Altresì il ricorso presentato dall'A.S.D. Vernio e' fondato e va accolto. Infatti, gli accertamenti ritenuti necessari esperiti presso l'Ufficio Tesseramento del Comitato Regionale Toscana hanno evidenziato che il giocatore Stefanini Samuele, che aveva preso parte alla gara stessa nelle file della societa' Montepiano, non risulta tesserato, alla data del 5.12.2021, per alcuna Societa'.
Per questi motivi il G.S.T., in accoglimento del reclamo, come sopra proposto dall'A.S.D. Vernio di Vernio (Prato), infligge alla Societa' Montepiano la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3;
all'accompagnatore ufficiale Calamai Claudio l'inibizione fino al 16.01.2022 ed alla Societa' stessa
l'ammenda di Euro 350,00 (Trecentocinquanta/00). Ordina non addebitarsi la tassa.


Commento di : ciro