Campionando.it

Allievi GIR.B - Giornata n. 1

Club Sportivo Firenze-D.l.f. Firenze 1-0

RETI: Romiti
È Romiti a decidere un incontro in cui il C. S impone la propria qualità a un volenteroso, ma rimaneggiato Dlf. La squadra ospite porta in panchina un solo effettivo, Il 2007 Kan Erfan. Questo non deve però togliere i meriti al successo dei locali. Che, pronti via, dettano subito i ritmi della partita. L'equilibrio, presente solo nel risultato parziale non nello sviluppo della partita a favore del C.S., viene spezzato dalla rete di Romiti. Scocca il 27' e il centravanti locale chiude alla perfezione un'ottima azione corale. Il Dlf ci prova soprattutto dalla distanza senza tuttavia impensierire troppo Chaupis. Romiti prova a ripetersi al 32' ma l'ottimo Gori sventa. Nella ripresa l'estremo difensore ospite suggella la propria prestazione grazie ad almeno tre ulteriori ragguardevoli parate, che evitano ai suoi un passivo più pesante. Manifesto questo di una pressione costante del C. S che cerca di chiudere anzitempo la partita. Interventi individuabili sulla conclusione ravvicinata di Bramanti sugli sviluppi di un corner al 37', di Amodeo in cui Gori si supera levando con la mano di richiamo la palla da sotto l'incrocio al 39'. Infine è da segnalare la parata su Romizi, al 43'. Tuttavia i suoi compagni non riescono a produrre altre azioni offensive degne di nota, e il C. S. conquista l'intera posta in palio. Calciatoripiù: per il C. S. Romiti, autore della rete che decide la partita, ma anche per i movimenti che aiutano il gioco della squadra; per il Dlf Longo e Gori.



Firenzuola-Settignanese 1-2

RETI: Ruja, Forte, Manetti
Una Settignanese corsara espugna il campo del Firenzuola vincendo 1-2 e iniziando così col piede giusto la nuova stagione. Primo tempo a reti inviolate e dunque le emozioni arrivano nella ripresa. Sono gli ospiti a passare in vantaggio con una bella azione che in quattro passaggi manda in porta Manetti che con freddezza sblocca la gara. Il raddoppio arriva nuovamente grazie a un bel cambio di gioco che propizia l'inserimento di Forte che ben servito sigla lo 0-2. Il Firenzuola non ci sta e allo scadere trova il gol con Ruja che realizza una punizione davvero di pregevole fattura. Non vi è più tempo però per evitare la sconfitta e così l'arbitro fischia la fine subito dopo la rete dell'1-2 definitivo. Importante successo esterno per gli uomini di Bini che hanno avuto il pallino del gioco in mano per buoni tratti, ma va sottolineata anche la prova dei padroni di casa che, nonostante una squadra con tanti 2006 e 2007, hanno dimostrato tramite la prestazione di grinta e coraggio di poter essere protagonisti di una buona stagione.

Calciatoripiù:
Ruja
(Firenzuola); Forte (Settignanese).



Audace Legnaia-Fiesole Calcio 5-0

RETI: Tofani, Papini, Bruno, Giliberti, Romoli
Prestazione importante della Legnaia che liquida la pratica Fiesole con un rotondo 5-0 ottenuto in virtù di una prova collettiva di grande spessore tecnico e agonistico. Dopo un avvio timido durante il quale entrambe le compagini preferiscono studiarsi che affondare il colpo, alla prima vera occasione della gara la Legnaia si porta in vantaggio al 15' con Tofani, bravo a capitalizzare al meglio il preciso suggerimento di Spinella. Continua a premere sull'acceleratore la formazione di mister Gioli che al 28' trova la via del raddoppio con un bel colpo di testa di Bruno a concludere un'azione di calcio d'angolo. Completamente inerme davanti alle velenose iniziative avversarie, il Fiesole non riesce a organizzare una manovra offensiva degna di nota, venendo schiacciato nella propria metà campo con costanza e veemenza, tanto da rischiare di subire il tris in varie circostanze. Amodio, Tofani e Papini però sono spreconi sotto porta, lasciando terminare il primo tempo su di un risultato ancora sovvertibile. Al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, coi locali in continua proiezione offensiva e in completo dominio territoriale. Al 60' è il nuovo entrato Romoli a mettere in ghiaccio la contesa al termine di una bella progressione palla al piede, spegnendo così ogni qualsivoglia spirito di rivalsa da parte del Fiesole. Con il ritmo gara decisamente calato e una girandola di cambi importante, si arriva direttamente all'80', quando Papini accende i riflettori su di sé sfornando una gran conclusione che termina all'incrocio dei pali. La ciliegina sulla torta di una partita perfetta la pone cinque minuti più tardi Giliberti che, scappato lungo la corsia laterale, entra in area di rigore beffando con un pallonetto morbido un incolpevole Catalani. Il campionato è molto lungo e per dare giudizi è ancora presto, pertanto entrambe le squadre sono chiamate a continuare, in maniera più o meno diversa, a lavorare per migliorare ulteriormente.
Calciatoripiù
: Spinella (Legnaia), è il leader tecnico e morale della squadra e in campo fa valere tutta la sua autorevolezza in quanto capitano; Tofani (Legnaia), estro e qualità, segna un goal importante dimostrando di essere un giocatore interessante.



