Campionando.it

Seconda Categoria GIR.B - Giornata n. 13

Antares Montale-San Niccolo 1-0

RETI: Tortoli


Atletico Spedalino-Jolly Montemurlo 0-0

Il Jolly Montemurlo non riesce a strappare una vittoria sul campo dell'Atletico Spedalino. Le due squadre hanno poco da chiedere ormai al campionato, con l'Atletico già salvo e il Jolly Montemurlo già condannato ai play out. Pur riuscendo a strappare una vittoria infatti, nonostante la sconfitta del Chiesina Uzzanese, la formazione ospite non sarebbe riuscita a tirarsi fuori dalle zone calde. Partita dal ritmo compassato quindi, con la squadra di casa che tiene in mano il pallino del gioco ma non affonda mai il colpo, mentre il Jolly con la testa già agli spareggi che segneranno una stagione. Uno zero a zero scialbo, ma che conclude un'annata comunque positiva per l'Atletico, che si è dimostrato ampiamente all'altezza della categoria. Categoria in cui adesso deve cercare di rimanere il Montemurlo, lottando con determinazione e decisione, sicuramente più di oggi.

Borgo A Buggiano-Vernio 3-0

RETI: Paolini, Marzico, Marzico
Può succedere di tutto in questo girone B del campionato di Seconda Categoria. Se la storia promozione e play - off è praticamente cosa fatta (Spedalino Le Querci in Prima, Via Nova, Coiano Santa Lucia e Chiesanuova ai play - off, da capire se ci sarà la forbice per l'ultima posizione a disposizione), in coda ballano le posizioni ed è da definire l'ultima e le altre situazioni. Per l'ultima, gran lotta fra Montepiano, impegnato nell'ultima giornata in casa con il Cecina 2000, altra formazione che farà i playout e il Vernio che gioca a Borgo a Buggiano con ormai i playout come posizione acquisita, a meno di stravolgimenti e forbici per i risultati dell'ultima giornata. Un punto il vantaggio del Borgo sul Montepiano. Ci potrebbe essere la forbice per l'ultima posizione a disposizione (Jolly e Vernio impegnati e attenti) solo nel caso di sconfitta per Montepiano e Borgo a Buggiano. Il Vernio, quasi retrocesso cammino facendo nel corso della stagione, ha fatto un buon girone di ritorno e vuole fare bene a Borgo in ottica migliore posizione nei play-out, il Borgo a Buggiano cerca di evitare l'ultima posizione e la forbice di nove punti. Signori, ecco l'ultimo atto, si può iniziare. Il campionato riserva ancora emozioni in un finale pieno di sorprese e capovolgimenti. Sulla carta Vernio - Cecina 2000 è il play - out che ci sarà , dai risultati dell'ultima giornata si capirà chi in casa e chi fuori, ed è proprio pronosticabile. Vediamo se la giostra delle emozioni ci può regalarci qualcosa di diverso. Primo tempo equilibrato con le due squadre che si esprimono in maniera valida, creano azioni pericolose e danno vita a una gara riccadi capovolgimenti di fronte. Nella ripresa, tutto cambia. Al 2' per una trattenuta di Rosati, Rastrelli di Firenze (decisamente buona la sua direzione di gara) assegna la massima punizione alla squadra di casa; va alla battuta l'ottimo Marzico e porta in vantaggio la squadra di Natali. Passano sette minuti e Paolini firma il raddoppio per il Borgo. Un solo minuto e la gara si chiude qui con la terza rete messa a segno da Marzico, autore di una doppietta. Ora il Borgo affronterà nei playoff in trasferta il Jolly Montemurlo mentre l'altra gara dei playout vedrà impegnato il Vernio con il Cecina 2000. Gara corretta, Rastrelli ha ben diretto l'incontro.
Calciatoripiù: Marzico, Castagna
(Borgo a Bugiano), Rosati, Meier (Vernio).

Chiesanuova 1975-Giovani Vianova 1-1

RETI: Viti, Bertelli
Partita vera con le due squadre che avevano due obiettivi diversi ma validi: la squadra di casa un pareggio per certificare i play off e il Via Nova per tentare di rendere efficace la forbice. Partita spigolosa per la posta in palio e combattuta soprattutto nel centrocampo; poche le azioni da goal. La prima quando su calcio d'angolo, Toccaceli smanaccia fuori, da una disattenzione a centrocampo viene innescato Bertelli che incrocia per lo 0-1. Alza un po' il pressing il Chiesanuova e Ferraro da buona posizione calcia sopra la traversa finisce il primo tempo. Nel secondo parte forte il Chiesanuova e Viti da pochi passi non riesce a incrociare. I ritmi si abbassano e la partita diventa spezzettata. Qualche scontro di troppo con il direttore di gara che espelle Diodato dopo un presunto contatto con Manuli. A dieci minuti dal termine, trattenuta in area su Viti e calcio di rigore si incarica lo stesso Viti che spiazza il portiere. Finisce qua una partita non bellissima dal lato tecnico ma combattutissima fino al 90'.

Montagna Pistoiese-Coiano Santa Lucia 0-1

RETI: Piras


Montepiano-Cecina 2000 2-3

RETI: Mattei, Storai, D Angiolillo, D Angiolillo, Cullhaj


Spedalino-Chiesina Uzzanese 4-2

RETI: Capecchi, Capecchi, Vannucci, Canessa, Meliani, Matteelli