Campionando.it

Seconda Categoria GIR.B - Giornata n. 10

Antares Montale-Borgo A Buggiano 2-1

RETI: Magnolfi, Melani, Kishta


Cecina 2000-Chiesina Uzzanese 3-1

RETI: Bongiovanni, Giambrone, Giambrone, Tondi


Coiano Santa Lucia-Atletico Spedalino 2-1

RETI: Montaina, Spezzano, Sardi
Il Coiano Santa Lucia passa di misura in casa contro l'Atletico Spedalino e si tiene stretto il secondo posto. I padroni di casa riescono nel secondo tempo a ribaltare la situazione di svantaggio iniziale. Gli ospiti infatti mettono la freccia al 20' grazie al gol di Sardi, e mantengono il vantaggio fino alla fine della prima frazione. All'alba del secondo tempo però, ecco il gol del pari di Spezzano, che suona la carica per i suoi. L'equilibrio si rompe a venti dalla fine, quando la formazione di mister Zottoli guadagna un calcio di rigore, trasformato da Montaina. Si chiude così sul 2-1. Vittoria importante per mantenere la seconda posizione per il Coiano, mentre questa sconfitta non deve affatto scoraggiare l'Atletico Spedalino, che ha condotto fin qui un campionato più che buono.

Giovani Vianova-Jolly Montemurlo 2-2

RETI: Niccolai, Gaudiano, Rispoli, Ferri
Un pari accolto con entusiasmo dal Montemurlo che esce indenne dal campo dei Giovani Via Noca, ormai vicini alla zona playoff e terzi in classifica. La squadra di Rosi invece aveva bisogno di punti per scongiurare i playout e sale a quota 23, quint'ultimo posto. Parte benissimo la squadra ospite, che al 15' passa in vantaggio con Rispoli che approfitta nel migliore dei modi di un rilancio dalle retrovie e davanti a Niccolai non trema: zero a uno, imperfezione della difesa di casa nella circostanza. La compagine di Pollastrini prova a rispondere e al 20' sfiora il pari con Tardella che colpisce di testa su corner ma non fa male a Morsiani. Gli ospiti temporeggiano e rischiano pochissimo fino all'intervallo: nel finale di tempo c'è spazio giusto per un'iniziativa con finalizzazione di Arcoraci che però non scalda granchè i guantoni del portiere ospite. Nella ripresa parte fortissimo la squadra di casa con Arcoraci che al 53' ha un'enorme opportunità per il pari ma manda fuori. Il pari arriva ugualmente al 60' con il bel colpo di testa di Gaudiano sugli sviluppi di una palla inattiva: il numero sei di casa salta più in alto di tutti e impatta al meglio la sfera riuscendo finalmente a buttare giù il muro davanti a Morsiani. Cinque minuti più tardi Spanò potrebbe anche autografare il sorpasso, ma manda fuori di un nulla. Il Jolly al 66' resta in dieci per il rosso al subentrato Amato che commette un fallo sciocco e finisce anzitempo sotto la doccia. Insomma, sembra mettersi tutto per il meglio per la squadra di Pollastrini che cerca il forcing per il gol della vittoria, e invece capitola all'87': errore clamoroso di Nardi in fase di possesso, ne approfitta Ferri che conquista il pallone e solo davanti a Niccolai non esita a segnare il due a uno per i suoi. Finale thrilling: Il Montemurlo resiste però soltanto tre minuti, perché al 90' il subentrato Giacomo Niccolai batte in maniera imparabile il portiere ospite. Due a due, mille emozioni e un punto a testa.