Pol. Novoli-San Giusto Le Bagnese 6-0

RETI: Beconi, Beconi, Beconi, Di Pasquale, Usuriaga, Guerra
Super partenza per il Novoli, che supera di slancio il San Giusto Le Bagnese in questa domenica d'esordio stagionale. Non inganni il risultato: nel primo tempo la squadra ospite si è fatta valere, concedendo soltanto una rete ai padroni di casa, realizzata da Di Pasquale su un bel cross di un Beconi, che sarà il vero protagonista di giornata. Le buone intenzioni c'erano, da parte degli ospiti, che però nella ripresa si sono dovuti arrendere sotto i colpi di un Beconi scatenato, autore di una tripletta bellissima che gli è valsa la palma di migliore in campo in assoluto. La squadra di mister Bernocchi ha davvero ben impressionato, sia a livello di gioco sia a livello di carattere, perché è riuscita a sbloccare una partita piuttosto chiusa nel primo tempo e a dilagare poi nella ripresa, mettendo in chiaro che sì, la squadra è pronta per disputare un campionato interessante. A completare l'opera, le reti che hanno sigillato il risultato: quella di Guerra su calcio di rigore e quella di Usuriaga, a firmare il definitivo 6-0.

Calciatoripiù:
Beconi
, che con una tripletta nel secondo tempo stende definitivamente la squadra ospite (Novoli), Bani, Narduzzi(San Giusto Le Bagnese).



Lanciotto Campi-Virtus Rifredi 6-2

VIRTUS RIFREDI: Chioccia, Martinelli, Meli, Pugi, Lombardini, Passeri, Torricelli, Farsi, Calabrese, Viti, Cioncolini. A disp.: , , . All.:
RETI: Braschi, Cau, Poli, Cau, Gioielli, Centelli, Cioncolini, Tinacci
Prima di campionato e successo meritato da parte del Lanciotto di Vigliotti che ha costruito molo nel corso del confronto e per sei volte ha superato la retroguardia avversaria. Non ha affatto demeritato la squadra ospite che pur subendo nelle proprie file diverse assenze ha cercato di fare una prestazione diligente. Lanciotto più volte vicino al gol nei minuti iniziali ma sono gli ospiti a portarsi in vantaggio grazie alla conclusione vincente di Cioncolini, uno dei migliori in campo nella squadra guidata da Riccardo Caterino. Il Lanciotto reagisce prontamente e prima pareggia i conti con Cau, pericoloso e valido e poi passa in vantaggio su rigore preso furbescamente e realizzato dal vivace Centelli. Prima della fine del tempo arriva il gol del 3-1 con Cau ancora protagonista della segnatura. Anche nella ripresa i padroni di casa fanno la partita e mettono a segno il quarto gol con il bravo Gioielli. Non si arrende la Virtus Rifredi e va ancora a segno con Tinacci. Reclama un calcio di rigore la Virtus per un fallo di mano commesso da un giocatore locale ma Madionia lascia correre. Il Lanciotto costruisce e tira in porta in maniera industriale e prima del termine del confronto arrivano altre due reti peri padroni di casa realizzati da Gioielli, autore di una doppietta, e Braschi. Buona la prova di un Lanciotto che può recitare un ruolo importante nella stagione, nell'occasione discreta la prestazione della squadra ottimamente guidata da Marco Vigliotti, hanno fatto la differenza Cau e Gioielli, autori di una doppietta, sufficiente il comportamento della formazione ospite, su tutti Cioncolini e Calabrese. Gara corretta, sufficiente la direzione di gara.


Calciatoripiù:
Cau, Gioielli (Lanciotto Campi); Cioncolini, Calabrese (Virtus Rifredi).