Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 5

Albereta-S.banti Barberino 1-3

RETI: Miccinesi, Britos, Britos, Stoppa
Lo Spartaco Banti Barberino passa con autorità anche sul campo dell'Albereta e mette un altro mattoncino verso la conquista del campionato. Il +6 sul Sagginale viene mantenuto con una prestazione solida dietro e cinica in avanti da parte della capolista che contro i biancoverdi passa in vantaggio già al decimo del primo tempo con Britos, abile a sfruttare un'indecisione difensiva dei biancoverdi e a battere Giannelli per l'uno a zero dei suoi. La gara non può dirsi spettacolare: gli ospiti, una volta trovato l'apriscatole per sbloccare la contesa, gigioneggiano in mezzo al campo e prendono minuti, senza accelerare troppo: l'Albereta dal canto suo vorrebbe ma non può, e fatica a portare pericoli concreti alla porta di Locatelli. Nella ripresa la gara vive dieci minuti di spettacolo: ancora Britos timbra il cartellino a un quarto d'ora dalla fine chiudendo di fatto i conti, ma l'Albereta si dimostra dura a morire e la riapre un po' a sorpresa con il calcio di rigore trasformato da Miccinesi, subentrato nel secondo tempo. Ne esce fuori un finale scoppiettante; la capolista capisce che non può ancora mandare mentalmente in archivio la gara e torna a pungere, stavolta con Stoppa che indovina la conclusione all'angolino e all'82' mette definitivamente in ghiaccio la contesa. Altri tre punti nelle casse della capolista Barberino che vuole andare di corsa verso la Prima Categoria: l'Albereta incassa lo stop e resta in zona playoff.