San Niccolo-Chiesanuova 1975 2-1

RETI: Baldi, Betti, Viti


Spedalino-Montagna Pistoiese 2-1

RETI: Capecchi, Bartoletti, Dami
Lo Spedalino batte anche la Montagna Pistoiese e con tre giornate di anticipo rispetto alla naturale conclusione del campionato si aggiudica il matematico primo posto nel Girone B di Seconda Categoria: una promozione in Prima a dir poco strameritata per lo Spedalino, 52 punti in 23 gare che dimostrano l'assoluta superiorità della compagine di Cherubini e soci rispetto al resto del girone. Nel piovoso quart'ultimo turno di campionato ad assistere alla festa è la Montagna Pistoiese di Marco Iori che cade 2-1 e rimane al quinto posto, ai margini della zona playoff. La gara in sé è assai interessante e vede subito partire bene la capolista al cospetto di una Montagna arroccata e attendista nella propria metà campo: i primi venticinque minuti non regalano eccessivo spettacolo, anche se alla prima occasione passano gli ospiti con Dami che approfitta al meglio di un'ottima azione da calcio d'angolo. Zero a uno, lo Spedalino teme di vedersi rovinare la festa casalinga e reclama per un calcio di rigore non assegnato dal signor Costantini di Livorno per un presunto fallo di mano in area. Al 40' si lamenta invece la Montagna per un altro fallo di mano in area avversaria, anche in questo caso il fischietto labronico lascia proseguire. L'1-1 arriva con Capecchi su una ripartenza nel finale di primo tempo: l'attaccante è bravo a mettere dentro in tuffo dopo una bella azione sviluppatasi sull'out. E si va all'intervallo. Ripresa da film thriller: dopo un minuto la Montagna resta addirittura in nove complici due espulsioni rocambolesche. La seconda deriva da un fallo di mano in area ospite che porta a un calcio di rigore al 49': dal dischetto Bartoletti fa due a uno per lo Spedalino e firma il sorpasso. Con gli ospiti sotto di un gol e due uomini, il match pare ormai indirizzato, e invece la squadra di Iori non molla fino all'ultimo e ha addirittura la forza per creare due ottime occasioni per agguantare il pareggio: sulla prima Bakary viene imbeccato in profondità dalle retrovie ma sbaglia davanti a Cherubini che lo anticipa in uscita, sulla seconda, al 93', viene messo giù Alessio Petrolini (subentrato nel secondo tempo) in piena area, ma il direttore di gara lascia correre. Protesta eccome la Montagna, ma il punteggio non cambia più e al triplice fischio di Costantini esulta lo Spedalino che si aggiudica il campionato.

Vernio-Montepiano 0-0

Pur schierato in formazione rimaneggiata, il Montepiano di Vianello sfiora il colpaccio all' Amerini di Vernio contro una diretta concorrente per evitare la retrocessione diretta. Per il Vernio un bel punto che lascia le cose come erano con i ragazzi cari a Marco Bensi che mantengono in classifica quattro punti di vantaggio sugli avversari a tre giornate dal termine. Il primo tempo vede la superiorità degli ospiti che in tre occasioni sfiorano un vantaggio che per quello fatto sul terreno di gioco avrebbero meritato. La prima opportunità capita intorno al 2' a Mattei ma la sua conclusione da distanza favorevole trova pronto all'intervento l'ottimo Vignolini che interviene con successo coi piedi. Insiste la formazione di Vianello alla ricerca del vantaggio e al 30' di testa Fanti fallisce un gol quasi fatto. Ancora Mattei in evidenza prima della conclusione del tempo ma il gol per il Montepiano non arriva. La musica non cambia nei primi dieci minuti della ripresa e nuovamente il Montepiano ha la palla buona per passare in vantaggio ma la conclusione di Mattei colpisce il palo e va fuori. Superata la situazione difficile, il Vernio torna in partita e la gara è equilibrata con azioni pericolose da una parte e dall'altra. Nonostante l'acqua che però non cade in maniera esagerata, l' Amerini regge e ci sono altre occasioni da raccontare nella fase finale dell'incontro. In due circostanze, Arena non trova la conclusione giusta per portare in vantaggio la formazione di casa, poi nel finale si registra una bella occasione per i padroni di casa: su cross di Mazzola, Pifferi di testa ha la palla buona per realizzare ma non trova la porta e l'azione sfuma. Un punto alla fine, alcune recriminazioni da parte del Montepiano che però è stato sfortunato e ha sbagliato troppo in fase realizzativa. Per il Vernio, in ottica posizione in classifica, arriva un punto molto importante in attesa delle ultime decisive partite. Gara corretta, esemplare la direzione di gara. Poggianti di Livorno è stato semplicemente perfetto.
Calciatoripiù: Vignolini, Coschignano
(Vernio), Bertozzi e Saccardi (Montepiano).