Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 13

Albereta-Bagno A Ripoli 6-0

RETI: Dainelli, Miccinesi, Di Costanzo, Pompeo, Tognaccini, Norato


Molinense-Caldine 1-1

RETI: Autorete, Keqi
Termina in parità, uno a uno, il derby fra Molinense e Caldine; un punto che smuove la classifica dei ragazzi di Grifoni, che però si mantengono ancora in una zona calda della graduatoria stessa, ma un punto utile soprattutto al Caldine che supera indenne una trasferta complicata e si mantiene agganciato ai quartieri alti. Il match si decide tutto in avvio. Al 14', sugli sviluppi di un corner calciato da Galeotti, Lo Vecchio nel tentativo di liberare i propri sedici metri infila involontariamente il pallone nella propria porta. La parità viene però ristabilita poco dopo, al 18', minuto in cui l'arbitro assegna una massima punizione agli ospiti: sugli sviluppi di un tiro di Konate dalla sinistra la palla colpisce il palo alla sinistra di Mariani e rimbalza sul braccio di Ceni, il direttore di gara indica il dischetto e Keqi non sbaglia, 1-1. Da qui in poi la gara si dipana sui binari di un sostanziale equilibrio, con azioni su ambedue i fronti di gioco, ma tutte senza esito. La Molinense mette in campo qualcosa in più, ma alla fine il risultato di uno a uno è giusto. Da segnalare però nella ripresa una gran conclusione dell'ex giocatore delle Sieci Tardugno, dotato di un tiro potentissimo, che sbatte contro la traversa e poi sulla linea di porta, I locali chiedono il gol, ma l'arbitro lascia proseguire.