Albereta San Salvi-Nova Vigor Misericordia 3-0

RETI: Desii, Desii, Baggi


Bagno A Ripoli-Sales 1-1

RETI: Ricceri, Pacini


Londa-Caldine 0-0



Rontese-Firenzuola 2-2

RETI: Ballini, Piattoli, Baazaoui, Bonanni
RONTESE
DE SANCTIS: 6
Non può nulla sul primo gol ospite, leggermente sorpreso invece in occasione della seconda rete avversaria.
MARETTI: 6- Nel primo tempo è bravo a tenere un buon ritmo e a sostenere l'azione dei padroni di casa. Meno lucida e precisa l'interpretazione della seconda parte di gara.
LEPRI: 6,5 Gara accorta: tranne in un paio di occasioni non si lascia mai scappare il sempre pericoloso Donattini.
BUSILLO: 6+ Prima frazione giocata con grande attenzione ed efficacia: fatica nei minuti finali.
GURIOLI Gabriele: 6- Un paio di buoni interventi in chiusura che compensano qualche imprecisione di troppo in uscita.
BUZZIGOLI: 6+ Primo tempo giocato ad alta intensità, contenendo spesso le giocate di Manè. Meno bene la ripresa: la palla rimessa in mezzo per Bonanni arriva proprio dalla sua zona.
SIMIELE: 6+ Gara generosa per l'ex Scarperia: poche le occasioni dirette ma notevole il lavoro di rifinitura per i compagni.
GALLO: 6,5 Partenza superlativa con l'assist per il gol di Piattoli e numerose giocate intelligenti. Paga un po' alla distanza. 83' Vallaj Arsen: ng.
ZOPPI: 6,5
Lavora molti palloni in mediana, spesso distribuendoli anche con lucidità. La stanchezza si fa sentire nel finale, dove risulta meno incisivo.
BALLINI: 7 Piazzato in posizione molto avanzata rispetto alle sue consuetudini, sfodera una prova matura, impreziosita da una magistrale punizione che vale il temporaneo 2-1.
PIATTOLI: 7 Continua a rivelarsi implacabile sottoporta, con un gol da opportunista nei minuti iniziali. Cifaldi in chiusura di primo tempo gli nega anche la gioia della doppietta personale.
FIRENZUOLA
CIFALDI: 7
Il suo intervento su Piattoli appena prima dello scadere della prima frazione è spettacolare e decisivo. Sui due gol subiti non ha colpe dirette.
ORLANDI: 6- Patisce il buon avvio dei locali che costruiscono spesso dalla sua parte. 54' Bucco: 6 Pur con qualche apprensione, limita le folate neroverdi nella seconda frazione.
CASINI: 6+ Primo tempo in cui alterna buone chiusure a qualche lettura meno precisa, nella ripresa non commette errori.
ONSIHUAY RAMOS: 6 Forse in modo poco appariscente, ma con pazienza e determinazione fa salire di tono la sua prestazione, partendo in sordina ma chiudendo in modo decisamente migliore.
VIGNOLI: 6- Buone letture difensive in mezzo ad alcune sbavature che potevano costare più caro al Firenzuola.
CALVANELLI Tommaso: 6+ Fin quando resta in campo è il più convincente del reparto arretrato rossoblu. 61' Giovannardi: 6+ Una chiusura decisiva su un affondo avversario rappresenta bene la concentrazione con cui entra sul terreno di gioco.
NDIAYE Makumba: 6 Impreciso nel rifinire l'azione in alcune situazione della prima metà di gara, ma dimostra grandi mezzi atletici anche nel finale di partita.
BAAZAOUI: 6,5 Con un gol da cineteca pareggia il primo gol avversario, in una gara per il resto priva di particolari sbavature. 54' Ruia: 6 Porta energie fresche al centrocampo di Coppini, muovendosi bene anche in fase di possesso.
BONANNI: 6,5 Ha l'indubbio merito di fissare il punteggio sul definitivo 2-2 con un gol da attaccante puro.
DONATTINI: 6- Va a cercarsi spazio per aggredire la linea difensiva di casa, ma finisce con l'allontanarsi molto dal vivo della manovra offensiva rossoblu.
MANE': 7 I difensori della Rontese faticano da subito a contenere la sua vivacità: è caparbio nel gestire il pallone da cui scaturisce la rete di Bonanni.
ARBITRO
BOLOGNESI di SIENA: 6,5
Più fiscale nel pre-partita che in campo, trova però il modo di farsi ascoltare da tutti i giocatori senza dover usare le maniere forti: lo dimostrano gli 0 cartellini distribuiti nei 90 minuti.
Pareggio nel derby tra Rontese e Firenzuola: un punto che in chiave di classifica serve poco a entrambe ma che è frutto di una prova equilibrata e ben giocata da tutti e due gli schieramenti. Firenzuola che approccia l'incontro con buona personalità ma che concede troppo ai padroni di casa: al 10' Cifaldi chiude sul velenoso diagonale di Simiele, due minuti più tardi non può invece nulla sul tocco di Piattoli, pescato in area da un ottimo cross di Gallo. La Rontese, forte del vantaggio, dà la sensazione di poter gestire il ritmo gara, ma gli ospiti crescono e poco dopo la mezz'ora pareggiano i conti con Baazaoui, che indovina un esterno destro dalla distanza su cui De Sanctis non può proprio far nulla. La rete subita scuote i ragazzi di Bagni che chiudono in avanti e trovano il raddoppio al 40': perfetta la parabola disegnata da Ballini su calcio di punizione. E proprio prima del fischio che manda tutti negli spogliatoi ci vuole un super riflesso di Cifaldi per deviare sulla traversa il colpo di testa di Piattoli che sarebbe valso il 3-1. Ripresa con il Firenzuola subito aggressivo; i padroni di casa si rintanano indietro ma concedono spazio per il gol del 2-2: Manè recupera una palla allontanata dalla difesa dopo un traversone dalla destra, controcrossa per Bonanni che indirizza bene la sfera e prende in controtempo De Sanctis. Si continua a giocare da una parte e dall'altra, ma la lucidità comincia a scarseggiare: gli ospiti chiudono con più brillantezza ma non trovano il bersaglio grosso, la Rontese preferisce accontentarsi e portare a casa un punto.

