Campionando.it

Giovanissime GIR. B - Giornata n. 1

Arezzo Femm.-Pisa 0-0

La giornata grigia e qualche breve scroscio di pioggia non hanno minimamente turbato l'entusiasmo e la gioia per la ripresa dell'attività agonistica, attesa con trepidazione da più di 15 mesi. IlPisa parte fortemettendo subito in difficoltà l'Arezzo con un pressing ben organizzato che costringe le ragazzedi casa a subire le rapide ripartenze delle nerazzurre. In una di queste la Garofalo, dopo aver recuperato la palla sulla trequarti avversaria, scambia in velocità con la Cappanera e si presenta sola davanti al portiere che devia in angolo. Al 5' ancora pericoloso il Pisa su punizione dal limite dell'area di rigore: si incarica della battuta la Battafarano che impegna la Conti in una difficile parata. Nella parte finale del primo tempo viene fuori l'Arezzo: prima costringendo la Giachetti a togliere dall'incrocio dei pali, con una splendida parata, un tiro scoccato dal centro dell'area di rigore dalla brava Bolognesi; subito dopo obbligando la Rocchi (ottima la sua prestazione), ad un recupero in extremis con un tackle vincente sempre sulla scatenata Bolognesi.
Il secondo tempo è caratterizzato da rapidi capovolgimenti di fronte ma da poche vere azioni pericolose. L'unica occasione da goal se la costruisce al 16' la Amerighi che impegna la Giachetti in una difficile deviazione sopra la traversa. La stanchezza comincia a farsi sentire e iniziano le sostituzioni.
Nella terza frazione, dopo una prima parte equilibrata, l'Arezzo con un forcing finale cerca di far sua la partita, ma le ragazze nerazzurre non calano di concentrazione e con tanta grinta e risolutezza, grazie anche alle ottime diagonali difensive delle varie Casarosa, Noccioli e Rocchi, riescono a mantenere la porta inviolata e a portare a casa un meritatissimo pareggio.
Il risultato è sostanzialmente giusto per un incontro equilibrato, che ha visto le due squadre mostrare buone trame di gioco e mettere in campo tanta determinazione con un grande merito da riconoscere anche ai rispettivi staff tecnici.