Rontese-Sales 3-2

RETI: Simiele, Ciaravola, Zoppi, Pacini, Pacini
LE PAGELLE
RONTESE
DE SANCTIS: 7
Tre parate fondamentali che tengono viva la squadra nella prima parte di gara, in cui la Sales stava salendo di tono.
MONCHETTI: 5,5 Distratto in alcune chiusure, fatica a trovare il tempo giusto per chiudere sulle offensive dei fiorentini. 55' Cipriani: 5,5 Causa il secondo rigore in favore degli ospiti, che rimette la partita in discussione.
ZOPPI: 7,5 A nostro avviso il migliore in campo: quantità e qualità sulla mediana, oltre a un'invidiabile condizione fisica. Premiato dal gol del momentaneo 2-0.
BUSILLO: 6,5 Solido e attento in chiusura, pulisce spesso con tempismo l'area di rigore sulle avanzate avversarie.
GURIOLI Gabriele: 6,5 Orchestra il pacchetto difensivo con ordine e puntualità, concedendo poche occasioni malgrado la notevole pressione degli ospiti.
BUZZIGOLI: 6,5 Aiutandosi col fisico sbroglia molte situazioni potenzialmente insidiose. Pericoloso anche in proiezione offensiva col gioco aereo.
SIMIELE: 7 Apre le marcature con un bel gol e per tutta la partita si sacrifica con movimenti in profondità sempre in grado di mettere in difficoltà la difesa dei fiorentini.
GALLO: 6 Molto lavoro oscuro che non sempre si rivela efficace: dalla sua parte infatti la Sales aggredisce costantemente. 59' Vallaj Arsen: 6 Dà una mano a mantenere ordinato il centrocampo neroverde, provando anche qualche sortita offensiva.
CIARAVOLA: 7 Prestazione con luci e ombre fino al 38', quando sforna il gol capolavoro che porta a tre le marcature mugellane. Esce subito dopo per infortunio. 39' Gurioli Claudio: 6+ Abnegazione e determinazione: queste le parole che meglio descrivono la sua presenza in campo.
BALLINI: 6,5 Qualche affanno quando è costretto a palleggiare basso, ma è sua la palla col contagiri che innesca Simiele nell'azione del primo gol.
PIATTOLI: 6 Non trova il guizzo vincente ma ha il merito di provarci in tutti i momenti della gara, tenendo sempre occupati i diretti marcatori.
SALES
BRACCI: 6,5
Sui gol mugellani non può davvero nulla; in altre occasioni fa ampiamente il suo dovere con ottimi interventi che scongiurano un passivo peggiore.
CINGOLANI: 6 Buon primo tempo, in cui protegge adeguatamente la propria fascia. Più in difficoltà nella ripresa. 75' Moretti: 6 Tampona nei minuti finali i tentativi di riparenza dei padroni di casa.
PETRONI: 6 Attento nella prima frazione, nella seconda accusa maggiormente le continue sollecitazioni di Piattoli e compagni nella sua zona di campo. 77' Marceau: ng.
CASELLI: 6,5 Ottimo il suo lavoro di raccordo tra difesa e centrocampo nella prima parte di gara, come tutta la squadra è meno ordinato col passare dei minuti. 75' Bianchini Lorenzo: 6 Entra per dare energie utili agli assalti finali dei gialloblu.
PIERATTINI: 6,5 In difesa concede qualcosa agli svelti attaccanti di casa, ma è da apprezzare il palo clamoroso che coglie a metà secondo tempo.
MALVA: 6- In campo per sopperire alla defezione last minute di un compagno, fatica a leggere i movimenti delle punte mugellane. 55' Musella: 6,5 E' il cambio che restituisce linfa alla Sales: brillante sulla corsia di destra, si procura anche il rigore che riapre definitivamente il match.
GABBIANI: 6 Pimpante in avvio di gara, impegna in un'occasione il portiere avversario. Col passare dei minuti scompare un po' dal gioco.
FANTINI: 6 E' interessante il suo lavoro di tessitura nella mediana gialloblu: non sfrutta però a dovere un'occasione regalatagli dalla difesa di casa nel primo tempo.
VICHI: 5,5 Prestazione incolore, sovrastato dai centrali della Rontese. Non riesce mai a rendersi pericoloso. 82' Martelli: ng.
PACINI: 7 Leader tecnico della formazione fiorentina, è lui a riportarla in partita con due (o meglio tre) rigori battuti con freddezza e precisione.
ANDREONI: 6,5 Moto perpetuo, sulla corsia di destra è sempre pericoloso, oltre ad essere l'ultimo ad arrendersi.
ARBITRO
COVASSIN sez. Pisa: 5,5
Partita ricca di episodi che però non sembra gestire sempre con la necessaria lucidità. Generoso il primo rigore concesso, due situazioni successive in area (una per parte) erano apparse più nette.
IL COMMENTO
La Rontese ritrova la vittoria in casa che mancava da novembre, piegando una buona Sales, punita con cinismo nel primo tempo ma coriacea nel rientrare in partita. Gara giocata su buoni ritmi malgrado la lunga pausa, con gli ospiti a fare la partita nelle sue fasi iniziali: ci vuole il miglior De Sanctis per disinnescare i tentativi di Pacini, Fantini e Gabbiani. E proprio nel momento di maggior pressione fiorentina, ecco l'uno-due dei padroni di casa che fa svoltare il match: al 24' invenzione di Ballini per Simiele, freddo nel mettere in rete; al 27' fa tutto Zoppi che conclude battendo Bracci. Sales frastornata e Rontese che ne approfitta per dilagare: al 31' il portiere è decisivo su Piattoli, ma al 38' non può nulla sul sinistro volante di Ciaravola che si insacca sotto la traversa.
Ripresa coi fiorentini in avanti per provare a riaprire l'incontro e coi locali invece in attesa, pronti a scatenare il contropiede. L'undici di Bagni sembra in controllo ma al 64' l'arbitro concede un calcio di rigore: Pacini va in gol, ma l'esecuzione va ripetuta; il n. 10 gialloblu si conferma freddo e batte nuovamente il portiere. Gli ospiti si scuotono e mandano in sofferenza la difesa di casa: al 74' Pierattini sfiora l'eurogol colpendo il palo da fuori area, al 79' nuovo penalty assegnato per un evidente fallo di Cipriani su Musella; dagli undici metri Pacini segna ancora. Finale teso e combattuto ma il risultato non cambia più.

