Campionando.it

Seconda Categoria GIR.B - Giornata n. 1

Atletico Spedalino-Chiesanuova 1975 0-2

RETI: Ferraro, Toccaceli
Partita giocata su buoni ritmi, vinta meritatamente del Chiesanuova. Prima occasione del match al 10' quando 10 stacca di testa costringendo il portiere ospite Toccaceli ad un difficile intervento. La risposta della formazione di mister Diodato arriva al 25': cross di Allori, colpo di testa di Ferraro e bella parata del portiere dello Spedalino. Al 30' Mingione parte sul filo del fuorigioco perde l'attimo ma a portiere battuto calcia su Ferraro. Nel secondo tempo predominio territoriale del Chiesanuova che spinge con determinazione. Al 25' indecisione dei due centrali di casa sulla tre quarti, prende palla Ferraro che dal limite effettua uno splendido tiro che finisce nel sette. Al 35' su punizione messa centralmente, si crea una mischia e Toccaceli riesce nella deviazione vincente per lo 0-2. Nel finale i locali cercano di spingere esponendosi però al contropiede avversario non sfruttato. Non accade altro.

Cecina 2000-Borgo A Buggiano 1-1

RETI: Cullhaj, Marzico


Chiesina Uzzanese-Montepiano 0-0



Coiano Santa Lucia-Spedalino 0-3

RETI: Martelli, Martelli, Meini
Non è come sembra. Il risultato può ingannare. La vittoria dello Spedalino Le Querci al Rossi di Santa Lucia è una grande vittoria proprio perché sofferta. Per gli uomini di Somigli non è stata certamente una passeggiata. La gara è piacevole, ben giocata, combattuta e molto equilibrata, con il Coiano Santa Lucia a fare la partita e lo Spedalino a difendersi con ordine e pronto a ripartire con veemenza. In avvio gli ospiti si rendono pericolosi con Canessa che calcia sull'esterno della rete mentre i padroni di casa attaccano soprattutto sulla sinistra con un ispirato Fasciglione. Al 10' i locali perdono subito bomber Spezzano, marcatore della vittoria di misura contro la Montagna Pistoiese della scorsa settimana, che viene sostituito da Bardazzi, autore invece dell'assist di due domeniche fa e di un'ottima gara odierna. Al terzo contatto in area di rigore tra Fasciglione e i difensori avversari, al 18' il fallo è più netto delle due circostanze precedenti e il direttore di gara indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Montaina che incrocia e calcia forte di sinistro ma Cherubini intuisce ed evita il peggio deviando sulla traversa. Quinto rigore sbagliato in stagione per i biancazzurri: una maledizione. La ripresa segue lo stesso copione del primo fino a quando il subentrato Meini calcia da fuori area scivolando col sinistro una parabola perfetta che bacia il palo alla destra di Antonelli in tuffo e si infila in rete per la gioia dei pistoiesi. Mister Zottoli non ci sta, opera gli ultimi due campi e passa al 3-4-3. Il Coiano continua a rendersi pericoloso ma la porta di Cherubini, decisivo in almeno altri due interventi, appare stregata. All'ultimo minuto regolamentare l'episodio che meglio rappresenta la sintesi di questa gara: tiro di Bardazzi dalla sinistra, Cherubini respinge d'istinto coi piedi, palla sui piedi di Baldini che deve solo appoggiare da pochi passi a porta sguarnita la palla del pareggio ma centra il palo, la sfera viene raccolta ancora da Fasciglione che va in dribbling e viene messo giù in area, nonostante il contatto appaia ancora più netto di quello del rigore assegnato l'arbitro fa ampi gesti e lascia proseguire, parte un magistrale contropiede degli uomini di Somigli dalla sinistra con Martelli. I locali malgrado non ci sia più tempo insistono ma gli schemi sono completamente saltati e in contropiede un ottimo Bartoletti - probabilmente il migliore dei suoi - riparte con grande forza, si fa metà campo palla al piede e serve ancora Martelli che non perdona e fissa il definitivo punteggio. Ha prevalso l'esperienza, il cinismo e l'efficacia degli ospiti sul bel gioco, la tecnica e la generosità dei ragazzi di Zottoli. Lo Spedalino continua quindi a lottare per il passaggio di categoria, cioè l'obiettivo per cui questa squadra è stata costruita. Il Coiano Santa Lucia resta comunque in zona play off con ancora tanta voglia di stupire.

Giovani Vianova-Antares Montale 2-1

RETI: Arcoraci, Tardella, Magnolfi


Jolly Montemurlo-Montagna Pistoiese 2-2

RETI: Perna, Ferri, Jabang


Vernio-San Niccolo 1-0

RETI: De Carlo
Il Vernio va. Finalizza in positivo il cambio tecnico e ora intravede un risultato che sembrava impossibile ovvero la salvezza diretta. La squadra guidata da Alessandro Pifferi e da Bonaviri appare compatta e solida, prende pochi gol ed è capace di sfruttare le azioni favorevoli per andare a rete. Il San Niccolò si sente nell'occasione danneggiato da alcune decisioni arbitrali ma per quello visto sul terreno di gioco il successo dei valbisentini appare meritato. Il primo tempo si caratterizza per un certo equilibrio, anche se in due occasioni i padroni di casa si fanno pericolosi. Prima è Rotaru che servito da un compagno si presenta davanti all'estremo avversario ma non riesce a superare l'estremo Santacroce. Ancora Vernio vicino alla rete con Pellegrini ma la porta del S.Niccolò è salva. Solo in una circostanza i ragazzi di Giusti si fanno notare dalle parti di Vignolini, senza colpo ferire. Episodio sospetto all'inizio della ripresa: sembra arrivare la rete per la formazione ospite ma con un intervento di coscia (o di mano secondo gli ospiti) sulla linea di porta (dentro per il S.Niccolo), Pellegrini riesce a salvare la propria rete dalla capitolazione. Il Vernio sfiora la segnatura con Caggianese ben servito da De Carlo e mette a segno la rete che decide il confronto quando sono passati una ventina di minuti dall'inizio della ripresa. De Carlo a contatto con un avversario va a terra in area di rigore, Perez assegna un rigore che sembra esserci (rigorino per gli ospiti), lo stesso De Carlo lo trasforma e fa volare la squadra guidata dai compagni di squadra Pifferi e Bonaviri. Fino al termine i locali difendono bene il vantaggio mentre quelli del San Niccolò non hanno la forza necessaria per realizzare il pareggio. Tre punti d'oro per il Vernio, rinfrancato dagli ultimi risultati positivi ottenuti e dalle prestazioni fatte. Fra i ragazzi di casa, si sono distinti Coschignano (pregevole la sua prova) e Caggianese (una spina nel fianco per la difesa avversaria), nel San Niccolò, più che sufficienti Cecchi (prova confortante da parte sua) e Borselli (che ha giocato al centro della difesa). A parte le diverse valutazioni espresse dalle due squadre sugli episodi che hanno deciso il confronto, sufficiente è apparsa la direzione di gara.
Calciatoripiù: Coschignano, Caggianese
(Vernio), Cecchi, Borselli (S.Niccolò).