Campionando.it

Seconda Categoria GIR.N - Giornata n. 5

Atletico Piancastagnaio-Sport Acquaviva 1-0

RETI: Cappelli
ATL. PIANCASTAGNAIO: Wayas, Alfieri, Arezzini, Bisconti, Boffa, Cappelli, El Guerouani, Omokhae, Paganini, Sbrolli, Scapigliati. A disp.: Cappelletti, Fè, Pinzuti, Rossi, Severini, Vagnoli, Buoni. All. BuoniSP ACQUAVIVA: Mangiavacchi, Nasorri, Goracci, Burri, Mongili, Mariani, Fioravanti (83' Cerulo), Morgantini, Tavanti, Kokora, Volpi (66' Neri). A disp.: Mucciarelli, Sabatino, Chiancianesi, Leonardi. All. Cresti


ARBITRO: Ferro di Arezzo


RETE: 47' Cappelli.


Caldo pomeriggio primaverile a Piancastagnaio, sullo splendido campo in sintetico pianese ci sarebbero le condizioni ideali per vedere una bella gara di calcio ma in realtà di emozioni se ne vedono poche. Primo tempo piuttosto nervoso. Una propositiva Acquaviva fa la partita ma non sa essere incisiva in attacco e così i locali, terzi in classifica, in pieno recupero approfittano dell'unica occasione utile avuta per trovare la rete che decide l'incontro. All'ottavo Tavanti si gira ottimamente in area e di sinistro impegna Wayas a terra. Al dodicesimo angolo dalla destra, stacca Mongili ma la palla finisce alta di poco. Al quarantunesimo cross a rientrare di Morgantini, la sfera attraversa tutta l'area, sul secondo palo ancora Mongili in spaccata non trova la porta. E così al quarantasettesimo del primo tempo, alla prima vera palla gol creata, l'Atletico passa. Cross dalla destra e stacco di testa di Federico Cappelli che realizza il gol decisivo, il terzo personale nelle ultime due gare. Nella ripresa i padroni di casa gestiscono bene la partita, complice un' Acquaviva spenta che non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Wayas, neppure dopo essere rimasta in superiorità numerica. Al minuto quarantotto sinistro rasoterra di Omokhae, Mangiavacchi blocca facile. Al sessantunesimo Morgantini da ottima posizione sfiora l'incrocio. Al settantesimo risposta pianese con Pinzuti che di testa alza sopra la traversa. Al minuto settantanove espulso il capitano dell'Atletico Cappelli per un fallo da dietro a centrocampo. In pieno recupero con gli ospiti tutti in avanti Alfieri calcia da centrocampo centrando la traversa. Pur non brillando l'Atletico vince e si conferma al terzo posto della classifica mentre l'Acquaviva dovrà rimboccarsi nuovamente le maniche per uscire definitivamente dalla zona calda.

Sant Albino Terme-Fratta S.caterina 0-1

RETI: Gironi
SANT'ALBINO T.: Moricciani, Isidori, Dottori, Grigiotti, Masciulli Ferri, Barbi, Casini, Accetturo, Roncolini, Bindi, Nugnes. A disp.: Fucelli, Mongili, Bozzini, Magi, Checcacci. All.: Bombagli.
FRATTA SANTA CATERINA: Scasciafratti, Bigozzi, Danesi, Cerulo, Celentano, Gironi, Landucci, Mattiucci, De Filippis, La Ferla, Mancini. A disp.: Burroni, Sarcoli, Zappacenere, Vanni, Risorti, Lodovichi.


ARBITRO: Bigi di Firenze.


RETE: Gironi.