S.banti Barberino-Nova Vigor Misericordia 2-2

RETI: Britos, Britos, Del Lungo, Del Lungo
IL COMMENTO
Lo Spartaco Banti Barberino evita all'ultimo tuffo la sconfitta contro la Nova Vigor Misericordia: finisce 2-2. Dopo 2' un'incomprensione tra Locatelli ed i compagni favorisce Del Lungo, che si insacca con facilità lo 0-1. I rossoblù cercano di fare la partita, ma non trovano la rete del pareggio. Al 62' Siqueira guadagna un calcio di rigore (intervento di Stoppa): Del Lungo trasforma e firma la doppietta personale. All'80' Calabrese viene espulso per doppia ammonizione e con gli ospiti in dieci la squadra di Silvio D'Apolito stringe i tempi. All'84' il nuovo entrato Britos accorcia le distanze. All'88' il subentrato Mugnai finisce a terra e perde i sensi: paura in campo, ma poi la situazione si tranquillizza. Per l'intervento dell'ambulanza la partita rimane ferma per oltre 20 minuti. Si riparte e Britos trova quasi subito la doppietta che fissa il risultato.
LE PAGELLE
SPARTACO BANTI BARBERINO
LOCATELLI: 4,5
Dopo soli 2' rimane coinvolto nel pasticcio difensivo che costa l'immediato svantaggio ai barberinesi.
GIUNTINI: 5,5 Prestazione non convincente per uno dei pilastri della squadra di casa. Esce con i rossoblù sotto di due gol. 65' Britos: 7,5 Ingresso assolutamente decisivo: dopo l'espulsione di Calabrese accorcia le distanze, dopo il lungo stop firma il 2-2 che evita la sconfitta ai mugellani.
RINALDI: 5,5 Non è sempre puntuale nelle situazioni in cui viene impegnato dagli avversari. Può fare di certo meglio.
ALPI: 6 Uno dei più positivi in uno Spartaco Banti Barberino che continua a fare fatica in questa fase del campionato.
MONTENERO: 5,5 Sul vantaggio degli ospiti non riesce a gestire la situazione, entrando in contatto con il portiere.
NENCINI: 6 E' autore di una partita sufficiente: nel complesso non commette errori degni di nota nel corso dell'incontro.
COZZOLINO: 5,5 Sul fronte avanzatoil suo apporto rimane limitato, nei primi 45' non capitalizza la migliore occasione.
CHENDI: 5 Non si rende protagonista di una partita brillante nelle file rossoblù, poi viene sacrificato da D'Apolito. 75' Sacconi: 6 Viene inserito nell'ultimo quarto d'ora.
STOPPA: 6 Il più giovane nelle file dei rossoblù (classe 2002) merita la sufficienza, anche se è precipitoso sul rigore.
NUTI: 5,5 E' troppo discontinuo nel corso della sfida, facendo mancare ai rossoblù locali la sua indiscussa qualità.
VETTORI: 5,5 Nel corso della prima frazione di gioco non si fa notare. Viene richiamato in panchina all'inizio della ripresa. 50' R. Comelli: 6,5 Gioca quasi tutto il secondo tempo ed alla fine si dimostra uno dei più positivi nello schieramento locale.
NOVA VIGOR MISERICORDIA
PECCHIOLI: 6,5
Buona prestazione per l'estremo difensore degli ospiti, che deve capitolare solamente nei minuti finali.
GUAZZINI: 5,5 Tenta di controbattere alla pressione dello Spartaco Banti Barberino, ma non si rivela sempre efficace.
PIERI: 6 E' in grado di limitare il raggio d'azione degli avversari, almeno fino alle battute finali della sfida.
CALABRESE: 5,5 Incappa in due cartellini gialli che gli costano l'espulsione e costringono la Nova Vigor in dieci.
SCOPETANI: 6 Il capitano degli ospiti tiene bene il campo, riuscendo a limitare le iniziative della capolista.
FALCINI: 5,5 Qualche difficoltà nel gestire alcune situazioni per il giocatore classe 2000, ex dell'Audax Rufina.
CRESCI: 6 Gara sufficiente, viene sostituito dall'allenatore Biondi poco dopo la metà della seconda frazione. 71' Tonnesi: 5,5 Entra sullo 0-2, ma la Nova Vigor Misericordia non riesce a portare a casa i tre punti.
DEL PASQUA: 6,5 Buona prestazione nello schieramento di mister Biondi. Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa. 76' Vichi: 5,5 Gioca poco più di un quarto d'ora, ma è il momento peggiore per gli ospiti.
DEL LUNGO: 7,5 Arrivato a stagione in corso dalla Rignanese, segna la doppietta (su azione e rigore) che fa sfiorare il successo sul campo della capolista. 83' Bruno: sv In campo per pochi minuti.
SIQUEIRA: 6,5 Guadagna il calcio di rigore che consente alla Nova Vigor Misericordia di segnare il raddoppio dopo 62'.
MASIERI: 6 Prestazione sufficiente nelle file degli ospiti, esce per consentire un cambio prudente, visto il vantaggio. 87' Mugnai: sv Poco dopo il suo ingresso rimane a terra per un colpo alla testa, cha causa un lungo stop. Poi si riprende. 90' Conti: sv Entra dopo la lunga sospensione al posto dello sfortunato compagno.
ARBITRO
BELLO di EMPOLI:6
Direzione non semplice in una sfida combattuta e con molti interventi da valutare. Probabilmente fa correre troppo, ma rigore ed espulsione sembrano corretti. Non convince gli ospiti in occasione dell'incidente di Mugnai.

Sagginale-Albereta San Salvi 3-3

RETI: Dreoni, Dreoni, Tagliaferri, Rapalli, Zangarelli, Lucia


Sant Agata-Londa 3-1

RETI: Alpi, Cresti, Cimarelli


Scarperia-Firenzuola 1-1

RETI: Sarti, Vignoli