Campionando.it

Seconda Categoria GIR.B - Giornata n. 6

Antares Montale-Atletico Spedalino 1-0

RETI: Magnolfi


Borgo A Buggiano-Montepiano 1-1

RETI: Anzuini, Autorete


Coiano Santa Lucia-Chiesina Uzzanese 2-1

RETI: Avallone, Baldini, Meliani
Montagna Pistoiese-Chiesanuova 1975 1-1

RETI: Jabang, Mingione
Partita combattuta e abbastanza tattica nel primo tempo nel quale gli ospiti non concedono nessuna occasione. Anzi i pratesi arrivano alla conclusione, a lato, con Ferraro e due tiri al giro usciti di qualche metro di Goti e Allori. Al 43' un episodio che fa discutere: cross in area da destra e colpo di testa di Caputo G. e con il centrale che stoppa nettamente di mano. Caputo protesta tantissimo e viene punito con il secondo giallo. Nel secondo tempo il Chiesanuova opera di contenimento e l'unico rischio arriva all'80' quando Toccaceli fa una bella parata su colpo di testa di Jabang. All'87' anche i padroni di casa rimangono in dieci per il secondo giallo a Iori. Ma il bello deve ancora arrivare. Siamo al secondo minuto di recupero quando Jabang segna con un colpo di testa. Il Chiesanuova riparte da centrocampo, ormai con poche speranze: colpo di testa di Ceni assist di Vannini e Mingione fa l'1-1. Finisce qui.

San Niccolo-Cecina 2000 0-0



Spedalino-Jolly Montemurlo 5-0

RETI: Saccenti, Formato, Capecchi, Capecchi, Capecchi
Goleada dello Spedalino capolista che nonostante l'inferiorità numerica strapazza il Montemurlo e conquista agevolmente i tre punti per proseguire la corsa da capolista verso il passaggio in Prima Categoria. La squadra di Somigli passa in vantaggio al 20' con Salvatore Formato che non sbaglia di fronte al portiere ospite dopo una bella azione corale. Il vantaggio dà più sicurezza alla corazzata di Somigli che trova pure il raddoppio dieci minuti più tardi con Saccenti. Al 35' un episodio che potrebbe rimettere in partita il Montemurlo: Cherubini viene espulso per un fallo fuori area. Lo Spedalino si ritrova col portiere cacciato prematuramente dal campo, ma non accusa particolarmente l'inferiorità numerica. Anzi: nella ripresa controlla agevolmente, togliendo Christian Formato ed inserendo il numero 12. Anche perché nella ripresa viene riequilibrato il numero degli effettivi in campo, dal momento che al 58' viene espulso pure un difensore del Montemurlo. Nel finale si scatena Capecchi che in dieci minuti mette a referto una spettacolare tripletta: approfitta di tre uscite imperfette della difesa ospite, decisamente allungata, e non ha difficoltà a timbrare in rete. Una domenica di gol e spettacolo per la capolista che incassa col sorriso altri tre punti.

Vernio-Giovani Vianova 0-1

RETI: Maraviglia
Testacoda e gara di indubbia importanza per la classifica delle due formazioni quella che si gioca all' Ivo Amerini di Vernio. I locali che sembravano spacciati si sono risollevati, hanno vinto due gare a tavolino, hanno cambiato guida tecnica e sul campo hanno fatto segnare buone prestazioni e discreti risultati. Ma la classifica è corta, nell' ultimo turno la formazione di Pifferi ha perso sul campo del Cecina 2000 e ora vuole un risultato positivo fin da questa gara interna. Di fronte una delle principali protagoniste del campionato, il Via Nova che sembrava lanciato verso la Promozione e che invece è incappato nelle ultime gare in una serie di risultati negativi e ora la formazione del Via Nova, dopo l'ultima sconfitta sul campo dello Spedalino Le Querci, si trova al secondo posto distaccato di cinque punti dai primi della classe. Gara pensate bene quindi che può indicare il percorso futuro delle due formazioni. Ospiti che presentano in panchina il ds Pollastrini nelle vesti di allenatore. Si parte e nei primi cinque minuti di gioco gli ospiti sfiorano il vantaggio con due belle conclusioni di Niccolai (interessante e decisivo questo 2004) che trovano pronto all'intervento l'estremo Logli. Il primo tempo, a parte questa fiammata iniziale del Via Nova, si trascina in maniera equilibrata sul risultato di parità. Poi al 44' sono i padroni di casa a farsi pericolosi con una conclusione di Meier. Nella ripresa cerca di forzare i tempi alla ricerca del vantaggio la formazione di Pollastrini ma il Vernio risponde colpo su colpo, si dimostra organizzato e in grado di reggere il confronto. Arriva al 30' l'episodio che decide il risultato: il cross di Niccolai diviene un passaggio invitante per il nuovo entrato Maraviglia che non perdona e realizza il gol a favore della squadra ospite. Fino al termine il Vernio, autore di una buona prestazione, cerca di rendersi pericoloso ma anche per l'ottima prestazione della retroguardia avversaria, il risultato non cambia e ci consegna l'importante successo dei Giovani Via Nova. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiu': Logli, Vannucci
(Vernio), Frediani, Niccolai (Giovani Via Nova).