Sagginale-Molinense 2-0

RETI: Clementi, Casini Benvenuti


Sant Agata-Scarperia 3-2

RETI: Cresti, Braschi, Braschi, Diop, Hoxha
SANT'AGATA
NALDI: 5
Grave leggerezza sul rigore che potrebbe consentire allo Scarperia di portarsi sul 3-2. Rimedia sul tiro di Lastrucci, ma nel complesso il portiere di casa non appare in grande giornata.
ZANIERI: 5,5 Esce precauzionalmente (è diffidato) dopo circa un'ora, nella quale non si è mai reso protagonista di iniziative degne di nota. 62' Bianchini: 6 Viene inserito nell'ultima mezz'ora, senza demeritare.
DUMITRACHI: 6 E' uno dei tanti ex dello Scarperia nelle file dei padroni di casa. Si fa valere con una partita di buon livello.
ALPI: 6 E' protagonista sul gol del raddoppio: gira di testa verso la porta e trova la deviazione decisiva di Alsane Diop.
SANTI: 5,5 Altro giocatore che ha seguito Torresi da Scarperia a Sant'Agata. In questa occasione la sua prova non è impeccabile.
TUCCI: 6 Gara sufficiente nello schieramento presentato dal tecnico gialloverde, fa valere la propria esperienza in categoria.
MATTONI: 6 Ammonito, viene sostituito nei minuti iniziali del secondo tempo. Ottiene la sufficienza per quanto mostrato in campo. 54' Marè: 5,5 Entra dopo il 3-0, in un secondo tempo in cui il Sant'Agata sembra in fase calante.
CRESTI: 6 Alcune cose buone: coglie la traversa sull'1-0, poi trasforma il rigore che sembra chiudere in anticipo il derby.
BRASCHI: 6,5 Ha il merito di portare in vantaggio il Sant'Agata; è presente sulla scena del 2-0 e guadagna anche il rigore del 3-0. Non al meglio, esce dopo un'ora. 57' De Meco: 5,5 Il suo ingresso coincide con il momento più difficile per i padroni di casa. Non si mette in evidenza.
DIOTAIUTI: 5 Non si rende protagonista di una delle sue migliori partite. Giornata non all'altezza delle qualità di cui dispone.
TAGLIAFERRI: 6 E' autore di una prestazione sufficiente nello schieramento messo in campo dal tecnico di casa Torresi.
SCARPERIA
M. CALZOLARI: 5,5
Viene battuto per tre volte senza riuscire ad opporsi a dovere. E' anche sfortunato in occasione del 2-0.
BENVENUTI: 6 Gara sufficiente per uno dei tanti giocatori che sono arrivati allo Scarperia dopo il cambio in panchina e il mercato.
S. MARCHI: 6 E' costretto ad uscire alla metà del primo tempo per un problema fisico. 22' A. Diop: 6,5 Il portiere dei gialloblù questa volta viene schierato come terzino. L'inizio è traumatico, con il tocco maldestro che porta al 2-0. Poi si riscatta segnando nel finale il 3-2. La valutazione non può che essere alzata da un cambio di ruolo decisamente inconsueto a questi livelli.
CASTELLI: 5,5 Nel complesso non riesce a brillare e di conseguenza non riesce a creare particolari problemi ai diretti avversari.
SEROTTI: 6 Partita sufficiente nella retroguardia dello Scarperia. Soprattutto nel secondo tempo è in grado di limitare i locali.
GIOVANNINI: 5,5 Mostra qualche difficoltà nel contenere le offensive del Sant'Agata, che nel primo tempo trova efficacia.
SCHILLECI: 5,5 Lascia il campo dopo pochi minuti della ripresa. Fino a quel momento non aveva lasciato grosse tracce sul match. 54' T. Marchi: 5,5 Gioca buona parte della ripresa, ma con pochi risultati concreti.
T. CALZOLARI: 6 Incontro sufficiente per il capitano della formazione gialloblù guidata in panchina da Salvatore Musso.
MAENZA: 5 Viene scelto nell'undici titolare, ma il suo apporto è decisamente sottotono per tutta la durata della gara. 73' O. Diop: 6 Partecipa al buon finale della formazione gialloblù.
SARTI: 5,5 L'attaccante degli ospiti non riesce ad incidere come potrebbe sul fronte offensivo, poi viene avvicendato. 57' Lastrucci: 5 Ha il merito di guadagnare il rigore, ma lo spreca malamente. Poi si infortuna e deve lasciare il campo. 77' Alessandro: 6 Gioca pochi minuti nella parte finale del derby.
A. HOXHA: 6,5 E' uno dei migliori nelle file dei gialloblù. Realizza la rete che accorcia le distanze a metà secondo tempo.
ARBITRO
LA MACCHIA di PONTEDERA: 5
La sua direzione di gara non convince. In alcune fasi del derby scarperiese non appare a suo agio: non sembra esserci il rigore che vale il 3-0 per il Sant'Agata.
Il Sant'Agata si aggiudica il derby comunale contro lo Scarperia, al termine di 90' dall'andamento altalenante. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, che chiudono meritatamente in vantaggio. Al 27' la squadra allenata da Gianluca Torresi realizza il gol dell'1-0 con Braschi, che riprende il pallone respinto dalla traversa dopo un tiro di Cresti. Al 29', su una rimessa laterale, Alpi colpisce di testa e la sfera, deviata dal nuovo entrato Alsane Diop, si insacca. Al 48' l'arbitro concede un calcio di rigore molto dubbio sull'uscita di Matteo Calzolari, che sembra anticipare Braschi: trasforma Cresti. Al 64' Armand Hoxha accorcia le distanze. Poi l'arbitro concede un altro rigore, dopo un rinvio sbagliato di Naldi che colpisce Tucci: il portiere per rimediare atterra Lastrucci. Dal dischetto lo stesso Lastrucci si fa parare il tiro dal portiere, con l'aiuto del palo. All'85' Alsane Diop realizza il definitivo 3-2, ma i tre punti vanno al Sant'Agata.