Un vero peccato, vedersi sfuggire i tre punti in un soffio brucia, brucia tantissimo, tutto in tre minuti: prima il pallone sul palo di Casini, poi nel ribaltamento la rete di testa di Gironi che mette la pietra tombale sulla gara. I 90 minuti tutta cuore e anima dei termali non sono bastati, una vittoria contro la seconda della classe avrebbe cambiato totalmente il campionato di mister Bombagli, ma ancora una volta come con il Guazzino, gli sforzi hanno portato 0 punti e tanta rabbia. Al minuto 1 è subito la formazione ospite che con Danesi mette un cross in area che il vento fa girare verso la porta di Moricciani che smanaccia e Isidori libera sulla linea. Al minuto 4 ancora Isidori effettua una diagonale lunga su La Ferla impedendo al 10 ospite di intervenire. Al minuto 7 Barbi cerca la porta ma il pallone finisce fuori di poco. Termali che ci credono e continuano a farsi vedere, al minuto 15 è Nugnes che prova il tiro, ma il pallone esce ancora. Al 17esimo ci prova ancora casini, ma l'attaccante termale non centra la porta. Al minuto 33 è De Filippis che cerca la porta ma il pallone finisce ancora fuori. Primo tempo che si conclude sullo 0-0 con una prova maiuscola dei termali. Secondo tempo che segue lo spartito del primo rimanendo molto equilibrato da entrambi le parti, senza che i due portieri siano particolarmente impegnati fino al minuto 78, Dottori atterra La Ferla al limite dell'area, punizione che si incarica di battere De Filippis, grande tiro che gira alla sinistra della barriera, Moricciani però sfodera una grande parata fissando il punteggio sullo 0-0. Passano i minuti e l'idea dei termali di portare a casa almeno un punto si fa concreta e all'87esimo potrebbe esserci l'occasione del vantaggio gialloverde con Casini che approfitta di un liscio clamoroso del portiere ospite, il 7 termale si fionda sul pallone ma si defila troppo e a porta vuota colpisce il palo. Il calcio è spietato e al 90esimo su un cross dalla destra, svetta Cerulli che di testa batte Moricciani per lo 0-1. Dopo cinque minuti di recupero termina la gara del Monaci .

Circolo Fratticiola-Guazzino 0-0





Citta Di Chiusi-Nuova Radicofani 2-1

RETI: Feri, Tiezzi, Dabaj




Cetona 1928-Olimpic Sarteano 2-1

RETI: Cozzi Lepri, Anoud, Magliozzi




Terontola-Voluntas Trequanda 0-1

RETI: Formichi
TERONTOLA: Sgaragli, Camilletti, Tallo, Migliacci, Turchi (69' Castelli), Pisinicca (59' Rofani), Baracchi (42' Corda), Solfanelli, Banini (65' Balduccci), Colarusso (81' Bejko), Grilli. A disp.: Bruni, Pommella, Moinaldi. All.: Marchini.
TREQUANDA: Neri, Lorenzini, Albanese, Ciccolini (83' Amici), Batini, Palazzini, Bakkay, Formichi, Romano (84' Spitaletta), Bengasini (71' Dyla), Maramai. A disp.: Pyda, Perugini, Zambri, Bettarini, Piccini. All.: Bruschi.


ARBITRO: Bisceglia di Firenze


RETE: 35' Formichi.


Il Trequanda conquista la seconda vittoria consecutiva in trasferta sbancando anche il campo del Terontola. Gara costantemente nelle mani degli ospiti, che hanno concesso una sola vera occasione ai padroni di casa, non riuscendo però a chiudere l'incontro con le innumerevoli occasioni create. Dopo i primi minuti abbastanza equilibrati con qualche spunto dei rossoblù in contropiede non finalizzato, al 13' il Terontola ha la prima vera occasione della gara con una conclusione in mischia di Baracchi che però, da buona posizione, non centra la porta difesa da Neri. Replica immediata al 15' del Trequanda con Bakkay, che si crea l'occasione giusta ma non centra lo specchio della porta gialloblù tirando sopra la traversa. Al 17' bella conclusione di Formichi su punizione su cui Sgaragli vola a deviare in angolo. Gli ospiti mettono di continuo in difficoltà la difesa avversaria, ma mancano di concretezza al momento della conclusione in porta. Al 32' è Ciccolini che dalla distanza impegna il portiere avversario nella deviazione in angolo. Al 35' il Trequanda si porta in vantaggio con Formichi che si fa trovare pronto su un cross dalla destra di Bakkay, andando al tiro da distanza ravvicnata e su cui questa volta il bravo Sgaragli non può far nulla. Al 43' Batini su rinvio corto della difesa avversaria va al tiro al volo sfiorando il palo della porta del Terontola. Passano appena due minuti e questa volta Batini ci prova direttamente su punizione, ma ancora una volta Sgaragli in tuffo devia salvando la sua porta. Nella ripresa i padroni di casa alzano il proprio baricentro del gioco rischiando molte volte le ripartenze degli ospiti, ma la maggior spinta offensiva dei gialloblù non produce nessun pericolo per Neri, come dall'altra parte gli ospiti non riescono a concretizzare nessuna delle azioni offensive create in contropiede.